View Full Version : Consiglio Benq XL2420T
Ciao a tutti, sono indeciso se ordinare o meno questo monitor 24 pollici appena uscito, che ho trovato a 389 euri spedito. Attualmente ho un vecchio 17 Samsung 710t e volevo un monitor con supporto 3d adatto principalmente al gaming e per uso quotidiano(office, internet). Recensioni ancora non ce ne sono, ho cercato ovunque, ma trattandosi di una spesa consistente volevo qualche consiglio.
Metto a seguire il link al sito del produttore per le caratteristiche.
http://www.benq.com/product/monitor/xl2420t
A me sembra particolarmente completo, con supporto al 3d vision 2, HDMI 1.4, etc.
L'unico dubbio è sulla qualità d'immagine generale e sui colori.
Cosa ne pensate?
Grazie per l'aiuto!!
emanuele635
18-11-2011, 11:56
Ciao. Pure io penso di prenderlo... Dove l'hai trovato a quel prezzo? Linka in PM se puoi.
Ordinato questa notte, non ved l'ora che arrivi!!!
laisburg
18-11-2011, 17:41
Mandi un pm anche a me?
Volevo comprarlo anche io ma sembra non sia stato ancora distribuito.
L
Duncan88
18-11-2011, 17:47
Il 2420 non centra nulla con il 2410t, non dovrebbe essere un evoluzione visto che cambia pure il pannello, che è un 24" e non più 23.6", quindi un prodotto totalmente diverso.
Non ci sono recensioni
Il fatto che sia completamente nuovo può essere una buona notizia, non ho letto recensioni tanto positive del vecchio modello.
Duncan88
18-11-2011, 18:44
Il fatto che sia completamente nuovo può essere una buona notizia, non ho letto recensioni tanto positive del vecchio modello.
Il vecchio modello è un disastro su tutta la linea, pessimo come qualità e illuminazione e problemi evidenti di ghosting e scie.
Di buono aveva solo la regolazione e la profondità del nero quando ti capitava un pezzo fortunato.
In effetti so di aver rischiato a prenderlo a scatola chiusa, ma era l'unico monitor che aveva le caratteristiche che cercavo. Alla peggio lo rivendo, tanto essendo un modello nuovo non dovrei avere tanti problemi.
Ero sul punto di prendere l'ASUS VG236H, però lo schermo lucido sarebbe stato un grosso problema per me, visto che ho la finestra esattemente dietro lo schermo.
Avevo pensato anche all'LG W2363D, ma non si trova a meno di 240€. Tenendo conto che pochi mesi fa lo vendevano a 180 spedito mi sembrava un furto.
Inoltre nessuno di questi monitor supportava 3d vision 2 e hdmi 1.4.
Non compro mai d'impulso, stavolta è andata così, speriamo bene!:D
emanuele635
18-11-2011, 19:07
sennò anche questo:ViewSonic V3D245 non dovrebbe essere malaccio. In ogni caso attendo recensioni perchè il BENQ mi attira parecchio.
Avevo controllato anche quello, però è difficile da trovare in vendita in italia...o almeno lo è per me:)
Duncan88
18-11-2011, 20:11
no vabbè se non ti piace c'è il recesso, nessun problema.
Il VG236h volevo anche io prenderlo, soprattutto perchè è lucido, quindi ha dei colori e una nitidezza a livelli superiori, anche io ho una finestra sopra la mia testa che però riflette sul mobile dietro, però pensavo di comprarlo proprio in abbinamento ad una tenda.
l'LG è fuori produzione da un pezzo, e comunque è nettamente inferiore all'asus come colori.
Spedito oggi, appena arrivo vi farò sapere!!!
Duncan88
23-11-2011, 14:20
arrivato ?
Arrivato da un'ora! Che dire, appena accesso mi ha lasciato leggermente perplesso, con dei colori un pò strani. L'impostazione di fabbrica, fatta per counterstrike, non mi piace per niente. Questo però era già messo in preventivo, essendo un monitor da gioco. Giocando con il menù però sono arrivato ad avere un buona qualità, anche se aspetterò dei settaggi fatti meglio per essere più sicuro.
Con le nuove impostazioni, mi sono fiondato su Battlefield 3....uno spettacolo...abituato a un 17, vederlo su un 24 mi ha lasciato basito...eliminando il black equalizer(funzione che serve solo se si gioca online) il nero è ottimo, come tutti i colori del resto.
Non so perchè, ma usando normalmente windows il giallo è un pò spenti e purtroppo non sono riuscito(causa mia incopetenza) a sistemarli. Credo che appena un utente più esperto di me in questo campo troverà la configurazione giusta o saprà darmi qualche dritta, potrò dare un giudizio migliore.
Allo stato attuale posso dire che sono rimasto molto colpito, soprattutto dai 120hz e dal qualità del nero. Tenendo conto della quantità di connessioni disponibili e del supporto alle tecnologie più moderne, credo che questo minitor mi durerà parecchio!
Dimenticavo, di ghosting neanche l'ombra!Almeno in 2d. Per il 3d sto aspettando gli occhiali!!
Duncan88
23-11-2011, 17:39
Arrivato da un'ora! Che dire, appena accesso mi ha lasciato leggermente perplesso, con dei colori un pò strani. L'impostazione di fabbrica, fatta per counterstrike, non mi piace per niente. Questo però era già messo in preventivo, essendo un monitor da gioco. Giocando con il menù però sono arrivato ad avere un buona qualità, anche se aspetterò dei settaggi fatti meglio per essere più sicuro.
Con le nuove impostazioni, mi sono fiondato su Battlefield 3....uno spettacolo...abituato a un 17, vederlo su un 24 mi ha lasciato basito...eliminando il black equalizer(funzione che serve solo se si gioca online) il nero è ottimo, come tutti i colori del resto.
Non so perchè, ma usando normalmente windows il giallo è un pò spenti e purtroppo non sono riuscito(causa mia incopetenza) a sistemarli. Credo che appena un utente più esperto di me in questo campo troverà la configurazione giusta o saprà darmi qualche dritta, potrò dare un giudizio migliore.
Allo stato attuale posso dire che sono rimasto molto colpito, soprattutto dai 120hz e dal qualità del nero. Tenendo conto della quantità di connessioni disponibili e del supporto alle tecnologie più moderne, credo che questo minitor mi durerà parecchio!
AZZ....Ma i colori a te sembrano strani nel senso che appaiono troppo saturi come "pastosi" ?
E poi oltre a questo sono anche spenti ?
Il black equalizer mettilo a 0 e non usarlo mai, praticamente è una cavolata, schiarisce abbassando il gamma, fa ridere.
Per il ghosting ti consiglio di provare deus ex in special modo, meno classici COD o BF.
Sapevo io che era la solita porc@ta by Benq :doh:
Il black equalizer serve solo a certe persone e in certi ambiti di gaming, altrimenti peggiora nettamente la qualità video, una volta tolto non da problemi.
Cmq i colori non sono saturi, ho solo notato che il giallo è un pò spento. Tieni anche conto che vengo da un monitor che ho tenuto nove anni, il mio occhio deve abituarsi. Magari era quello vecchio che aveva colori troppo accesi e ora non mi ritrovo.
Anche perchè mentre gioco non noto nulla di strano, solo nelle schermate di windows mi sembra di vedere sto cavolo di giallo spento!:D
Starò impazzendo?:D
Sistemando leggermente le impostazioni ho ritrovato il giallo!!Ora per me è ok!!
Certo, non posso dire se si veda perfettamente o meno. Non ho l'occhio ne la conoscenza tecnica in questo campo per poter dare un giudizio che sia sensato.
Di certo posso dire che, vedendo un pò di foto del national geographic in full hd, la resa è abbastanza impressionante.:D
Duncan88
23-11-2011, 19:20
Sistemando leggermente le impostazioni ho ritrovato il giallo!!Ora per me è ok!!
Certo, non posso dire se si veda perfettamente o meno. Non ho l'occhio ne la conoscenza tecnica in questo campo per poter dare un giudizio che sia sensato.
Di certo posso dire che, vedendo un pò di foto del national geographic in full hd, la resa è abbastanza impressionante.:D
impressionante per la dimensione o per i colori ?
Per entrambi sinceramente! Io il vecchio modello di questo monitor non l'ho visto e non l'ho provato, ma dubito fortemente che abbiano gli stessi problemi.
Poi sono pronto a essere smentito, visto non ne capisco molto di monitor.:D
Per un occhio inesperto però, la resa generale è ottima. Per quanto mi riguarda sono contento, anche se lo sarò di più quando mi arriveranno gli occhialini!
Altra cosa che mi sono dimenticato di dire prima: lo schermo è luminosissimo, per giocare ho abbassato la luminosità a 60, mentre sul desktop la tengo a 40!
Duncan88
24-11-2011, 00:21
che cosa avevi prima ?
un crt ?
Avevo un vecchio lcd samsung, il 710t.
Cmq più passa il tempo più sono convinto che si veda meglio.
Unico neo...nelle specifiche che giravano e girano ancora sui siti internet era Presente l'hdmi 1.4; allo stato attuale la mia ps3 non riconosce il suppoto al monitor 3d...quindi credo proprio che questa caratteristica sia sbagliata..in effetti sul sito ufficiale non si fa alcun riferimento alla presenza del supporto hdmi 1.4. Certo è che potevano specificarlo, sopratutto dopo che sugli store e sui blog di mezzo mondo tale caratteristica è ben evidenziata..
Duncan88
24-11-2011, 01:34
Avevo un vecchio lcd samsung, il 710t.
Cmq più passa il tempo più sono convinto che si veda meglio.
Unico neo...nelle specifiche che giravano e girano ancora sui siti internet era Presente l'hdmi 1.4; allo stato attuale la mia ps3 non riconosce il suppoto al monitor 3d...quindi credo proprio che questa caratteristica sia sbagliata..in effetti sul sito ufficiale non si fa alcun riferimento alla presenza del supporto hdmi 1.4. Certo è che potevano specificarlo, sopratutto dopo che sugli store e sui blog di mezzo mondo tale caratteristica è ben evidenziata..
ma la luminosità minima è buia o sempre forte ?
No, va bene. L'ho abbassata a 40 anche mentre gioco e così è ok!
Domani arriva il kit 3d vison 2. Poi vi dico come sarà!
Con i nuovi driver beta nvidia hanno abilitato il 3d nativo anche tramite display port per quasto modello di monitor.
Delusione enorme...comprato kit 3d vision 2 da uno shop internazionale molto noto, alla consegna però mi danno semplicente gli occhialini prima versione...:mad: :mad: ...avevo notato subito il prezzo incredibilmente basso, così avevo chiamato l'operatore per avere conferma della correttezza. Non è servito a nulla...non comprerò mai più niente li... in dieci anni che compro online è la prima volta che mi capita un errrore così grossolano..spero almeno siano rapidi nel rimborso....
Duncan88
29-11-2011, 17:35
Delusione enorme...comprato kit 3d vision 2 da uno shop internazionale molto noto, alla consegna però mi danno semplicente gli occhialini prima versione...:mad: :mad: ...avevo notato subito il prezzo incredibilmente basso, così avevo chiamato l'operatore per avere conferma della correttezza. Non è servito a nulla...non comprerò mai più niente li... in dieci anni che compro online è la prima volta che mi capita un errrore così grossolano..spero almeno siano rapidi nel rimborso....
che shop è ?
amaz@n ?
comunque non puoi recessare ?
Picsmaniaco...:D ...tra l'altro se vai a cercarlo è ancora li, più sbagliato che mai. Per il rimborso ci vorranno almeno 10 giorni. Cmq ho riordinato il kit, stavolta da un distributore ufficiale nvidia...se sbagliano qui li fucilo!:D anche perchè 142€ non sono pochi... dovrebbe arrivare venerdì!
Duncan88
29-11-2011, 19:28
Picsmaniaco...:D ...tra l'altro se vai a cercarlo è ancora li, più sbagliato che mai. Per il rimborso ci vorranno almeno 10 giorni. Cmq ho riordinato il kit, stavolta da un distributore ufficiale nvidia...se sbagliano qui li fucilo!:D anche perchè 142€ non sono pochi... dovrebbe arrivare venerdì!
Ah capito, comunque anche te caspita, vai a cercare i prezzi "esageratamente" bassi, lo sanno tutti che al 99% c'è il bidone, e di certo le spese di trasporto e quelle di spedizione non te le rimborseranno quindi alla fine hai buttato pure i soldi. ;)
Ma queste cose non si possono denunciare per vie legali ?
Invece mi ridanno anche i soldi della spedizione, visto la figuraccia che hanno fatto. Cmq io non cercavo il prezzo basso, cercavo semplicemente il prodotto in se. Basta controllare nei principali shop per vedere che non si trova! Su picsmaniaco c'era, io l'avrei anche pagato di più ma c'era solo quello come kit completo!Anche a me sembrava strano, difatti li ho chiamati per chiedere, se poi loro mi confermano che è il prodotto giusto, allora hanno fatto una bella cxxata! Di certo non ne parlerò più bene in giro..:D è forse questa la loro perdita peggiore, visto che aggiusto computer e spesso tante persone mi chiedono consigli!
Domani potrò finalmente provare il 3d!:D non vedo l'ora di vedere skyrim!
emanuele635
30-11-2011, 18:22
è estremo il 3d.. ti fotte la testa dopo mezz'ora :) stai attento!
a parte gli scherzi. Vorrei capire una cosa. Solo per curiosità. I 120hz in 2d come si abilitano?
Mi spiego meglio. Se io voglio giocare a COD con 120hz basta selezionare dalle impostazioni della scheda 120 hz o devo anche selezionare nelle impostazioni del gioco i 120hz?
Come funziona?
Duncan88
30-11-2011, 19:43
a parte gli scherzi. Vorrei capire una cosa. Solo per curiosità. I 120hz in 2d come si abilitano?
Mi spiego meglio. Se io voglio giocare a COD con 120hz basta selezionare dalle impostazioni della scheda 120 hz o devo anche selezionare nelle impostazioni del gioco i 120hz?
Come funziona?
oh signur, quindi fino ad ora l'hai usato come un normale 60Hz ? :doh:
comunque in genere dovresti solo aggiornare il refresh dal CP e dalle impostazioni del monitor.
COD se ti riferisci a BO è stato patchato ora, prima dovevi abilitare con una riga di codice, per MW3 non sò, penso sia già aggiornato.
Come funziona?
Per i 120hz, io li ho impostati dal pannello di controllo Nvidia.
Per quanto riguarda il 3d invece, ho visto parecchi film, sia con occhiali attivi che passivi, mai avuto problemi; anche con Avatar che non è propriamente un film breve.
Inoltre, se riuscivo a giocare al Nes con quei cavoli di occhialini rossi e blu che ti facevano perdere una diottria al minuto, questo non può farmi assolutamente nulla!:D
Duncan88
30-11-2011, 22:53
per cod intendevi black ops ?
emanuele635
01-12-2011, 00:10
No mi riferisco a Call of Duty Modern Warfare 3 :)
Cmq ora si ho ancora un 60hz mettevo solo le mani avanti dato che non capivo la differenza tra settarlo da windows e settare la frequenza nelle impostazioni del gioco.. cosa che tutt'ora non capisco :D
Ed eccoci alla prova del 3d...:D
Per ora ho provato crysis 2, Skyrim e un film in 3d, oltre che la modalità 3d di you tube e del sito 3dvision live.
Partiamo dai giochi..il vecchio kit non l'ho provato, per cui non posso dire quanto sia migliorata la luminosità, ad ogni modo in coppia con questo monitor non vedo alcun difetto: luminosità ottima, ghosting neanche l'ombra(solo in crysis 2 è presente un leggero alone intorno ai nemici ma credo dipenda dal gioco visto che con skyrim è perfetto).
I paesaggi di skyrim non sono mai stati così immersivi, considerato anche il fatto che tengo la profondità di campo sotto il 50%, direi che c'è anche un buon margine di miglioramento. L'unico problema è il mirino: non riesco a metterlo a fuoco bene!
