View Full Version : Flash bios nvidia 7950GT
Salve a tutti, torno a scrivere in questi giorni perchè la mia ex scheda video, la buona 7950GT, presenta delle anomalie. Mi spiego meglio. Stavo portando con, un mio secondo pc, delle VHS in formato digitale quando, finita l'operazione ho iniziato a riprodurre uno dei filmati ricavati da videocassetta. Mentre lo visualizzavo .... SCHERMATA BLU! Compare per qualche secondo ma riesco a leggere "display driver". Il pc riavvia e già nelle scritte del bios noto caratteri sconosciuti ed errori di visualizzazione. Ho fatto molteplici tentativi, installa e disinstalla driver (tutto attraverso modalità provvisoria, perchè con quella normale il pc si riavvia con schermata blu). Così stacco la scheda ed abilito quella onboard sulla scheda madre. Ora il pc funziona egregiamente però, utilizzando la scheda video interna il pc si è rallentato. Windows rileva 3.75 GB di ram invece di 4Gb (memoria ciucciata dalla scheda onboard), ma al dilà dei 250 mb, sia negli indici di prestazione di windows 7, che nella apertura delle finestre, il pc sembra più lento di prima. Ora la mia domanda: come posso flashare la buona 750GT in modo fa ripristinarla con un bios funzionante ?(sono convinto che il bios si sia danneggiato perchè all'avvio le scritta che compariva "Nvidia corp Geforce 7950GT 512MB GDDR3" appare con errori di scrittura e caratteri sconosciuti/speciali). Dovrei usare il programma nvflash? Qualcuno può indicarmi qualche guida? Risolverei il problema, oppure la scheda si è danneggiata irreparabilmente?
Vi ringrazio per l'attenzione (post un pò lunghetto :-) ), aspetto vostre risposte. Ciao
Oggi ho effettuato nuovi test.Ho provato a flashare la scheda con nvflash, ma digitanto il comando per creare il beckup del bios mi appare la seguente stringa " No Nvidia display adapters found". Cerco in rete e dicono che può essere un errore dovuto alla versione del programma, ma niente sempre lo stesso errore nonstante abbia provato con 2 versioni la 5.13 e la 5.25. All'inizio avevo provato con la 5.100 ma il programma non girava proprio , forse perchè ho creato una penna bootable con i file di 98 boh. La vera sorpresa è stata che rinstallando la scheda sulla motherboard il problema video sembrava essersi risolto, però dopo pochi minuti in windows, sono cominciati ad apparire strane ombreggiature lungo i contorni delle icone quasi come un' effetto "vedo doppio"! Dopo poco, riavvio il pc e..... stessi caratteri strani ed errori nella visualizzazione della schermata. Avete consigli??
Ciaoo
Risolto il problema del messaggio "no nvidia display adapters found", semprlicemente utilizzavo una versione di nvflash da 32 bit mentre il sistema da me usato era uno da 64 bit :eek: errore mio. Ma purtroppo anche aggiornando il bios il problema non si risolve .... rimangono i sintomi descritti nei post precedenti. Sono arrivato alla conclusione (forse errata) che molto probabilmente si sarà danneggiato qualche cluster di memoria della scheda. Quindi ho riposto la buona e tanto amata 7950 GT nel cartone :( (dopo 5 anni di onorato servizio) ed ho iniziato ad utilizzare la scheda video onboard della mobo. Spero che questo post possa essere d'aiuto ad altre persone. Grazie a tutti per le visite. Bye
potete chiudere.:)
ce una guida per mettere la scheda video nel forno ed aggiustarla leggila e vedrai che risolvi...;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.