PDA

View Full Version : Lo Sli di 560ti non funziona più..

MystikRiver
24-11-2011, 11:10
Ciao a tutti..un altro po' di sfortuna si abbatte sul mio pc.
Allora, le cose stanno così:

Il pc era normalmente acceso e funzionante con lo sli di 560ti montato

Schermata blu e riavvio del sistema

Al riavvio il sistema operativo non viene riconosciuto

Dopo 2 o 3 riavvii parte normalmente

Per il ronzio dei condensatori dell'alimentatore provo a smontare lo sli ma il ronzio rimane

Rimonto lo sli

Lo Sli non funziona più!

Ho fatto tutti i test possibili e immaginabili.
Ho reinstallato i drivers nvidia, formattato e reinstallato tutto, testato le ram...

Le due schede prese singolarmente funzionano su tutti e 3 gli slot pci-e della scheda madre.
Se ne metto 2 non arriva segnale al monitor come si vede nell'immagine qui sotto.
http://img851.imageshack.us/img851/230/dscn0755g.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/851/dscn0755g.jpg/)

Ho provato:
Entrambe le schede montate correttamente con le 2 alimentazioni a 6pin ciascuna e ponte sli

Senza ponte Sli

Alimentandone una sola

Una gtx560ti + una gtx550ti

Risultato: nulla. Le due schede in sli non funzionano più.

Ora si è aggiunta un'altra particolarità: il pc si spegne e si accende da solo e un paio di ventole (regolate da rheobus) aumentano e diminuiscono la velocità di rotazione da sole..

A parte mettere tutto nel cassonetto, qualcuno ha consigli/soluzioni da darmi?

Grazie a tutti!

babytecnico
24-11-2011, 14:36
non arriva segnale al monitor... ma hai provato tutte le uscite delle 2 schede?

per le ventole... se il rheobus viene bypassato, mi sa tanto di scheda madre (?) :confused:
non ne sono certo di cò che ho detto

PS: dubito che lo SLI 560 + 550 funzioni... (prendendo per buona solo la teoria)

MystikRiver
24-11-2011, 18:53
non arriva segnale al monitor... ma hai provato tutte le uscite delle 2 schede?

per le ventole... se il rheobus viene bypassato, mi sa tanto di scheda madre (?) :confused:
non ne sono certo di cò che ho detto

Ho provato hdmi, vga e dvi..con nessuna delle 3 funge e comunque la penso come te..scheda madre..

PS: dubito che lo SLI 560 + 550 funzioni... (prendendo per buona solo la teoria)

Beh si può mettere una 560 + una 550 per la fisica ad esempio

carlethegame
24-11-2011, 18:59
nn è l alimentatore che non regge piu per qualche motivo lo sli?

babytecnico
24-11-2011, 19:08
nn è l alimentatore che non regge piu per qualche motivo lo sli?

secondo quello che dice MystikRiver, non si avvia neanche il pc... e poi un pc appena avviato oppure in idle non dovrebbe consumare tanto (a meno che non abbia un ali da 150W :D )

MystikRiver
24-11-2011, 19:30
secondo quello che dice MystikRiver, non si avvia neanche il pc... e poi un pc appena avviato oppure in idle non dovrebbe consumare tanto (a meno che non abbia un ali da 150W :D )

Il pc si avvia ma al monitor non arriva segnale. In ogni caso ho provato anche un altro alimentatore ma il risultato non cambia. A volte, dopo che riavvio con una sola scheda, mi da la finestra di errore di bluescreen. Analizzandola con bluescreen viewer si nota che sono coinvolti una marea di files tra cui kernel e decine di files di sistema

babytecnico
24-11-2011, 21:07
Il pc si avvia ma al monitor non arriva segnale. In ogni caso ho provato anche un altro alimentatore ma il risultato non cambia. A volte, dopo che riavvio con una sola scheda, mi da la finestra di errore di bluescreen. Analizzandola con bluescreen viewer si nota che sono coinvolti una marea di files tra cui kernel e decine di files di sistema
beh, per quanto riguarda la BSOD è normale che un bel pò di files siano coinvolti.. ma sarebbe interessante sapere quale è l'errore (Es: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL), in gergo bugcheck, ed il file che l'ha causato. di sicuro nelle informazioni principali della BSOD viene visualizzato sia il primo che il secondo, oltre a diverse altre informazioni secondarie (generalmente indirizzi di memoria ed altro... es: 0xfff567ab)

