View Full Version : Collegamento alla TV tramite Hdmi
embassy81
25-11-2011, 22:31
Ciao a tutti, spero che sia la sezione giusta...
procedo con il dubbio amletico :)
ho comprato un extnder hdmi su cat5e per arrivare dal pc alla tv... tutto ok
collegato l'hdmi della mia Ati5850 e sia video che audio funzionano perfettamente (tra l'altro per l'intera spesa di circa 40€ sono molto soddisfatto)
il mio problema (che poi è quello di mia moglie a dire il vero :sofico: ) è la gestione dell'audio.
Esiste un modo per "automatizzare" la selezione dell'uscita audio?
mi speigo, mi piacerebbe che:
-quando il secondo "monitor" (quindi la tv) è abilitato VLC si aprisse sul monitor secondario (quindi la tele) in automatico
-quando il monitor secondario è attivo, che l'audio del solo flusso video uscisse in automatico dalla scheda audio ATI HDMI Output (quindi dalla tele).
-qualsiasi altra cosa "giri" sul monitor principale uscisse dalla Realtek (giochi, internet, un altro contenuto audio/video), e quindi dalle casse del PC
In sostanza vorrei avere entrambe le schede audio abilitate... e la discriminante di selezione sia "se il contenuto è sul monitor 1 o 2 (la tele)"
spero di aver reso l'idea, ma credo che windows (ho il 7) sia ignorante e quindi in grado cmq di gestire una sola scheda audio per volta, sbaglio?
grazie mille
embassy81
25-11-2011, 22:46
dimenticavo... com'è che nelle periferiche ho due uscite "simili"
"AMD HDMI Output" (quella che seleziono adesso manualemente)
"HD Audio HDMI out"
che differenza c'è'?
embassy81
27-11-2011, 21:50
nessuno?
DemonKnight
28-11-2011, 12:30
Ciao embassy81 :) provo a darti delle risposte chiare a i vari punti da te esposti.
-quando il secondo "monitor" (quindi la tv) è abilitato VLC si aprisse sul monitor secondario (quindi la tele) in automatico
Non si può fare, ogni volta che chiudi VLC e lo riapri, questo tornerà sempre nel monitor 1 cioè quello del Pc, quindi
io ti consiglierei di non estendere la visione della Tv ma di clonarla, così nella Tv ti appare ciò che mostra il Pc.
-quando il monitor secondario è attivo, che l'audio del solo flusso video uscisse in automatico dalla scheda audio ATI HDMI Output (quindi dalla tele).
-qualsiasi altra cosa "giri" sul monitor principale uscisse dalla Realtek (giochi, internet, un altro contenuto audio/video), e quindi dalle casse del PC
Anche questo non si può fare in quanto il sistema operativo può usare una sola uscita audio, quindi o senti l'audio
nel Tv oppure nelle casse del Pc. Quindi mi dispiace ma il Pc non è ideato per giocare mentre ti guardi un film. :(
"AMD HDMI Output" è l'uscita audio a 7.1 canali della tua ATI HD5850, serve a mandare l'audio al Tv tramite HDMI
"HD Audio HDMI out" è l'uscita audio della Realtek, che a quanto pare ha una porta HDMI
Spero di averti dato una mano, se hai altre domande sono qui. ;)
embassy81
30-11-2011, 10:40
be ... nn posso fare nulla di quello che volevo....:sofico:
ma va bene :D
grazie mille per il chiarimento
ciao
DemonKnight
01-12-2011, 11:16
Mi dispiace embassy81 se non puoi fare ciò che volevi :( però almeno per la storia di VLC puoi risolvere clonando
il desktop anzicchè estenderlo. Prego, di niente, è un piacere averti chiarito le idee. Ciao alla prossima. ;)
embassy81
10-12-2011, 18:17
intanto grazie ... ho però ancora un problemino
sono in modalità estendi desktop, vedo e sento come sempre tutto ok... il problema è che sia con VLC che con WMP, quindi nn dipende dal software, ho delle piccole interruzioni nella riproduzione (schermo nero).
il monitor principale, non si "spegne", quindi non va in standby, anche perchè è impostato a due ore, mentre ogni 10 min circa, sulla tele mi diventa tutto nero per 3 o 4 secondi , poi si "riaccende" e vedo normale... solo che è parecchio fastidioso... cosa può essere? sembra che qlc tenti di mandare il video in risparmio energetico.
