View Full Version : Passaggio da 4870 a 6950 - Come fare?
AlexLaptop
18-11-2011, 17:44
Premessa:
Sistema operativo Win7 64bit (no sp1)
Sapphire ATI HD 4870 che verrà sostituita con
MSI ATI HD 6950 Twin Frozr
Problema:
Come posso fare un passaggio indolore a livello software?
Dati:
Driver installati: 11.11 (non gli ultimissimi)
Gestione scheda video: Ati Tray tools v1.6.9.1486
Come devo comportarmi? Cosa devo disinstallare prima di togliere la 4870?
Posso continuare a gestire la nuova scheda video con ATT? O meglio CCC?
I driver vanno disinstallati? Windows mi creerà problemi vedendo il nuovo hardware?
Inoltre io voglio modificare le frequenze di funzionamento in idle/video plaback e 3D intensive... di base, come si fa con la nuova scheda video?
Danke shion!
Con win7 non è più richiesta la disinstallazione dei vecchi driver, comunque io rimuoverei i driver ATI e procederei alla sostituzione delle VGA, con conseguente aggiornamento agli ultimi driver.
ATT fondamentalmente è più leggero ma io uso il CCC e funziona egregiamente.
Per overclockare la scheda ho sempre usato Rivatuner,
ciao
AlexLaptop
21-11-2011, 01:13
Con win7 non è più richiesta la disinstallazione dei vecchi driver, comunque io rimuoverei i driver ATI e procederei alla sostituzione delle VGA, con conseguente aggiornamento agli ultimi driver.
ATT fondamentalmente è più leggero ma io uso il CCC e funziona egregiamente.
Per overclockare la scheda ho sempre usato Rivatuner,
ciao
grazie per la risposta, quindi posso settargli io le frequenze da usare? anche tipo facendo un override manuale?
Con ATT io imposto le frequenze più basse per il desktop o per giochi vecchi (questi ultimi con frequenze un po' più alte a seconda della necessità). Cmq nei CCC c'è ati overdrive perché usi Riva tuner?
grazie per la risposta, quindi posso settargli io le frequenze da usare? anche tipo facendo un override manuale?
Con ATT io imposto le frequenze più basse per il desktop o per giochi vecchi (questi ultimi con frequenze un po' più alte a seconda della necessità). Cmq nei CCC c'è ati overdrive perché usi Riva tuner?
Per pigrizia e abitudine! :) ho tutti i profili di overclock salvati e conosco abbastanza bene il programma.. Per rispondere alla tua domanda certo, puoi variare manualmente la frequenza di GPU e VRAM a step di 1 MHz
AlexLaptop
23-11-2011, 06:54
Per pigrizia e abitudine! :) ho tutti i profili di overclock salvati e conosco abbastanza bene il programma.. Per rispondere alla tua domanda certo, puoi variare manualmente la frequenza di GPU e VRAM a step di 1 MHz
Quindi ricapitolando CCC mi salva i profili e swappa automaticamente se sto sul desktop o se uso applicazioni 3D e/o applicazioni 3D con profilo personalizzato, giusto?
Posso anche andare ad escludere alcuni exe se necessario?
Quindi ricapitolando CCC mi salva i profili e swappa automaticamente se sto sul desktop o se uso applicazioni 3D e/o applicazioni 3D con profilo personalizzato, giusto?
Posso anche andare ad escludere alcuni exe se necessario?
Questa opzione la fa automaticamente la mia scheda, ovvero rispetto ai 750 MHz di lavoro in full load (Freq GPU) si mette a 500 MHz quando è in applicazioni 2D. Lo swap automatico tra i profili salvati in base all'applicazione non te lo so confermare, in quanto appunto la mia scheda lo fa in automatico (dovrebbe farlo anche al tua comunque, guarda con GPUz).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.