PDA

View Full Version : Acquisto monitor LED 24" max 200 250€

antonyb
15-11-2011, 10:19
Vorrei sostituire il mio monitor Dell™ UltraSharp™ 2007FP 20-inch flat panel display che ha pixel pitch 0.255mm per passare ad un 24" a LED, il mio dell ho notato che è un pò fastidioso, proietta molto la luce infatti ho dovuto metterre la luminosità a 12.

Meglio 16:10 così è più alto?

Non ci devo giocare, quindi pensavo alla tecnologia IPS visto che i costi non sono esagerati.

Ho visto un monitor asus a LED che non mi sembra male, ma vorrei qualche consiglio da voi.

Se ha la webcam integrata è meglio.

Ho notato che i vari monitor hanno i pitch più alti, come mai questa cosa?

Se ha anche un bel design è ancora meglio, così inbellisce la scrivania.

Posso anche aumentare il budget a 300€.

Althotas
22-11-2011, 00:33
La dimensione del pixel varia in funzione di quella del display e della sua risoluzione.

Venendo al monitor, il tuo attuale dell monta un ottimo pannello, ma nel panel database di tftcentral ne sono indicati 2: uno è un IPS e l'altro un S-PVA, quindi non so quale dei 2 abbia il tuo. La resa dei 2 pannelli è un po' diversa, per quello avevo controllato nel database.

Ti conviene restare su un modello 16:10, perchè sono più comodi dei 16:9 per l'uso normale (office, navigazione, etc).

Un 27" 1920x1200 è una ottima soluzione in generale. Il pixel pitch 0.27 è un po' più grande di quello del tuo attuale 20", e ne apprezzerai il maggior confort nonostante io personalmente lo gradirei un po' più grande (ma toccherebbe andare su un 26", e quelli sono solo TN e mi sa che son tutti 16:9).

Un valido modello è il nuovo DELL U2412M, con pannello IPS. Trovi una recensione dettagliata su tftcentral. Rientra giusto giusto nel tuo budget (usa trovaprezzi.it), e non credo che al momento ci sia di meglio in giro per 300 euro. Casualmente va bene anche per gaming e visione di film, perchè è decisamente reattivo.

antonyb
22-11-2011, 10:02
Spero che con questi 0.27 non mi trovo male visto che da anni sono abituato con 0.255..

Io sapevo che era un IPS, ho cercato qualcosa ma non ho trovato nulla..

Infatti ero indeciso per un 27 o un 26, ma anche lo spazio non è che me lo consente, quindi opto per il 24.

Il nuovo dell l'ho visto ma ho un po paura a prendere dell, perchè il mio mi da un pochino fastidio alla vista, sono stato gg a settare i contrasti luminosità ecc ecc, ma devo dire che da pochi gg ho cambiato pc e sembra meno fastidioso..

Ho anche visto il nuovo LG IPS, che esteticamnete non sembra male, ti vengono in mente altre alternative?

Althotas
22-11-2011, 10:56
Alternative 24" IPS non ce ne sono per te, perchè gli altri modelli costano decisamente di più. Ci sono invece tanti 23", e forse quel nuovo LG di cui parli è uno di quelli, ma a te conviene restare sui 24".

Per settare al meglio manualmente un monitor bastano 15 minuti, e sapere come fare. L'ho spiegato diverse volte, anche ultimamente. Quando un monitor affatica la vista, o è perchè il pixel pitch è troppo piccolo oppure perchè qualche parametro impostato non è il migliore. Per esempio la temperatura colore, il cui valore giusto è 6500 K, ma che la gente spesso setta ad un valore più alto perchè gli sembra che i bianchi siano più bianchi, invece non è così.

Io non mi farei alcun problema a comprare il 2412m. Anzi, avevo già pensato di comprarlo tra qualche mese alla prima buona offerta (adesso ho altre spese più urgenti). Adesso ho il 2311h che è quasi identico e mi trovo molto bene, ma preferirei il 24" 16:10.

antonyb
22-11-2011, 11:31
Infatti ho cercato molto, ed è difficile trovare un 16:10 IPS magari che abbia anche una buona estetica.

Quanto devo aumentare il badget?

Il nuovo Windows 8 richiede monitor 16:9, sarà una scelta commerciale?

Ok sicuramente saranno opzioni sbagliate..

Potevano farlo un pochino più carino questo dell, sono rimasti come i modelli di qualche anno fa..

Althotas
22-11-2011, 11:49
Lascia perdere e resta sul DELL 2412M. E non farti problemi inutili, tipo la faccenda di windows 8 ;)

antonyb
22-11-2011, 21:08
Ok, se non trovo altro sono costretto a prendere di nuovo questo dell..

Diciamo ha quello che interessa a me, a parte l'estetica..

grazie.