la cosa succede come in questo momento anche se io sul pc ci sto lavorando, quindi dubito che sia lo standby, ma proprio nn saprei dove cercare
suggerimenti
embassy81
11-12-2011, 16:18
aggiungo che lo fa anche se non c'è un video che sta girando, il solo "desktop" sparisce, quindi come se tentasse proprio di andare in standby... ma gli standby sono diversi per monitor e TV o l'impostazione è unica? (come penso)
DemonKnight
11-12-2011, 17:25
embassy81 ma lo sai che ho il tuo stesso identico problema... :D
Io ci scherzo ma c'è poco da ridere... :cry: Purtroppo è da un anno che ho questo problema e non sono ancora riuscito
a risolverlo. :muro: Le ho provate tutte, ho cambiato Tv, ho cambiato cavo HDMI, ho provato tutte le porte HDMI della
Tv, non uso adattatori, ho provato svariati programmi per la riproduzione dei video, ho provato tutte le modalità
e le impostazioni della Tv, ho provato tutte le risoluzioni i refresh rate e tutte le impostazioni video del Pc, ho
aggiornato anche i driver della scheda video, ma niente di tutto ciò è servito a qualcosa... :eek:
Ho scoperto che capita in modo casuale lo schermo nero, sia durante la riproduzione di video, sia giocando che a
desktop fermo, esattamente come capita a te. Purtroppo lo standby non è la causa del problema :( in quanto la
Tv arriva addirittura a mostrarmi il messaggio di assenza segnale video. Quindi secondo me la causa del problema
potrebbe essere che la scheda video non viene sufficientemente alimentata per mostrare su due schermi (monitor
Pc + Tv) l'output video sfociando in queste interruzioni nere. Se nel Pc attivi lo standby questo fa spegnere monitor
e Tv contemporaneamente, quindi non c'è uno standby per il Pc e uno per la Tv.
Nel mio caso la scheda video non è sufficientemente alimentata a causa della scheda madre obsoleta, dotata di
connettore PCI-Express 1.0, quando invece la scheda video Sapphire ATI HD5570 è realizzata per la PCI-Ex 2.0,
questa potrebbe essere la causa del problema, ma da quello che sto vedendo nella tua firma la mia teoria è da
scartare. :mbe: Hai una scheda madre PCI-Ex 2.0 è una scheda video PCI-Ex 2.0 col problema dello schermo nero... :eekk:
Nella tua firma inoltre leggo che anche tu hai una ATI HD serie 5, ma è Sapphire? Se si comincio a pensare che la serie
HD 5 di Sapphire abbia questo difetto... :mad:
embassy81
11-12-2011, 22:35
fico.... almeno non sono pazzo .. iniziavo a credere ceh fosse il mio cervello che andava in standby :D
cmq il sistema è quello in firma, quindi tutto PCIex 2.0 ....
non mi rimane che contattare l'ATI.... nella speranza che abbiano qualche barbatrucco
intanto grazie... appena ho news ti/vi aggiorno
embassy81
12-12-2011, 20:28
ho inviato la mail all'ATI... a parte la risposta imbarazzante, prima di dargli altre informazioni, mi daresti qlc info sulla tua configurazione?
hai win7? 64 o 32 bit? capita anche a te solo in modalità extend desktop? o anche se duplichi lo schermo?
fammi sapere
grazie
DemonKnight
13-12-2011, 11:06
Allora embassy81, anche io ho scritto alla ATI con relative risposte imbarazzanti da parte loro... :doh:
Non siamo riusciti a venirne a capo. :muro: Si, ti darò ulteriori ragguagli sulla mia configurazione. ;)
Mainboard: Asus P5LD2 (PCI-Ex 1.0)
CPU: Intel Pentium 4 HT 3Ghz
RAM: Kingstone 2GB 500Mhz
GPU: Sapphire ATI HD5570 1GB GDDR3 (PCI-Ex 2.0)
Power supply: Techmade 500Watt
Il problema è presente sia in modalità clona che estendi desktop. Ho dimenticato di chiederti una cosa,
al momento delle interruzioni a schermo nero della Tv, manca anche a te l'audio?
