PDA

View Full Version : Firefox 10: aggiornamento silente e automatico

Redazione di Hardware Upg
21-11-2011, 08:29
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/firefox-10-aggiornamento-silente-e-automatico_39526.html

Per Firefox 10 è in fase di messa a punto una nuova procedura per l'aggiornamento automatico e silente del software

Click sul link per visualizzare la notizia.

gomax
21-11-2011, 08:37
Bella novità, ma come sottolineato nell'articolo questo continuo rilascio di nuove versioni sta creando un sacco di problemi agli utenti con le estensioni... quelle più importanti si aggiornano in poche ore, ma quelle meno conosciute diventano tutte man mano incompatibili e i piccoli sviluppatori non riescono a star dietro a questo ritmo...

Ciao

Darkon
21-11-2011, 09:27
Basta semplicemente editare l'applicazione e modificare il parametro di compatibilità.

Ok poi dovrai ricordarti di controllare gli aggiornamenti tu dell'estensione ma comunque nel frattempo la puoi utilizzare e soprattutto se son estensioni minori gli upgrade bene che va sono una volta ogni 6 mesi.

calabar
21-11-2011, 09:28
In realtà le versioni sono così simili che nella stragrande maggioranza dei casi le poche estensioni che non risultano aggiornate e compatibili funzionano comunque perfettamente se forzate.

Io con l'ultimo passaggio FF7 -> FF8 e quasi 50 estensioni, non ho dovuto sistemarne nemmeno una.

Maxen
21-11-2011, 09:53
Installazione silente? Attenta Mozilla che passo a Chrome!!

D.O.S.
21-11-2011, 09:57
questa politica di numerazione delle versioni è veramente assurda e andrebbe rivista .
fra firefox 7 e 8 le differenze sono veramente troppo poche per fare scattare il contatore , il significato delle nuove release era proprio la riscrittura del software che portava ad una generazione successiva . qui non è giustificato .

theJanitor
21-11-2011, 10:11
non ho mai gradito aggiornamenti silenti

dalla padella alla brace :asd:

unnilennium
21-11-2011, 10:52
basta che funzioni, il numero di versione a me non interessa. il problema sono le estensioni... possibile che non riescano a fare qualcosa per la compatibilità , senza dover sempre intervenire a mano.. uffa. chrome da questo punto di vista non ha rivali, è già alla versione 15 ma le estensioni non hanno mai smesso di funzionare, chissà come fanno :)

Maxen
21-11-2011, 10:55
non ho mai gradito aggiornamenti silenti

dalla padella alla brace :asd:

No, era una battuta! Non potrei mai tradire firefox, però ultimamente Mozilla sta facendo un po' di casini(es. nuove versioni l'una uguale all'altra)

WarDuck
21-11-2011, 11:38
Allo stato attuale Firefox viene installato nella cartella Programmi, ergo richiede l'autorizzazione in caso di privilegi limitati e/o UAC attivo.

Spero che questa cosa continui ad esserci.

Tra l'altro spero che correggano un bug per il quale anche dopo aver effettuato l'aggiornamento sotto XP con privilegi limitati continua a comparire il pulsante Installa Aggiornamento nella finestra About.

TheZioFede
21-11-2011, 11:51
Dubito che firefox 10 avrà gli aggiornamenti silenti visto che è già sul canale Aurora...potrebbero essere in dubbio anche per Firefox 11.

No, era una battuta! Non potrei mai tradire firefox, però ultimamente Mozilla sta facendo un po' di casini(es. nuove versioni l'una uguale all'altra)

Il servizio per gli aggiornamenti silenti sarà disattivabile come da prassi Mozilliana...

https://bug481815.bugzilla.mozilla.org/attachment.cgi?id=574770

calabar
21-11-2011, 11:57
[B]@Maxen[B]
Le versioni non sono uguali, ma non sempre i cambiamenti sono chiaramente visibile dall'utente medio.

Anzi, con l'ultimo aggiornamento abbiamo avuto due o tre modifiche percepibili (funzionamento dei tab, gestione sessioni e icone per pagina vuota), altre volte non c'è stato nulla di così evidente.

Certo, non puoi prentendere che con versioni così ravvicinate si abbiano cambiamenti in gran numero come avveniva prima, ma del resto è a questo che serve la nuova filosofia di sviluppo: portare agli utenti da subito le novità.

Tornando agli aggiornamenti automatici, ho idea che come sempre saranno disabilitabili, ma andranno comunque bene per la maggior parte degli utenti, soprattutto quelli che si lamentano ad ogni nuova uscita!

