PDA

View Full Version : Strani puntini....

Ammettenza
29-11-2011, 22:32
Possiedo un portatile con una geforce Go 6600 e da qualche giorno quando deve mostrare a schermo il colore nero ad esempio nelle immagini o nei video di you tube ci sono dei puntini e delle linee di colore bianche, rosse o blu premetto che non ho aggiornato driver e che non ho avuto crash o freeze, quindi mi chiedo che strano fenomeno sia.
Ho notate anche che questi difetti non sono statici ovvero che se mentre navigo mi ritrovo questi difetti a fondo pagina scrollando la pagina web in modo da portarla in cima questi difetti cambian leggermente di posizione oppure cambian colore da bianco a rosso.

cloudin
30-11-2011, 15:53
Il monitor o la vga del tuo pc stanno partendo!

Ammettenza
30-11-2011, 16:03
Quindi non c'è rimedio?

cloudin
01-12-2011, 08:28
Potresti provare innanzitutto a vedere le temperature del sistema tramite speedfan o sandra,mentre quelle della sola gpu tramite gpuz,poi eventualmente fare una pulizia interna del tuo pc,anche se con un portatile è un po difficoltosa come cosa.
Armati di aria compressa sempre se le temperature sono altine e dai una soffiata a tutto...è l'unica soluzione che mi viene in mente ora e a cui ho posto rimedio in situazioni simili!altrimenti l'unico rimedio è l'assistenza tramite produttore.

Ammettenza
02-12-2011, 12:09
Ho notato che quando si presenta il problema se apro gpuz mi chiede l'apertura con il debugger di visual studio dopo 4 volte finalmente si è aperto ed ho subito notato che la temperatura è sui 56 gradi contro i 52 che non danno problema, credi che se continuo a tenerlo così rischio dei danni oppure solo di avere questi strani puntini che tuttavia si posson sopportare.
Graize.

cloudin
02-12-2011, 12:17
prima o poi se non dai una pulitina credo che andra' peggio.

Ammettenza
03-12-2011, 11:27
Ho aperto il portatile dallo sportellino per acedere alle ram cpu e modulo wifi, ma non riesco a raggiungere la video quindi con una bomboletta ad aria compressa ho dato qualche spruzzata verso la scheda video ed ora sembra andara un pochino meglio, ma per fare un buon lavoro, mi consigli di smontarlo tutto, toligere il dissipatore e rimettere la pasta? che pasta mi consigli, ci sono altre alternative?
Grazie.

pollo206
03-12-2011, 11:41
Ho aperto il portatile dallo sportellino per acedere alle ram cpu e modulo wifi, ma non riesco a raggiungere la video quindi con una bomboletta ad aria compressa ho dato qualche spruzzata verso la scheda video ed ora sembra andara un pochino meglio, ma per fare un buon lavoro, mi consigli di smontarlo tutto, toligere il dissipatore e rimettere la pasta? che pasta mi consigli, ci sono altre alternative?
Grazie.

Si, prova a smontarlo a cambiare la pasta oltre al pulire il dissipatore.
Solitamente i problemi cosi sono di RAM (della vga), quindi non c'è rimedio

Ammettenza
03-12-2011, 17:13
Solitamente i problemi cosi sono di RAM (della vga), quindi non c'è rimedio

Scusa ma che problema dovrebbe avere la memoria della vga una volta che ripulisco tutto per bene e trovassi della buona pasta da applicare anche sulle memorie con dei dissipatori passivi da aggiungerci

pollo206
05-12-2011, 13:39
Scusa ma che problema dovrebbe avere la memoria della vga una volta che ripulisco tutto per bene e trovassi della buona pasta da applicare anche sulle memorie con dei dissipatori passivi da aggiungerci

Le memorie se si rompono si rompono. un banco di ram che da errori con memtest lo puoi lavare quante volte vuoi, rotto è e rotto rimane.
Stessa cosa con le memorie delle vga, che però a differenza delle ram normali non ti danno errori con memtest ma artefatti video

Ammettenza
05-12-2011, 20:58
Grazie Pollo206 per la spiegazione , quindi in poche parole se non voglio comprarmi un portatile nuovo devo sostituire la scheda video ?
Ma trovare dei modelli compatibili con la scheda madre che ho è praticamente impossibile quindi in poche parole me lo devo tenere così ?
C'è il rischio che col tempo si friggano tutte le memoria della vga e rimane lo schermo tutto nero ?

pollo206
06-12-2011, 10:30
Grazie Pollo206 per la spiegazione , quindi in poche parole se non voglio comprarmi un portatile nuovo devo sostituire la scheda video ?
Ma trovare dei modelli compatibili con la scheda madre che ho è praticamente impossibile quindi in poche parole me lo devo tenere così ?
C'è il rischio che col tempo si friggano tutte le memoria della vga e rimane lo schermo tutto nero ?

Prova a collegare il portatile a un monitor esterno, cosi vediamo che succede!
Se ti da i puntini anche sul monitor esterno, è sicuramente la scheda video rotta

cloudin
06-12-2011, 10:39

Scusa ma come fai a sostituire la scheda video dal tuo portatile?essendo saldata direttamente sulla mobo?forse la mandi in assistenza per cambiarla?

pollo206
06-12-2011, 10:40
Scusa ma come fai a sostituire la scheda video dal tuo portatile?essendo saldata direttamente sulla mobo?forse la mandi in assistenza per cambiarla?

Beh potrebbe essere una MXM e quindi trovarla su ebay, ma dubito che convenga anche questa operazione...

cloudin
06-12-2011, 10:44
Be' magari se ci dice il modello del notebook possiamo vedere se è una mxm oppure no...ma non credo che ne valga la pena!

Ammettenza
06-12-2011, 19:30
Be' magari se ci dice il modello del notebook possiamo vedere se è una mxm oppure no...ma non credo che ne valga la pena!

Allora a questo punto ve lo dico http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=993001

cloudin
07-12-2011, 07:31
Si ...è una MXM...ma ripeto non credo che ne valga la pena,comunque come detto sopra prova a vedere su ebay,ma poi riesci a sostituirla?

Ammettenza
07-12-2011, 09:17
Si ...è una MXM...ma ripeto non credo che ne valga la pena,comunque come detto sopra prova a vedere su ebay,ma poi riesci a sostituirla?

Quasi quasi l'idea di sostituirla non dispiace ma come faccio a sapere quali sono i modelli compatibili oltre alla 6600? so che la 7600 era un modello compatibile , lo è anche la 8600?
Ma per sostituirla si deve dissaldare e poi risaldare qualche piedino oppure è sufficiente solo un pò di manualità e qualche buon cacciavite?
Grazie ancora.

cloudin
07-12-2011, 10:20
Non l'ho mai fatto su un notebook quindi non saprei...:stordita:

pollo206
07-12-2011, 13:53
Quasi quasi l'idea di sostituirla non dispiace ma come faccio a sapere quali sono i modelli compatibili oltre alla 6600? so che la 7600 era un modello compatibile , lo è anche la 8600?
Ma per sostituirla si deve dissaldare e poi risaldare qualche piedino oppure è sufficiente solo un pò di manualità e qualche buon cacciavite?
Grazie ancora.

Dovrebbero essere a schedina, come un bando di ram, però piu corto e quadrato.. .tipo una carta di credito un pò piu grande....
Tanto non hai nulla da pardere, prova a aprirlo e vedi

pollo206
07-12-2011, 13:53
Prova a collegare il portatile a un monitor esterno, cosi vediamo che succede!
Se ti da i puntini anche sul monitor esterno, è sicuramente la scheda video rotta

Ma l'hai poi fatta questa prova?

Ammettenza
07-12-2011, 20:57
No.... la prova non l'ho ancora fatta :D però nel frattempo volevo portarmi avanti nel caso fosse la scheda video, cmq appena farò la prova vi farò sapere, intanto grazie ad entrambi.