View Full Version : Velocità download
Sasuke87
22-11-2011, 17:41
Ciao a tutti.
Utilizzo Alice 7 Mega per navigare su Internet e siccome abito in un paesino sperduto e essendo lontano dalla centrale Telecom (così mi ha detto l'operatrice), il massimo che riesco a raggiungere in download da Firefox/Torrent/eMule/Steam è 269 kb/sec (vergognoso).
Adesso arriva il bello: praticamente utilizzo Origin, un programma della EA e da li le patch per i giochi riesco a scaricarle a picchi di 570 kb/sec!!! La velocità media invece si attesta sui 326 kb/sec.
Come è possibile?
Ho qualche blocco sulla linea?
Postaci i dati di portante, attenuazione e snr che trovi nella pagina di gestione del tuo router. Di solito si accede a tale pagina digitando 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del tuo browser. Se non funziona così cerca le istruzioni del tuo router e guarda un po' cosa dicono.
Sasuke87
22-11-2011, 19:28
Postaci i dati di portante, attenuazione e snr che trovi nella pagina di gestione del tuo router. Di solito si accede a tale pagina digitando 192.168.1.1 nella barra degli indirizzi del tuo browser. Se non funziona così cerca le istruzioni del tuo router e guarda un po' cosa dicono.
Scusa ma dove trovo questi dati?
sono sulla pagina del router, ma non sò dove cliccare...
Ho un Netgear DG834G.
Non ho quel router...ma ho letto che te le dovrebbe mostrare seguendo questo percorso manutenzione > stato del router > mostra statistiche
Sasuke87
23-11-2011, 13:12
Ok!
Ecco i dati:
Velocità di connessione
Downstream: 2432 kbps
Upstream: 480 kbps
Attenuazione linea
Downstream: 52 db
Upstream: 13.5 db
Margine di rumore
Downstream: 12 db
Upstream: 19 db
roccia1234
23-11-2011, 13:22
Tutto normale. Sei parecchio lontano dalla centrale (attenuazione a 52db) e di conseguenza la linea va così. Con quella portante scaricherai al massimo intorno ai 240-250-260 kb/s.
Se riesci e se te lo permette il router, prova a abbassare il SNR, dovresti guadagnare qualcosa di portante e quindi di velocità, ma la linea potrebbe diventare instabile.
Sasuke87
23-11-2011, 13:28
Tutto normale. Sei parecchio lontano dalla centrale (attenuazione a 52db) e di conseguenza la linea va così. Con quella portante scaricherai al massimo intorno ai 240-250-260 kb/s.
Se riesci e se te lo permette il router, prova a abbassare il SNR, dovresti guadagnare qualcosa di portante e quindi di velocità, ma la linea potrebbe diventare instabile.
Esattamente come diceva l'operatirce... :muro:
Grazie comunque, sei stato gentilissimo.
Per quanto riguarda il SNR, preferisco una linea stabile, meglio non rischiare.
Sasuke87
23-11-2011, 16:11
Ma quindi come è possibile che da Origin mi scarichi a più del doppio della velocità?
Ma quindi come è possibile che da Origin mi scarichi a più del doppio della velocità?
Ops...leggo adesso che il dubbio ti era venuto usando Origin!
Devi sapere che ha il contatore della velocità buggato. Io ho una 640 kbps e quindi scarico sempre diciamo massimo a 75 KB/s. Oggi scaricavo da Origin l'aggiornamento per battlefield 3 a 105 KB/s :muro:....
Sasuke87
23-11-2011, 16:34
Strano, perchè mi ha scaricato 400 e passa mb (l'aggiornamento di Battlefield 3) in 10 minuti...
roccia1234
24-11-2011, 13:51
Strano, perchè mi ha scaricato 400 e passa mb (l'aggiornamento di Battlefield 3) in 10 minuti...
Certamente aveva già inziato a scaricarlo senza avvisarti oppure l'ha scaricato compresso (più probabile la prima). ;)
400mb in 10 minuti significa 683 kb/s, che con quella portante che hai postato è assolutamente impossibile.
