PDA

View Full Version : [Java] SE e EE: un po' di chiarezza

ndakota
15-11-2011, 21:11
Ciao a tutti, una domanda. Per caso, il jdk di una delle due versioni comprende l'altro? Oppure, nel caso mi servissero le funzionalitą di entrambe le versioni, devo installarli entrambi? E poi, se ho gią Eclipse per Java developers, cosa mi conviene fare? Se voglio iniziare ad usare EE, devo installare quello per EE developers a parte o che? Possono convivere due Eclipse? Grazie ;)

banryu79
16-11-2011, 09:40
Che io sappia JavaEE comprende JavaSE e include altra roba che nel secondo non c'č (ad esempio Glassfish: un application server).
Per quanto riguarda l'IDE non saprei, ho sempre preferito (e usato) NetBeans per lo sviluppo in Java.
Tra l'altro dal sito di Oracle puoi scaricare vari bundle che comprendono gią il runtime, il development kit, l'IDE e tutto quello che serve.

andreagira
16-11-2011, 14:50
Sinceramente non l'ho mai capito anch'io :)
No, io ho sempre installato la SE e poi la EE. La SE ha le funzionalitą di base, la EE aggiunge altre funzionalitą enterprise-oriented anche se mi sembra che ci sia qualche feature in comune. Le funzionalitą aggiunte sono ad esempio Java Server Faces, Web Services , Enterprise Java Beans (strumenti per programmare in ambito aziendale)
Eclipse, come Netbeans č progettato in vari moduli che aggiungono ognuno funzionalitą aggiuntive e che possono essere installati o rimossi.
Quindi se hai gia installato quello Java Base , ti basta andare nel software management e installare i moduli che ti servono senza reinstallare un'altra instanza dell'applicazione ( Ad esempio vedrai che č possibile installare moduli per sviluppare in altri linguaggi da Eclipse); riavvii e dovresti essere a posto.

ndakota
16-11-2011, 21:25
Grazie ad entrambi ;)

doccod
18-11-2011, 15:01
JavaSE diciamo che rappresenta il vero e proprio linguaggio Java.
JavaEE č l'insieme di JavaSE con altre specifiche che servono in ambiente enterprise (JSP, JMS, Servlet, EJB etc. etc.).