View Full Version : Problema con Nanostation 5 + Netgear DG834GT come access point
Ciao a tutti, vi spiego il mio “problema”.
Vivo in un zona un po’ marginale del Piemonte (il classico ultimo miglio) che per anni è stato servita esclusivamente da una linea internet scadente. Per fortuna da circa 1 anno è presente nel mio paese un servizio particolare che mi permette di avere una linea nettamente migliore. Praticamente tutto il paese è coperto da una wireless a 5 Ghz alla quale sono abbonato. Con questo contratto mi viene fornita in comodato d’uso un’antenna che funge anche da router (trattasi di una Nanostation 5). Praticamente, collegandomi ad essa col cavo ethernet, sono direttamente connesso alla rete senza bisogno d’altro. Io avevo però necessità di avere una lan wireless in casa, sia per poter connettere altri pc che per il mio smartphone. Ho quindi deciso di utilizzare il mio router Netgear DG834GT, facendolo funzionare solo come fosse una specie di estensore di segnale wireless. Il tutto ha funzionato e funziona tutt’ora perfettamente. Il problema si è però posto alcuni giorni fa, quando ho scoperto di avere necessità di aprire alcune porte TPC e UDP. Contattando l’assistenza della mia linea wireless, mi veniva comunicato un numero ip fisso da inserire in Proprietà- Protocollo Internet e quindi passando da “Ottieni automaticamente un indirizzo IP” a “Utilizza il seguente indirizzo ip”. Così facendo avrei avuto 2 porte indicate aperte. Ho quindi tolto il dhcp dal netgear e ho messo lo stesso range ip sia per il Nanostation che per il netgear.
Nonostante questo però inserendo l’ip che mi è stato inviato in Pannello di controllo- Connessioni di rete-Connessione alla rete locale-Tasto destro-proprietà-Protocollo Internet (TCP/IP), la rete internet smette di funzionare come se il cavo fosse staccato..e riprende a funzionare se invece rimetto “Ottieni automaticamente indirizzo ip”. Qualcuno sa darmi un consiglio?
quando lasci "ottieni automaticamente indirizzo ip" , guarda nei dettagli e controlla che ip e gateway ti vengono assegnati
mi assegna 192.168.1.139 e come gateway 192.168.1.1. Il gateway è l'ip della nanostation..
e così deve essere , è quello che cercavo di farti capire
192.168.1.1 essendo l'ip della nanostation non può essere occupato dal netgear e da nessun altro pc connesso in rete
quindi non puoi inserirlo nell'adattatore di rete , crei un conflitto IP
192.168.1.1 è e deve rimanere il gateway
ripeto... se il pc connesso in lan naviga ed ha le porte aperte , devono averle anche quelli che si collegano in wifi tramite il GT
se non avviene è la nanostation che blocca
quindi nel browser digita 192.168.1.1 , entra nel manager della nanostation e vedi se il traffico è sdoganato
però l'ip che dovrei mettere, quello che mi hanno detto, non è un ip lan..+una cosa tipo 154.2.etc..
poi non riesco ad entrare nella nanostation, le pass non sono quelle standard che ho trovato il rete..
ok quello credo sia un ip pubblico e non va messo nell'adattatore di rete
all'assistenza non credo ti abbiano capito
se ti hanno dato quell'ip , pensavano che tu dovessi collegare un router classico con porta WAN in cascata alla nanostation
anche se non capisco come si fa a configurare il tutto senza avere accesso al manager della nano
nebbia88
27-11-2011, 21:38
sì ma oltre all'ip statico ti hanno dato anche subnet e gateway? non è impossibile che la nanostation sia già configurata per permetterti di navigare sia con gli ip privati sia con quelli pubblici.
in entrambi i casi la config del tuo netgear non centra nulla (dagli un ip a caso e disattiva il dhcp).
Ciao pinez:)
non sono ferratissimo in materia, ma provo a dire la mia, visto che ho anche io la NS5 così magari serve come spunto di riflessione per chi è più tecnico di me!
Sei sicuro che la ns lavori come router e non come bridge, in quanto la tua ns è la ricevente e forse quell' ip che tia hanno dato è l' ip del router a monte della tua ns, quello che praticamente ti invia la rete.
La mia configurazione è diversa, ma paragonandola alla tua situazione, quando voglio fare delle modifiche, non intervengo sulla ns ma sul router che c'è a monte e che è quello che gestisce tutto.
Spero di essere stato d' aiuto.
Ciao
Il Bruco
28-11-2011, 16:33
Che Subnet mask ti hanno detto di inserire nei valori statici?
Anche se si risolve il problema delle porte, con quel Modem/Router, solo una macchina avrà le porte aperte per giocare on line, altrimenti devi acquistare un Router BroadBand WiFi.
Ciao pinez:)
non sono ferratissimo in materia, ma provo a dire la mia, visto che ho anche io la NS5 così magari serve come spunto di riflessione per chi è più tecnico di me!
Sei sicuro che la ns lavori come router e non come bridge, in quanto la tua ns è la ricevente e forse quell' ip che tia hanno dato è l' ip del router a monte della tua ns, quello che praticamente ti invia la rete.
La mia configurazione è diversa, ma paragonandola alla tua situazione, quando voglio fare delle modifiche, non intervengo sulla ns ma sul router che c'è a monte e che è quello che gestisce tutto.
Spero di essere stato d' aiuto.
Ciao
ma con "a monte" intendi tra il mio pc e la ns oppure tra la ns "in poi"? Perchè potrebbe benissimo essere..
per "a monte" intendo dalla ns indietro...verso la fonnte della rete!!!
cmq lo puoi vedere entrando nella ns e vedere in che modo opera...network mode ????? Wireless mode ????? se è come penso io lavora in bridge nella prima voce in station nella seconda.......controlla e posta il risultato!!!
il problema è che non posso entrare..hanno cambiato le password...
Anzitutto mi vien da dire......min...a!!! cambiano le chiavi di casa tua? o comunque di un apparato in tuo uso??? :mad:
cmq prova questa soluzione di ripiego:
prova a connettere il tuo router interno lan to lan.
Lo configuri dando un indirizzo ip statico nella stessa rete e sottorete che normalmente viene dato quando colleghi un apparato al cavo della ns poi disabiliti il dhcp e setti i parametri della parte wi-fi. colleghi il cavo che arriva dalla ns in una porta lan (non Wan)e gli altri apparati con cavo alle altre porte lan eventuali apparati wi-fi si collegheranno tramite il wi-fi, ma tutti riceveranno un ip dal router che c'è a monte della ns (del tuo gestore) se in quel router hanno aperto le porte è fatta. Ricorda che in questa configurazione il tuo router interno non ha più funzioni di router ma funge da switch di rete con AP wi-fi ma se funziona cosa contano i nomi :D
Fammi sapere
nebbia88
29-11-2011, 13:33
Anzitutto mi vien da dire......min...a!!! cambiano le chiavi di casa tua? o comunque di un apparato in tuo uso??? :mad:
guarda che la maggior parte degli operatori danno gli apparati in comodato d'uso, senza permetterti di configurare nulla.
in molti casi cio' NON è un problema, nel senso che comunque la configurazione non ti interessa, in altri se hai bisogno di qualcosa chiedi all'operatore.
basti pensare a quante limitazioni hanno (o avevano) i router forniti da fastweb o telecom.. non potevi nemmeno cambiare la password del wifi fino a qualche tempo fà.
guarda che la maggior parte degli operatori danno gli apparati in comodato d'uso, senza permetterti........................................................................................... fino a qualche tempo fà.
Appunto fino a qualche tempo fa!!! ora mi risulta che molti ti lasciano abbastanza libertà, cmq non è che voglio far polemica con te! è solo che non lo trovo affatto giusto :mad:
spero solo che pinez trovi soluzione ai sui problemi!
A presto
un saluto a tutti!
Il Bruco
29-11-2011, 17:15
cmq prova questa soluzione di ripiego:
prova a connettere il tuo router interno lan to lan.
Lo configuri dando un indirizzo ip statico nella stessa rete e sottorete che normalmente viene dato quando colleghi un apparato al cavo della ns poi disabiliti il dhcp e setti i parametri della parte wi-fi. colleghi il cavo che arriva dalla ns in una porta lan (non Wan)e gli altri apparati con cavo alle altre porte lan eventuali apparati wi-fi si collegheranno tramite il wi-fi, ma tutti riceveranno un ip dal router che c'è a monte della ns (del tuo gestore) se in quel router hanno aperto le porte è fatta. Ricorda che in questa configurazione il tuo router interno non ha più funzioni di router ma funge da switch di rete con AP wi-fi ma se funziona cosa contano i nomi :D
Fammi sapere
Il DG834GT è un Modem/Router, per cui non ha porta WAN.
