View Full Version : Mistero Versioni di Nero Burning e compatibilità dei DVD e BD video
Animatrix79
14-11-2011, 13:26
Sto avendo un problema piuttosto strano con le versioni di Nero burning Rom successive alla 7.8.5.0 relativamente alla masterizzazione dei DVD e BluRay Video. I dischi vengono masterizzati con successo ma non vengono letti dai player DVD e Bluray al di fuori del PC. Mi danno "INVALID DISC".
Masterizzando sempre con la stessa macchina, gli stessi dischi ma con un altro software di masterizzazione funziona tutto alla perfezione su qualunque player.
Ho provato con la versione 9 poi con la 10 ma il risultato è sempre quello...impossibilità di leggere i dischi prodotti.
Se li scrivo con la versione 7.8.5.0 va tutto bene ma sfortunatamente la masterizzazione dei Bluray non va oltre l'1x e per me è impensabile.
Che succede? Perchè le versioni nuove di Nero creano dischi video incompatibili?
freddye78
14-11-2011, 13:36
Sto avendo un problema piuttosto strano con le versioni di Nero burning Rom successive alla 7.8.5.0 relativamente alla masterizzazione dei DVD e BluRay Video. I dischi vengono masterizzati con successo ma non vengono letti dai player DVD e Bluray al di fuori del PC. Mi danno "INVALID DISC".
Masterizzando sempre con la stessa macchina, gli stessi dischi ma con un altro software di masterizzazione funziona tutto alla perfezione su qualunque player.
Ho provato con la versione 9 poi con la 10 ma il risultato è sempre quello...impossibilità di leggere i dischi prodotti.
Se li scrivo con la versione 7.8.5.0 va tutto bene ma sfortunatamente la masterizzazione dei Bluray non va oltre l'1x e per me è impensabile.
Che succede? Perchè le versioni nuove di Nero creano dischi video incompatibili?
intendi copie di backup dei DVD/bluray originali o semplici files AVI ecc..??
Animatrix79
14-11-2011, 13:56
Intendo anche miei cortometraggi esportati e masterizzati con Nero non si vedono se non sul PC. Esportati e masterizzati con qualsiasi altro software di masterizzazione funzionano perfettamente.
Però funziona bene anche la 7.8.5.0 di Nero. Tutte le versioni successive che sto provando per disperazione producono dischi credo incompatibili nonostante il format sia quello Video.
freddye78
14-11-2011, 13:59
Intendo anche miei cortometraggi esportati e masterizzati con Nero non si vedono se non sul PC. Esportati e masterizzati con qualsiasi altro software di masterizzazione funzionano perfettamente.
Però funziona bene anche la 7.8.5.0 di Nero. Tutte le versioni successive che sto provando per disperazione producono dischi credo incompatibili nonostante il format sia quello Video.
così a "naso" mi verrebbe da pensare che le versioni successive di nero utilizzino per la conversione un codec non riconosciuto dai lettori che possiedi
Animatrix79
14-11-2011, 14:07
Ma in realtà in fase di masterizzazione non viene usato nessun codec. L'esportazione del video la fa il software di montaggio. Nero si limita esclusivamente a masterizzare i contenuti già esportati e compilati. Ed il problema poi non è l'avvio dei contenuti ma il fatto che i player non vedano proprio il disco masterizzato. Sul display esce scritto o "INVALID DISC" oppure "NO DISC"... E' una cosa da pazzi!
Ma con altri programmi ci riesci?
Animatrix79
14-11-2011, 20:05
Sì con qualsiasi altro programma il disco riesce.
Viene scritto e viene letto da tutto.
Animatrix79
14-11-2011, 21:45
Non ci crederete ma dopo un pomeriggio di smadonnamenti ho risolto il problema individuando la causa. Dato che tutte le successive versioni del Nero fino alla 11 platinum fallavano la masterizzazione mi sono detto che la cosa proprio non poteva essere possibile. Così ho scoperto il problema. Andando nella selezione dei masterizzatori ho aperto il pannellino sottostante "Opzioni". Nello spazietto "BOOK TYPE" ho notato che era settato su "AUTOMATICO" così ho cambiato l'impostazione da "AUTOMATICO" a "DVD-ROM". A quel punto mi è comparso un messaggio che mi avvertiva che con quel nuovo settaggio aumentavo la compatibilità di lettura dei DVD e BLURAY in uscita, mi si chiede conferma, accetto e masterizzo nuovamente. Ecco che si compie il miracolo ponendo fine ad un calvario durato giorni e che mi è costato una ventina di DVD buttati nella munezza. Questo per i posteri, nell'eventualità che qualcuno cada nella stessa trappola.
Si ipotizza che evidentemente la versione 7.8.5.0 che funzionava di default probabilmente non avesse il Book Type impostato su automatico ma già su DVD-ROM per cui funzionava di default.
Comunque tutto è bene quello che finisce bene!
GRAZIE A TUTTI!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.