2432 kbps / 8 = 304 kb/s teorici massimi, che tolto l'overhead diventeranno sui 240-250-260 reali.
Se ci fai caso, anche firefox inizia a scaricare in cache il file prima che tu prema il pulsante OK nella finestra di salvataggio. Anche a me è capitato questo fatto: ho lasciato li in sospeso la finestra per un pochetto e quando ho premuto OK, il browser segnava velocità nell'ordine di 8-10 MB/s, che si sono poi assestate alla normale velocità della mia linea (1,7MB/s).
Sasuke87
24-11-2011, 19:14
Peccato, speravo in qualche blocco della linea in modo da poterlo togliere e viaggiare come una ADSL normale...
Comunque da parte di Telecom è davvero una vergogna, perchè devo pagare la stessa cifra che pagano quelli che vanno al doppio (se non di più) della velocità?
LADRI
commandos[ita]
24-11-2011, 19:39
Ok!
Ecco i dati:
Velocità di connessione
Downstream: 2432 kbps
Attenuazione linea
Downstream: 52 db
Margine di rumore
Downstream: 12 db
Upstream: 19 db
C'è troppa differenza di attenuazione download/upload, secondo me hai qualche problema all'impianto interno... con 13,5db in upload dovresti avere al massimo quei 30-35db in download per stare nella media...
Sasuke87
24-11-2011, 20:20
;36420680']C'è troppa differenza di attenuazione download/upload, secondo me hai qualche problema all'impianto interno... con 13,5db in upload dovresti avere al massimo quei 30-35db in download per stare nella media...
Cosa può essere? Sappiate che il router è collegato a un filtro ADSL, poi alla presa a muro.
Praticamente ho router --> filtro ADSL --> presa telefonica nel muro.
commandos[ita]
24-11-2011, 21:31
Cosa può essere? Sappiate che il router è collegato a un filtro ADSL, poi alla presa a muro.
Praticamente ho router --> filtro ADSL --> presa telefonica nel muro.
la prima cosa che puoi provare a fare è aprire la presa a muro e controllare se c'è qualche porcheria dietro(delle specie di cilindretti)
Sasuke87
25-11-2011, 17:26
;36421416']la prima cosa che puoi provare a fare è aprire la presa a muro e controllare se c'è qualche porcheria dietro(delle specie di cilindretti)
Cilindretti? Scusa, puoi spiegarti meglio?
commandos[ita]
25-11-2011, 18:05
Cilindretti? Scusa, puoi spiegarti meglio?
Prova ad aprire la presa a muro, vedi qualche aggeggino dietro? Tipo dei condensatori(io li ho chiamati cilindretti per la loro forma a cilindro:D )
Sasuke87
09-12-2011, 12:13
;36427215']Prova ad aprire la presa a muro, vedi qualche aggeggino dietro? Tipo dei condensatori(io li ho chiamati cilindretti per la loro forma a cilindro:D )
Scusa il ritardo nella risposta, ma ho avuto un po' da fare... :p
Ho aperto la presa e dietro non c'è nulla, a parte 2 fili.
Niente condensatori.
sempre la solita procedura:
collega il router alla presa principale ( quella in cui entra il doppino telecom da fuori) e vedi se cambiano i risultati. I tuoi valori di linea sembrano quelli di un impianto non in buone condizioni.
Sasuke87
10-12-2011, 18:58
sempre la solita procedura:
collega il router alla presa principale ( quella in cui entra il doppino telecom da fuori) e vedi se cambiano i risultati. I tuoi valori di linea sembrano quelli di un impianto non in buone condizioni.
In questi giorni ho provato a collegare il router direttamente alla presa a muro, eliminando quindi il filtro ADSL.
La velocità di download da Steam è praticamente la stessa (259 kb/s).
Sasuke87
13-12-2011, 17:59
Oggi ho notato che la velocità è addirittura calata!
Ecco i dati:
Velocità di connessione
Downstream: 1760 kbps
Attenuazione linea
Downstream: 53 db
Margine di rumore
Downstream: 7 db
Upstream: 18 db
Cosa posso fare? Io mi rifiuto di pagare!!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.