View Full Version : ADSL 20Mb con attenuazione 13/37
iettafune
01-12-2011, 13:40
Ragazzi ho ALICE ADSL 20 Mbps con Modem/Router SITECOM WL-347.
Ho provato a cambiare diversi filtri, cavi, prese etc, ma non riesco a modificare l'attenuazione: 13dB (up) / 37dB (down).
Sono valori buoni? Secondo me sono troppo alti, infatti facendo alcuni speedtest, raggiungo a fatica i 12Mbps.
In passato ho avuto un NETGEAR DGN1000, un Alice Gate W2+ (Vela), un USR9108, ma i valori di attenuazioni sono sempre stati molto simili.
Solo con il DGN1000 riuscivo a raggiungere nei speedtest i 14Mbps, ma il router faceva schifo e si resettava da solo.
Secondo voi questa mia velocità 'bassa' da cosa può dipendere?
Qualche mese fa, è venuto il tecnico telecom, e facendo dei controlli con i suoi apparecchi, non sono risultate anomalie; mi ha detto che i valori erano più che buoni!
Quanto disti dalla centrale?
iettafune
01-12-2011, 15:01
1,2Km di strada. In linea d'aria saranno sui 800/900metri circa
I tuoi valori non sono anomali, ci potrebbe anche stare.
Certo 1200mt di cavo non fanno 37db d'attenuazione ma sui 20/23 circa in adsl2+...
Secondo me il percorso che fanno i cavi sarà di almeno 2km e quindi la tu attenuazione è giustificata.
Inoltre i valori che agganci non hanno nulla di anormale, la 20mb piena la prende chi è a poche centinaia di metri dalla centrale, altrimenti con profilo a 6db a chi è a meno di 1km... (diafonia permettendo)
iettafune
01-12-2011, 15:21
si, probabilmente i cavi fanno un giro più lungo.
tramite ssh sono riuscito a mettere SNR a 6.4dB (down) ed agganciare sui 12Mbps effettivi ma comunque è sempre poco. Mi piacerebbe arrivare almeno a 14/16 Mbps effettivi....
si, probabilmente i cavi fanno un giro più lungo.
tramite ssh sono riuscito a mettere SNR a 6.4dB (down) ed agganciare sui 12Mbps effettivi ma comunque è sempre poco. Mi piacerebbe arrivare almeno a 14/16 Mbps effettivi....
Sposta la tua casa :P
Non puoi farci nulla, io a 6db e con attenuazione 26 aggancio 16mb...
Certo potrei avere qualcosina in più beccando la coppia senza interferenze, ma se non ci metti te le mani (quindi lavorare per telecom o altre compagnie telefoniche) è impossibile. quindi mettiti l'anima in pace :)
iettafune
01-12-2011, 15:43
potrei chiamare mille volte il 187 e stressarli... :muro: :muro: magari qualche miracolo si avvera.... :doh: :help: :help:
Ma secondo te, passando a fastweb, questi valori rimarranno uguali? perchè nella mia ignoranza, non sono a conoscenza di una centrale fastweb (nella mia città), quindi deduco che si appoggino a quella telecom.
ps: anche cambiando modem non ho speranza di guadagnare qualcosina? (pensavo al td-w8960n)
potrei chiamare mille volte il 187 e stressarli... :muro: :muro: magari qualche miracolo si avvera.... :doh: :help: :help:
Ma secondo te, passando a fastweb, questi valori rimarranno uguali? perchè nella mia ignoranza, non sono a conoscenza di una centrale fastweb (nella mia città), quindi deduco che si appoggino a quella telecom.
ps: anche cambiando modem non ho speranza di guadagnare qualcosina? (pensavo al td-w8960n)
Puoi chiamare il 187 anche 30 volte al giorno non toccheranno mai nulla, perchè hai una linea funzionante e per fare un cambio coppia (che tra l'altro andrebbe fatto da centrale a ripartilinea e da ripartilinea a box su strada) ci voglio ore di lavoro, non lo fanno nemmeno per guasti gravi figuriamoci per queste cose... (i tecnici si pagano)
Passando a fastweb non cambierebbe nulla, cambiando modem al massimo potra agganciare 1mb in più dipende dai chipset dei router...
Mettiti l'anima in pace :)
......
Di tutti i modem che ho provato il td-w8960n è quello che aggancia meno (anche se il più stabile)....
iettafune
01-12-2011, 15:52
Puoi chiamare il 187 anche 30 volte al giorno non toccheranno mai nulla, perchè hai una linea funzionante e per fare un cambio coppia (che tra l'altro andrebbe fatto da centrale a ripartilinea e da ripartilinea a box su strada) ci voglio ore di lavoro, non lo fanno nemmeno per guasti gravi figuriamoci per queste cose... (i tecnici si pagano)
Passando a fastweb non cambierebbe nulla, cambiando modem al massimo potra agganciare 1mb in più dipende dai chipset dei router...
Mettiti l'anima in pace :)
Allora dovrò chiedere a 2 conoscenti, tecnici telecom, di far qualcosa in amicizia :)
Di tutti i modem che ho provato il td-w8960n è quello che aggancia meno (anche se il più stabile)....
ottima notizia :cry:
e sino ad ora, quale hai provato? quale aggancia di più? dal migliore al peggiore, quanto cambia?
Allora dovrò chiedere a 2 conoscenti, tecnici telecom, di far qualcosa in amicizia :)
A meno che non sono parenti o amici stretti dubito facciano qualcosa... c'è da lavorare come ho detto e perdere una mattinata di tempo :D
e sino ad ora, quale hai provato? quale aggancia di più? dal migliore al peggiore, quanto cambia?
Io vado di chip broadcom agganciano qualcosa in meno rispetto ad altri tipi di chip ma sono più stabili... poi sinceramente non me ne frega na mazza di 1mb in più o meno... :)
.......
Ho avuto per diversi anni (ed ho ancora) un Netgear DG834Gv3, con il quale agganciavo (con SNR 12db e Attenuazione 28db) fra i 9500 e i 10500; nelle stesse condizioni il TP-Link non si spostava dai 9100-9200.
In questi anni ne ho provati diversi in prestito (D-Link, Linksys, altri Netgear) e tutti più o meno agganciavano intorno ai 10000.
Alla fine comunque ho preso il TP-Link perchè mi garantiva maggiore stabilità e, in fondo, anche maggiore velocità, perchè riesce a reggere anche SNR di poco superiori a 1db......
iettafune
01-12-2011, 18:35
ok grazie ragazzi per le info :)
Quando hanno finito non é che li manderesti anche da me? :Prrr: :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.