Entra

View Full Version : Scelta hard disk di rete

nino22
25-11-2011, 08:33
Vorrei acquistare un hard disk da collegare al router alice con il quale condividere in rete dati (prettamente materiale multimediale, foto o al massimo dati).
Ho 1 macbook pro, un pc fisso windows che presto avrà anche una partizione linux.
Ancora meglio sarebbe creare cose del tipo: un unica libreria itunes ad esempio.
Prima di tutto mi sarebbe utile sapere se la cosa è fattibile, secondo che requisiti devo cercare nell'HD, basta solo che abbia l'uscita ethernet o serve altro?
Grazie mille

Dumah Brazorf
25-11-2011, 09:23
Sono chiamati NAS. C'è una sezione apposita del forum.

nino22
25-11-2011, 09:54
Grazie mille ... ma fatemi capire ... basta che abbia l'uscita ethernet è NAS o devo controllare che oltre ad avere l'ethernet sia NAS?

Alfonso78
25-11-2011, 10:16
Tenuto conto che possiedi già un Mac potresti valutare anche l'acquisto di Time Capsule.

Un must dei sistemi Apple.

nino22
25-11-2011, 10:22
Tenuto conto che possiedi già un Mac potresti valutare anche l'acquisto di Time Capsule.

Un must dei sistemi Apple.

Costicchia :D

Alfonso78
25-11-2011, 10:31
Anche un buon NAS costicchia. Dai un'occhiata ai Synology o Qnap.

Se vuoi risparmiare qualcosa vai sui Buffalo Tecnology. Ottimo rapporto qualità-prezzo.

Comunque vai sul thread ufficiale per discuterne meglio.

nino22
25-11-2011, 10:35
Ci sono robe tipo: Seagate Hard disk NAS FreeAgent GoFlex Home - 2 Tb con costi molto + accessibili ...
Cmq visto che sono nell'area sbagliato vorrei solo sapere se basta che sia ethernet vuol dire che è Nas oppure la cosa non è scontata?

Alfonso78
25-11-2011, 10:39
No.

Esistono periferiche di memorizzazione con uscita ethernet che non sono dei NAS.

Vedi ad esempio i famigerati NDAS (:eek:) che sono dei semplici hard disk esterni con uscita ethernet e software specifico per interfacciarsi in rete.

nebbia88
25-11-2011, 12:12
Seagate Hard disk NAS FreeAgent GoFlex Home - 2 Tb

da brivido:

http://forums.seagate.com/t5/GoFlex-GoFlex-Desk-GoFlex-Pro/Serious-issue-with-FreeAgent-GoFlex-2TB-on-Mac-OS/td-p/83864

non metterei lì i dati manco se mi pagano.

Minimo un TS-112 (al quale ci aggiungi un disco serio) imho..

se proprio vuoi risparmiare:

Buffalo LinkStation Live Server NAS - 2 TB

come consigliato sopra..

certo non è un buon periodo per comprare hard disk, i prezzi dei miei preferiti caviar blue sono schizzati alle stelle.

techsupportupgrade
25-11-2011, 19:08
ricorda anche itunes server e magari dlna o media server.:D