View Full Version : ASRock Z68 Extreme3 Gen3
Domanda, ricordo da qualche parte di aver letto che le ram, se lasciate in automatico dal bios, non vadano alle massime possibilità (nel mio caso ad esempio, avendo la frequenza a 2133), e che vanno settate manualmente secondo le specifiche del produttore.
E' vera questa cosa?
Grazie anticipate delle risposte.
Confermo quanto detto da Stappern, anche a me è successo. Ho memorie da 1600 ma in auto andavano in 1333. Devi andare su bios e impostarle manualmente.
phill971
23-02-2012, 10:54
ragazzi la devo prendere in sostituzione di quella in firma xke dopo uno strano bsod...non parte piu nulla...l'ali funziona...percui presumo sia la mb...che anche schiacciando il tasto on/pff sul case che quello diretto sulla mb non accenna il ben che minimo movimento,bip a altro...
ali provato su altro pc che funziona perfettamente
ne vale la pena?se rispondete urgentemente cosi la prendo subito e forse arriva domani
b.u.r.o.87
23-02-2012, 13:08
ragazzi la devo prendere in sostituzione di quella in firma xke dopo uno strano bsod...non parte piu nulla...l'ali funziona...percui presumo sia la mb...che anche schiacciando il tasto on/pff sul case che quello diretto sulla mb non accenna il ben che minimo movimento,bip a altro...
ali provato su altro pc che funziona perfettamente
ne vale la pena?se rispondete urgentemente cosi la prendo subito e forse arriva domani
la exreme3 gen3 è una buona mobo:D
Ciao ragazzi, ero moolto interessato a questa mobo. Per errore però ho acquistato la Z68 Pro3 Gen3 (dall'immagine sembravano simili).
Dato che:
Non faccio overclock
Nelle mobo cerco più qualità e caratteristiche tecniche (usb 3.0 sata 3 ecc...)
Volevo chiedervi: A scapito di tempo, chiedo il rimborso dallo shop e acquisto la extreme3 gen 3?? C'è quindi una enorme differenza tra queste due mobo??
Che mi consigliate??
Altri componenti: cooler master 700w, processore i7 2600 ati hd 7970
se non fai overclock e crossfire penso vada benissimo anche la pro3 ;)
se non fai overclock e crossfire penso vada benissimo anche la pro3 ;)
Esatto, ne crossfire ne overclock.
Grazie del consiglio. Spero la qualità e le caratteristiche tecniche siano le stesse
questo è sicuro... è una gen3 quindi vai tranquillo!
questo è sicuro... è una gen3 quindi vai tranquillo!
Ri-grazie
Kevin[clod]
25-02-2012, 16:00
raga scusate stavo pensando di prendere questa mobo, volevo chiedere a voi che l'avete montata, ma vanno messe soltanto le prime 6 viti per avvitarla al case??
perchè ho notato che essendo più corta delle normali atx ad esempio le ultime viti non combaciano....anzi alla fine mi sembra vi siano soltanto 2 buchi, uno in alto e uno in basso.
qualche anima pia potrebbe postare qualche foto dell'interno??grazie in anticipo
guarda io foto non te ne posso fare, però ho dato un'occhiata e mi sembra di ricordare che fossero solo 6 viti...
cmq basta che appoggi la scheda nel case in corrispondenza dei fori e vedi
;36989366']raga scusate stavo pensando di prendere questa mobo, volevo chiedere a voi che l'avete montata, ma vanno messe soltanto le prime 6 viti per avvitarla al case??
perchè ho notato che essendo più corta delle normali atx ad esempio le ultime viti non combaciano....anzi alla fine mi sembra vi siano soltanto 2 buchi, uno in alto e uno in basso.
qualche anima pia potrebbe postare qualche foto dell'interno??grazie in anticipo
sulla parte degli slot ram mancano proprio fissaggio, e viene un po' in magone quando si va a inserire le ram... :mbe:
;36989366']raga scusate stavo pensando di prendere questa mobo, volevo chiedere a voi che l'avete montata, ma vanno messe soltanto le prime 6 viti per avvitarla al case??
