PDA

View Full Version : Hitechi Deskstar 320GB del 2007 - Gravi problemi in lettura

robgeb
30-11-2011, 18:18
Ciao raga... da qualche giorno l'hard disk nel pc secondario che ho in salotto (HTPC) ha iniziato a fare le bizze :muro:

Ho notato problemi durante la visione dei video (andavano tutti a scatti tipo moviola) mentre se provavo a mettere il tuner in registrazione il disco procedeva senza problemi.

Ho quindi smontato l'hard disk e l'ho provato sul pc primario per mezzo di un adattatore SATA-USB.

Ho visto che ci sono enormi problemi in lettura (con velocità che si riducono a pochissimi kb/s, mentre in scrittura è tutto ok).

Ho quindi proceduto ad una formattazione completa (non quella rapida) per mezzo della utility disco di Win7 ultimate.

Il problema non è cambiato.

Ho installato HD Tune Pro e ho fatto una serie di test. Quelli in scrittura non li posto perchè sono ok, mentre il test in lettura è orripilante :eek: :eek: :eek:

http://img843.imageshack.us/img843/3131/hitachideskstar.png

http://img828.imageshack.us/img828/1395/deskstar2.png

La scheda health mi indica settori danneggiati, mentre da una scansione veloce dei settori è tutto in verde (no bad sectors rossi).

Come vedete però il test di benchmark in lettura è disastroso... un continuo sali-scendi quasi a zero.

Il picco è conforme le prestazioni di un adattatore usb (siamo sotto i 20mb/s).

Secondo voi lo butto o posso provare a recuperarlo con qualche tool ? Il disco non è più in garanzia (credo sia 3 anni quindi scaduta), è marchiato Novembre 2006.

Sembra un problema legato al disco o all'elettronica ?

Cribbio proprio ora che i prezzi dei dischi sono saliti alle stelle!!!

Ciao

robgeb

alecomputer
01-12-2011, 18:00
L' unico problema di quel disco e che ha dei settori danneggiati . Ci sono programmi che dovrebbero correggere i settori tipo hdregenerator , ma non sempre funzionano , inoltre i settori danneggiati tendono sempre ad aumentare con il passare del tempo .
Il test veloce di hdtune per cercare settori danneggiati non serve a niente , devi fare quello il test lento per vedere visivamente quanti settori danneggiati ci sono .
Io ti consiglio comunque di cambiare disco fisso .