Tenendo conto del fatto che non ho ancora provato nessun gioco 3d vision ready, direi che posso essere veramente soddisfatto.
Ho giocato un paio d'ore(con qualche piccola pausa) e ho solo un leggero affaticamento alla vista: per essere la prima volta che lo uso non mi lamento!
PEr quanto riguarda i film, ho visto un pezzo di Avatar e non mi ha impressionato tantissimo, per cui attendo altri film prima di dare un giudizio.
Interessanti i video e le foto 3d su 3dvisionlive: alcuni di essi mostrano scene in cui gli oggetti escono parecchio dallo schermo, segno che se questa tecnologia verrà sfruttata a dovere ne vedremo delle belle!
Tornando ai giochi, l'aggiunta della profondità di campo ti fa letteralmente immergere nell'ambiente: alcune seuenze di crysis 2 sono impressionanti.
A questo punto aspetto di comprare batman per vedere le enormi potenzialità del 3d!!
Su 3dvisionblog ho trovato una discussione un pò più tecnica della mia, in cui stanno incominciando a fare i primi test un pò più seri dei miei.
I risultati sembrano molto incoraggianti!Almeno per me che l'ho preso a scatola chiusa :D
http://3dvision-blog.com/forum/viewtopic.php?f=14&p=7790
Oggi ho provato anche L.A Noir, questa volta un gioco 3d vision ready. Il risultato è semplicemente perfetto dal mio punto di vista! Ho giocato anche alla versione ps3, ma con il 3d applicato in questo modo è tutta un'altra cosa!
Duncan88
03-12-2011, 00:33
I did it, I bought the screen! xD Hope I don't have to regret it.
But seriously, how do you tweak the color settings? :? I have been wrestling with the menus for 10 minutes now but no matter what I do, those areas are greyed out. I really, really need to be able to change the colors since it looks absolutely horrible on standard settings.
EDIT: The picture is the worst I have ever seen. My 130 euro Benq beats in every single regard.
You know the type of effects when you have a gradient and upload it Youtube? That is all over the screen. My wallpaper looks like gravel, honestly. I truly hope this can be calibrated away. And I am not even picky about picture quality, I can barely see the difference between an expensive IPS and a cheap TN. But this is bad, so bad. Maybe I can take some pictures and show you.
:doh:
I can't thank you enough! Really, making a video and all. Truly grateful! And of course, it was a simple answer xD How could I have missed that there was something ABOVE the gamer modes!? Well, everything is fine now, gonna calibrate and see if the picture quality gets better
Thanks again!
Immagino che comunque i colori non saranno mai come in un pannello ips, sarebbe impossibile. COme avevo detto però, basta trusciare un pò conil menu e tutto va a posto.
L'unico problema è che a me non fa entrare in quei menu!
Ok, ora riesco anche io a entrare nei menù per impostare il colore. Attenderò qualcuno che posti la configurazione ottimale!
Duncan88
03-12-2011, 12:20
spero si possa risolvere altrimenti è sempre la stessa storia del XL2410T.
Il grosso problema con questo monitor è lo shock iniziale...anche io avevo notato subito che i colori erano orrendi...tra l'altro io comprendo che sia un monitor per gaming e tutto il resto, ma anche benq potrebbe fare calibrazioni un pò meno estreme. Chissene se con le impostazioni iniziali puoi giocare a counterstrike con delle impostazioni da gara, a casa le persone vogliono anche vedere delle immagini decenti. Superato lo shock però e impostanto un pò di cose si ottengono risultati più che buoni, come ha fatto anche l'utente sull'altro forum, che prima era definiva i colori terribili, poi impostandoli dal menù ha risolto.
Duncan88
03-12-2011, 15:50
Il grosso problema con questo monitor è lo shock iniziale...anche io avevo notato subito che i colori erano orrendi...tra l'altro io comprendo che sia un monitor per gaming e tutto il resto, ma anche benq potrebbe fare calibrazioni un pò meno estreme. Chissene se con le impostazioni iniziali puoi giocare a counterstrike con delle impostazioni da gara, a casa le persone vogliono anche vedere delle immagini decenti. Superato lo shock però e impostanto un pò di cose si ottengono risultati più che buoni, come ha fatto anche l'utente sull'altro forum, che prima era definiva i colori terribili, poi impostandoli dal menù ha risolto.
vedremo, io sono sempre più diffidente, ma comunque quantomeno han risolto i problemi più gravi sugli aloni e sul ghosting a manetta.
cris000cris
06-12-2011, 14:46
Sto proprio cercando un 24" 120Hz FullHD ma con schermo opaco.
Questo Benq XL2420T ha lo schermo opaco (NO glossy, NO glare) oppure lucido?
E la sua cornice e' opaca oppure lucida?
Grazie anticipatamente.
Ciao, lo schermo è opaco mentre la cornice è lucida!
wela'
alla fine anche io ho preso sto monitor dall'Olanda!
E' arrivato a giorni ma non ho avuto il tempo manco di aprire la scatola.
Leggo i giro grosse divergenze di opinioni, a seconda se si tratta di forum di gamers o forum di appassionati.....
Sui siti specializzati ne parlano un sacco bene....vedremo
Duncan88
10-12-2011, 23:34
nelle review di alcuni possessori parlano di una dominanza gialla estrema causata da windows, voi la vedete ?
nelle review di alcuni possessori parlano di una dominanza gialla estrema causata da windows, voi la vedete ?
Puoi postare i link alle review? É da quando ho comprato il monitor che le cerco, ma non le ho mai trovate. Ne ho trovata una polacca, il cui voto era 9,5/10, ma era un negozio e non lo ritenevo attendibile.
Cmq ti assicuro che non c'è nessuna predominanza gialla! Anzi, nei primi post(prima della regolazione) avevo segnalato come fosse spento il giallo!:D
Se poi giallo sarà, giusto che venga detto, così si sa cosa si compra!:)
Duncan88
11-12-2011, 09:38
Sono commenti, non review o discussioni, le recensioni vere ancora manco l'ombra.
Quì è dove parla della dominanza gialla data da windows e sembra essere la più folta già tradotta :
http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&u=http://extreme.pcgameshardware.de/monitore/188746-benq-xl2420t-erfahrungsbericht-testbericht.html&ei=pJHkTqyrLqyP4gSr79CQBQ&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CCsQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dhttp://extreme.pcgameshardware.de/monitore/188746-benq-xl2420t-erfahrungsbericht-testbericht.html%26hl%3Dit%26biw%3D1280%26bih%3D661%26prmd%3Dimvnsfd
2 utenti del 3D vision blog
http://3dvision-blog.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=1735&start=10
http://3dvision-blog.com/forum/viewtopic.php?f=14&t=1841
La polacca che se però guardi le immagini son tutte gialle :
http://www.dobreprogramy.pl/BenQ-XL2420T-monitor-dla-prawdziwego-fanatyka-gier,Lab,29120.html
Raccolta di tutte le immagini che mostrano un gialliccio evidente :
http://img338.imageshack.us/img338/6882/imagegalleryproxyashxfih.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/338/imagegalleryproxyashxfih.jpg/)
http://img233.imageshack.us/img233/2708/imagegalleryproxyashxfi.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/233/imagegalleryproxyashxfi.jpg/)
http://img818.imageshack.us/img818/1430/dsc04609sl.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/818/dsc04609sl.jpg/)
http://img850.imageshack.us/img850/9075/493668d1322483143benqxl.th.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/850/493668d1322483143benqxl.jpg/)
Anche il vostro è così ?
http://www.gieseke-buch.de/wordpress/wp-content/uploads/2010/07/w7farb03.jpg
Non hai la possibilità di fare confronti con un altro monitor ?
In caso positivo c'è quì la soluzione al problema :
LINK (http://translate.google.it/translate?hl=it&sl=de&u=http://www.gieseke-buch.de/windows-7/gelbstich-in-der-fotoanzeige-beseitigen&ei=ZXzkTt_qNIKUOoCK-bIE&sa=X&oi=translate&ct=result&resnum=1&ved=0CCwQ7gEwAA&prev=/search%3Fq%3Dhttp://www.gieseke-buch.de/windows-7/gelbstich-in-der-fotoanzeige-beseitigen%26hl%3Dit%26biw%3D1280%26bih%3D661%26prmd%3Dimvns)
La recensione polacca che avevo visto era prorio quella!
comunque ho provato the witcher 2 e non è giallo come in quella foto, anzi non è affatto giallo. Se non sbaglio(ma potrei) l'altro gioco è resident evil 5, che fa forte uso di tinte gialle per simulare le condizioni di luce africane. Non mi sorprende che, con le impostazioni che hanno reso così giallo the witcher 2 , resident evil si veda così male.
Il "problema" del giallo, che comunque non era assolutamente così evidente, l'ho risolto appena ho capito come poter intervenire su tutte le impostazioni(in base al profilo che scegli puoi regolare diverse impostazioni).
Anche nel visualizzatore di foto di windows i bordi non sono gialli.
Per vedere un problema del genere non serve un occhio esperto, me ne sarei accorto anche io.
Il recensore avrà bevuto troppa vodka prima di fare le prove!:D
Ciao a tutti,
anch'io sono interessato molto a questo monitor e perciò chiedevo alcune cose che non ho ancora capito bene...
le porte HDMI non sono 1.4 ? i 120hz funzionano quindi solo in DVi-d dual link come per il benq XL2410 ?
inoltre come prezzo nei negozi non lo paghi meno di 430 Euro iva compresa... chiedevo a AXL se mi poteva mandare un pm con il kink di dove l'ha comprato a quel prezzo
grazie:)
Ciao a tutti,
anch'io sono interessato molto a questo monitor e perciò chiedevo alcune cose che non ho ancora capito bene...
le porte HDMI non sono 1.4 ? i 120hz funzionano quindi solo in DVi-d dual link come per il benq XL2410 ?
inoltre come prezzo nei negozi non lo paghi meno di 430 Euro iva compresa... chiedevo a AXL se mi poteva mandare un pm con il kink di dove l'ha comprato a quel prezzo
grazie:)
Ciao, ti confermo che le hdmi non sono 1.4(per quelle devi prendere il modello tx, non ancora sul mercato), ho provato sia con la play 3 che con sky 3d. Il 3d però può essere veicolato sia tramite dvi-d sia da display port.
Comunque ho controllato ora nello shop ed il monitor è tornato disponibile in pronta consegna!
Grazie per la conferma Axl1984,
sono sempre più portato a comprare questo monitor... ma non sono sicuro ancora al 100%... sono indeciso tra questo e l'ASUS VG236H anche se quest'ultimo non mi pare sia LED
un altra cosa che ho dimenticato di chiedere è questa... c'è traccia di ghosting ? soprattutto giocando tramite HDMI o VGA e quindi solo 60 hz
chiedo perchè giocando con l'Xbox a fifa o Pes ad esempio con il mio monitor attuale HP2229h che dovrebbe essere 3 ms, l'effetto scia è molto evidente.... quasi insopportabile...
ho letto anche in recensioni del vecchio modello (Xl2410t), che si notava un certo effetto Ghosting...
lo chiedo perchè la mia configurazione su queto monitor sarebbe questa:
- PC alla porta DVI-D per sfruttare il 3d e i 120 hz;
- PS3 alla porta HDMI che andrà solo a 60 hz
- XBOX alla porta VGA che andrà solo a 60 hz
:cool:
non vorrei giocare a Fifa con xbox o Ps3 e notare ancora le fastidiose scie !:mad:
penso comunque che passando da un HP2229H a questo monitor dovrei notare la differenza !
Grazie per la conferma Axl1984,
sono sempre più portato a comprare questo monitor... ma non sono sicuro ancora al 100%... sono indeciso tra questo e l'ASUS VG236H anche se quest'ultimo non mi pare sia LED
un altra cosa che ho dimenticato di chiedere è questa... c'è traccia di ghosting ? soprattutto giocando tramite HDMI o VGA e quindi solo 60 hz
chiedo perchè giocando con l'Xbox a fifa o Pes ad esempio con il mio monitor attuale HP2229h che dovrebbe essere 3 ms, l'effetto scia è molto evidente.... quasi insopportabile...
ho letto anche in recensioni del vecchio modello (Xl2410t), che si notava un certo effetto Ghosting...
lo chiedo perchè la mia configurazione su queto monitor sarebbe questa:
- PC alla porta DVI-D per sfruttare il 3d e i 120 hz;
- PS3 alla porta HDMI che andrà solo a 60 hz
- XBOX alla porta VGA che andrà solo a 60 hz
:cool:
non vorrei giocare a Fifa con xbox o Ps3 e notare ancora le fastidiose scie !:mad:
penso comunque che passando da un HP2229H a questo monitor dovrei notare la differenza !
Ciao, anche io ero tentato di prendere l'asus, che comunque è un buon monitor. Ti dirò di più, se il benq fosse uscito il mese dopo avrei preso sicuramente l'Asus. Ciò che mi ha portato a prendere questo era lo schermo opaco, la dimensione maggiore e il fatto che comunque ha una serie di cose che l'asus non ha(3d vision 2 in primis); inoltre questo è uscito adesso, mentere l'asus più di un anno fa.
Per quanto riguarda le scie con le console, io prima giocavo su un 37 pollici lg, principalmente a fifa 2012 con ps3: quando incontravo squadre con le maglie rosse era un disastro, sembravano fantasmi. Ho provato a giocare con questo monitor e non ho notato alcuna scia! In giochi più frenetici non saprei dirti, cmq su pc ho provato parecchi giochi e le scie non esistono proprio.
Salve,
purtroppo il mio monitor e' ancora inscatolato e solo sabato/domenica vedra' la luce :) . In merito al problema del giallognolo in windows ed in particolar modo in visualizzatore foto, e' n problema noto che si ha quando si usano i profili icm di default di win.
Basta cancellarli e quel difetto scompare...
Dalle recensioni che ho letto mi e' sembrato di vedere delle foto di un timer che scorreva affiancando il nostro benq ad un vecchio crt e non aveva assolutamente nessun input lag. In merito al ghosting mi e' sembrato di capire che questo monitor e' ottimizzato per il pc gaming ed in particolar modo per gli FPS (mia eterna passione :Prrr: ). Quindi se non avete preferenza tra tipi di gaming, forse e' meglio lasciar perdere sto monitor.
Da domenica vi posto una mini recensione e vi diro'...
Saluti
Segnalo che il sito prad.de sembra ne parlerà molto bene nella sua recensione, speriamo!(grazie Duncan88 per la segnalazione)
http://www.prad.de/new/news/shownews_tft5042.html
Segnalo che il sito prad.de sembra ne parlerà molto bene nella sua recensione, speriamo!(grazie Duncan88 per la segnalazione)
http://www.prad.de/new/news/shownews_tft5042.html
Ulteriore conferma della notizia..
http://www.hwmaster.com/forum/printthread.php?tid=3955
"Il primo TN mai recensito a prendere il voto massimo assoluto al PRAD.DE ( per chi non ne è a conoscenza è probabilmente il portale recensore di monitor più importante e specializzato in assoluto e punto di riferimento principale per i più esperti ) ovvero "sehr gut", in italiano "molto buono", fino ad ora dedicato solo a pochissimi modelli specialemente i migliori modelli dei famigerati eizo e nec della fascia più alta, si tratta del primo modello basato su tale tipo di pannello in assoluto a prendere tale quotazione in questa recensione, secondo loro il migliore mai creato.
Recensione disponibile a pagamento uscita proprio ora."
Se è davvero così sono contento, ho preso questo monitor avendo poche informazioni...una bella botta di cul....:D
Per quanto riguarda le scie con le console, io prima giocavo su un 37 pollici lg, principalmente a fifa 2012 con ps3: quando incontravo squadre con le maglie rosse era un disastro, sembravano fantasmi. Ho provato a giocare con questo monitor e non ho notato alcuna scia! In giochi più frenetici non saprei dirti, cmq su pc ho provato parecchi giochi e le scie non esistono proprio.
"Il primo TN mai recensito a prendere il voto massimo assoluto al PRAD.DE ( per chi non ne è a conoscenza è probabilmente il portale recensore di monitor più importante e specializzato in assoluto e punto di riferimento principale per i più esperti ) ovvero "sehr gut", in italiano "molto buono", fino ad ora dedicato solo a pochissimi modelli specialemente i migliori modelli dei famigerati eizo e nec della fascia più alta, si tratta del primo modello basato su tale tipo di pannello in assoluto a prendere tale quotazione in questa recensione, secondo loro il migliore mai creato.
Recensione disponibile a pagamento uscita proprio ora."
grazie Axl1984 la tua prova diretta dal vivo mi conferma che è un ottimo monitor ... al di la di tutte le recensioni... (che sono comunque positive)
appena mi arriva la tredicesima mi sa che lo compro:asd:
giusto per completezza di informazione....
avevo scritto diversi giorni fa al servizio clienti Benq e a mia espressa richiesta:
".... BENQ XL2420T a me interessava sapere le caratteristiche tecniche di questo nuovo modello ed in particolare sapere se le potre HDMI sono 1.4 e se quindi è possibile utilizzare il 3d 120 hz anche per queste porte (per il modello XL2410t non è possibile ad esempio)"....
oggi mi è arrivata la risposta dal servizio clienti (l'ho letta poco fa'), ed è stata questa, riporto testualmente:
Gentile Cliente
confermo che il firmware e' 1.4 e che il 3d funziona anche tramite ingresso HDMI. La descrizione del prodotto non e' ancora presente sul sito italiano, ma puo' vederla sul sito europeo
A disposizione per ulteriori informazioni
BenQ Europe
benq.it
:confused:
comunque 1.4 o non questo monitor ha tutte le caratteristiche che cerco e si trova sotto i 400 euro... questo mi basta :D
Dj Dexter
15-12-2011, 08:54
ciao sono molto interessato all'acquisto si questo monitor, però nn ho ben capito il discorso per quanto riguarda i 120hz
vengono sfruttati in che modo? come va collegato per srfuttarli?
Dj Dexter
15-12-2011, 09:03
poi se qualcuno conoscesse eventuali shop che lo trattano e me li mandasse in pm sarebbe fantastico
giusto per completezza di informazione....
avevo scritto diversi giorni fa al servizio clienti Benq e a mia espressa richiesta:
".... BENQ XL2420T a me interessava sapere le caratteristiche tecniche di questo nuovo modello ed in particolare sapere se le potre HDMI sono 1.4 e se quindi è possibile utilizzare il 3d 120 hz anche per queste porte (per il modello XL2410t non è possibile ad esempio)"....
oggi mi è arrivata la risposta dal servizio clienti (l'ho letta poco fa'), ed è stata questa, riporto testualmente:
Gentile Cliente
confermo che il firmware e' 1.4 e che il 3d funziona anche tramite ingresso HDMI. La descrizione del prodotto non e' ancora presente sul sito italiano, ma puo' vederla sul sito europeo
A disposizione per ulteriori informazioni
BenQ Europe
benq.it
:confused:
comunque 1.4 o non questo monitor ha tutte le caratteristiche che cerco e si trova sotto i 400 euro... questo mi basta :D
A questo punto credo che la ps3 e sky in 3d non funzionino perchè nel monitor non è integrato l'emettitore ir
ciao sono molto interessato all'acquisto si questo monitor, però nn ho ben capito il discorso per quanto riguarda i 120hz
vengono sfruttati in che modo? come va collegato per srfuttarli?
I 120 hz vengono sfruttati nei giochi, permettendo di raggiungere i 120 fps e di usufruire del 3d. In ambiente windows invece hai un'immagine più stabile e un uso generale di windows più rapido!
Dj Dexter
15-12-2011, 14:21
ma in che modo va collegato per sfruttare i 120hz?
con che tipo di cablaggio?
ma in che modo va collegato per sfruttare i 120hz?
con che tipo di cablaggio?
Ciao se colleghi il PC alla porta DVI-D in dual link chiaramente con una scheda video abilitata 3D Vision, funziona di sicuro.
Stando a quello che dicono all'assistenza clienti anche la porta HDMI dovrebbe esssere abilitata al 3D e ai 120 Hz... ma da alcune prove effettuate da altri utenti, collegando la Play 3 alla porta HDMI quest'ultima non riconosce il monitor come 3D...:boh:
Bisognerebbe provare a collegare il PC tramite HDMI e vedere se funziona in 120Hz...
poi se qualcuno conoscesse eventuali shop che lo trattano e me li mandasse in pm sarebbe fantastico
Anch'io voglio comprarlo... ho trovato anche alcuni store italiani con buon prezzi ma la cosa strana e che tutti questi store on line mettono in bella vista il monitor XL2420t con tanto di immagini ma le caratteristiche e le specifiche sono identiche al modello XL2410t che ha un sacco di funzioni in meno chiaramente, essendo il modello precedente :confused:
ho già scritto ad un paio di store chiedendo spiegazioni ma non mi hanno ancora risposto... non vorrei ordinarlo e trovarmi all'arrivo il modello xl2410 :nonsifa:
Ciao se colleghi il PC alla porta DVI-D in dual link chiaramente con una scheda video abilitata 3D Vision, funziona di sicuro.
Stando a quello che dicono all'assistenza clienti anche la porta HDMI dovrebbe esssere abilitata al 3D e ai 120 Hz... ma da alcune prove effettuate da altri utenti, collegando la Play 3 alla porta HDMI quest'ultima non riconosce il monitor come 3D...:boh:
Bisognerebbe provare a collegare il PC tramite HDMI e vedere se funziona in 120Hz...
Il 3d da pc può essere veicolato tramite dvi-d, hdmi e display port. Il problema è quando si utilizzano dispositivi esterni che ovviamente non passano per la scheda video del pc. L'hdmi è effettivamente 1.4 ma senza l'emettitore ir integrato nel monitor(cosa che sarà presente nel modello tx) non credo possa funzionare.
Dj Dexter
15-12-2011, 22:07
a me il 3d non interessa molto sinceramente, mi interessa che ci siano i 120hz in 2d
a me il 3d non interessa molto sinceramente, mi interessa che ci siano i 120hz in 2d
Se c'è il 3d ci sono anche i 120 hz!
Anch'io voglio comprarlo... ho trovato anche alcuni store italiani con buon prezzi ma la cosa strana e che tutti questi store on line mettono in bella vista il monitor XL2420t con tanto di immagini ma le caratteristiche e le specifiche sono identiche al modello XL2410t che ha un sacco di funzioni in meno chiaramente, essendo il modello precedente :confused:
ho già scritto ad un paio di store chiedendo spiegazioni ma non mi hanno ancora risposto... non vorrei ordinarlo e trovarmi all'arrivo il modello xl2410 :nonsifa:
Anche io ho trovato questo monitor su svariati shop on line ad un prezzo molto buono ma con le specifiche sbagliate... Penso che sia impossibile un errore casuale in 10 siti diversi credo più ad una tattica di mercato... Qualcuno può illuminarmi?
Anche io ho trovato questo monitor su svariati shop on line ad un prezzo molto buono ma con le specifiche sbagliate... Penso che sia impossibile un errore casuale in 10 siti diversi credo più ad una tattica di mercato... Qualcuno può illuminarmi?
anche a me è venuto questo dubbio... c'è qualcosa che non torna... :what:
tra l'altro in alcuni store il prezzo è identico tra i 2 modelli.. in alcuni costa meno il nuovo modello !
solo pochi store mettono le specifiche giuste ma sono tutti esteri... l'assistenza clienti Benq mi ha detto che in casi di problemi bisogna però rivolgersi al servizio clienti di quel paese :mbe: vi risulta ?
conoscendo il mio inglese avrei grosse difficoltà
qualcuno ha acquistato con successo da store italiani ? se si ci può inviare in pm il link ?
Come ho già detto in un pm(non ricordo a chi:D ) il problema sta nei codici identificativi dei prodotti, che sono molto simili. Ho controllato ora sulla fattura del mio monitor, il codice identificativo del 2420t(che è standard in tutta Europa, al di fuori non lo so)è 9H.L7PLB.QBE.
Per il modello 2410t invece è 9H.L5NLB.QBE.
Ora, visto che in vari shop ci sono informazini ambigue(cioè codice di un modello e caretteristiche di un'altro), personalmente eviterei di comprare. Giusto di recente mi è successa una cosa simile con il kit 3d vision 2, che ha il codice identificativo molto simile al vecchio modello...comprato in un noto shop dopo varie rassicurazioni che si trattava del prodotto corretto, mi hanno spedito quello vecchio..
Confermo inoltre che, comprandolo all'estero come ho fatto io, benq italia non da assistenza!
Dopo vari tentativi sono riuscito a contattare uno dei siti che vendono il benq xl2420t con scheda del xl2410t... Il tipo con cui ho parlato mi assicura che il prodotto è quello che corrisponde al codice della casa produttrice (9H.L7PLB.QBE)... Non so se fidarmi del gentiluomo o meno...
Dopo vari tentativi sono riuscito a contattare uno dei siti che vendono il benq xl2420t con scheda del xl2410t... Il tipo con cui ho parlato mi assicura che il prodotto è quello che corrisponde al codice della casa produttrice (9H.L7PLB.QBE)... Non so se fidarmi del gentiluomo o meno...
Ciao Girla, puoi mandarmi in pm il link... provo a conttattarli anche io e vediamo cosa mi dicono
grazie
Duncan88
21-12-2011, 09:10
wela'
alla fine anche io ho preso sto monitor dall'Olanda!
E' arrivato a giorni ma non ho avuto il tempo manco di aprire la scatola.
Leggo i giro grosse divergenze di opinioni, a seconda se si tratta di forum di gamers o forum di appassionati.....
Sui siti specializzati ne parlano un sacco bene....vedremo
@IlSanto te che hai sia LG che Benq, ad occhio cosa diresti di un paragone ?
I pro e i contro di ognuno.
@IlSanto te che hai sia LG che Benq, ad occhio cosa diresti di un paragone ?
I pro e i contro di ognuno.
Purtroppo non posso ancora risponderti perche' sto sistemando la mia stanza e devo montare i pc, la rete i tavoli ecc. ecc.
Ho ancora il benq imballato e sto finendo di assemblare il pc che lo pilotera'...appena finisco garantito che ti postero' un resoconto dettagliatissimo com'e' nel mio stile :D
saluti e buone feste
Duncan88
22-12-2011, 20:58
Purtroppo non posso ancora risponderti perche' sto sistemando la mia stanza e devo montare i pc, la rete i tavoli ecc. ecc.
Ho ancora il benq imballato e sto finendo di assemblare il pc che lo pilotera'...appena finisco garantito che ti postero' un resoconto dettagliatissimo com'e' nel mio stile :D
saluti e buone feste
Scusa se chiedo.....ma più o meno quando pensi di riuscire a concludere ? :D
ciao Ragazzi,
chiedo una piccola cortesia a chi ha il monitor in questione...
potete postare l'esatto codice del produttore ?
mi sono deciso a comprarlo su un sito italiano suggeritomi dall'assistenza Benq e mi hanno detto che indipendentemente dalla descrizione l'importante è assicurarsi che il codice produttore sia esatto... ho dimenticato di chiederlo a loro e se li ricontatto ci metto altri 2 giorni.... Voi che avere magari ancora l'imballo, potreste darmi la certezza....
ho provatro a contattare anche lo store on line in questione ma l'impiegato, quando gli spiegavo che le specifiche indicate erano quelle del vecchio modello rimaneva in silenzio...... sembrava quasi che gli chiedessi informazioni sul bosone di Higgs ! :asd:
grazie :)
Ciao alex
ti ho mandato un pm e ancora grazie per il tuo post che mi ha guidato verso l'acquisto di questo mitico monitor veramente ottimo!!!
anche grazie a prad.de (ed ai miei 2.5 € per comprare la recensione) ma non l'ho copiata cosi l' ho persa :muro: :D ovviamente il sito non ricorda la scelta effettuate :(
cmq grazie ancora alex!
sto cercando i settaggi per sto monitor qualcuno può aiutarmi?
ciau! :help: :help: :help:
ciao Ragazzi,
chiedo una piccola cortesia a chi ha il monitor in questione...
potete postare l'esatto codice del produttore ?
mi sono deciso a comprarlo su un sito italiano suggeritomi dall'assistenza Benq e mi hanno detto che indipendentemente dalla descrizione l'importante è assicurarsi che il codice produttore sia esatto... ho dimenticato di chiederlo a loro e se li ricontatto ci metto altri 2 giorni.... Voi che avere magari ancora l'imballo, potreste darmi la certezza....
ho provatro a contattare anche lo store on line in questione ma l'impiegato, quando gli spiegavo che le specifiche indicate erano quelle del vecchio modello rimaneva in silenzio...... sembrava quasi che gli chiedessi informazioni sul bosone di Higgs ! :asd:
grazie :)
Il codice è 9H.L7PLB.QBE, è postato appena sopra:)
Almeno questo è ciò che c'è scritto sulla fattura!!
Il codice è 9H.L7PLB.QBE, è postato appena sopra:)
Almeno questo è ciò che c'è scritto sulla fattura!!
infatti ! dopo l'ho visto...
l'ho già ordinato anche io.... mi arriva tra un paio di giorni..:D .
dopo posto una piccola recensione
Ragazzi gioco da una vita a 1.6 e source sono deciso a comprarlo.
Potete postare il link dei vari shop fidati.
Grazie Mille.
mi è arrivato il monitor :D
lo installo, provo a smanettare un po e vi dico :cool:
devo solo capire come si entra nei menu' del colore.... non mi fa entrare :mbe:
Come avevo detto nei post precedenti, il monitor appena accesso ha dei colori orrendi. Il motivo è l'ottimizzazione nativa per i vari counterstrik etc...per ovviare al problema basta andare in Menù-->Immagine avanzata-->Modalità immagine.
Qui ci saranno le impostazioni giocatare 1, 2 e 3, che non permettono di modificare praticamente nulla.
Non sembrano esserci ulteriori impostazioni, ma basta andare in su con la rotella del monitor e compariranno altre 7-8 regolazioni.
Io uso la standard(che sembra essere la migliore e più equilibrata), luminosità 55, contrasto 50 e gamma impostato su "Gamma 5". Non dico che questa è la miglior impostazione, è semplicemente quella che uso! Di certo elimina del tutto il "problema" dei colori sballati!
Come avevo detto nei post precedenti, il monitor appena accesso ha dei colori orrendi. Il motivo è l'ottimizzazione nativa per i vari counterstrik etc...per ovviare al problema basta andare in Menù-->Immagine avanzata-->Modalità immagine.
Qui ci saranno le impostazioni giocatare 1, 2 e 3, che non permettono di modificare praticamente nulla.
Non sembrano esserci ulteriori impostazioni, ma basta andare in su con la rotella del monitor e compariranno altre 7-8 regolazioni.
Io uso la standard(che sembra essere la migliore e più equilibrata), luminosità 55, contrasto 50 e gamma impostato su "Gamma 5". Non dico che questa è la miglior impostazione, è semplicemente quella che uso! Di certo elimina del tutto il "problema" dei colori sballati!
hai ragione !:doh:
mi erano sfuggite.... adesso che ho regolato un po.... è praticamente perfetto !
non ho ancora provato il 3d (perchè non ho il kit)... più in la lo comprerò e provero'
cmq skyrim in full HD 120 hz con settaggio "ultra" ... è un altro gioco su questo monitor.... :D
ho provato anche fifa 12 con Xbox e finalmente è sparito l'effetto ghosting ! :sofico:
ho abbassato la luminosità perchè con le impostazioni standard mi stavo abbronzando....
appena lo provo un po a 360 gradi posto le mie impressioni
purtroppo non ho modo ancora di provare iol 3D ma devo dire che i 120 Hz anche solo in 2D si fanno vedere !...
salve, per problemi di spazio volevo sapere da qualche possessore la lunghezza della base (del pezzo rettangolare sporgente) con e senza "mouse" del monitor, grazie mille
salve, per problemi di spazio volevo sapere da qualche possessore la lunghezza della base (del pezzo rettangolare sporgente) con e senza "mouse" del monitor, grazie mille
Ciao, con il mouse è 36,8cm, senza è 32,3cm!