sulla parte degli slot ram manca proprio il fissaggio, e viene un po' in magone quando si va a inserire le ram... la prima volta sono andato sicuro e la scheda si è flessa paurosamente. :mbe:
samuele_project
25-02-2012, 21:33
Salve, siccome sono in procinto di fare il nuovo case con la seguente mobo, volevo sapere se devo richiedere dal sito chiave l'aggiornamento del bios, dato che ho intenzione di montarci sopra un FX-6100 ( ho letto in giro che potrebbe non essere letta a dovere se non con bios aggiornati) ma essendo ignorante in materia mi limito a chiedere e postare il link
lascio il link della scheda madre e relativo bios. http://www.asrock.com/news/events/2011Bulldozer/index.it.html
Kevin[clod]
25-02-2012, 23:17
guarda io foto non te ne posso fare, però ho dato un'occhiata e mi sembra di ricordare che fossero solo 6 viti...
cmq basta che appoggi la scheda nel case in corrispondenza dei fori e vedi
se avessi già comprato la scheda lo avrei fatto ovviamente....ehehe
cmq si dalle foto si vede che è + corta della extreme4 che è quella misura standard atx....e nonostante alla fine della mb in alto e in basso ci sono 2 fori non penso che corrispondano a niente in nessun case.....certo che è strano che la parte dopo gli ultimi 3 fori di mezzo non appoggi su nulla....bha
;36990288']sulla parte degli slot ram manca proprio il fissaggio, e viene un po' in magone quando si va a inserire le ram... la prima volta sono andato sicuro e la scheda si è flessa paurosamente. :mbe:
capito proprio per quello chiedevo.....certo che è strano, quindi anche te hai messo solo le 6 viti sui 6 appoggi??
praticamente gli ultimi 2 fori in alto e in basso stanno per bellezza sulla mb?
;36990650']se avessi già comprato la scheda lo avrei fatto ovviamente....ehehe
cmq si dalle foto si vede che è + corta della extreme4 che è quella misura standard atx....e nonostante alla fine della mb in alto e in basso ci sono 2 fori non penso che corrispondano a niente in nessun case.....certo che è strano che la parte dopo gli ultimi 3 fori di mezzo non appoggi su nulla....bha
capito proprio per quello chiedevo.....certo che è strano, quindi anche te hai messo solo le 6 viti sui 6 appoggi??
praticamente gli ultimi 2 fori in alto e in basso stanno per bellezza sulla mb?
ah non avevo capito che non l'avevi ancora comprata :asd:
cmq quei due fori si possono utilizzare per mettere dei distanziali in plastica... nella parte centrale della mobo non c'è cmq sostegno però,
alla fine non è un grosso problema, per le ram basta stare un po' attenti, non penso che le dovrai montare e smontare tutti giorni
un connettore 8 pin è cosi
http://www.elma.it/IMAGES/Connet/p8_h.jpg
Io ho montato un adattatore da 3€ da 4pin ad 8pin, ci sono anche adattatori entrata molex, uscita sempre 8pin...
Ho appena ordinato la extreme3 gen3 in quanto per errore ho preso la pro3 gen3 (santo diritto di reccesso per gli acquisti on-line entro 10 giorni dalla data di ricevimento della merce) che come detto in predenza e' ottima per chi non deve fare cross ed overclock...
;)
ciao,
io ho due banchi di ram 2*4,posso montarli su qualsiasi slot o c'è un posizionamento preciso?
di solito gli slot sono di colore diversi....
ciao,
io ho due banchi di ram 2*4,posso montarli su qualsiasi slot o c'è un posizionamento preciso?
di solito gli slot sono di colore diversi....
se vuoi usufruire del dual channel devi usare gli slot 1-3 e 2-4
se vuoi usufruire del dual channel devi usare gli slot 1-3 e 2-4
è indifferente 1e3 o 2e4,giusto?
