PDA

View Full Version : Problema Sfarfallio Immagine

elektronikotine
18-11-2011, 00:59
Salve a tutti, ho un pc pre-assemblato HP Pavillion

la configurazione è questa:

CPU: Intel i7 2600 @3,4 ghz

Mainboard: EM Pegatron Corporation 2AB5 ver 1.01

RAM: Kingston 2 x 4 gb ddr3 1333 mhz Dual Channel

Hard Disk: Hitachi HDS 1TB 7200 rpm

Scheda Video: OEM nVidia GT 530

Scheda Audio:IDT High definition Audio 5.1

Monitor: Sharp Aquos 32 LED

Alimentatore:OEM AcBel Polytech INC PCA246 460 W

Sistema Operativo: Windows 7 Home Edition 64 bit

Da un paio di settimane, prima gradualmente, poi sempre più frequentemente, sto riscontrando un problema di sfarfallio del monitor.

Il monitor dapprima sfarfalla, poi escono diversi a caso, tipo effetto neve, con alcune parti dell'immagine residue; l'immagine poi scompare e riappare dopo qualche istante in maniera del tutto normale.

Ovviamente non potendo descrivere a parole la situazione, vi ho fatto un video del problema. Scusate se la qualità è bassa ma è fatto col cellulare: http://www.youtube.com/watch?v=281G_3PnpHs

Ora da diversi giorni lo fa sempre più frequentemente. Mi ricordo che la prima volta è stato in occasione di un temporale, durante il quale è successo all'improvviso il problema, sempre nella stessa forma. Dopo quella volta il problema è ricapitato solo dopo qualche settimana, ripeto sempre più frequentemente. Attualmente lo fa dopo qualche minuto di utilizzo del pc, rendendolo inutilizzabile.

Non so se sia un problema di sk video o monitor. Pertanto mi scuso se ho sbagliato sezione. Ricordo che avevo una ps3 collegata su di una delle uscite HDMI che ho testato (tutte e 3 le HDMI del tv) ma funzionava bene, per quanto la usassi.

Ho provato un altro cavo con lo stesso risultato.

Che cosa può essere?? Sapreste aiutarmi??

Grazie infinite!

robigno1
18-11-2011, 18:13
Ciao, a vederlo cosi' sembrerebbe piu' un problema di video difettoso.
Secondo me verificherei la presa di alimentazione dove si collega il video ( ciabatta , presa a muro riduzione ,etcc)....
Poi magari un altra prova e' quella di entrare nel bios del pc e vedere se anche in questa situazione il problema si presenta.....
Magari verifica anche nel momento in cui ti da il problema, se la spia sul monitor rimane verde fissa o cambia qualcosa......
Cmq come ti ripeto, lo vedo piu' come un problema del video.
Fammi sapere ...Ciaooo

elektronikotine
18-11-2011, 20:20
Ciao, grazie per la tua risposta. Il pc ed il monitor prendono alimentazione da una ciabatta schermata della belkin che ha sempre funzionato benissimo. Certo, ha 4-5 anni... Una volta mi è caduto anche del deodorante liquido sopra ed è entrato in una presa. L'ho smontata e ripulita e la presa dove era caduto il liquido non la uso più (sarebbero in parallelo, quindi anche se una è malfunzionante, le altre continuano ad andare da sole).

Il monitor ha sempre funzionato bene. Essendo una tv, quando guardo la tv non da questo problema... Inoltre ho provato a muovere i cavi e non mi sembra che ci siano problemi.

Io intanto ho preso un altra scheda grafica (l'avevo già ordinata prima che il problema iniziasse a presentarsi più spesso) ed ora sto provando a vedere se ci sono problemi con la nuova vga. Di contro un mio amico ha preso la mia vecchia sk grafica e la sta provando sul suo pc. Quindi da questo punto di vista stiamo facendo un controllo incrociato.

Nel bios non mi sembra abbia dato fastidio. una volta(quando mi stava facendo il problema di continuo), ha perso l'immagine nel mentre riavviavo (schermata con scritta "avvio di windows"), però mai nel bios.

Che test dovrei fare??

Alcuni amici mi hanno detto che potrebbe essersi danneggiata la pci express, ma mi sembra insolito.

elektronikotine
18-11-2011, 20:35
P.S. Che voi sappiate, in caso di desktop pre-assemblati(acquistato all'unieuro-pc city), per riparare un danno devo ridare tutto il computer oppure in negozio tolgono il pezzo rotto e mi ridanno il pc senza quel pezzo?

Perchè dare via il pc per due mesi, fintanto loro lo spediscono chissà dove (come fanno coi portatili) e lo riparano, è una cosa che non mi aggrada tanto...

Oppure c'è la possibilità che in giro ci sia un qualche centro assistenza HP che me lo ripara in sede(quindi in una settimana si risolve tutto)?

Grazie per le vostre risposte!!!