MystikRiver
24-11-2011, 22:26
beh, per quanto riguarda la BSOD è normale che un bel pò di files siano coinvolti.. ma sarebbe interessante sapere quale è l'errore (Es: IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL), in gergo bugcheck, ed il file che l'ha causato. di sicuro nelle informazioni principali della BSOD viene visualizzato sia il primo che il secondo, oltre a diverse altre informazioni secondarie (generalmente indirizzi di memoria ed altro... es: 0xfff567ab)

Mi piacerebbe sapere qual è l'errore ma il bsod io non lo vedo! Non lo vedo perché lo da quando ci sono 2 schede in sli e quindi lo schermo è nero! Al riavvio con una scheda sola vedo solo una finestra che dice che windows è stato arrestato in seguito a un errore ma non dice qual è questo errore. Bluescreen viewer mi dice i files coinvolti (tra cui ntoskrnl.exe) e basta...
Questo pc ha la sfiga addosso, mi è capitato di tutto e di più

babytecnico
25-11-2011, 08:43
http://imageshack.us/f/691/22319401.jpg/

da li si può vedere chiaramente il "bugcheck" ed il file che l'ha causato...
a meno che non sia proprio specificato (aka campo vuoto).

MystikRiver
25-11-2011, 09:58
http://imageshack.us/f/691/22319401.jpg/

da li si può vedere chiaramente il "bugcheck" ed il file che l'ha causato...
a meno che non sia proprio specificato (aka campo vuoto).

Ora non posso vedere neanche quello perché non si avvia seven, mi dice che il sistema operativo è mancante. Cercherò di recuperare i dump in qualche modo...

Comunque aggiungo che se ci sono 2 schede, non arriva segnale al monitor neanche se a questo collego la mobo per usare la grafica intel integrata...
Ho provato pure il reset cmos ma non è cambiato niente..

cloudin
25-11-2011, 12:00
Potrebbe essere ipoteticamente l'hd?

MystikRiver
25-11-2011, 14:20
Potrebbe essere ipoteticamente l'hd?

Ho provato l'ssd dove è installato seven su un altro pc e lo legge bene. SSDlife lo da al 100% quindi non credo che sia l'hd. Ormai il cerchio si restringe molto..

MystikRiver
07-12-2011, 09:02
Dopo aver mandato la mobo in rma mi hanno gentilmente detto che è perfettamente funzionante e ho dovuto sborsare altri 25 euro per riaverla. Ergo non è lei che crea problemi. Non so più che pensare...

ufomito
07-12-2011, 09:19
l'OCZ eroga circa 70A se ricordo bene....
il PC funziona bene con una sola scheda collegata ?
provato a resettare il bios ? ed aggiornarlo se caso....

Hai provato a far lavorare il processore a default per verificare non ci sia un problema legato all'over ? ( un po come quando si ha l'over col minimo voltaggio e poi crasca in game ).

Se il PC funziona perfettamente con una GTX e poi con l'altra sulla stessa porta... bè..
dovrebbe essere un problema della mobo. ( siamo sicuri l'abbiano testata in SLI ? non credo-- )

non può essere il ponte SLI, dovrebbe funzionare anche senza...

MystikRiver
07-12-2011, 09:25
si si, ho provato tutti i test possibili.
le vga funzionano entrambe se prese singolarmente e aggiungo che funzionano indipendentemente dallo slot in cui sono inserite quindi non è un problema di slot difettosi
Resettato CMOS, levato overclock...non cambia nulla.

La cosa strana è che funzionava tutto benissimo!
Dopo che ho tolto e reinserito le vga non hanno più funzionato in sli.
Boh

ufomito
07-12-2011, 09:27
in SLI inizialmente funzionava tutto ?
non è più andato da quando le hai smontate ?

i connettori x16 sono puliti ?
Sulle GTX i connettori sono perfettamente lucidi ? o ne vedi uno opaco... ?

Hai possibilità di provare le schede su un altro PC ?

MystikRiver
07-12-2011, 09:36
in SLI inizialmente funzionava tutto ?
non è più andato da quando le hai smontate ?

i connettori x16 sono puliti ?
Sulle GTX i connettori sono perfettamente lucidi ? o ne vedi uno opaco... ?