Speriamo di riuscire a risolvere collega. :D
embassy81
13-12-2011, 11:51
azz... così su due piedi mi sfugge.... non mi sembra, cioè l'audio credo continui, ma stasera guardo poi ti do una conferma veritiera.
intanto grazie, ero curioso si capire se "come sempre" (si dice) era colpa di windows ma non è questo il caso.
a temperature come sei messo?
perchè se non è una sorta di "sistema di conservazione" credo proprio che il problema sia elettrico, magari alzando di uno 0,1V il v-core o qlc altro parametro la cosa si risolve (anche perchè come vedi chi eroga potenza è un corsair da 750W, mica pizza e fichi)
riproviamo con ATI e vediamo... cmq l'inizio della mail di risposta, per farti fare due risate è stata:
Non vedo come possiamo aiutarla. :rolleyes:
DemonKnight
17-12-2011, 10:58
Non vedo come possiamo aiutarla.
:eekk: Quelli dell'AMD mi hanno dato una risposta imbarazzante, ma non fino a questo punto... :eekk:
Certo che siamo proprio in buone mani! Vero embassy81... :D Come temperatura non so, ti informerò. ;)
Per provare se salta l'audio anche a te nelle interruzioni nere, ti consiglio di riprodurre un brano musicale
in loop, così si capisce subito, ma sicuramente ti sarà venuto in mente anche a te questo.
embassy81
18-12-2011, 11:33
riporto solo alcuni "stralci" della conversazione con ATI.
La mia risposta simapati ... alla loro affermazione è stata:
Salve, grazie per la risposta, anche se devo ammettere che "Non vedo come possiamo aiutarla" mi pare un po riduttivo, altrimenti "Non vedo come potrei acquistare nuovamente una ATI in futuro".
spiegando problema e prove effettuate e dicendo che anche altri utenti hanno questo problema siamo arrivati alla conclusione che non possono aiutarmi/aiutarci
Lasci spiegare perchè abbiamo dichiarato di non poterla aiutare. Prima
> di tutto siamo un centro di supporto utente, non siamo ingegneri
> microelettronici nè programmatori, e lei ci sta chiedendo come
> ripogrammare un componente.
>
> Secondo, per qualche ragione ogni problema di ogni cliente è sempre
> condiviso da una marea di altri utenti. Fatto sta che questo è
> statisticamente molto raro, la maggior parte dei problemi (esclusi
> quelli causati da un bug, e quelli si vedono a miglia di distanza) è
> unica come unica è la configurazione di ogni Pc. Non può trattarsi di
> un problema elettrico, perchè ogni partner usa un PCB diverso. un
> design può essere non ottimale, ma non possono esserlo anche gli
> altri. Se si trattasse di un problema elettronico, cioè della GPU,
> cambiare parametri BIOS potrebbe fnzionare, è vero, ma non possiamo
> aiutarla in questo perchè violerebbe accordi commerciali coi nostri
> partner (il BIOS lo installano loro).
>
> Similmente, può cambiare la frequenza della scheda in Overdrive, in
> alcuni casi le frequenze base creano problemi.
>
> Quello che si può invece fare, è correggere i driver (se davvero è un
> problema comune e riproducibile). Però anche in questo caso non
> saremmo noi a farlo, perchè le segnalazioni vanno effettuate a
> http://www.amdsurveys.com/se.ashx?s=5A1E27D27E29B0E3
>
> L'unico 'aiuto' che effettivamente possiamo darle è suggerire di
> smanettare con i parametri. non ci risultano precedenti esperienze di
> questo problema, però è nostra opinione che cambiare alcune opzioni
> video, opzioni vsync, e refresh rate dei monitor, potrebbe essere
> correlato e risolvere quanto accade.
>
> Quello che lei richiede è un servizio approfondito, che può essere
> effettuato solo da una persona presente effettivamente sul posto. AMD
> non ha questo servizio. Ragion per cui in ultima istanza noi possiamo
> consigliarla, e volentieri, ma non aiutarla.
quindi credo che a sto punto non ne usciamo se non con prove e prove... ma che hai già fatto anche tu... vediamo se in due riusciamo a trovare qlc di "nuovo"
cmq.. ti confermo che oltre al video, va via anche l'audio, quindi è come se l'uscita HDMI si spegnesse. Mi si verifica sia in modalità estesa che in modalità clone. Quindi non è "windows".
Ora, non avendo un monitor HDMI ma solo DVI, non posso verificare se il problema si verifica con la sola HDMI collegata.
Tu come sei messo con il monitor? Puoi fare una prova? se no recupero dall'ufficio un adattatore DVI/HDMI e farò qualche prova.
