PDA

View Full Version : [HTML CSS] posizionamento elementi

Bulldozer28
22-11-2011, 08:15
ciao a tutti
sto facendo i miei primi siti in html e css per esercizio ma sto trovando difficoltà nel posizionare gli elementi, esempio i div, in modo tale da aver la stessa disposizione indipendentemente dalla risoluzione dello schermo.
io ad esempio ho creato un body a larghezza fissa con spazio a destra e sinistra, vorrei trovar il modo di allineare per bene tutti gli elementi dentro al body.
prima allineavo tutto in absolute e i tag left e top in pixel, solo che quello che era allineato perfettamente sul mio schermo a 1280x800 veniva sballato già semplicemente con uno schermo da 16" con una risoluzione appena appena maggiore del 1280x800.
ho provato infine ad allineare tutto in relative e tag left e top in percentuale ma qua non riuscivo ad impostare valori negativi della percentuale per spostare liberamente gli elementi...
consigli?
ciao
B.

daxdaxdax
22-11-2011, 19:07
Ciao :)
Per centrare un div utilizzando i valori negativi occorre impostare il valore di margin-left alla metà della sua larghezza (con un meno davanti per sottrarre).

Es.:

.mydiv{
position: relative;
width: 300px;
height: 400px;
left: 50%;
margin-left: -150px;
}

Bulldozer28
01-12-2011, 11:05
ok grazie
ma se io poi ho dei vari div nella mia pagina, come ad esempio il div menù, div banner sponsor, ecc come faccio a posizionarli correttamente?
perchè se li posiziono utilizzando valori in pixel coi margini poi al cambiare della risoluzione sballano perchè i pixel dello schermo aumentano o diminuiscono...
consigli?

B.

ConRoe
06-12-2011, 09:53
ok grazie
ma se io poi ho dei vari div nella mia pagina, come ad esempio il div menù, div banner sponsor, ecc come faccio a posizionarli correttamente?
perchè se li posiziono utilizzando valori in pixel coi margini poi al cambiare della risoluzione sballano perchè i pixel dello schermo aumentano o diminuiscono...
consigli?

B.
Il 50% di una pagina è sempre il 50%... sia sul tuo smartphone, sia su un monitor da ventiduemila pollici.... se si sballa probabilmente sbagli qualcosa con il posizionamento relativo dei div