Piccioneviaggiatore
21-11-2011, 18:18
Aggiornamento silente?
Ma siamo impazziti?
Un autostrada a 4 corsie per i malware!

Jack797
21-11-2011, 21:03
Dai non esageriamo!
Mozzila sa fare il suo lavoro e ha sempre un occhio di riguardo per gli smanettoni, quindi mi sembra esagerato iniziare a preoccuparsi.
Questa nuova politica sulle versioni non mi sembra malaccio se la si guarda attentamente.
L' alta velocità di sviluppo porta ad una stabilità maggiore e ad un evoluzione del software che può solo aiutare l'utente.
Se ci fosse anche un lavoro sui componenti aggiuntivi, per dare una retrocompatibilità anche ai plugin un po' più vecchiotti, si arriverebbe ad un software veramente completo.
Qualcuno ha mai provato la sincronizzazione tra browser firefox? E' fatta veramente bene, sia in termini di sicurezza che sul lato della versatilità. Senza questa opzione, ora al lavoro, starei impazzendo!

jeremy.83
21-11-2011, 21:51
Mi chiedo se questo sistema di aggiornamento sia disponibile anche per le distro linux che utilizzano i repositories e cioè quasi tutte.

In questo modo, distro come ubuntu o fedora non avrebbero il controllo diretto degli aggiornamenti di firefox, credo

djfix13
21-11-2011, 21:56
mi chiedo quanti non abbiano circa 1 minuto per chiudere il browser e riaprirlo con l'attuale aggiornamento... serve veramente tutta stà trafila delle doppie cartelle? a me pare un annuncio business.

Family Guy
21-11-2011, 22:14
Io sul netbook ho "pale moon" (versione ottimizzata per windows di firefox) versione 3.6 e se le cose continuano di questo passo credo che rimarrà a quella... :eek:

TheZioFede
22-11-2011, 07:32
mi chiedo quanti non abbiano circa 1 minuto per chiudere il browser e riaprirlo con l'attuale aggiornamento... serve veramente tutta stà trafila delle doppie cartelle? a me pare un annuncio business.

Si ma purtroppo molti non si preoccupano di aggiornare il browser e soprattutto ora non può essere aggiornato se non si hanno i diritti di amministratore...

Mi chiedo se questo sistema di aggiornamento sia disponibile anche per le distro linux che utilizzano i repositories e cioè quasi tutte.

In questo modo, distro come ubuntu o fedora non avrebbero il controllo diretto degli aggiornamenti di firefox, credo

Già il firefox scaricato da mozila.org su linux si aggiorna normalmente come quello su windows, per implementare un servizio aggiuntivo immagino dovrebbero creare pacchetti per ogni distro, non credo faranno mai una cosa del genere, tanto vale usarei repo (anche se spesso aggiornano in ritardo rispetto alle uscite ufficiali...)

Dai non esageriamo!
Mozzila sa fare il suo lavoro e ha sempre un occhio di riguardo per gli smanettoni, quindi mi sembra esagerato iniziare a preoccuparsi.
Questa nuova politica sulle versioni non mi sembra malaccio se la si guarda attentamente.
L' alta velocità di sviluppo porta ad una stabilità maggiore e ad un evoluzione del software che può solo aiutare l'utente.
Se ci fosse anche un lavoro sui componenti aggiuntivi, per dare una retrocompatibilità anche ai plugin un po' più vecchiotti, si arriverebbe ad un software veramente completo.
Qualcuno ha mai provato la sincronizzazione tra browser firefox? E' fatta veramente bene, sia in termini di sicurezza che sul lato della versatilità. Senza questa opzione, ora al lavoro, starei impazzendo!

Beh già ora su firefox 11 gli addon sono compatibili by default se non sono estremamente vecchi o di terze parti, i miei sono tutti compatibili con la nightly :D.

http://imageshack.us/photo/my-images/580/catturamy.png/

simonk
27-11-2011, 12:57
Chi ha già usato Chrome come me, saprà di cosa parlo... aggiornamento silenzioso, un'idea di casa Mozilla :sofico:

Ora persino la cosa del passaggio alle versioni di numero maggiore più veloce di Chrome che è arrivato alla 17, chissà chi dei due arriverà alla 20...

DJ_4L13n
27-11-2011, 22:42
Ma Firefox a 64 bit no? Su questo dovrebbero puntare, non sul fatto di star dietro a Chrome...