Le porte il gestore sicuramente le ha aperte su un singolo IP che dovrà essere dato statico al PC che ne usufruisce.
Altrimenti devi installare un Router Broadband, la NS la colleghi alla sua porta WAN, configuri la sezione WAN con l'IP Statico, su cui il gestore ha aperto le porte, e poi fare il port forwanding dul proprio router verso gli IP dei vari PC.
era quello che gli avevo già detto nel 3d del GT
però c'è qualcosa che non quadra
collegando via cavo la nano al GT , mettendo il GT sulla stessa classe della nano e disabilitando il dhcp (semplice uso switch/accesspoint) , lui dice che la nanostation assegna regolarmente l'IP al PC in wifi
tant'è che naviga , ma ha le porte bloccate , questo non mi torna
Alfonso78
29-11-2011, 17:39
Ma la Nanostation fa routing oppure no?
Ci sono novità..ho scritto all'assistenza dicendo il mio problema (la rete non andava anche se collegata direttamente alla nanostation) e ho ricevuto questa risposta:
"Secondo i dati che le aveva mandato il collega in precedenza sembrerebbe che non vi siete capiti come configurare il Vostro Pc.
Le porte tcp e udp * e * risultano funzionanti.
Le deve inserire un indirizzo ip statico sul suo pc :
192.168.1.10 –
mask 255.255.255.0 –
gateway 192.168.1.1
Le porte sopra segnalate sono forwardate verso questo ip sopra descritto. Tali porta per l’utilizzo del file sarin sono abilitate e correttamente instradate"
Il problema è che non funziona nemmeno così...
Il Bruco
01-12-2011, 12:28
Le porte il gestore sicuramente le ha aperte su un singolo IP che dovrà essere dato statico al PC che ne usufruisce o alla sezione WAN di un Router Broadband, la NS la colleghi alla sua porta WAN, configuri la sezione WAN con l'IP Statico, su cui il gestore ha aperto le porte, e poi fare il port forwanding dul proprio router verso gli IP dei vari PC.
Questo ti avevo già scritto
Valori da dare statici al PC o alla sezione WAN di un eventuale Router Broadband
IP 192.168.1.10
Subnet mask 255.255.255.0
Gateway 192.168.1.1
DNS preferito (se PC) DNS1 (se Router) - 8.8.8.8
DNS alternativo (se PC) DNS2 (se Router) - 8.8.4.4
che vaccata però sbloccare il traffico su un solo ip lan :rolleyes:
Ci sono importantissime novità...nel senso che ho risolto!
Grazie all'aiuto di un tecnico, ho capito che dovevo inserire l'ip lan della nanostation anche nel dns! Quindi, inserendo
IP 192.168.1.10
Subnet 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1
il tutto funziona con le porte aperte!!
Chiaramente, per far funzionare anche la rete wireless, ho dovuto inserire l'ip lan della ns anche nella pagina di configuarazione del netgear sempre alla voce dns. In ogni caso grazie a tutti per la disponibilità e per la gentilezza!!
Il Bruco
01-12-2011, 17:24
Ci sono importantissime novità...nel senso che ho risolto!
Grazie all'aiuto di un tecnico, ho capito che dovevo inserire l'ip lan della nanostation anche nel dns! Quindi, inserendo
IP 192.168.1.10
Subnet 255.255.255.0
Gateway: 192.168.1.1
DNS: 192.168.1.1
il tutto funziona con le porte aperte!!
Chiaramente, per far funzionare anche la rete wireless, ho dovuto inserire l'ip lan della ns anche nella pagina di configuarazione del netgear sempre alla voce dns. In ogni caso grazie a tutti per la disponibilità e per la gentilezza!!
Se come DNS mettevi quelli che ti avevo suggerito funzionava uguale o meglio per il futuro.
Se come DNS mettevi quelli che ti avevo suggerito funzionava uguale o meglio per il futuro.
Beh, lo posso ancora fare! :D Perchè dovrebbero andare meglio?
Il Bruco
01-12-2011, 17:34
Perchè sono quelli universali di Google sempre funzionanti, l'IP della NS fa si che il DNS glielo assegna il Server del tuo ISP, tutto OK finchè tutto funziona.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.