PDA

View Full Version : Info e consigli per l'acquisto di dongle per wireless/scheda di rete PCI


Mistadeiv
26-11-2011, 14:09
Buongiorno a tutti, mi presento: sono uno studente 22enne di Alessandria. In casa mia abbiamo un contratto Alice Flat 20 Mega ed un router Alice Gate 2 VoIP plus WiFI.
Ora: come saprete ben meglio di me, lo standard di questo apparecchio è ancora il vecchio 802.11g, con trasmissione standard a 54Mbps. Avendo il mio pc in una stanza diversa da quella dov'è sito il modem/router, mi collego via WiFi tramite un usb adapter D-Link AirPlus Xtreme G DWL-G132, un pezzo alquanto obsoleto che, infatti, avevo letto che Windows 7 non avrebbe supportato. In realtà, per contenere le spese di quel periodo, mi sono fatto passare i driver e - perlomeno inizialmente - il funzionamento sembrava nella norma. Tuttavia, il segnale dell'Alice Gate è riscontrato come "Molto basso" (la distanza è di ca. 3 metri, ma ci sono due partizioni di muri non particolarmente spessi fra il modem e il mio client) e, sempre più frequentemente, Windows rileva il cavo dell'adapter come "scollegato". L'altro giorno, inoltre, è arrivato ad evidenziare "problemi di hardware o drivers per D-Link AirPlus Xtreme G DWL-G132".
A questo punto, ho capito di dover acquistare un altro dispositivo per l'accesso alla rete WiFi. Le mie domande, però, sono (purtroppo) molteplici, ovvero:


Meglio acquistare un dongle o una scheda di rete PCI da applicare alla motherboard?
Devo acquistare un client di standard n o di standard g? Qualcuno mi ha consigliato l'n, altri sostengono che i due standard non possano comunicare fra loro
Ponendo che lo standard n è il più diffuso (tranne che in casa Telecom, a questo punto), che velocità nominale dovrebbe avere l'apparecchio (chiavetta o scheda) che andrò ad acquistare? Tutte le velocità superiori a 54 Mbps non apportano cambiamenti significativi alla ricezione? Ve ne sono di incompatibili con lo standard 802.11g del mio Gate?
L'eventuale acquisto di un'antenna faciliterebbe la risoluzione del problema della scarsità di segnale? E se sì, posso applicarla anche ad un qualche usb adapter?
Infine, supponendo che il collo di bottiglia sia rappresentato dal router Alice Gate, che modem/router mi consigliereste di acquistare, tenendo conto delle precisazioni precedenti?


Scusandomi per la lunghezza dell'intervento, ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano. :help:

Mistadeiv
26-11-2011, 15:58
Aggiungo al precedente post una domanda circa la possibilità di utilizzare un AP come Repeater per accrescere il segnale: si può fare? E se sì, come? Voglio dire (essendo un totale profano): esiste uno standard n anche per gli Access Point? Esistono dei modelli più o meno indicati per un Alice Gate 2 VoIP plus WiFi?

Grazie ancora.:ave: