View Full Version : Pc non si avvia Scheda Madre o processore?
total9999
16-11-2011, 15:42
Allora mi spiego, oggi mentre usavo il pc tranquillamente, stavo solo guardando un film, si spegne di botto con un rumore tipo una vibrazione, un ronzio.
Dopodiché ho provato a riavviare e il computer, ma niente, spento e riacceso, niente lo stesso. La scheda madre non fa neanche il suono del boot.
Cosa può essere? Scheda madre, processore o qualcos' altro?
Aveva fatto la stessa cosa un' altra volta, tipo una settimana fa; ma poi riavviando funzionava normalmente, aiutatemi per favore? :doh: :(
P.S.
Ho fatto anche una foto del processore con dissi smontato e mi sembra un po carente di pasat termica, potrebbe essere da quello?
http://i.imgur.com/VYwP6l.jpg (http://i.imgur.com/VYwP6.jpg)
(cliccare per ingrandire) La qualità non è proprio alta, dato che è fatta col telefono, ma si dovrebbe vedere comunque......
EDIT
ripartito, ma voglio capire lo stesso cos' è, probabilmente qualcosa che si è surriscaldato e poi quando l' ho lasciato un po a riposo a rifunzionare, escludo alimentatore; secondo me può essere il processore che gli devo cambiare la pasta termica, oppure le ram (ha rifunzionato cambiando slot alle Ram potrebbe essere pure quello, ma non ho verificato, prima di accenderlo ho cambiato subito slot, domani provo)
total9999
17-11-2011, 17:01
Guardando le temperature con Everest, ho visto questo MCP, mi potete spiegare cos'è e se è normale che sia a 62° celsius? Rimane sempre bloccato a quella temperatura (non saprei dire se è sempre satto così dato che ho reinstallato ieri Everest).
Credo che la scheda madre ti sta salutando..
total9999
17-11-2011, 23:00
Credo che la scheda madre ti sta salutando..
mah spero proprio di no, comunque quella temperatura sempre fissa, mi sa un po di fake, potrebbe essere dato che ho attivato l' overclock automatico? (solo sblocco dei core però)
Guardando le temperature con Everest, ho visto questo MCP, mi potete spiegare cos'è e se è normale che sia a 62° celsius? Rimane sempre bloccato a quella temperatura (non saprei dire se è sempre satto così dato che ho reinstallato ieri Everest).
con everest se controlli bene c'è un opzione che si chiama benchmark.
con questa opzione il pc va sotto sforzo (ma tanto tanto) facendoti capire le temperature fino a che punto possono arrivare. il mio per esempio in idle (internet, film, musica) staziona tra 30-35 °C ma facendo il benchmark sono salito a 65..
riguardo il tuo problema può essere la stessa cosa che è successa a me.
in poche parole tenendo sempre tutti i valori auto sul bios può succedere col corso dei mesi e/o anni che accada un qualcosa che riflettendoci è molto chiaro. prendo come esempio la ram: 1.50V, magari il nostro default è a 1,65V. vedi, apparentemente non succede niente nè alla ram nè allo slot della scheda madre, oggi! ma nel corso del tempo può succedere che le ram cedano anche se (come nel mio caso) erano tra le migliori corsair sul mercato pagate 140€!!!!!!!!
stesso discorso per la CPU... imparate ad impostare i valori dal bios e queste cose non vi accadranno più... se un pezzo (esempio) deve funzionare a 20V non diamogli un range che vada da 19,5 a 20,5... impostiamo sto 20 e non se ne parla più... per quanto riguarda il tuo pc penso proprio che qualcosa sulla scheda madre (intendo di componentistica) sia andato! mi spiace!
total9999
20-11-2011, 10:45
con everest se controlli bene c'è un opzione che si chiama benchmark.
con questa opzione il pc va sotto sforzo (ma tanto tanto) facendoti capire le temperature fino a che punto possono arrivare. il mio per esempio in idle (internet, film, musica) staziona tra 30-35 °C ma facendo il benchmark sono salito a 65..
riguardo il tuo problema può essere la stessa cosa che è successa a me.
in poche parole tenendo sempre tutti i valori auto sul bios può succedere col corso dei mesi e/o anni che accada un qualcosa che riflettendoci è molto chiaro. prendo come esempio la ram: 1.50V, magari il nostro default è a 1,65V. vedi, apparentemente non succede niente nè alla ram nè allo slot della scheda madre, oggi! ma nel corso del tempo può succedere che le ram cedano anche se (come nel mio caso) erano tra le migliori corsair sul mercato pagate 140€!!!!!!!!
stesso discorso per la CPU... imparate ad impostare i valori dal bios e queste cose non vi accadranno più... se un pezzo (esempio) deve funzionare a 20V non diamogli un range che vada da 19,5 a 20,5... impostiamo sto 20 e non se ne parla più... per quanto riguarda il tuo pc penso proprio che qualcosa sulla scheda madre (intendo di componentistica) sia andato! mi spiace!
Ok eppure lo sto riusando in questi giorni e va che una meraviglia, proverò a metterlo sotto sforzo come dici tu con everest, grazie comunque :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.