Colgo l'occasione per augurare buon anno a tutti!!!:D :D :D
Buon anno anche a te Alex :cincin:
per le impostazioni io uso la standard con luminosità 75 e contrasto 60 ma a volte è ancora fastidioso (es grandi pagine bianche sono accecanti)
per i film la modalità omonima è perfetta cosi com'è
mentre i caratteri a volte sono sfocati e a volte sono troppo fini
3d devo pazientare ancora un pò :cry:
C'è bisogno di settaggi più accurati se qualcuno trova una guida la posti :help:
per il resto vedere i film e giocare a max 1mt di distanza è un vero spettacolo :D
lo consigliate?sono presissimo da questo monitor.
Li vale i 370€?
ho un 19 pollici hd ready..che sta cadendo a pezzi
Duncan88
04-01-2012, 13:19
Buon anno anche a te Alex :cincin:
per le impostazioni io uso la standard con luminosità 75 e contrasto 60 ma a volte è ancora fastidioso (es grandi pagine bianche sono accecanti)
per i film la modalità omonima è perfetta cosi com'è
mentre i caratteri a volte sono sfocati e a volte sono troppo fini
3d devo pazientare ancora un pò :cry:
C'è bisogno di settaggi più accurati se qualcuno trova una guida la posti :help:
per il resto vedere i film e giocare a max 1mt di distanza è un vero spettacolo :D
se è troppo alta, non sei costretto, puoi abbassarla, cosa che fra l'altro dovresti fare e di parecchio, non capisco poi perchè aumentare il contrasto.
Io trovo molto comodi i tasti di selezione rapida del mouse...per usare office o navigare mantengo la luminosità bassa, poi quando mi serve una luminosità maggiore cambio il profilo(precedentemente creato) premendo un semplice tasto!
Io trovo molto comodi i tasti di selezione rapida del mouse...per usare office o navigare mantengo la luminosità bassa, poi quando mi serve una luminosità maggiore cambio il profilo(precedentemente creato) premendo un semplice tasto!
infatti.. lo switch tra una modalità e l'altra sono molto comodi !! l'idea di quel mini mouse è geniale.. anche io ho creato una modalità per l'uso quotidiano... :D
Duncan88
06-01-2012, 12:59
Axl in modalità Standard, passando dal gamma 3 di default al tuo gamma 5, posso chiedere se è molto più scuro o solo leggermente ?
Grazie.
É leggermente più scuro, giusto per farti un esempio la cornice blu del forum a gamma 3 diventa troppo chiara(almeno per me) mentre a gamma 5 il colore mi sembra più corretto!
misthral
06-01-2012, 15:28
Anche io sono incuriosito da questo nuovo monitor e probabilmente lo ordinerò nei prossimi giorni.
Intanto segnalo l unboxing del buon Linus (http://www.youtube.com/watch?v=I31OZkeLP1M) che come d'abitudine ha il vizio di spacchettare tutto l'hardware che mi interessa :D.
Lasciate pure perdere le sue valutazioni personali dato che all'inizio del video afferma "The BenQ XL2410T was actually my favoured 1 generation 3d monitor" :rolleyes: , ma d'altronde lui è un venditore.
Aggiungo anche il video della recensione di Prad (http://www.youtube.com/watch?v=snc_F_BixyA&context=C3b7b9bdADOEgsToPDskIlLkRznCestqxV-4Nyw4P1)
mezzaluca
13-01-2012, 10:01
no ma io non ci stò capendo piu nulla. sulla recensione di prad.de dice che sarà disponibile dal 20 febb 2012 o.0 da dove lo avete preso voi? mi mandate in pm i link dello shop? avete preso quale versione t o tx? io sarei interessato alla tx graziee
scusate ma attualmente su quale shop conviene prenderlo il BenQ XL2420T per il miglior prezzo ed essere sicuri del modello?
Grazie mille
La versione tx non si sa quando esce, mentre la T è già disponibile ed è una meraviglia!!:D :D
mezzaluca
13-01-2012, 19:28
La versione tx non si sa quando esce, mentre la T è già disponibile ed è una meraviglia!!:D :D
ti è gia arrivato? come è? colori? input lag? ghosting? lo hai gia provato in gaming? su che gaaming ? XDDDD
illuminamiiii
ti è gia arrivato? come è? colori? input lag? ghosting? lo hai gia provato in gaming? su che gaaming ? XDDDD
illuminamiiii
Io mi ci trovo benissimo, inoltre ha passato a pieni voti il test del PRAD. Per l'uso che ne faccio io(gaming, gaming 3d, office e internet) posso solo dirti che non trovo alcun difetto, a parte la configurazione di fabbrica dei colori(basta scegliere un'altra impostazione e il gioco è fatto).
Anzi, se prorpio devo trovare un difetto, direi il prezzo,non proprio a buon mercato!!:D
mezzaluca
13-01-2012, 20:08
Io mi ci trovo benissimo, inoltre ha passato a pieni voti il test del PRAD. Per l'uso che ne faccio io(gaming, gaming 3d, office e internet) posso solo dirti che non trovo alcun difetto, a parte la configurazione di fabbrica dei colori(basta scegliere un'altra impostazione e il gioco è fatto).
Anzi, se prorpio devo trovare un difetto, direi il prezzo,non proprio a buon mercato!!:D
mi fà piacere. sarà uno dei miei prossimi acquisti =)
C'e' gia' qualche configurazione ottimale consigliata dai siti specializzati o e' troppo presto? Inoltre i 120mhz me li godo anche in HDMI in 2D vero?
C'e' gia' qualche configurazione ottimale consigliata dai siti specializzati o e' troppo presto? Inoltre i 120mhz me li godo anche in HDMI in 2D vero?
I 120hz vanno dovunque, sia con dvi, sia con hdmi e sia con display port(anche in 3d nei giochi). L'unico consiglio è di mettere la modalità standard, perchè appena acceso la resa è pessima! Il black equalizer è utile solo a poche persone, come del resto il settaggio per counter strike, presente di default.
Ho letto che verranno rilasciate sul sito gaming.benq.com i vari setup fatti dai pro dei vari giochi online di FPS per scaricarli e impostarli nel monitor. Il problema e' che non ho capito se parlano solo di Counter Strike o profili per gli altri giochi. Inoltre se clicco sul sito non si apre niente......... :(
che dite voi?
Ho letto che verranno rilasciate sul sito gaming.benq.com i vari setup fatti dai pro dei vari giochi online di FPS per scaricarli e impostarli nel monitor. Il problema e' che non ho capito se parlano solo di Counter Strike o profili per gli altri giochi. Inoltre se clicco sul sito non si apre niente......... :(
che dite voi?
L'ultima volta che ho aperto il sito funzionava(sarà stato un mese fa), effettivamente ora non va...:confused:
MarcoGenova
15-01-2012, 11:16
Come il nuovo modello?Vale la pena il cambio?
mezzaluca
15-01-2012, 12:50
su prad il nuovo modello ha prezo cme voto molto buono. quello precendente sufficente quindi direi proprio di si. in europa non è ancora uscito, uscirà il 20 febb. se vuoi puoi ordinarlo a 390 euro dall uk ma la versione t quella senza kit 3d =)
su prad il nuovo modello ha prezo cme voto molto buono. quello precendente sufficente quindi direi proprio di si. in europa non è ancora uscito, uscirà il 20 febb. se vuoi puoi ordinarlo a 390 euro dall uk ma la versione t quella senza kit 3d =)
Ma confermate che comprandolo dal sito UK non si ha la garanzia Italiana?? In questo caso come fate in caso di problemi?
Inoltre io devo capire solo una cosa prima di comprarlo: Input lag e tempi di risposta sono da record e ok! Ma questa difficolta' nel setting ottimale dei colori e dei profili qualcuno l'ha risolta in termini piu' che soddisfacenti? Non vorrei trovarmi con un super monitor velocissimo ma che se gioco ad un RPG o un gioco meno frenetico la grafica non e' bella e i colori non rendono bene....
mezzaluca
15-01-2012, 13:47
la garanzia se non erro è di 1 anno ma chiedi a chi lo ha gia preso :)
per quanto riguarda i colori basta togliere il profilo che mettono loro come predefinito ( devessere quello di counter strike ) e cambiarlo con quello standard. i colori saranno perfetti.
Ma confermate che comprandolo dal sito UK non si ha la garanzia Italiana?? In questo caso come fate in caso di problemi?
Inoltre io devo capire solo una cosa prima di comprarlo: Input lag e tempi di risposta sono da record e ok! Ma questa difficolta' nel setting ottimale dei colori e dei profili qualcuno l'ha risolta in termini piu' che soddisfacenti? Non vorrei trovarmi con un super monitor velocissimo ma che se gioco ad un RPG o un gioco meno frenetico la grafica non e' bella e i colori non rendono bene....
Io il vecchio modello non l'ho visto, ma questo è tutta un'altra cosa.
Per il setting non c'è nessuna difficoltà, ci metti circa 10 secondi(guarda nei post precedenti) e poi non lo tocchi più per sempre.:D La resa è sempre ottimale, mai una sbavatura finora!!Ho provato giochi di ogni tipo e posso dire di essere totalmente soddisfatto.
Per la garanzia uk ti confermo che è di un anno!
MarcoGenova
15-01-2012, 18:15
Mha quasi quasi.....vendo questo e ci aggiungo quei 200 euro se mi va male.....avevo letto che stavolta anche l hdmi era 120hz...puo essere?
MarcoGenova
15-01-2012, 18:21
Scusate sfogliavo la discussione e piu indietro ho letto che effetivamente e 120hz anche l hdmi...e comodo lo switch dei profili?
Scusate sfogliavo la discussione e piu indietro ho letto che effetivamente e 120hz anche l hdmi...e comodo lo switch dei profili?
Per me è comodo, quando uso office o internet premo un tasto e la luminosità si abbassa al livello che voglio!
mezzaluca
15-01-2012, 19:47
bisogna capire bene le differenze tra il modello t e tx perchè dicono che è solo nella dotazione ed ma non è proprio cosi..
MarcoGenova
15-01-2012, 20:01
bisogna capire bene le differenze tra il modello t e tx perchè dicono che è solo nella dotazione ed ma non è proprio cosi..
Probabilmente il pannello e lo stesso.....quindi alla fine e solo un discorso di dotazione
MarcoGenova
15-01-2012, 20:02
Per me è comodo, quando uso office o internet premo un tasto e la luminosità si abbassa al livello che voglio!
Dove lo hai preso?Fuori europa o in UK?
Dove lo hai preso?Fuori europa o in UK?
Io l'ho preso in Uk, per quanto riguarda il modello tx le uniche differenze sono l'emettitore ir integrato nel monitor e la presenza degli occhiali 3d vision 2 nella scatola.
misthral
16-01-2012, 13:59
Sul sito italiano di ricerca prezzi vedo un negozio che ne ha 12 disponibili a 378 euro spedizione compresa.
salotto74
17-01-2012, 11:01
Sono interessato anche io all'acquisto di questo monitor e dopo aver letto su internet di tutto e di più e dopo aver trovato questa discussione, mi sono accorto che c'è un'altra differenza tra il modello T e TX che viene poco pubblicizzata è la possibilità di veicolare video 3D attraverso l'HDMI, infatti il TX può farlo mentre il T no, quindi può farlo solo attraverso DVI-D.
Siccome acquisterei questo monitor per le sue dimensioni (24"), caratteristiche tecniche (2ms + discreta resa video globale) e per la sua futuribilità e non per l'utilizzo immediato in 3D, ho solo il timore che questa mancanza mi possa poi pesare il giorno che magari deciderò di utilizzarlo con un lettore Bluray 3D, o magari il giorno che cambierò pc e ho una scheda video con uscita HDMI 3D, inoltre il costo è di circa 380-390euro senza il kit nvidia, mentre ad esempio il viewsonic V3D245 (23,6") viene venduto a circa 470-480euro ma ha già il kit nvidia compreso (che costa circa 120euro).
Sono interessato anche io all'acquisto di questo monitor e dopo aver letto su internet di tutto e di più e dopo aver trovato questa discussione, mi sono accorto che c'è un'altra differenza tra il modello T e TX che viene poco pubblicizzata è la possibilità di veicolare video 3D attraverso l'HDMI, infatti il TX può farlo mentre il T no, quindi può farlo solo attraverso DVI-D.
Siccome acquisterei questo monitor per le sue dimensioni (24"), caratteristiche tecniche (2ms + discreta resa video globale) e per la sua futuribilità e non per l'utilizzo immediato in 3D, ho solo il timore che questa mancanza mi possa poi pesare il giorno che magari deciderò di utilizzarlo con un lettore Bluray 3D, o magari il giorno che cambierò pc e ho una scheda video con uscita HDMI 3D, inoltre il costo è di circa 380-390euro senza il kit nvidia, mentre ad esempio il viewsonic V3D245 (23,6") viene venduto a circa 470-480euro ma ha già il kit nvidia compreso (che costa circa 120euro).
Ciao, il discorso sull'hdmi è vero solo in parte, ne avevamo discusso qualche pagina indietro. Il modello t è perfettamente in grado di veicolare contenuti 3d sia tramite dvi-i, sia tramite hdmi e diplayport. Collegando il monitor alla scheda video(almeno le nvidia, ati non so)puoi veicolare tutto il 3d che vuoi. Tutto cambia invece se colleghi una fonte esterna, come un lettore bluray o la ps3. In quel caso per vedere il 3d avrai bisogno del modello tx. La scelta tra il modello t e il tx dovrebbe essere fatta, a mio parere, in base all'utilizzo o meno del 3d e delle disponibilità(io avrei preso il tx visto che volevo il 3d).
Questi sono i voti del monitor BENQ su Prad.de:
Gehäuseverarbeitung/Mechanik: +
Ergonomie: +
Bedienung/OSD: ++
Energieverbrauch: ++
Geräuschentwicklung: ++
Subjektiver Bildeindruck: +
Blickwinkelabhängigkeit: +/-
Kontrast: +
Ausleuchtung: +
Helligkeitsverteilung: +/-
Bildhomogenität: +
Farbraumvolumen (sRGB): +/-
Vor der Kalibration (Werkseinstellung): -
Vor der Kalibration (sRGB Modus): -
Nach der Kalibration: +
Interpoliertes Bild: +
Geeignet für Gelegenheitsspieler: ++
Geeignet für Hardcorespieler: ++
Geeignet für DVD/Video (PC): +
Geeignet für DVD/Video (externe Zuspielung) +
Preis-Leistungs-Verhältnis: +
Qualcuno potrebbe tradurre le varie voci in Inglese pls e confrontarlo con i 3 IPS da "gaming" migliori che ci sono al momento? :eek:
Eizo Foris FS2332-BK:
Viewing angle dependency: ++
Contrast: +
Color space: +
Subjective impression of image quality: ++
Shades of gray resolution: ++
Brightness allocation: ++
Interpolation image quality: +
Fabrication of case / frame, mechanics: ++
Operating / OSD: +
Suitable for occasional gamer: ++
Suitable for hardcore gamer: +
Suitable for DVD / Video: +
Asus PA238Q:
Viewing angle dependency: +
Contrast: ++
Brightness allocation: +
Operating / OSD: ++
E il tanto consigliato (anche se non capisco il motivo visti i voti) Dell U2312HM:
Subjective impression of image quality: +
Shades of gray resolution: +
Homogeneity: +/-
Interpolation image quality: +/-
Suitable for occasional gamer: +
Suitable for hardcore gamer: +/-
Questi sono i voti del monitor BENQ su Prad.de:
Gehäuseverarbeitung/Mechanik: +
Ergonomie: +
Bedienung/OSD: ++
Energieverbrauch: ++
Geräuschentwicklung: ++
Subjektiver Bildeindruck: +
Blickwinkelabhängigkeit: +/-
Kontrast: +
Ausleuchtung: +
Helligkeitsverteilung: +/-
Bildhomogenität: +
Farbraumvolumen (sRGB): +/-
Vor der Kalibration (Werkseinstellung): -
Vor der Kalibration (sRGB Modus): -
Nach der Kalibration: +
Interpoliertes Bild: +
Geeignet für Gelegenheitsspieler: ++
Geeignet für Hardcorespieler: ++
Geeignet für DVD/Video (PC): +
Geeignet für DVD/Video (externe Zuspielung) +
Preis-Leistungs-Verhältnis: +
Qualcuno potrebbe tradurre le varie voci in Inglese pls e confrontarlo con i 3 IPS da "gaming" migliori che ci sono al momento? :eek:
Eizo Foris FS2332-BK:
Brightness allocation: ++
Operating / OSD: +
Asus PA238Q:
Viewing angle dependency: +
Contrast: ++
Brightness allocation: +
E il tanto consigliato (anche se non capisco il motivo visti i voti) Dell U2312HM:
Subjective impression of image quality: +
Shades of gray resolution: +
Homogeneity: +/-
Interpolation image quality: +/-
Suitable for occasional gamer: +
Suitable for hardcore gamer: +/-
Case / telaio, meccanica: +
Ergonomia: +
OSD: ++
Risparmio energetico: + +
Noise: + +
Qualità soggettiva dell'immagine: +
Angolo di visione: + / -
Contrasto: +
Illuminazione: +
Distribuzione della luminosità: + / -
Uniformità dell'immagine: +
Spazio colore sRGB: +/-
Prima della taratura (impostazione di fabbrica): -
Dopo la calibrazione: +
Interpolazione immagine: +
Adatto a giocatori occasionali: + +
Adatto per hardcore gamer: + +
Adatto per DVD / Video (PC): +
Adatto per DVD / video (riproduzione esterna) +
Rapporto prezzo-prestazioni: +
La traduzione l'ho fatta io con il traduttore di google, non sarà perfetta ma si fa capire.:D
mezzaluca
17-01-2012, 19:15
tra quelli menzionati il nuovo benq per il gaming è il migliore.
per quanto riguarda le differeneza hdmi tra il modello t e tx per uno che fà uso solo pc gaming 3d e film 3d comè ? va bene il modello t o server per forza il tx?
ma il tx lo avete trovato in vendita da qualche parte? io nò...
tra quelli menzionati il nuovo benq per il gaming è il migliore.
per quanto riguarda le differeneza hdmi tra il modello t e tx per uno che fà uso solo pc gaming 3d e film 3d comè ? va bene il modello t o server per forza il tx?
ma il tx lo avete trovato in vendita da qualche parte? io nò...
Il tx ancora non è in vendita e non so quando esce. Per i giochi 3d è perfetto, come anche per i film 3d(purchè utilizzi come fonte l'hard disk o il lettore blu ray interno del pc).
mezzaluca
17-01-2012, 20:17
Il tx ancora non è in vendita e non so quando esce. Per i giochi 3d è perfetto, come anche per i film 3d(purchè utilizzi come fonte l'hard disk o il lettore blu ray interno del pc).
però bisogna comprare a parte il kit 3d nvidea 2 giusto? anche quello costa sui 120
però bisogna comprare a parte il kit 3d nvidea 2 giusto? anche quello costa sui 120
Esatto. La spesa totale è di circa 500 euro, che non sono affatto pochi...
laifisnau
18-01-2012, 12:27
Ordinato oggi :D
Fra poco farò parte anch'io della "famiglia" :D :cool:
mezzaluca
18-01-2012, 13:06
Esatto. La spesa totale è di circa 500 euro, che non sono affatto pochi...
gia non sono pochi ma è come tutti gli altri monitor a 120hz 3d ecc ecc e questo è il migliore. ( secondo mè)
tu hai preso a parte il kit 3d nvidea 2 ? comè ? ne vale la pena ?
salotto74
18-01-2012, 15:50
ringrazio Axl1984 della risposta esauriente.
approfitterei per fare un altra domanda che non mi sembra di aver trovato, se è già stata fatta mi scuso in anticipo, questo benq ha lo schermo riflettente oppure è opaco?
gli schermi riflettenti sono più belli come resa di colori ma poi hanno il grosso difetto appunto di essere riflettenti e basta un lampadario alle spalle oppure una finestra ed è il disastro totale, infatti ho sempre acquistato monitor opchi perfino come tv da casa e per me sarebbe un grosso deterrente che mi farebbe spostare l'attenzione sul viewsonic V3D245 che ho letto essere quasi opaco o almeno poco riflettente...
approfitterei per fare un altra domanda che non mi sembra di aver trovato, se è già stata fatta mi scuso in anticipo, questo benq ha lo schermo riflettente oppure è opaco?
gli schermi riflettenti sono più belli come resa di colori ma poi hanno il grosso difetto appunto di essere riflettenti e basta un lampadario alle spalle oppure una finestra ed è il disastro totale, infatti ho sempre acquistato monitor opchi perfino come tv da casa e per me sarebbe un grosso deterrente che mi farebbe spostare l'attenzione sul viewsonic V3D245 che ho letto essere quasi opaco o almeno poco riflettente...
Opaco
gia non sono pochi ma è come tutti gli altri monitor a 120hz 3d ecc ecc e questo è il migliore. ( secondo mè)
tu hai preso a parte il kit 3d nvidea 2 ? comè ? ne vale la pena ?
Il kit vecchio non l'ho provato, avevo letto però che scuriva di brutto l'immagine. Il kit nuovo ha il lightboost, che permette, con i monitor che supportano tale tecnologia, di perdere meno luminosità. Io ho provato sia giochi con colori caldi e tendenzialmente chiari(Just cause 2) sia quelli con toni scuri e cupi(metro 2033). Con just cause 2 la luce del giorno era molto intensa, tantè che puntando direttamente il sole con l'aereo abbagliava leggermente. Con metro 2033 le luci sono brillantissime, mentre le parti scure erano molto buie, dando una resa ottima.
Oltre a questo, il kit nuovo ha lenti più grandi e pesa leggermento meno.
Tornando alla tua domanda, il kit 3d vision 1 lo puoi trovare a circa 80/90 euro(corregetemi se sbaglio), mentre per il 2 ne servono almeno 120. Comprandolo ora, io scegliere il kit nuovo. Inoltre, comprando un monitor 3d, è un peccato non sfruttarlo, a meno che tu non sia interessato ai soli 120hz.:D
Sul "valerne la pena" è soggettivo, i giochi rimangono divertenti anche senza il 3d. Spetta al proprio livello di "desiderio di innovazione" decidere.:D
Io avevo il tuo stesso problema, tantè che ho la finestra esattamente dietro il pc. Lo schermo opaco è stato uno degli elemente che mi ha fatto scegliere questo monitor.
MarcoGenova
18-01-2012, 22:16
Ordinato oggi :D
Fra poco farò parte anch'io della "famiglia" :D :cool:
Facci sapere le tue impressioni.....sto nuovo modello attira parecchio :)
laifisnau
18-01-2012, 22:26
In teoria dovrebbe arrivarmi già domani (ho telefonato allo shop oggi pome e mi hanno assicurato che partiva oggi, anche se dallo stato dell'ordine on-line ancora non risulta spedito)...
Lo provo per un paio di giorni e poi posto le mie impressioni... Lo testerò anche con il kit nvidia 3dvision prima versione.... ;)
MarcoGenova
18-01-2012, 22:39
In teoria dovrebbe arrivarmi già domani (ho telefonato allo shop oggi pome e mi hanno assicurato che partiva oggi, anche se dallo stato dell'ordine on-line ancora non risulta spedito)...
Lo provo per un paio di giorni e poi posto le mie impressioni... Lo testerò anche con il kit nvidia 3dvision prima versione.... ;)
Mi linki in PM lo shop?
Grazie :)
laifisnau
18-01-2012, 22:43
Hai pm ;)
salotto74
18-01-2012, 23:02
questo monitor mi piace molto ma sono sempre più indeciso tra xl2420t e viewsonic v3d245 di cui però non trovo molti test e/o recensioni e/o confronti con altri modelli della categoria, per esempio mi sarebbe piaciuto un confronto con questo benq.
c'è qualcuno che mi sa dare qualche informazione e magari qualche consiglio?
Per tutti i neopossessori, ecco come impostare il monitor in modalità standard, cosa da fare subito appene acceso il monitor, vista l'orrenda resa di fabbrica. La cosa non è complessa, l'unico problema è che benq avrebbe dovuto organizzare il menù d'impostazione delle diverse modalità in modo diverso e meno assurdo. Così com'è fatto, sembra che ci siano tre sole modalità, tutte per altro bruttine.
http://www.youtube.com/watch?v=7ZtSsVHRazk
mezzaluca
19-01-2012, 12:21
chi è cosi gentile da mandarmi qualche shop online in pm?
ma per la versione tx ci sono novità? dove è stata rilasciata?
io non la trovo neanche in north america...
misthral
19-01-2012, 12:53
Cerca Benq XL2420T sul sito trovaprezzi.it
mezzaluca
19-01-2012, 13:18
Cerca Benq XL2420T sul sito trovaprezzi.it
questo l'ho trovato io cerco il modello TX
MarcoGenova
19-01-2012, 14:25
questo l'ho trovato io cerco il modello TX
Il modello TX da quanto ho capito ancora non e sul mercato.....
laifisnau
19-01-2012, 18:18
Monitor arrivato :D
BELLISSIMO!!!! :cool:
Un paio di giorni e vi dico come va... ;)
Per caso avete dei settaggi consigliati da farmi mettere?
Per ora ho messo
Profilo standard
Luminosità 55 (è parecchio forte sopra i 70)
Contrasto 50
Gamma 4
Nitidezza 5 (se scendo diventa sfuocato, se salgo oltre a dar fastifio si sdoppiano i caratteri)
Temperatura colore default
AMA (cos'è??) attivo
Instant on (cos'è??) attivo
Per ora ho messo
Profilo standard
Contrasto 50
Gamma 4
Nitidezza 5 (se scendo diventa sfuocato, se salgo oltre a dar fastifio si sdoppiano i caratteri)
AMA (cos'è??) attivo
Anche io uso le tue stesse impostazioni, però con gamma 5!
mezzaluca
19-01-2012, 20:08
Per ora ho messo
Profilo standard
Contrasto 50
Gamma 4
AMA (cos'è??) attivo
dai dai forza voglio sentire un pò come va sotto sforzo ^^
laifisnau
19-01-2012, 20:14
Piccolo "spoiler".... :D
3D spettacolare :D
Con il kit vision1 (assai più scuretto del nuovo kit) non ho alcun problema di luminosità nei film anche nelle scene più scure... ;) Tutto perfetto :)
Ottima riproduzione dell'effetto 3D coi film, coi giochi proverò domani ;)
La luminosità di sto monitor è accecante. :sofico: A 100 penso che in 2 ore mi abbronzerebbe... :cool:
Ora l'ho abbassata ancora, ma ancora provo un po' di fastifio, fatica agli occhi... :(
Devo smanettarci ancora un bel po'... ;)
MarcoGenova
19-01-2012, 22:30
Con il kit vision1 (assai più scuretto del nuovo kit) non ho alcun problema di luminosità nei film anche nelle scene più scure... ;) Tutto perfetto :)
La luminosità di sto monitor è accecante. :sofico: A 100 penso che in 2 ore mi abbronzerebbe... :cool:
Ora l'ho abbassata ancora, ma ancora provo un po' di fastifio, fatica agli occhi... :(
Haha si mi ricordo che anche il mio che e la serie prima ai tempi quando mi era arrivato era a bomba di luminosita.....hai gia mica provato il 120hz su diverse entrate?
La prima sera io l'avevo tenuta a 70, dopo un paio d'ore avevo gli occhi in fiamme e la pelle scura!:D Poi L'ho abbassata a 40 per qualche giorno, stabilizzandomi su 55 una volta fatta l'abitudine! Cmq il gioco che mi ha impressionato di più è Batman:Arkham city, seguito a ruota da L.A. Noir. Sono perfetti!
laifisnau
20-01-2012, 00:10
Haha si mi ricordo che anche il mio che e la serie prima ai tempi quando mi era arrivato era a bomba di luminosita.....hai gia mica provato il 120hz su diverse entrate?
ora, dopo 5 ore di utilizzo consecutivo, mi sto già abituando... ;)
Sabato che ho tutto il giorno libero provo anche gli altri ingressi a 120Hz ;)
La prima sera io l'avevo tenuta a 70, dopo un paio d'ore avevo gli occhi in fiamme e la pelle scura!:D Poi L'ho abbassata a 40 per qualche giorno, stabilizzandomi su 55 una volta fatta l'abitudine! Cmq il gioco che mi ha impressionato di più è Batman:Arkham city, seguito a ruota da L.A. Noir. Sono perfetti!
Provato anch'io un'oretta Batman AA... Che dire, meraviglioso!!
Un appunto sui sottotitoli in game, ti si storgono gli occhi a leggerli... Bisogna chiudere un'occhio per non aver fastidio... Ma per il resto perfetto! Un ora di gioco e poco affaticamento. :)
Per la luminosità mi sto sforzando di tenerla a 55 per abituarmi ;)
Ora a nanna.
Domani sera altre prove :)
mezzaluca
20-01-2012, 08:23
i 120hz come vanno? li hai provati per caso su un fps come cod o btf? magari online?
per quanto riguardano le uscite dove funzionano i 120hz ? =)
laifisnau
20-01-2012, 08:59
Giochi in 2d a 120Hz ancora non li ho provati, neppure gli altri ingressi.. :(
Tra stasera e domani farò tutte le prove del caso ;) :)
MarcoGenova
20-01-2012, 17:49
Pure io sono interessato a vedere dove esattamente sono compatibili i 120hz..
Aspettiamo :D
mezzaluca
20-01-2012, 22:11
ho scritto direttamente alla benquk chiedendo quando sarà rilasciato il modello tx.
per ora non lo sanno. speriamo non vadi troppo per le lunghe
Pure io sono interessato a vedere dove esattamente sono compatibili i 120hz..
Aspettiamo :D
ciao, i 120hz vanno da tutti gli ingressi..
le porte HDMI sono infattti 1.4 e supportano i 120hz
il mio è attualmente collegato con:
- pc sulla porta DVI-D;
- PS3 a una delle 2 porte HDMI;
- XBOX alla dislpay port
per quanto riguarda il 2D
è chiaro che per sfruttare i 120 Hz nei giochi dovere avere una macchina in grado di "produrre"120 fps ...
nel senso che l'XBOX e la PS3 ad esempio, anche se collegate a poteziali porte 120 hz andando a 30 fps, non ci sono migioramenti in termini di fluidità, per un limite ormai delle console (hardware datato)....
con il PC ad esempio con alcuni giochi riesco a raggiungere i 120 fps .... (anhe se non fissi) con la mia GTX 560...
per avere 120 fps fissi in tutti i giochi bisogna avere un mostro come pc e soprattutto come scheda video... !
per il 3d non posso dire niente perchè non ho il kit:(
Segnalo la prima(per quanto ho visto) recensione disponibile sul web dopo quella del Prad.
http://tech-reviews.co.uk/reviews/benq-xl2420t-monitor-review/
Voto 10/10.
Segnalo la prima(per quanto ho visto) recensione disponibile sul web dopo quella del Prad.
http://tech-reviews.co.uk/reviews/benq-xl2420t-monitor-review/
Voto 10/10.
bella soddisfazione soprattutto per te Axl1984 che lo hai preso praticamente a scatola chiusa :D
sono molto soddisfatto asnche io.... tutto quello che cercavo in un monitor per gaming... questo ce l'ha :read:
Ares7170
02-02-2012, 09:28
ciao, i 120hz vanno da tutti gli ingressi..
le porte HDMI sono infattti 1.4 e supportano i 120hz
il mio è attualmente collegato con:
- pc sulla porta DVI-D;
- PS3 a una delle 2 porte HDMI;
- XBOX alla dislpay port
posso chiederti che adattatore hai usato per collegare l'Xbox alla display port?
