PDA

View Full Version : Hard Disk Western Digital "morto": come recuperare?

Michi81
28-11-2011, 13:42
Ciao a tutti,

ho acquistato un HD da 2.5 terabyte: dopo aver copiato per due mesi ogni giorno un po' di dati, e proprio ora che volevo comprarne un altro per fare il backup di tutto quanto, mi è successo quanto segue.
Prima di tutto, con HD inserito e "funzionante", non potevo più muovermi all'interno dello stesso: ogni volta che cliccavo su una cartella, l'HD si impallava e - dopo qualche minuto - mi presentava il famoso "errore di ridondanza ciclico".
Una volta disinserito l'HD e ricollegato, il sistema non me lo carica più. O, se me lo trova (non avviene sempre, anzi..), mi dice che per accedere all'HD devo formattarlo. Ora il problema è che ho 2.5 Terabyte di dati sull'HD e gradirei recuperarli. Ho una copia su DVD di ogni cosa, ma ci ho messo due mesi per copiare, 4 GB alla volta, il tutto e vorrei fare di tutto per evitare di dover rifare tutto daccapo.
E' possibile recuperare i dati? Mi devo rivolgere a dei professionisti, posso farlo da solo o è meglio rassegnarsi e ricominciare a fare il backup?
Grazie mille per ogni forma di aiuto!
Buona giornata.

Michi

gianluca_212
28-11-2011, 14:00
Se l'hard disk fa così vuol dire che o il motore o la testina sono andati. In ogni caso, condoglianze. Puoi farteli recuperare, ma ti verrà a costare anche 1000€.

essebbi
28-11-2011, 14:07
Apri un RMA

Michi81
28-11-2011, 15:31
Se l'hard disk fa così vuol dire che o il motore o la testina sono andati. In ogni caso, condoglianze. Puoi farteli recuperare, ma ti verrà a costare anche 1000€.

Quindi escludi categoricamente che provare a estrarre l'HD e inserirlo in un pc non porterebbe nessun risultato positivo? L'unica consolazione è che è ancora in garanzia, ma è proprio magra..

Apri un RMA

Scusa, cos'è un RMA?

Grazie a tutti e due per le risposte!

Danilo Cecconi
28-11-2011, 16:36
Scusa, cos'è un RMA?

E' una procedura per farsi riparare o sostituire l'hd direttamente dal costruttore, a patto di avere lo scontrino d'acquisto e che sia ancora in garanzia.
Unica nota dolente è che in questo modo i dati li perdi quasi sicuramente.

Michi81
28-11-2011, 16:57
Farò senz'altro così, pero' - come dicevo - è una magra consolazione avere la sostituzione dell'HD. Quasi quasi per il futuro penso seriamente a una soluzione come QNap. Anche se è decisamente costosa..

essebbi
28-11-2011, 17:48
La cosa più importante è verificare con il tool della casa stessa che l'hd è effettivamente guasto, altrimenti lo rimandano indietro com'era e per di più a tue spese

Michi81
29-11-2011, 05:33
Ciao :)

Il problema ora è che nessun pc (ne ho provati tre) mi "mostra" l'HD esterno una volta collegato.. perciò non posso né provare a fare quanto scritto qui (http://unpodimondo.wordpress.com/2010/05/04/errore-nei-dati-controllo-di-ridondanza-ciclico/), visto che non so su quale "lettera" far eseguire il checkdisk, né posso verificare con il tool della WD se l'HD è effettivamente guasto.
Avreste un'idea di come fare a "vederlo"?

Grazie!

P.S.: ho già provato a cambiare i cavi (USB e alimentazione).

essebbi
29-11-2011, 05:55
Prova a vedere da gestione disco se gli viene assegnata una lettere di unita' altrimenti assegnala manualmente

essebbi
29-11-2011, 06:15
Ad ogni modo il controllo e' meglio se lo fai con il cd avviabile.
Cerca sul sito del produttore il tool in formato iso da masterizzare

Danilo Cecconi
29-11-2011, 17:14
Per avere qualche probabilità in più che il disco sia riconosciuto, faresti bene a toglierlo dal box e a collegarlo direttamente alla sk madre di un desktop, sempre che sia possibile aprire il box.