è indifferente 1e3 o 2e4,giusto?
giusto
Kevin[clod]
26-02-2012, 16:40
ah non avevo capito che non l'avevi ancora comprata :asd:
cmq quei due fori si possono utilizzare per mettere dei distanziali in plastica... nella parte centrale della mobo non c'è cmq sostegno però,
alla fine non è un grosso problema, per le ram basta stare un po' attenti, non penso che le dovrai montare e smontare tutti giorni
in che senso nella parte centrale non c'è sostegno?? non ci sono le 2 viti delle 6??
ah i fori finali sono per dei distanziali in plastica......però quelli che di solito si trovano con i case hanno la filettatura che si avvita dietro.....poi non ci starebbero cmq.
ci vorrebbe solo il pezzo di plastica.....
P.S. volevo chiedervi anche quanti mb di ram vengono riservati alla scheda video integrata nel processore.
avevo intenzione di usare quella visto che il pc non mi serve per giocare.
Per quanto riguarda editing di video dite che il quick sync di intel basti?
Per di userei ogni tanto per convertire dei video di una vecchia minidv su porta firewire....
il connettore ATX è a 20/24 pin..quindi devo collegarlo a 20 o 24???
e quello 12v? a 4pin oppure a 8pin??
grazie dal nub!:doh: :)
esperti mi affido a voi... :D
Kevin[clod]
27-02-2012, 15:41
ragazzi finalmente ordinata anche io insieme a un bel 2500k.....non vedo l'ora che arrivi....
avrei delle domande:
1)per chi utilizza la video integrata dei sandy bridge dal bios quanti mb ha riservato??
invece se viene impostata su auto, cioè a seconda degli utilizzi gli da in pasto più o meno ram??
2)che test mi consigliate di fare una volta assemblato il pc per testarne la stabilità?
IntelburnTest o prime95.......e se gentilmente mi specificate in che modalità e quanti cicli o ore devono passare.....
3)ho preso 2 ventole una del case posteriore 3 pin e una pwm da 4 pin che attaccherò su cha-fan1.
mi chiedevo ma la temperatura a cui fa riferimento la cha-fan 1 da 4 pin la devo impostare io da bios o c'è un sensore in base alla cui temp si regola?
4)Usando i programmi da win che regolano le ventole per abbassare il rumore, al riavvio del pc l'impostazione viene mantenuta o no?asrock tuning utility va bene per questo scopo?
5) se invece imposto una velocità fissa da bios, rimane sempre quella oppure cmq in caso di aumento delle temperatura la ventola inizia a girare più veloce?
grazie in anticipo a tutti
Ciao, Ieri finalmente ho assemblato il nuovo pc, con scheda madre asrock extreme 3 gen 3, e processore i7 2600k.
Vorrei un paio di info,
E' normale che la mobo sia un pochino rumorosa? Nel senso che la sento "caricare" molto spesso come se avesse sempre dei processi attivi.
Altra cosa, nel bios il mouse funge al contrario, se lo sposto su e giu, va a destra e sinistra e viceversa...è normale?!?! forse dovrò solo aggiornarlo!
Grazie!
Kevin[clod]
29-02-2012, 17:34
rumorosa la mobo???eh ma intendi che il disco carica?che c'entra la mobo....non mi sembra abbia ventole...
per il mouse hai messo l'ultimo bios?
raga qualche anima pia può darmi una mano con le domande del post sopra??
grazie
il connettore ATX è a 20/24 pin..quindi devo collegarlo a 20 o 24???
e quello 12v? a 4pin oppure a 8pin??
grazie dal nub!:doh: :)
24+8 pin :)
io ho il seguente problema , quando accendo il pc la schermata iniziale prima del suono del bios ci mette parecchio a caricare , inoltre avvolte all accensione del computer non mi viene rilevato il mouse collegato via usb , questo mi capita quasi sempre la mattina quando accendo il pc , poi avvolte il pc crasha , mi è capitato durante l'installazione di programmi e con l'ultilizzo del browser e durante i giochi.
