Entra

View Full Version : Dubbio, efficienza alimentatore

Giada.dott
13-11-2011, 19:06
Salve a tutto raga:) .....

come da topic...avrei un piccolo dubbio...

Sto assemblando un miniPc per i miei (solo uso Office + internet), così composto:

Case: Micro atx (va bhè è ininfluente....i know:mbe: )
Cpu: a4 3400
M\b: Asrock A55
Ram: 2x2gb ddr3 1600
Hdd: f3 spinpoint 500gb
Mast: sony optiarc

Ho un alimentatore, della ColerMaster GX 450 bronze,.....vorrei sapere se mi conviene montarci su questo (il pc rimarrà acceso + ore al giorno), oppure mi conviene prendere un ali....diciamo + "scrauso":confused: .....mi sbaglierò sicuramente :muro: ......ma avevo letto, che è controproducente montare un ali efficacie, quando il sistema che deve alimentare è poco "esoso" di richieste...

Spero di avervi fatto capire cosa intendo....:doh:

P.s: Sò che nn è la sez adatta, ma evitando di aprire un altro topic....se si può....mi dite se posso procedere con l'acquisto dei sopracitati (ali a parte dato che lo ho già).....

L'unica clausula è avere una m\b micro atx o anche ITX....
L'uso è solamente Office e Internet....

Grazie grazie assai :) ;) :)

TRUTEN
15-11-2011, 15:20
In soldoni no.

Ed ecco perché:

Se con bronze intendi 80 plus bronze vuol dire che il tuo alimentatore offre un'efficienza dell'82% a partire da un carico del 20% fino al 100%.

Il tuo sistema dovendo fare operazioni semplici presumo che la maggior parte del tempo lo passi in idle dove è realistico presupporre un consumo di circa 40-45w.
Tale consumo non arriva alla soglia minima del 20% dell'alimentatore in tuo possesso, soglia che permette di ottenere l'efficienza promessa, quindi è possibile cambiare in favore di qualcosa più efficiente.
Per migliorare dovresti optare per un picopsu con un brick da 12v però il costo sarebbe molto salato e per ammortizzare la spesa iniziale, dati i bassi wattaggi, impiegheresti molti anni.
Se invece pensavi di prendere uno di quegli ali da 20€ di marche sconosciute e/o inesistenti lascia perdere a prescindere.

Ergo il tuo va benone a meno che non intendi tenerlo più di 10 anni.
Picopsu + brick minimo 60€.
Passi da un'ipotetica efficenza dell'80 ad una del 90 che su 50w sono circa, ti risarmio i conti, 7,5w risparmiati.
7,5w sono circa 11,5€ l'anno risparmiati quindi il picopsu si ripaga in poco più di 5 anni.

Il tutto in via molto teorica.