Grazie
adempius
02-02-2012, 10:14
:mc: :mc: io in questo momento non so che scegliere tra il benqxl2420t o il S23A950D
POI UNA DOMANDA questo benq i 120hz li puoi sfruttare anche senza 3d nei giochi? perchè io sono solo interessato a i 120hz il 3d a me da fastidio a gli occhi
bella soddisfazione soprattutto per te Axl1984 che lo hai preso praticamente a scatola chiusa :D
sono molto soddisfatto asnche io.... tutto quello che cercavo in un monitor per gaming... questo ce l'ha :read:
In effetti ho avuto un bel cul....volevo dire fortuna!:D Anche io sono pienamente soddisfatto!!
:mc: :mc: io in questo momento non so che scegliere tra il benqxl2420t o il S23A950D
POI UNA DOMANDA questo benq i 120hz li puoi sfruttare anche senza 3d nei giochi? perchè io sono solo interessato a i 120hz il 3d a me da fastidio a gli occhi
Sulla qualità d'immagine non so cosa dirti perchè il samsung non l'ho visto, certo ha una gran bella linea...però costa 200 euro e passa in più...inoltre se non ti interessa il 3d pagheresti cmq gli occhiali che sono compresi con il samsung, mentre con il benq compri il monitor e basta, risparmiando parecchio... i 120hz vanno sempre e comunque, con tutte le connessioni
adempius
02-02-2012, 11:10
navigando e navigando ora mi sono fermato sul S23A750D che credo di averlo trovato a 333 euro su amazon . solo che su amazon non ho mai acquistato
fullmetal11
02-02-2012, 11:25
io in questo momento non so che scegliere tra il benqxl2420t o il S23A950D
Anche io ero indeciso su quale dei due scegliere e alla fine mi sono convinto del BenQ, lo ordino appena chiarito il seguente dubbio..
Io purtroppo ho una HD6970, qualcuno sa se li posso sfruttare lo stesso i 120 Hz in 2D??
E per il 3D dovrò per forza cambiarla con una NVidia o mi funziona il 3DHD di ATI?
adempius
02-02-2012, 11:43
i 120 li sfrutti anche con una 4970..chiaramente personalizzerai la grafica..per arrivare a 100 110 hz e quindi fps
fullmetal11
02-02-2012, 12:00
Ok grazie allora mi sa che lo prendo anch'io e più avanti se mi viene il pallino del 3D e la 6970 invecchia un po' prendo una GeForce con il kit 3DVision 2, anche perchè ora mi sembra di aver capito che il 3D di ATI si affida totalmente a produttori esterni sia per l’hardware che per il software come la soluzione 3D dell’azienda DDD o quella di iz3D, ambedue a pagamento driver compresi!! Correggetemi pure se sbaglio!
Vi posto un articolo riassuntivo che spiega bene il funzionamento del 3d su schede Nvidia e Ati
http://www.tomshw.it/cont/articolo/giocare-in-3d-meglio-nvidia-3d-vision-o-amd-hd3d-18-giochi-a-confronto/33840/1.html
Questo vi spiega tutto!!!
adempius
02-02-2012, 12:14
Alex potrei procurarmi un tuo video personale del benq? o qualche benchmark? io veramente sto impazzendo non so se prendere il s23a750d o il benq
adempius
02-02-2012, 15:55
AXL POTResti?
Alex potrei procurarmi un tuo video personale del benq? o qualche benchmark? io veramente sto impazzendo non so se prendere il s23a750d o il benq
Di video su internet ce ne sono parecchi, non credo che postando un video del mio monitor cambi molto. Recensioni purtroppo ce ne sono solo due. Una l'ho postata poco più indietro, l'altra del Prad è ancora a pagamento, ma sarà resa pubblica il 20 febbraio. Cmq entrambe hanno evidenziato la bontà di questo monitor.
Per quanto riguarda il Samsung, ho cercato qualche recensione e non ne hanno parlato benissimo...
http://www.anandtech.com/print/5231
Per quanto riguarda il prezzo(occhio perchè non credo si possano postare i nomi dei negozi con relativi prezzi) nel sito da te detto in precedenza costa ben più di 333 euro, sia su quello italiano che su quello americano.
Su trovaprezzi hai alternative migliori, ma sempre superiori ai 400 euro.
adempius
02-02-2012, 19:36
allora chissa.. forse benq forse no
allora chissa.. forse benq forse no
Ma per cosa lo useresti per fare principalmente ?
Comunque questo monitor è il TOP per il gaming 120hz e con il 3d .
Nel resto se la cava bene.
Per il momento a quella cifra non lo eguaglia nessun'altro monitor di pari caratteristiche .
Duncan88
03-02-2012, 09:56
Per il momento a quella cifra non lo eguaglia nessun'altro monitor di pari caratteristiche .
Il top sono i Samsung semmai, un opaco di mediocre qualità non è di certo competitivo con le 3 soluzioni lucide della Samsung e Asus, escludendo i bassi valori di gamma quindi colori slavati, la bassa copertura del sRGB e algoritmo FRC errato che causa evidenti problemi nella gradazione, di sicuro non lo mette in risalto di fronte ai Samsung.
adempius
03-02-2012, 10:21
lo userei per tutto ma principalmente per il gaming
Il top sono i Samsung semmai, un opaco di mediocre qualità non è di certo competitivo con le 3 soluzioni lucide della Samsung e Asus, escludendo i bassi valori di gamma quindi colori slavati, la bassa copertura del sRGB e algoritmo FRC errato che causa evidenti problemi nella gradazione, di sicuro non lo mette in risalto di fronte ai Samsung.
Va bene ci riprovo :
Originariamente inviato da jolly74
Lo schermo lucido è già una caratteristica differente , senza contare che a molti da fastidio , specialmente se hai alle spalle una fonte di luce ;)
Ma poi colori slavati de che ???
Duncan88
03-02-2012, 11:26
Io l'ho comprato e l'ho ridato indietro tre giorni dopo, per giocare sarà anche veloce ma come qualità visiva rispetto al S23A700D che ho avuto è palesemente inferiore, e sicuramente lo sarà anche rispetto all'asus vg278h ( se parliamo di modelli opachi ), mio parere è palesemente in linea con i classici LG e Acer con la differenza che è un 24" vero ed è compatibile con la seconda versione del 3D Vision kit.
Alto voto del prad probabilmente solo per la velocità e per le modalità.
Io l'ho comprato e l'ho ridato indietro tre giorni dopo, per giocare sarà anche veloce ma come qualità visiva rispetto al S23A700D che ho avuto è palesemente inferiore, e sicuramente lo sarà anche rispetto all'asus vg278h ( se parliamo di modelli opachi ), mio parere è palesemente in linea con i classici LG e Acer con la differenza che è un 24" vero ed è compatibile con la seconda versione del 3D Vision kit.
Alto voto del prad probabilmente solo per la velocità e per le modalità.
A mio modo di vedere bisogna vedere la cosa nel suo insieme. Prendiamo ad esempio il samsung, che magari avrà colori migliori ma non supporta il 3d vision. Ora, comprare un monitor 3d prevalentemente per uso pc e giochi senza questa caratteristica mi sembra quanto mai riduttivo, precludendo molte possibilità, soprattutto se si ha una scheda nvidia. Sul pannello lucido o opaco è una questione di punti di vista. Io probabilmente ci perderei gli occhi e la pazienza per i riflessi dopo 5 minuti:D. Poi, tornando al prad, non mi sembra che le valutazioni indichino un giudizio basato solo sulla velocità del pannello; dai voti, direi che la valutazione indichi un monitor equilibrato, anche se votato ovviamente al gaming.
Io il benq l'ho provato con tutto(una ventina di giochi 2d/3d, divx, mkv hd, blu ray, blu ray 3d, sky, ps3 e xbox 360) da quasi due mesi e personalmente ho trovato dei buoni colori e tutto quanto in ordine. Giusto un paio di giorni fa gli ho attaccato il myskyhd, rimanendo a bocca aperta dalla differenza qualitativa tra questo monitor e la tv che uso normalmente. Ovvio, dando questo monitor a un esperto di grafica probabilmente troverà numerosi difetti, come con tutti i monitor che non fanno del colore la loro caratteristica primaria(quindi tutti quelli non adatti a questi scopi, compreso il samsung).
Con questo non sto dicendo che è il miglior monitor del mondo, dico solo che un utente normale(come la maggior parte delle persone) non noterà problemi durante l'utilizzo. A riprova di ciò, i voti del prad lasciano pochi dubbi:
Adatto a giocatori occasionali: + +
Adatto per hardcore gamer: + +
Adatto per DVD / Video (PC): +
Adatto per DVD / video (riproduzione esterna) +
Rapporto prezzo-prestazioni: +
Nei giochi va bene, nei film va bene, il rappoprto prezzo prestazioni è buono. Per navigare e guardare qualche foto della digitale e su facebook non penso serva una calibrazione professionale del colore. Affermare che questo benq è un "opaco di mediocre qualità" mi sembra estremamnte esagerato, come anche il discorso sui colori "slavati".
Duncan88
03-02-2012, 12:42
Dal voto di prad mi sembrava meglio, ma a quanto pare non è stato così, generalmente non credo ci siano problemi ad usarlo, specie per utenti dalle basse pretese qualitative.
Ma rispetto già ad un Ips come il u2312hm che io stesso non ho apprezzato, o un 3D monitor come S23A700D, la qualità visiva di questo Benq l'ho trovata ridicola a parer mio, tanto che ho compilato la domanda di recesso il giorno stesso da Eprezzo.
Mediocre viene considerato a priori essendo un TN, ma devo dire che anche che è sottotono pure sotto questo punto di vista.
EDIT : Scusa ma per guardare foto fa proprio pena, dipende probabilmente anche dalle esperienze precedenti che ha avuto ognuno, è ovvio che se non hai mai avuto modelli blasonati con cui fare paragoni può sembrarti accettabile ma per me non è stato così.
Va bene dire che è un buon monitor per giocare, ma arrivare a dire che è il migliore 120Hz come l'utente jolly74 non ci siamo proprio, usare la scusa del lucido e opaco poi sa di fesseria ( con tutto il rispetto ), Asus e Samsung come qualità video sono migliori nettamente provare per credere.
questa è un altra recensione :
http://extrahardware.cnews.cz/benq-xl2420t-120hz-rychlik-pro-narocne-hrace-recenze?page=0,7
E le conslusioni tradotte sono :
[/B]
+ Di risposta molto veloce
+ Input lag basso
+ 120 Hz
+ Il supporto per 3D Vision 2 (Lightboost)
+ Tasti programmabili e modalità
+ Design elegante ma pratico
+ Eccellente supporto e il posizionamento
+ Tutte le voci nelle nuove versioni, in particolare 2 x HDMI 1.4a
+ USB Hub
+ Controllo per la commutazione facile modalità programmabili
+ Impostazioni Picture adatte per gioco in 3D stereo
+ Ampia gamma di interpolazione dell'immagine
+ Basso consumo energetico
+ OSD e le linee guida molto belle
- Angoli di visuale pessimi (TN)
- Uniformità retroilluminazione
- Nessuna delle impostazione della gamma predefinita è vicino a sRGB, immagine innaturale in foto, ecc.
- Assurdi preset (e confusi) come modalità Photo
- Valori luminosità sotto i 130 cd/m2 disponibili solo in certi preset (al prezzo di basso contrasto)
- Di seguito i valori medi di variazioni di colore,[B] sRGB copertura imprecisa
- Rivestimento opaco anti-riflettente con effetto sporco
- Restless immagine (PWM, o FRC)
- Gradini sfumature e transizioni, scarso funzionamento del FRC
Dal voto di prad mi sembrava meglio, ma a quanto pare non è stato così, generalmente non credo ci siano problemi ad usarlo, specie per utenti dalle basse pretese qualitative.
Ma rispetto già ad un Ips come il u2312hm che io stesso non ho apprezzato, o un 3D monitor come S23A700D, la qualità visiva di questo Benq l'ho trovata ridicola a parer mio, tanto che ho compilato la domanda di recesso il giorno stesso da Eprezzo.
Mediocre viene considerato a priori essendo un TN, ma devo dire che anche che è sottotono pure sotto questo punto di vista.
EDIT : Scusa ma per guardare foto fa proprio pena, dipende probabilmente anche dalle esperienze precedenti che ha avuto ognuno, è ovvio che se non hai mai avuto modelli blasonati con cui fare paragoni può sembrarti accettabile ma per me non è stato così.
Va bene dire che è un buon monitor per giocare, ma arrivare a dire che è il migliore 120Hz come l'utente jolly74 non ci siamo proprio, usare la scusa del lucido e opaco poi sa di fesseria ( con tutto il rispetto ), Asus e Samsung come qualità video sono migliori nettamente provare per credere.
questa è un altra recensione :
http://extrahardware.cnews.cz/benq-xl2420t-120hz-rychlik-pro-narocne-hrace-recenze?page=0,7
E le conslusioni tradotte sono :
+ Di risposta molto veloce
+ Input lag basso
+ 120 Hz
+ Il supporto per 3D Vision 2 (Lightboost)
+ Tasti programmabili e modalità
+ Design elegante ma pratico
+ Eccellente supporto e il posizionamento
+ Tutte le voci nelle nuove versioni, in particolare 2 x HDMI 1.4a
+ USB Hub
+ Controllo per la commutazione facile modalità programmabili
+ Impostazioni Picture adatte per gioco in 3D stereo
+ Ampia gamma di interpolazione dell'immagine
+ Basso consumo energetico
+ OSD e le linee guida molto belle
- Angoli di visuale pessimi (TN)
- Uniformità retroilluminazione
- Nessuna delle impostazione della gamma predefinita è vicino a sRGB, immagine innaturale in foto, ecc.
- Assurdi preset (e confusi) come modalità Photo
- Valori luminosità sotto i 130 cd/m2 disponibili solo in certi preset (al prezzo di basso contrasto)
- Di seguito i valori medi di variazioni di colore, sRGB copertura imprecisa
- Rivestimento opaco anti-riflettente con effetto sporco
- Restless immagine (PWM, o FRC)
- Gradini sfumature e transizioni, scarso funzionamento del FRC
La questione del lucido e opaco lascia il tempo che trova, io non prenderei mai un lucido, ma è soggettiva la cosa. Però a questo punto le basse pretese qualitative non valgono con un monitor che costa più di trecento euro. Bisogna tener presente che chi ha basse pretese non spende queste cifre per un monitor, come per il resto del computer. Questo monitor è indirizzato a un pubblico che pretende una buona resa qualitativa generale e un'ottima resa nei giochi.
Analizzando i punti negativi della recensione da te segnalata, vorrei dire la mia:
-"Angoli di visuale pessimi (TN)"
Normalmente guardo il monitor da meno di 40 cm in posizione frontale, come del resto è normale, trattandosi di un monitor e non di una tv. Se poi si entra nel merito, spondadosi effettivamente perde parecchio.
-"Uniformità retroilluminazione"
Nell'utilizzo per cui è stato costruito, non ho notato nulla(parlo sempre da un punto di vista non tecnico, ma della resa effetiva che vedo ad occhio nudo mentre lo uso)
-" Nessuna delle impostazione della gamma predefinita è vicino a sRGB, immagine innaturale in foto, ecc."
Come hanno impostato lo schermo?io non conosco ceco, per cui non so come hanno effettuato i test. Nell'altra recensione(e in parte quella del prad,che gli ha dato più) parlavano di una resa cromatica buona
-"Assurdi preset (e confusi) come modalità Photo"
Questo è assolutamente vero!!
-Valori luminosità sotto i 130 cd/m2 disponibili solo in certi preset (al prezzo di basso contrasto)
Per come l'ho impostato io, se metto la lumimosità a 100 prendo il sole.
-"Di seguito i valori medi di variazioni di colore,[B] sRGB copertura imprecisa"
idem come sopra, come hanno settato il monitor?
-"Rivestimento opaco anti-riflettente con effetto sporco"
L'effetto sporco l'hanno visto solo loro.
-"Restless immagine (PWM, o FRC)"
Purtroppo, non so cosa sia:D
-"Gradini sfumature e transizioni, scarso funzionamento del FRC"
Mai vista nessuna transizione o sfumatura.