In alternatiova stavo pensando di alzare da bios che so il v-core della scheda di un 0,1V. Se è un problema di instabilità eletrrica, lo si riesca a riportare ad uno stadio stabile. ma è come cercare un ago in un pagliaio senza indicazioni ufficiale
ps: ho chiesto se e dove potevo trovare un log della scheda, il supporto mi ha risposto:
A quanto sappiamo se c'è un evento viene riportato nell'Event Viewer di Windows, non c'è un log della scheda dedicato.
è vero? non ha un cazzutissimo logo sta scheda?
ciao ciao
DemonKnight
19-12-2011, 15:17
Salve, grazie per la risposta, anche se devo ammettere che "Non vedo come possiamo aiutarla" mi pare un po riduttivo, altrimenti "Non vedo come potrei acquistare nuovamente una ATI in futuro". Ottima risposta! :D
Sono convinto che in due una soluzione la troviamo. ;)
Anche a te capita la mancanza dell'audio, abbiamo lo stesso identico problema, è confermato. :)
Una domanda, ma tu hai una ATI ufficiale oppure hai una Sapphire?
Ti posso subito dire che uso un monitor DVI e il problema delle interruzioni nere non è mai capitato,
quindi è solo un discorso di HDMI, è come se il segnale si spegnesse per mancanza di alimentazione
elettrica adeguata. La tua idea di cambiare determinati valori nel bios della scheda video secondo me
è la chiave di volta per sistemare definitivamente questo problema, ho già scaricato due software che
fanno al caso nostro, sono sicuro che anche tu li conosci.
Certo non'è facile beccare il valore adeguato da modificare, ma provando forse possiamo arrivarci,
l'importante e non esagerare con i valori, non vorrei rischiare di bruciare qualcosa... :p Consiglierei di
aumentare un valore alla volta di poco, provare se la Tv continua a spegnersi e casomai continuare
a salire, ma con molta cautela, al minimo cenno di temperature troppo alte tornare subito ai valori di
default, però sarebbe meglio se ci potesse aiutare qualche esperto di overclock, io non lo sono di
sicuro, :cry: non vorrei che determinati valori, anche se alzati di poco possano non essere compatibili
e rovinare qualche componente, come minimo dobbiamo informarci bene su internet prima di intervenire.
Per la storia del log della scheda video purtroppo ne so quanto te.
Inoltre dato che fin dall'inizio la mia scheda madre ha avuto problemi con la Sapphire ATI HD5570, in
quanto non riusciva a mandare l'audio alla Tv, ho risolto aggiornando il bios, chissà, forse aggiornandolo
ulteriormente potrei risolvere... Proverò anche questo.
Bene collega, diamocci da fare (speriamo di non bruciare niente :ops2:), teniamocci in
contatto da queste parti, ci aggiorniamo presto, buona fortuna e buone feste. ;)
embassy81
19-12-2011, 16:03
Altrettanto caro ;)
ti confermo che ho anche io una sapphire.
durante le festa, avendo un po di tempo per il cazzeggio farò delle prove poi ci aggiorniamo.
non sono uin mago dell'overcloack ma qlc mi ricordo :)
nel caso se nn sbaglio c'è un thread apposta. possiamo prendere spunto da li quanto meno, sul "massimo" di alcuno valori.
per quanto riguarda il bios, proverò anche io con l'aggiornamento, anche se sono quasi convinto di avere l'ultima versione, quindi dubito che sai quello
Ad ogni modo ci aggiorniamo......... se facciamo i botti ... passiamo ad nvidia :D
embassy81
04-01-2012, 16:10
Ciao novità?
io ho provato quasi tutto.. ma niente... non riesco mano a trovare un filo "logico"
addirittura a volta sembra che lo fa quando accendo e spengo l'interruttore della luce... sal cacchio
due cose:
ma il bios delle scheda video si aggiorna da solo quando si aggiornano i driver? o è un file a parte? perchè non trovo un bios sapphire ufficiale... hai qlc link sicuro?
qualcuno mi ha detto che potrebbe essere un problema di DHCP, ma non capisco come e se è risolvibile... tu hai qlc idea?
DemonKnight
07-01-2012, 16:01
Ciao embassy81 ti chiedo scusa se non mi sono fatto sentire ma ho avuto da fare. ;)
Diciamo che novità c'è n'è... :D Ti posso dire con certezza che ho risolto il problema finalmente!