Hai possibilità di provare le schede su un altro PC ?

Esatto, funzionava benissimo e ha smesso da quando le ho smontate.
cosa intendi con connettori x16? ti riferisci al pci-e della mobo?
Guarda, il corriere me l'ha appena riconsegnata e ora monto tutto e riprovo.
Ho pure pensato che potesse essere lo sli bridge difettoso ma non funzionava nemmeno senza di quello!

ufomito
07-12-2011, 09:39
un problema alla GTX ( difficile )
un problema alla mobo
un problema all'alimentatore ( che non alimenta correttamente entrambe le GTX... anche questo è difficile )

Non conosco bene la mobo..
hai provato a ravanare il bios alla ricerca di impostazioni SLI ?
con le 2 schede video inserite riesci almeno a vedere il bios ?

Sulla piastra vedo che c'è un connettore di alimentazione al centro... è alimentato ? ( molex 4 pin )

Devilshadow
07-12-2011, 11:54
ti posso solo dare un consiglio,cerca di raccattare una scheda madre per testare tutta la tua configurazione,io sono sicuro si tratti della scheda madre,anche se l'hai portata a far vedere,anche a me dissero che funziona perfettamente,ed invece cambiando scheda madre si è risolto il problema(legato allo slot pcie ma non alllo sli).

bobby10
07-12-2011, 12:11
Lancia uno scandisk e vedi se ti da errori.

Io ho appena cmbiato hd perchè mi dava blu screen ogni tanto e a volte non riusciva a far partire windows.

MystikRiver
07-12-2011, 13:46
un problema alla GTX ( difficile )
un problema alla mobo
un problema all'alimentatore ( che non alimenta correttamente entrambe le GTX... anche questo è difficile )

Non conosco bene la mobo..
hai provato a ravanare il bios alla ricerca di impostazioni SLI ?
con le 2 schede video inserite riesci almeno a vedere il bios ?

Sulla piastra vedo che c'è un connettore di alimentazione al centro... è alimentato ? ( molex 4 pin )

Problema alla GTX lo escludo perché singolarmente funzionano entrambe.
Problema all'alimentatore lo escludo perché ne ho pure provato un altro.
Problema alla mobo molto probabile.

Nel bios non c'è nulla riguardo lo sli purtroppo e si, il molex è alimentato (provato anche senza quello).

ti posso solo dare un consiglio,cerca di raccattare una scheda madre per testare tutta la tua configurazione,io sono sicuro si tratti della scheda madre,anche se l'hai portata a far vedere,anche a me dissero che funziona perfettamente,ed invece cambiando scheda madre si è risolto il problema(legato allo slot pcie ma non alllo sli).

Appena posso cercherò di fare proprio così. Non so che altro potrebbe essere.

55AMG
07-12-2011, 13:59
Mi intrometto in ritardo e magari ho perso qualche passaggio (nonostante ho letto tutto).
Ma un bel FORMAT e rifare da zero il tutto?

MystikRiver
07-12-2011, 14:08
Mi intrometto in ritardo e magari ho perso qualche passaggio (nonostante ho letto tutto).
Ma un bel FORMAT e rifare da zero il tutto?

È una delle prime cose che ho fatto..anzi, l'ho fatto 2 volte

55AMG
07-12-2011, 14:11
Ma il ronzio sull'alimentatore lo hai sempre anche adesso con una scheda sola montata?
E prima dello SLi non lo avevi mai sentito?
Non era qualche ronzio dovuto alla ventola dello stesso?

ufomito
07-12-2011, 17:21
Forse era il ronzio dei condensatori delle GTX... o dell'alimentatore.

MystikRiver
07-12-2011, 17:30
il ronzio c'era prima e c'è pure ora ma sono i condensatori dell'alimentatore. Lo fa sia a pc acceso che spento, sia con le schede video sia senza. Basta che il suo interruttore sia su on e lo fa ma è molto lieve, quasi impercettibile. Credo sia dovuto alla tensione leggermente più alta del normale che ho a casa.

Comunque per rispondere a una domanda di prima, con 2 schede non si vede nemmeno la schermata del bios. Il monitor rimane con la scritta "nessun segnale"