Sul fatto che sia il migliore, vorrei evitare discussione del tipo"il mio è meglio del tuo".
Certamente, per chi ha una scheda Nvidia e vuole sfruttare il 3d, allora questa è probabilmente la soluzione migliore. Non dimentichiamoci che il tanto decantato asus vg278h ha avuto non pochi problemi, che hanno anche causato dei richiami..
http://3dvision-blog.com/problems-with-asus-vg278h-3d-monitor-and-the-integrated-ir-emitter/
Senza contare che è un 27, dimensione che può creare problemi di spazio, etc.
Le alternative?Sono tutti monitor con più di due anni sulle spalle, con pannello TN e non supportano le ultime tecnologie 3d; comprare oggi un monitor 3d da sfruttare con una scheda nvidia senza il lightboost non mi sembra l'opzione migliore. Poi possiamo passare ore a dire che la qualità video è più o meno bassa(sempre con il massimo della calma ovvimante:D ), ma alla fine l'unica recensione(su 3)che ne ha parlato un pò meno bene è quella che hai appena postato. Non sarà un campione statistico rilevante, però è comunque un onesto 2 a 1 :D
EDIT: bisogna anche dire che tra "mediocre" e "migliore" ci sono anche valutazioni intermedie
fullmetal11
03-02-2012, 16:06
Vi posto un articolo riassuntivo che spiega bene il funzionamento del 3d su schede Nvidia e Ati
Questo vi spiega tutto!!!
Grazie è stato proprio utilissimo!!
Mah secondo me ha pienamente ragione axl e penso anche che duncan sia abituato ormai ai pannelli ips che secondo me esagerano i colori per stupire durante la riproduzione dei film specialmente quelli samsung e so di cosa parlo perchè ne ha uno un mio amico.
Io i film li vado a vedere al cinema e se proprio li devo vedere a casa ho la tv.. il monitor a me serve solo per giocare, disegnare e navigare in internet quindi ho ordinato ieri pomeriggio proprio questo modo perchè penso che per giocare agli FPS che sono i miei preferiti mi serva un TN veloce, per disegnare in autocad e navigare mi va bene qualsisi cosa purchè sia 24" e ho scelto il BenQ perchè secondo me lo switch dopo aver impostato 3 diverse configurazioni ad hoc sarà utile e veloce.
Un'ultima cosa, secondo me duncan l'ha restituito per risparmiarsi la struma di star li a configurarlo!!!
Grazie è stato proprio utilissimo!!
Mah secondo me ha pienamente ragione axl e penso anche che duncan sia abituato ormai ai pannelli ips che secondo me esagerano i colori per stupire durante la riproduzione dei film specialmente quelli samsung e so di cosa parlo perchè ne ha uno un mio amico.
Io i film li vado a vedere al cinema e se proprio li devo vedere a casa ho la tv.. il monitor a me serve solo per giocare, disegnare e navigare in internet quindi ho ordinato ieri pomeriggio proprio questo modo perchè penso che per giocare agli FPS che sono i miei preferiti mi serva un TN veloce, per disegnare in autocad e navigare mi va bene qualsisi cosa purchè sia 24" e ho scelto il BenQ perchè secondo me lo switch dopo aver impostato 3 diverse configurazioni ad hoc sarà utile e veloce.
Un'ultima cosa, secondo me duncan l'ha restituito per risparmiarsi la struma di star li a configurarlo!!!
Hai fatto benissimo ,
e ti quoto anche sull'ultima parte , perchè con i setting di fabbrica il Benq lascia un pò perplessi , se non ci si smanetta su inizialmente può deludere nella resa complessiva
Duncan88
03-02-2012, 17:12
La questione del lucido e opaco lascia il tempo che trova, io non prenderei mai un lucido, ma è soggettiva la cosa. Però a questo punto le basse pretese qualitative non valgono con un monitor che costa più di trecento euro. Bisogna tener presente che chi ha basse pretese non spende queste cifre per un monitor, come per il resto del computer. Questo monitor è indirizzato a un pubblico che pretende una buona resa qualitativa generale e un'ottima resa nei giochi.
Analizzando i punti negativi della recensione da te segnalata, vorrei dire la mia:
Sul fatto che sia il migliore, vorrei evitare discussione del tipo"il mio è meglio del tuo".
Certamente, per chi ha una scheda Nvidia e vuole sfruttare il 3d, allora questa è probabilmente la soluzione migliore. Non dimentichiamoci che il tanto decantato asus vg278h ha avuto non pochi problemi, che hanno anche causato dei richiami..
http://3dvision-blog.com/problems-with-asus-vg278h-3d-monitor-and-the-integrated-ir-emitter/
Senza contare che è un 27, dimensione che può creare problemi di spazio, etc.
Le alternative?Sono tutti monitor con più di due anni sulle spalle, con pannello TN e non supportano le ultime tecnologie 3d; comprare oggi un monitor 3d da sfruttare con una scheda nvidia senza il lightboost non mi sembra l'opzione migliore. Poi possiamo passare ore a dire che la qualità video è più o meno bassa(sempre con il massimo della calma ovvimante:D ), ma alla fine l'unica recensione(su 3)che ne ha parlato un pò meno bene è quella che hai appena postato. Non sarà un campione statistico rilevante, però è comunque un onesto 2 a 1 :D
EDIT: bisogna anche dire che tra "mediocre" e "migliore" ci sono anche valutazioni intermedie
Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma i difetti io li ho riscontrati quasi tutti, che tu non abbia punti di riferimento con cui fare comparative è una cosa, ma comprati un monitor di qualità come un ips o un pls e vedrai una differenza abissale dal vivo.
Cosa vuol dire 2 a 1 ? cosè una gara ? A me ha fatto schifo, side by side con un samsung era da spazzatura indipendentemente dai setting.
Ognuno è libero di pensarla come vuole, ma i difetti io li ho riscontrati quasi tutti, che tu non abbia punti di riferimento con cui fare comparative è una cosa, ma comprati un monitor di qualità come un ips o un pls e vedrai una differenza abissale dal vivo.
Cosa vuol dire 2 a 1 ? cosè una gara ? A me ha fatto schifo, side by side con un samsung era da spazzatura indipendentemente dai setting.
Nessuna gara, era per semplicemente un dato e detto in modo scherzoso. Fatto sta che io il samsung l'ho visto e tutto l'abisso che hai descritto per me non esiste. Per quantoriguarda gli IPS, me ne consigli uno 3d?Se ci fosse stato l'avrei preso, ma non ci sono, per cui stiamo parlando di due prodotti COMPLETAMENTE diversi.É come paragonare una ferrari con una Hummer, una va forte su strada, ma sul fuoristrada non credo possa competere. Io ci gioco, ci guardo i film 3d e vado su internet e per quello che faccio il Benq vale tutti i soldi che ho speso. NOn lavoro per benq e non sono il tipo da difendere a spada tratta un OGGETTO solo perchè l'ho comprato. Però qui si rischia di fornire informazioni non veritiere e basate su preferenze personali.La realtà è che hai comprato un monitor non adatto alle tue esigenze, per cui ti fa schifo per forza. Io, nella mia inesperienza, non avrei comprato al tuo posto un monitor opaco quando è palese che preferisci quelli lucidi; come non avrei scelto un pannello TN quando continui a dire che fanno schifo. Se tutti noi compriamo cose con caratteristiche che non ci piacciono, allore tutte le cose farebbero schifo.
Duncan88
03-02-2012, 18:23
Pensatela come volete, io sono ben sollevato di averlo recessato, basta non sparare zozzerie del tipo "migliore dei 120hz" che suona di ridicolo, se questo è il migliore, tanto vale restare sui 60hz.
Pensatela come volete, io sono ben sollevato di averlo recessato, basta non sparare zozzerie del tipo "migliore dei 120hz" che suona di ridicolo, se questo è il migliore, tanto vale restare sui 60hz.
Il commento di jolly 74 era suo, io non ho mai detto che questo è il migliore. Ho solo detto(9 pagine fa) che è il più completo, perchè supporta quasi tutto(cosa che il samsung non fa).
Però non si possono neppure vedere "zozzerie" in cui si dice che è mediocre, perchè non è vero. Se pensavi di prendere il primo monitor con tutte le caretteristiche implementate alla perfezione hai sbagliato, ma non credo che il samsung sia perfetto, come non lo è nessun monitor. Ognuno lo prende in base a quello che poi vuole farci. Non sei soddisfatto?Hai fatto bene a mandarlo indietro ma hai fatto male a comprarlo, perchè da quello che hai detto si capisce che non ti serve un monitor con queste caratteristiche.
Ad ogni modo, a Duncan non piace il benq, l'abbiamo capito. STOP
posso chiederti che adattatore hai usato per collegare l'Xbox alla display port?
Grazie
con questo
http://www.playsystem.it/public/TMB-cavohdXbox360.jpg
[QUOTE=Loxley;36856662]con questo
Quello è un cavo vga :confused:
ma che commento è ? :confused: non puoi semplicemente dire che a te non piace per questo o per quel motivo e che quindi lo sconsigli fortemente ?
ma è chiaro che non si parla di assoluti.... è chiaro che non può essere il monitor milgiore del mondo... che discorsi sono ?
si parla sempre in modo relativo, rapporto qualità prezzo, ingressi disponibili, resa un gaming ecc.... esigenze, e gusti personali
io ad esempio cercavo un monitor che come base di partenza avesse almeno 3 inrgessi.... per collegare pc, xbox e ps3 con unn pratico switch...
da li ho trovato questo monitor che poi aggiunge caratterisctiche molto buone come resa generale....
se esistesse un monitor 10 volte meglio allo stesso prezzo ma con 2 ingressi non lo avrei preso comunque...
è diventato il mio monitor è ne sono contento.... per me quindi è il "migliore" tra i monitor con le caratteristiche che cercavo.... sto dicendo un forse una "zozzeria" ?
devi considerare poi un altro aspetto che forse è quello cruciale... il prezzo !non tutti possiamo spendere 1000 euro per un monitor ! i commenti sono quindi rapportati alla propria disponibilità economica...
e come se a uno che ha una super bmw serie 7 gli dicessi: ma che macchina di m.... hai ?... comprati una Bugatti Veyron 16.4 e vedrai la differenza....
ti credo costa un milione di euro ... vorrei anche vedere che non sia milgiore !
[QUOTE=Loxley;36856662]con questo
Quello è un cavo vga :confused:
si scusate.... :doh: infatti l'Xbox è collegata con il cavo all'ingresso VGA con questo adattatore... non display port...
[QUOTE=Axl1984;36856785]
si scusate.... :doh: infatti l'Xbox è collegata con il cavo all'ingresso VGA con questo adattatore... non display port...
Quando avevo visto "xbox 360 collegata con display port" mi era venuto qualche dubbio...:D
Ares7170
04-02-2012, 09:26
[QUOTE=Loxley;36856820]
Quando avevo visto "xbox 360 collegata con display port" mi era venuto qualche dubbio...:D
Anche a me :D è per questo che avevo chiesto che adattatore avesse usato ;) . Se ne fosse esistito uno, avrei già preso il Dell, che mi sembra attualmente il modello più "equilibrato" fra le varie esigenze.
Gli altri candidati all'acquisto sono, appunto, l'XL2420T (l'analisi che ne ha fatto Duncan mi ha però un po' smontato l'entusiasmo iniziale) e l'Hp Zr2440W.
Un aspetto che volevo chiedere ai possessori del BenQ è questo: il trattamento anti-riflesso è così invasivo e percepibile come sembra essere nel caso dell'Hp? (almeno a quanto scrivono nel relativo thread)
Duncan88
04-02-2012, 10:09
Sì Il trattamento è molto vicino, è più leggero ovviamente di un IPS ma nemmeno di molto, rispetto ad altri tn questo Benq ce l'ha un po' più granuloso della media.
mezzaluca
04-02-2012, 20:00
sul sito ufficiale americano della benq è comparso il modello TX. speriamo arrivi anche da noi=)
sul sito ufficiale americano della benq è comparso il modello TX. speriamo arrivi anche da noi=)
Accettano anche i preorder a 499$. Provando a fare una previsione, il prezzo qua sarà tra i 469 e i 489€.
mezzaluca
05-02-2012, 09:07
si poteva immaginare. siamo a 100 euro e rotti in piu del modello senza kit 3d 2
Ho acquistato il monitor Benq xl2420t, e come hardcoregamer, posso definirmi ultra-contento delle prestazioni in termini di risposta e dei 120 hz (che fanno la differenza negli fps).
Unica pecca, la tonalità cromatica di default è davvero pessima, il giallo/verde è smorto. ho provato a togliere il black equalizer, modificare i vari preset esistenti (ed anche quelli consigliati qualche post fa), ma non riesco a trovare la soluzione ottimale. consigli?
mezzaluca
06-02-2012, 21:19
la config di fabbrca si sapeva gia che faceva ca....
qualche pagina prima c'è qualche config di un utente !
ho provato i settaggi consigliati qualche post fa da due utenti come ho scritto, ma anche se migliora le cose.. onestamente non credo di aver trovato ancora il mio setting ottimale. proverò a sciappinare :)
mezzaluca
07-02-2012, 09:41
faccia sapere cosa riesci a fare =)
nel frattempo ho trovato un Dead Pixel....
la BenQ non me lo cambia, perchè dovrebbe avere almeno 5 DeadPixel. Visto che l'ho comprato On-line utilizzerò il recesso.
Per chi fosse interessato, è uscita la recensione di pcmonitors, e parlo di una recensione vera, con tanto di descrizioni visive sia della qualità d'immagine, sia in gioco che nei film e del comportamento in gioco con tanto di descrizione di ogni situazione per ogni singolo titolo usato e per chi volesse calibrarlo ci sono anche i dati di una calibrazione ottimale.
http://www.pcmonitors.org/monitor-reviews/benq-xl2420t
Per chi fosse interessato, è uscita la recensione di pcmonitors, e parlo di una recensione vera, con tanto di descrizioni visive sia della qualità d'immagine, sia in gioco che nei film e del comportamento in gioco con tanto di descrizione di ogni situazione per ogni singolo titolo usato e per chi volesse calibrarlo ci sono anche i dati di una calibrazione ottimale.
http://www.pcmonitors.org/monitor-reviews/benq-xl2420t
Bella recensione!!!
monkey.d.rufy
21-02-2012, 10:49
raga sono in procinto di fare la pazzia e prenderlo, in particolare sono attratto dallo switch che permette il cambio di profilo
ci sono altri modelli con questa funzionalità?
grazie
monkey.d.rufy
21-02-2012, 11:02
vabbeh raga, follia fatta
e meno male che mi ero promesso di non spendere più di 250€
alzavara
21-02-2012, 16:53
ciao ragazzi
posso chiedere un piacere ai possessori di questo monitor?
come è la retroilluminazione del pannello?
potete fare una prova con una schermata nera (magari con l'eizo monitor test)?
vi chiedo questo perche' ho un asus vg 278 che si comporta in modo simile a questo in questo thread:
http://hardforum.com/showthread.php?t=1643749&page=6
ora sto cercando di farmi rimborsare o al limite cambiare con un altro monitor (dato che l'asus non l'hanno piu') e compatibili con il 3d vision 2 ci sono solo questo e l'acer hn274.
grazie
e meno male che mi ero promesso di non spendere più di 250€
É sempre così purtroppo!:D
monkey.d.rufy
22-02-2012, 13:29
ragazzi premetto che del 3d mi interessa poco, ma mi è più che altro una curiosità
posso collegare il decoder sky e guardare il 3d?
se no, perché?
grazie
alzavara
22-02-2012, 17:40
ragazzi premetto che del 3d mi interessa poco, ma mi è più che altro una curiosità
se no, perché?
grazie
non vorrei dire cavolate, ma mi sa che è possibile solo con i samsung.
sono gli unici che supportano il side by side.
se no, perché?
grazie
Ciao, per attaccarci sky devi prendere il modello tx, con il T non va perchè manca l'emettitore ir integrato.
monkey.d.rufy
23-02-2012, 15:51
Ciao, per attaccarci sky devi prendere il modello tx, con il T non va perchè manca l'emettitore ir integrato.
scusa l'ingoranza, puoi spiegarmi meglio cos'è l'emettitore ir integrato?
e se collego il decoder al modello t non visualizzo nulla?
non vorrei dire cavolate, ma mi sa che è possibile solo con i samsung.
sono gli unici che supportano il side by side.
infatti il 3d vision non centra nulla. :)
mezzaluca
23-02-2012, 23:01
qualcuno riesce a passarmi la recensione di prad.de almeno in inglese?
