View Full Version : Controllo remoto e Wake on Lan
arsenio.lupin
24-11-2011, 14:23
Salve a tutti,
ho provato TemViewer 6 e mi trovo bene. Oviamente, però, il pc remoto deve essere acceso.
Volevo sapere se con esso (o programma simile) è possibile anche accendere un PC attraverso internet.
(da casa avrei necessità di accedere al PC del lavoro e connettermi ma non mi piace che per ferlo debba essere sempre acceso. Il mio pc del lavoro è connesso ad una LAN aziendale con IP fisso).
x_Master_x
24-11-2011, 15:43
Ti sei risposto da solo, ti serve un software Wake on LAN.
Questo è ottimo, funziona attraverso le LAN e può accendere più PC contemporanemente:
RSHUT PRO
Ce ne sono altri gratuiti sulla rete, tipo questo (http://www.depicus.com/downloads/WakeOnLanGui.zip), ma tutti hanno un'unica condizione:
Una porta come la UPD9 attiva e non bloccata tramite router/firewall
arsenio.lupin
24-11-2011, 16:20
Grazie!
Molto interessante! :cool:
Un solo dubbio: sul pc del lavoro, quindi, dovrei togliere l'accesso tramite password, in modo che accendendosi, entri automaticamente nell'ambiente di lavoro e carichi anchje teamviewer? Ho capito bene?
x_Master_x
24-11-2011, 16:50
Grazie!
Molto interessante! :cool:
Un solo dubbio: sul pc del lavoro, quindi, dovrei togliere l'accesso tramite password, in modo che accendendosi, entri automaticamente nell'ambiente di lavoro e carichi anchje teamviewer? Ho capito bene?
E sì, non fà altro che accenderti il pc con dei pacchetti inviati al router connesso in lan, se ti serve teamviewer devi mettere il client in esecuzione automatica e ovviamente togliere la password di windows, perdi in sicurezza ma il pc non rimane acceso sempre ( se ti serve ti scrivo come controllare gli accessi al sistema, tipo ora/data/giorno accensione, ma se il pc è accessibile solo a te mi fai risparmiare di scrivertelo :D )
arsenio.lupin
24-11-2011, 17:09
Immaginavo... Grazie!
Si, il pc è accessibile solo a me.
Tuttavia eseguo un login con un account di rete (dominio di rete con relativa cartella "home" in rete... poi tutto il resto è in locale, ma molti dati comunque rimangono in rete).
Eventualmente potri tornare ad un account locale con accesso ai dischi di rete tramite password. Tramite teamviewer dovrei riuscire a farlo anche da remoto.
Grazie!!!! :)
arsenio.lupin
21-12-2011, 14:17
AGGIORNAMENTO!!!
Allora:
1) Teamviewer 7 parte con windows e permette anche di vedere la schermata di log-in. Se è abilitata anche l'opzione di windows di premere alt-ctrl-canc per mostrare poi la maschera di immissione nome utente e passwors, teamviewer permette anche di mandare il segnale alt-ctrl-canc. :cool:
2) Nel mio caso, il mio pc del lavoro risiede in una grossa rete con sottoreti. Tuttavia l'IP assegnato è pubblico e pur essendo dinamico non varia quasi mai (a meno di stravolgimenti organizzativi della rete).
Ho provato quindi da casa aprendo la porta UDP 65535 in forwording sul mio router. Inviando allora il pacchetto con mc-wol:
mc-wol [MAC LAVORO] /a [IP LAVORO]
E il pc parte!!!! :cool:
Carica windows con teamviewer e con la funzione ctrl-alt-canc posso anche fare il log-in.
Problema: dopo la mezzanotte deve succedere qualcosa alla rete del lavoro o al DHCP perchè il pacchetto magico non funziona più. E' necessario che il PC venga avviato almeno una volta e, poi, spegnendolo rimane attivabile via internet per tutto il giorno.... :eek:
Cosa ne pensate? Cosa protrebbe essere questo problema? (ovviamente ho già scritto al notro CED, ma non ha risposto, di solito si prende tempi biblici...)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.