La cosa più strana è che non ho overclockato la scheda e non ho cambiato nessun valore... :mbe:
Per quanto riguarda i voltaggi anche volendo non avrei potuto fare granchè in quanto la 5570
non permette la modifica di quest'ultimi. Ti chiederai allora "cos'hai combinato?" :stordita:
Ho soltanto provato il cavo HDMI della PS3, subito all'inizio si è spento due volte, dopodichè
il difetto non è capitato più nemmeno una volta, sono stato d'avanti alla Tv provando giochi e
video di tutti i tipi per ore e ore, le interruzioni nere sono sparite definitivamente. :yeah:
Naturalmente ho fatto la contro prova di riutilizzare il cavo di prima, così facendo le interruzioni
nere sono tornate.
Il cavo HDMI della PS3 è fatto veramente bene rispetto a quello schifo di cavo che usavo col Pc.
Quello della PS3 è molto più corto, ha una circonferenza maggiore e quando lo collego alla scheda
video è ben saldo, a differenza di quello di prima che quando è collegato sta largo e se si tocca,
la Tv fa subito la schermata nera, è come se fa falso contatto.
Quindi tutto dipende dal cavo che si usa, le Sapphire serie 5 HD sono perfette, non è colpa loro,
quindi mettiamocci il cuore in pace e non smanettiamole più, altrimenti d'avvero poi dovremmo
passare a Nvidia. :asd:
Sono sicuro che anche tu hai un cavo HDMI di 3 metri costato poco, di minore circonferenza e
con i contatti fatti con i piedi, vero? :D Prova un cavo adeguato così risolvi definitivamente anche tu.
Attendo tue notizie ciao collega. :mano:
Ps. Il bios della scheda video non si aggiorna con i nuovi driver, si fa a parte, non ho mai fatto una
cosa del genere perchè ho sempre avuto il timore di fare casini, quindi non saprei come aiutarti amico.
embassy81
07-01-2012, 20:19
ottimo!!!
sono felice per te ... ma ahimè.. mi sa che a me tocca tenermelo anche perchè io purtroppo ho un collegamento tramite extender
quindi ho fisicamente una scatoletta HDMI (circa 20 cm) che viaggia su CAT5 fino alla tele, al quale è collegato l'altra scatoletta...
farò qualche altra prova ma purtroppo nn ho modo di arrivare alla tele direttamente... anche se cmq leggevo di gente che anche cambiando cavo non ha risolto...
probabilmente il problema è sensibile a più soluzioni... a sapere qual'è qualle che fa me :(
ciao colle :)
iveneran
08-03-2012, 13:53
edit - doppio post
iveneran
08-03-2012, 13:54
Ciao a tutti, riprendo la discussione in quanto ho un problema simile al vostro.
Posseggo un netbook Samsung con APU E-450, quindi video integrata HD6320. In pratica l'ho collegato a una TV Philips LCD serie 3000 mediante cavo HDMI per vederci qualche film. Configurato il driver, tutto perfetto. La TV è in modalità clona monitor. Si vede e si sente tutto perfettamente ma... ogni tanto, mentre visualizzo filmati sulla TV, il video sparisce (schermo nero) per circa 1 secondo o anche meno, mentre l'audio continua perfettamente.
Ho attualmente i catalyst 11.9 installati (oggi li ho sostituiti con i 12.2 ma devo ancora provarli) ed ho già provato 2 diversi cavi hdmi. Sia mediante windows media player che MPC, il problema si presenta sporadicamente ed è molto fastidioso.
A questo punto, l'unica cosa che mi viene in mente è:
1) Provare con un 3° cavo hdmi (di qualità ancora maggiore, sebbene l'attuale sia già corto e piuttosto robusto, con contatti dorati)
2) Smanettare con le impostazioni dei driver dal control center di AMD
Voi che dite, avete qualche aggiornamento sulla situazione?
grazie!
embassy81
09-03-2012, 10:59
e... magari.... purtroppo io nn ho idee, sono acnora nell'oblio del problema
l'unica cosa che ho notato per quanto mi riguarda, sono le interferenze elettriche, visto che non c'è di fatto una ripetizione sistematica.
succede quando accendo l'interruttore della luce... a volte quando "stacca" il frigorifero... che è in cucina manco in sala.... altre volte quando quando accendo il phone... che anche lui.. è in bagno... quindi bo... le volte che non tocco io interruttori o cose strane... immagino sia quello sopra o sotto a me che accendono le luci e cose del genere
tant'è che quando guardo i film di notte ... tipo da mezzanotte alle due, che le persone nomali dormono.. il problema non c'è
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.