PDA

View Full Version : Problema ipod classic 80gb di sesta generazione

FANDRE
20-11-2011, 15:03
Ciao a tutti. ho un grandissimo problema sul mio ipod. spiegando brevemente quando vado a mettere piu di 1300 canzoni (circa 13gb) improvvisamente durante la sincronizzazione su itunes rallenta il processo (1 canzone al minuto circa).
ho provato di tutto per risolvere il problema: ho formattato l ipod (niente da fare) ho cambiato programma (sharepod). ma niente da fare. il problema persiste. a quel punto ho pensato che fosse un problema dell' hard disk dell ipod e ho provato hdd regenerator 2011. questo programma arriva sino al punto dove arrivava a mettere le canzoni itunes e poi comincia a trovare da quel punto in poi
dei rallentamenti :muro: . causa indisponibilità di far restare acceso il pc ho deciso di spegnere il programma e una volta riacceso non aveva risolto nulla la situazione è come al principio.
spero di essermi spiegato al meglio. spero inoltre che mi aiutate. grazie in anticipo.

Parappaman
27-11-2011, 10:52
Hai trovato il problema: l'hard disk ha qualche settore danneggiato. Prova a fare una scansione con HDTune, se ci sono blocchi danneggiati li troverà. HDDRegenerator può risolvere qualcosa solo se i settori malandati vicini sono pochi, diciamo entro 2-3 consecutivi, altrimenti ci mette giorni e non risolve nulla.

Comunque gli hd sostitutivi non costano troppo, se non risolvi io andrei di fai-da-te e ci ficcherei il 160gb :D

FANDRE
27-11-2011, 15:15
Grazie per avermi risposto :)
ho provato hd tune pro e ho fatto la scansione degli errori, ma sempre da quel punto in poi comincia a segnarmi quadrati rossi, e il programma è letissimo, dopo i 2 quadratini non va quasi piu avanti.
Comunque tornando all ipod, sarebbe possibile mettere nel mio un hard disk da 160 gb? riuscirebbe a funzionare anche se non ha il suo hd originale?

Parappaman
27-11-2011, 15:26
Non è che il programma è lentissimo, semplicemente l'hard disk non va più avanti senza problemi dopo quel punto. O vai di sostituzione (nessun problema nell'usare un disco diverso da quello stock, devi soltanto attenerti allo spessore e all'attacco giusto, non so i modelli precisi ma una googlata ti aiuterà) o lo tieni come sta e usi solo lo spazio che funziona.

FANDRE
28-11-2011, 13:18
Ho completato la scansione e ho notato che è danneggiato solo nella prima parte, e dal 30% in poi è senza errori. ci sarebbe un modo per "saltare" quella parte ?
E SE PROVO A FORMATTARLO A BASSO LIVELLO CAMBIEREBBE QUALCOSA?

Parappaman
28-11-2011, 13:45
Puoi provare a creare due partizioni, una con i primi 30 giga e una seconda col resto. Lasci la prima senza filesystem e la seconda in HFS. Però ti dico per esperienza personale che sul mio iPod Photo 30 GB non funzionava, e dubito che qualcosa sia cambiato con i successivi come il tuo.

FANDRE
30-11-2011, 18:12
un altra domanda:
per partizionare l'ipod non devo formattare, vero?

FANDRE
30-11-2011, 18:32
:eek: FANTASTICO!! ho partizionato gli ultimi 50 gb e ce l'ho fatta ho sincronizzato alla perfezione l'ipod.
grazie 100000000 senza il tuo aiuto non avrei saputo dove sbattere la testa, grandissimo.

p.s.:ultima domanda (questa è davvero l'ultima, giuro), visto che l'ipod è comunque danneggiato, per quanto potrà tirare avanti? e cosa si può fare per rallentare questo processo? il backup può servire?.

grazie ancora

Parappaman
30-11-2011, 18:35
Il backup serve a salvarti i dati, non l'iPod :D
Goditelo in questo stato finchè dura, con gli hard disk è sempre una lotteria! Lieto di essere stato utile :cool: