PDA

View Full Version : Problema file di sistema

mariolino1955
24-11-2011, 18:28
Non so se e il posto giusto per questo argomento, se non fosse spostatemi da un' altra parte. Da un po di tempo mi succede una cosa strana a cui non riesco a dare una spiegazione, Il Pc si freeza, di colpo senza un' apparente motivo si impalla e non risponde piu a nessun comando!! I motivi possono essere diversi e fin qui e abbastanza normale Ma la cosa piu strana e che tutte le volte che succede, son costretto a spegnere il Pc dall' interruttore, e quando lo riavvio, prima cosa fa lo scandisk, e tutte le volte si rovinano dei file di sistema. Funziona a fatica per qualche giorno finche non si blocca definitivamente!
Ho provato sia a ripristinare un' immagine del sistema fatta in precedenza, oppure reinstallare tutto daccapo, ma il risultato non cambia. Pensando ad un problema dell' hard disk, ho fatto una formattazione a basso livello col programma della Seagate, ma non ha risolto nulla. Il SO e Windows 7, il Pc e un vecchio Acer Aspire T160 socket 939, scheda madre foxconn. Non mi aveva mai dato problemi simili. Qualcuno mi puo dare qualche suggerimento?

alecomputer
25-11-2011, 20:14
L' ipotesi piu probabile e che il disco fisso ha qualche problema di funzionamento . Per verificarlo fa un test utilizzando l' utility diagnostica che puoi trovare sul sito del produttore del disco fisso . Poi fai anche un test utilizzando il programma hdtune per cercare settori danneggiati , guarda anche i dati s.m.a.r.t. del disco che ti dicono la salute del disco fisso .

La formattazione a basso livello non corregge eventuali settori danneggiati o problemi all' alettronica del disco fisso .

Eress
25-11-2011, 21:03
Dai sintomi credo proprio che dovrai cambiare hd

Rox55
25-11-2011, 23:12
... la prossima volta formatta l'HD in NTFS così eviti lo scandisk ad ogni riavvio..

mariolino1955
26-11-2011, 16:18
L' ipotesi piu probabile e che il disco fisso ha qualche problema di funzionamento . Per verificarlo fa un test utilizzando l' utility diagnostica che puoi trovare sul sito del produttore del disco fisso . Poi fai anche un test utilizzando il programma hdtune per cercare settori danneggiati , guarda anche i dati s.m.a.r.t. del disco che ti dicono la salute del disco fisso .

La formattazione a basso livello non corregge eventuali settori danneggiati o problemi all' alettronica del disco fisso .
Grazie Ale, tutto quello che dici tu l' ho gia fatto senza nessun risultato. E cosi per esclusione ho pensato che potesse essere qualcos' altro, comunque se fosse
l' hard disk dovrebbe essere ancora in garanzia e quindi andrebbe sostituito.

mariolino1955
26-11-2011, 16:22
... la prossima volta formatta l'HD in NTFS così eviti lo scandisk ad ogni riavvio..

Si ma cosa ti fa credere che lo abbia formattato in Fat32? Io mica l' ho detto...

Rox55
26-11-2011, 23:02
...perché gli HD formattati in Fat32 fanno lo scandisk ad ogni riavvio forzato, invece con NTFS no...

mariolino1955
27-11-2011, 07:30
...perché gli HD formattati in Fat32 fanno lo scandisk ad ogni riavvio forzato, invece con NTFS no...

Scusa ma hai detto una cosa molto banale..... E ovvio che l' ho formattato in NTFS, magari il problema fosi tutto li!

nushuth
27-11-2011, 08:42
Scusa ma hai detto una cosa molto banale..... E ovvio che l' ho formattato in NTFS, magari il problema fosi tutto li!

che il problema non sia quello è vero, ma non ha assolutamente detto una cosa banale.

delle due è piu banale credere che i problemi a un hard disk si risolvano con una formattazione a basso livello....

comunque sia, con programmi tipo HDTune, puoi verificare la salute del tuo hard disk analizzando per bene anche i dati SMART.

Rox55
27-11-2011, 13:03

..allora non prendere in considerazione il mio suggerimento.

mariolino1955
27-11-2011, 16:42
..allora non prendere in considerazione il mio suggerimento.

Scusa eh.... non volevo assolutamente essere scortese. E che ho provato di tutto e di piu, e in questo hard disk non viene fuori niente di anomalo. E ancora in garanzia, ma se tutti i test non riscontrano nessun difetto o problema, non potranno neanche sostituirmelo penso! Boh.... Spero di sbagliarmi.

alecomputer
29-11-2011, 16:53
Per verificare se il problema e proprio il disco fisso con problemi , dovresti provare a sostituirlo , procurati un altro disco e mettilo al posto di quello che hai adesso .
MAgari prova a mettere una foto con i dati s.m.a.r.t. del disco cosi vediamo se ha qualche problema o valori anomali .

A volte ci possono essere anche incompatibilita tra scheda madre e disco fisso , e in quel caso non ti rimane che sostituire il disco o provare ad aggiornare il bios della scheda madre .

mariolino1955
01-12-2011, 08:06
Per verificare se il problema e proprio il disco fisso con problemi , dovresti provare a sostituirlo , procurati un altro disco e mettilo al posto di quello che hai adesso .
MAgari prova a mettere una foto con i dati s.m.a.r.t. del disco cosi vediamo se ha qualche problema o valori anomali .

A volte ci possono essere anche incompatibilita tra scheda madre e disco fisso , e in quel caso non ti rimane che sostituire il disco o provare ad aggiornare il bios della scheda madre .

Ho provato a sostituire il disco con uno da 120 Gb, e usato e un po rumoroso, questo non fa lo stesso problema dell' altro, però certe volte si blocca anche lui e mi va su pagina blu, pero, a differenza dell' altro, sfc/scannow non trova file danneggiati e non riparabili. Ora, o il problema non e l' hard disk, oppure non e apposto neanche questo disco. Ma torniamo all' altro: Ho provato a rilevare i dati SMART con Cristaldisk info, allego la foto, vedi un po se c' e qualcosa di strano.
P.S. Non e possibile aggiornare il bios perche la foxconn non ha rilasciato nessun aggiornamento dal 2006 in poi

mariolino1955
01-12-2011, 09:18
Ho provato a sostituire il disco con uno da 120 Gb, e usato e un po rumoroso, questo non fa lo stesso problema dell' altro, però certe volte si blocca anche lui e mi va su pagina blu, pero, a differenza dell' altro, sfc/scannow non trova file danneggiati e non riparabili. Ora, o il problema non e l' hard disk, oppure non e apposto neanche questo disco. Ma torniamo all' altro: Ho provato a rilevare i dati SMART sia con Speedfan che con Cristaldisk info, allego le foto, vedi un po se c' e qualcosa di strano.
P.S. Non e possibile aggiornare il bios perche la foxconn non ha rilasciato nessun aggiornamento dal 2006 in poi
La foto e scadente ma non riesco con una risoluzione migliore

Eress
01-12-2011, 13:49
Dalla foto scadente sembra tutto ok :D