Althotas
24-02-2012, 07:50
In inglese dovrebbe uscire a breve, visto che per adesso sono arrivati al modello subito prima. Questa è la versione in tedesco: http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-benq-xl2420t.html (puoi usare google traduttore)
monkey.d.rufy
24-02-2012, 13:37
monitor arrivato, provato pochi minuti
domenica dovrei provarlo a fondo :)
scusa l'ingoranza, puoi spiegarmi meglio cos'è l'emettitore ir integrato?
e se collego il decoder al modello t non visualizzo nulla?
L'emettitore Ir serve a sincronizzare il segnale video con gli occhiali, per cui se l'emettirore è integrato nel monitor gestisce da solo la sincronia(collegandoci il decoder di sky, riceve il segnale sorgente e lo sincronizza con gli occhiali). Nel caso del modello T l'emettitore è compreso nel kit 3d vision ed è collegato al pc, tramite usb, per cui il monitor è tagliato fuori. Il modello T di questo monitor non può da solo sincronizzare gli occhiali, per cui necessita della scheda video per farlo.
Per semplificare, io ho questo monitor e ho provato a colegarci il my sky hd durante juventus - roma in 3d. Lo schermo era a diviso a metà, con due immagini identiche. Ovviamente se vai nei canali non in 3d vedi tutto quello che vuoi, canali standard e in hd!:D
mezzaluca
25-02-2012, 13:08
In inglese dovrebbe uscire a breve, visto che per adesso sono arrivati al modello subito prima. Questa è la versione in tedesco: http://www.prad.de/new/monitore/test/2012/test-benq-xl2420t.html (puoi usare google traduttore)
grazie=)
**Willys**
26-02-2012, 14:38
Anke io ho acquistato questo monitor poki giorni fa e devo dire ke è davvero bello!! Ma ho un problema, alcune voci delk menù non funzionano, sono grigie!! Come faccio per attivarle?? Nn sono mai riuscito a cambiare la tonalità!!
Anke io ho acquistato questo monitor poki giorni fa e devo dire ke è davvero bello!! Ma ho un problema, alcune voci delk menù non funzionano, sono grigie!! Come faccio per attivarle?? Nn sono mai riuscito a cambiare la tonalità!!
Le voci modificabili cambiano in base alla modalità scelta. Tra l'altro, per quale motivo non ne mettono una in cui si può modificare tutto??
Le voci modificabili cambiano in base alla modalità scelta. Tra l'altro, per quale motivo non ne mettono una in cui si può modificare tutto??
davvero, speriamo in un aggiornamento!
Ho cambiato il primo benqxl2420t che aveva un deadpixel, questo sembra apposto.. speriamo bene
monkey.d.rufy
28-02-2012, 13:37
beh raga potremmo decidere di inviare a benq una mail uguale per tutti con cui chiediamo questa funzione. Cosi darebbero più importanza a questa richiesta
se siete d'accordo la preparo
**Willys**
28-02-2012, 22:47
beh raga potremmo decidere di inviare a benq una mail uguale per tutti con cui chiediamo questa funzione. Cosi darebbero più importanza a questa richiesta
se siete d'accordo la preparo
Io sono daccordissimo!! Bravo Monkey!!
P.S: raga ma come caspita si fa a regolare per bene il giallo?!?!?! Io nn ci riesco!! Ho provato ad installare i preset ke ci sono sul sito e mi dice ke il monitor nn è supportato!!! Ma porca vacca!!
monkey.d.rufy
29-02-2012, 21:49
ok raga questa è il testo da mandare compilando il form di questo indirizzo:
http://benq.eu/support/contact/index.cfm?region=1&query=4
"Dear Sirs,
I'm a owner of one of your product: The Led Monitor XL2420T.
I'm really satisfied except for one thing, depend on the image mode I can't use all the option for tuning the display (Dynamic contrast, smart scaling, color format, Saturation, Hue etc.).
Reading on various forum I've notice the same complaint.
I hope you can fix this issue through a firmware update or similar.
Best Regard
Althotas
01-03-2012, 06:54
Ragassuoli, ho una buona notizia per voi: l'XL2420T e stato recensito da Tftcentral e la recensione sarà leggibile gratuitamente a partire dal 16 marzo: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_xl2420t.htm :)
La parte migliore della notizia è che Tftcentral Central ha già messo a disposizione il profilo colore post-calibrazione (fatta da loro), inclusi tutti i settings da usare con quel profilo. Trovate tutto qua: http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm
Se setterete correttamente il tutto (profilo colore dentro windows e opzioni nell'OSD del monitor), dovreste ottenere finalmente un valido risultato globale :)
Ragassuoli, ho una buona notizia per voi: l'XL2420T e stato recensito da Tftcentral e la recensione sarà leggibile gratuitamente a partire dal 16 marzo: http://www.tftcentral.co.uk/reviews/benq_xl2420t.htm :)
La parte migliore della notizia è che Tftcentral Central ha già messo a disposizione il profilo colore post-calibrazione (fatta da loro), inclusi tutti i settings da usare con quel profilo. Trovate tutto qua: http://www.tftcentral.co.uk/articles/icc_profiles.htm
Se setterete correttamente il tutto (profilo colore dentro windows e opzioni nell'OSD del monitor), dovreste ottenere finalmente un valido risultato globale :)
Grazie!!
**Willys**
02-03-2012, 12:36
Io ho impostato il loro profilo, e nn è cambiato niente!! Vuol dire ke ho finalmente raggiunto una buona colorazione??? Penso di si perkè i colori li vedo davvero bene e questo skermo è una favola!!!
Althotas
02-03-2012, 12:51
Io ho impostato il loro profilo, e nn è cambiato niente!! Vuol dire ke ho finalmente raggiunto una buona colorazione??? Penso di si perkè i colori li vedo davvero bene e questo skermo è una favola!!!
Non credo che voglia dire quello, bensì penso che tu abbia sbagliato qualcosa nell'impostare correttamente il profilo colore dentro windows. Cosa assai facile nel caso di windows 7. E poi, oltre al profilo colore, è necessario inserire nell'OSD anche tutti gli altri settings corrispondenti a quel profilo colore.
**Willys**
02-03-2012, 19:14
Non credo che voglia dire quello, bensì penso che tu abbia sbagliato qualcosa nell'impostare correttamente il profilo colore dentro windows. Cosa assai facile nel caso di windows 7. E poi, oltre al profilo colore, è necessario inserire nell'OSD anche tutti gli altri settings corrispondenti a quel profilo colore.
Avevi ragione....però impostando il profilo e mettendo i settings sull'OSD del sito, si vede una schifezza!!
**Willys**
02-03-2012, 20:52
Ragazzi ma io non riesco ad installare i profili che sono usciti sul sito della benq!! Mi dice ke il mio monitor non è supportato!! Ed ho installato anche i driver!!
Avevi ragione....però impostando il profilo e mettendo i settings sull'OSD del sito, si vede una schifezza!!
Ho impostato anche io il profilo e ho messo nell'osd i valori indicati....non mi piace per niente, la gamma 1 satura di brutto i colori e sinceramente non ho notato differenze tra il profilo colore che avevo prima e questo.
**Willys**
03-03-2012, 18:53
Ho impostato anche io il profilo e ho messo nell'osd i valori indicati....non mi piace per niente, la gamma 1 satura di brutto i colori e sinceramente non ho notato differenze tra il profilo colore che avevo prima e questo.
Fa cagare!!:doh:
**Willys**
03-03-2012, 20:33
Axl ma te sei riuscito ad installare i preset del sito gaming.benq.com??
Axl ma te sei riuscito ad installare i preset del sito gaming.benq.com??
Non ho provato perchè sinceramente mi va bene così com'è!
fullmetal11
12-03-2012, 13:12
Willy e Axl1984, potete postare i vostri settaggi per favore?? Sia in windows che in OSD, così li provo e vedo il da farsi, io ora sto usando FPS1 a 120Hz per giocare a BF3...
cioma001
20-03-2012, 12:48
Salve a tutti, sono interessato all'acquisto di questo monitor... ho solo una domanda da fare a chi ne è già possessore... da alcune immagini ho visto che è possibile ruotare lil monitor di 90° gradi ( rendendolo così verticale) ma facendo questo gira anche lo schermo ( tipo i telefoni touch ) xD ... in questo caso si andrebbe meglio a sfogliare le pagine internet e sarebbe una f*gata xD qualcuno ha provato?
monkey.d.rufy
20-03-2012, 17:43
Salve a tutti, sono interessato all'acquisto di questo monitor... ho solo una domanda da fare a chi ne è già possessore... da alcune immagini ho visto che è possibile ruotare lil monitor di 90° gradi ( rendendolo così verticale) ma facendo questo gira anche lo schermo ( tipo i telefoni touch ) xD ... in questo caso si andrebbe meglio a sfogliare le pagine internet e sarebbe una f*gata xD qualcuno ha provato?
si gira anche lo schermo, non in automatico però ma selezionandolo dal menu
cioma001
20-03-2012, 19:53
in automatico sarebbe stato più figo xD però dai anche selezionandolo dal menù mi sta bene... strano cmq che in nessuna recensione se ne parli a riguardo... a me sembra un optional interessante :)
monkey.d.rufy
21-03-2012, 08:42
in automatico sarebbe stato più figo xD però dai anche selezionandolo dal menù mi sta bene... strano cmq che in nessuna recensione se ne parli a riguardo... a me sembra un optional interessante :)
però in qualche recensione hanno fatto vedere una foto del display in verticale con relativa immagine in verticale
cioma001
21-03-2012, 09:59
io ho solo trovato quella sul sito benq con lo sfondo viola e il logo Benq... che mi lasciava qualche dubbio a riguardo XD
Ciao,
ho appena acquistato il benq xl2420t...non ho ben capito come posso usare correttamente il 3D...
Mi serve un 3D vision kit (con emettitore)...
Ma con quale cavo posso collegare il notebook al monitor?? ( x ottenere prestazioni ottimali )...
Va bene un hdmi 1.4 (hdmi notebook ---> monitor )??
Grazie mille x l'aiuto!!
Non ho provato perchè sinceramente mi va bene così com'è!
Ciao...
Mi puoi dire come hai collegato il pc al monitor,per vedere il 3D?
Il mio notebook non ha l'uscita dvi dual link ne il displyport...
Sto comprando un cavetto hdmi-->displyport...
Pensi andrebbe bene??
Il cavo hdmi 1.4 è supportato dal monitor?
Grazie ...
laifisnau
22-03-2012, 15:37
Un cavo HDMI 1.4 va benissimo, ovviamente serve anche il kit nvidia 3d vision (versione 1 o 2 è indifferente, la 2 ovviamente va meglio).
Un cavo HDMI 1.4 va benissimo, ovviamente serve anche il kit nvidia 3d vision (versione 1 o 2 è indifferente, la 2 ovviamente va meglio).
Grazie mille!!
Naturalmente per vedere i 120hz in 2D con il vga non funge vero??
Serve sempre il cavo hdmi giusto?
laifisnau
22-03-2012, 22:58
Esatto, niente VGA, solo HDMI e DVI Dual Link ;)
Esatto, niente VGA, solo HDMI e DVI Dual Link ;)
Ciao..ho provato il cavo hdmi 1.4a...se vado alle impostazioni dello schermo nel pannello nvidia, mi dice che lo schermo e' a 1080p 1920x1080 ma la frequenza di aggiornamento non va oltre i 60hz...( parlo sempre in 2D )...
Sai dirmi come mai?
Sbaglio qualcosa??
Grazie x l'aiuto...
laifisnau
23-03-2012, 17:11
il 120 hz non funziona con il cavo hdmi solo con la dvi
A me in HDMI vanno i 120Hz...
mezzaluca
25-03-2012, 09:49
qualcuno ha preso il modello TX ?
dtasmtet
25-03-2012, 13:08
A me in HDMI vanno i 120Hz...
Ciao.
I 120hz ti vanno in 2D? E che versione di HDMI stai usando? 1.3 o 1.4?
Nell'OSD del monitor, che frequenza di aggiornamento ti dà in HDMI? A me, con il cavo 1.3 mi indica 1080p a 60hz e non mi permette di andare oltre.
Inoltre, vorrei chiedere a tutti quelli che possiedono questo monitor, se hanno notato un maggiore affaticamento della vista con la tecnologia LED rispetto ai vecchi LCD TFT, perchè nonostante le molte regolazioni fatte (abbassamento della luminosità, e altro) e l'aggiornamento dei profili colore come indicato in questo thread, continuo ad avvertire un certo affaticamento della vista.
Se non riuscissi a regolarlo meglio, penso che lo venderò, nonostante le ottime caratteristiche globali di questo monitor, per passare ad un vecchio LCD non a LED, magari anche un 19 o un 22 pollici in 4:3 o 16:10 D'altra parte mi sono accorto che il formato 16:9 non mi serve a molto, dato che lo uso per lavorare e un po' per giocare.
Ciò che cercavo, infatti, in questo monitor, erano i 120hz per una maggiore stabilità dell'immagine e assenza di affaticamento, ed anche poter giocare ogni tanto in modo decente.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
laifisnau
25-03-2012, 13:25
Uso un cavo HDMI 1.4. Provato solo nel 2D (collegato al muletto). E mi indica 120Hz a 1080 ;)
Ciao.
I 120hz ti vanno in 2D? E che versione di HDMI stai usando? 1.3 o 1.4?
Nell'OSD del monitor, che frequenza di aggiornamento ti dà in HDMI? A me, con il cavo 1.3 mi indica 1080p a 60hz e non mi permette di andare oltre.
Inoltre, vorrei chiedere a tutti quelli che possiedono questo monitor, se hanno notato un maggiore affaticamento della vista con la tecnologia LED rispetto ai vecchi LCD TFT, perchè nonostante le molte regolazioni fatte (abbassamento della luminosità, e altro) e l'aggiornamento dei profili colore come indicato in questo thread, continuo ad avvertire un certo affaticamento della vista.
Se non riuscissi a regolarlo meglio, penso che lo venderò, nonostante le ottime caratteristiche globali di questo monitor, per passare ad un vecchio LCD non a LED, magari anche un 19 o un 22 pollici in 4:3 o 16:10 D'altra parte mi sono accorto che il formato 16:9 non mi serve a molto, dato che lo uso per lavorare e un po' per giocare.
Ciò che cercavo, infatti, in questo monitor, erano i 120hz per una maggiore stabilità dell'immagine e assenza di affaticamento, ed anche poter giocare ogni tanto in modo decente.
Grazie a tutti per i suggerimenti.
Ciao..a me nemmeno raggiunge i 120hz nonostante abbia un cavetto hdmi 1.4a...non riesco a capirne il motivo...c'e' differenza tra un cavo hdmi 1.4 e 1.4a??Grazie...
laifisnau
25-03-2012, 22:16
Anche il mio è 1.4a
Come scheda video ho una ATI sul muletto, tu? Magari dipende da quello...:confused:
dtasmtet
26-03-2012, 06:28
Anche il mio è 1.4a
Come scheda video ho una ATI sul muletto, tu? Magari dipende da quello...:confused:
Il mio cavo è 1.4, (senza la "a"), che non uso in questa versione perchè la mia scheda video è una ATI Radeon HD 5670 fanless, che supporta però solo l'HDMI fino alla versione 1.3, con la quale, usando un cavo HDMI 1.3, l'OSD del monitor mi dà 1080p a 60hz, senza possibilità di cambiare la frequenza.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.