PDA

View Full Version : Programma per scovare eventuali danneggiamenti della cpu

LastStarDust
22-11-2011, 15:20
Qualche giorno fa ho collegato una ventola in modo errato provocando l'arresto immediato del computer. Dopo aver scollegato la ventola tutto ha ripreso a funzionare correttamente e non sembra ci sia nessun problema. Ho anche smontato la cpu per verificare i pin e eventuali bruciature ma tutto sembra apposto (se non qualche imperfezione microscopica). Per essere sicuro al 100% che la cpu sia integra in tutte le sue parti vorrei effettuare qualche test via software. Ho gia provato i seguenti programmi con gli esiti elencati di seguito:

S&M - Non riesco ad avviare il test (comunque ho letto su questo forum che è un programma obsoleto)
OCCT - Il log contiene solo i grafici delle temperature e dei voltaggi ma nessuna menzione di eventuali errori
Sandra - L'ho lasciato girare (sezione benchmark), ma quando sono tornato ho trovato la schermata blu della morte
Prime95 - Forse fa al caso mio ma veramente non so come usarlo

Se qualcuno di voi conoscesse un programma che individua eventuali errori riportati in fase di test . . . un po' come avviene con memtest86 per la RAM

tecno789
22-11-2011, 22:01
Qualche giorno fa ho collegato una ventola in modo errato provocando l'arresto immediato del computer. Dopo aver scollegato la ventola tutto ha ripreso a funzionare correttamente e non sembra ci sia nessun problema. Ho anche smontato la cpu per verificare i pin e eventuali bruciature ma tutto sembra apposto (se non qualche imperfezione microscopica). Per essere sicuro al 100% che la cpu sia integra in tutte le sue parti vorrei effettuare qualche test via software. Ho gia provato i seguenti programmi con gli esiti elencati di seguito:

S&M - Non riesco ad avviare il test (comunque ho letto su questo forum che è un programma obsoleto)
OCCT - Il log contiene solo i grafici delle temperature e dei voltaggi ma nessuna menzione di eventuali errori
Sandra - L'ho lasciato girare (sezione benchmark), ma quando sono tornato ho trovato la schermata blu della morte
Prime95 - Forse fa al caso mio ma veramente non so come usarlo

Se qualcuno di voi conoscesse un programma che individua eventuali errori riportati in fase di test . . . un po' come avviene con memtest86 per la RAM

beh non ci sono veri e propri test in grado di dirti se la cpu è davvero danneggiata, dovresti testarla con software adatti, esempio wprime e Linx e vedere se i risultati sono i medesimi, se i punteggi e gli score visualizzati dovessero essere più bassi del "prima" montaggio ventola allora potresti preoccuparti, ma di solito quando si causa un arresto immediato non succede nulla di che ( anche se è meglio non farlo spesso ). Se non hai i dati antecedenti al montaggio e all'arresto ti consiglio di fare qualche test sempre con i software sopracitati e poi confrontarli con qualche test postato qui sul forum.

LastStarDust
22-11-2011, 23:28
Ho fatto un test di 5 ore con prime95 e un altro di 2 ore con linx senza riportare alcun errore . . . purtroppo non ho alcun log antecedente con cui confrontare . . . ma penso che la cpu stia a posto. Ora do uno sguardo agli hd e se tuttto va bene mi metterò l'anima in pace.
Grazie cmq per i consigli.

LastStarDust
25-11-2011, 07:45
Anche con HD tune non risulta niente. E dopo 4 ore di memtest86+ nemmeno un errore . . . mi sono solo preso un bello spavento quando ho collegato le ventola e ho visto una bella scintilla con conseguente arresto del computer . . .
[Risolto]
Buon Forum

tecno789
25-11-2011, 08:15
Anche con HD tune non risulta niente. E dopo 4 ore di memtest86+ nemmeno un errore . . . mi sono solo preso un bello spavento quando ho collegato le ventola e ho visto una bella scintilla con conseguente arresto del computer . . .
[Risolto]
Buon Forum

meglio così, alla prossima ;)

CaseIH
25-11-2011, 16:35
Tranquillo è scattata la protezione dell'alimementatore. Se la CPU era in qualche modo compromessa il computer non partiva.

LastStarDust
25-11-2011, 20:05
Non è stata una cattiva idea allora spendere un po' di più per un enermax modu82 . . . :D
Effettivamente molti dicono che se la CPU è danneggiata il computer non si avvia . . . ad ogni modo ho letto su un forum di un processore che aveva non so quanti pin carbonizzati ma continuava comunque a girare (il tizio aveva pure postato delle foto) . . . e quand dico carbonizzati lo intendo letteralmente . . .
imho comunque sono d'accordo con voi . . . se c'era qualche danno me ne sarei accorto subito . . .

tecno789
25-11-2011, 20:08
Non è stata una cattiva idea allora spendere un po' di più per un enermax modu82 . . . :D
Effettivamente molti dicono che se la CPU è danneggiata il computer non si avvia . . . ad ogni modo ho letto su un forum di un processore che aveva non so quanti pin carbonizzati ma continuava comunque a girare (il tizio aveva pure postato delle foto) . . . e quand dico carbonizzati lo intendo letteralmente . . .
imho comunque sono d'accordo con voi . . . se c'era qualche danno me ne sarei accorto subito . . .

diciamo che il tizio ha avuto :ciapet:
perchè a me quando si bruciò la cpu, non partiva niente di niente!!

Capellone
25-11-2011, 23:22
il programma che cercavi è già integrato in Windows, si chiama BSOD :D

LastStarDust
28-11-2011, 19:51
Capisco quello che intendi . . .
come dire: cercare di capire che la propria casa va a fuoco tramite la puzza di fumo quando si hanno le fiamme davanti agli occhi . . .
Considero la discussione risolta
grazie a tutti