durante la navigazione ho ricevuto un errore simile a questo : Errore Windows: la memoria non poteva essere "read" e l'istallazione falliva , sucessivamente il pc scatta diventa lento e poi si blocca con schermata blu , ho messo in defoult il bios e per ora sembra tutto normale
per i crash escludo quasi sicuramente l'hd , che ho controllato con hd tune ed è risultato sano , alimentatore cx600 v2
ora è in defoult
http://i44.tinypic.com/34ewykx.jpg
;36998668']ragazzi finalmente ordinata anche io insieme a un bel 2500k.....non vedo l'ora che arrivi....
avrei delle domande:
1)per chi utilizza la video integrata dei sandy bridge dal bios quanti mb ha riservato??
invece se viene impostata su auto, cioè a seconda degli utilizzi gli da in pasto più o meno ram??
2)che test mi consigliate di fare una volta assemblato il pc per testarne la stabilità?
IntelburnTest o prime95.......e se gentilmente mi specificate in che modalità e quanti cicli o ore devono passare.....
3)ho preso 2 ventole una del case posteriore 3 pin e una pwm da 4 pin che attaccherò su cha-fan1.
mi chiedevo ma la temperatura a cui fa riferimento la cha-fan 1 da 4 pin la devo impostare io da bios o c'è un sensore in base alla cui temp si regola?
4)Usando i programmi da win che regolano le ventole per abbassare il rumore, al riavvio del pc l'impostazione viene mantenuta o no?asrock tuning utility va bene per questo scopo?
5) se invece imposto una velocità fissa da bios, rimane sempre quella oppure cmq in caso di aumento delle temperatura la ventola inizia a girare più veloce?
grazie in anticipo a tutti
1) non saprei, ho 2 4870 in crossfire :)
2) se è tutto a posto e non fao overclock dovrebbe già essere stabile di suo. sei fai overclock vai di prime95... poi ti conviene dare un occhio alla sezione overclock ;)
3) puoi impostare una soglia di temperatura oltre la quale la ventola aumenta di velocità
4) si, si
5) mi sembra sempre la domanda n°3... o forse non ho capito cosa intendi
per i crash escludo quasi sicuramente l'hd
ram?
ram?
ddr3 vengeance 1600 , il problema che non posso fare nulla , ogni tanto avg mi segnala errori , avvio giochi e crashano non ho idea da cosa possa dipendere , fino a ieri tutto funzionava alla perfezione , per ora il sistema operativo non crasha , pero spesso anche crhome si chiude o segnala errori
Kevin[clod]
29-02-2012, 20:27
io ho il seguente problema , quando accendo il pc la schermata iniziale prima del suono del bios ci mette parecchio a caricare , inoltre avvolte all accensione del computer non mi viene rilevato il mouse collegato via usb , questo mi capita quasi sempre la mattina quando accendo il pc , poi avvolte il pc crasha , mi è capitato durante l'installazione di programmi e con l'ultilizzo del browser e durante i giochi.
durante la navigazione ho ricevuto un errore simile a questo : Errore Windows: la memoria non poteva essere "read" e l'istallazione falliva , sucessivamente il pc scatta diventa lento e poi si blocca con schermata blu , ho messo in defoult il bios e per ora sembra tutto normale
per i crash escludo quasi sicuramente l'hd , che ho controllato con hd tune ed è risultato sano , alimentatore cx600 v2
ora è in defoult
altri componenti del pc??
hai testato le ram??
hai testato il pc con stress test come linx o IBT??
1) non saprei, ho 2 4870 in crossfire :)
2) se è tutto a posto e non fao overclock dovrebbe già essere stabile di suo. sei fai overclock vai di prime95... poi ti conviene dare un occhio alla sezione overclock ;)
3) puoi impostare una soglia di temperatura oltre la quale la ventola aumenta di velocità
4) si, si
5) mi sembra sempre la domanda n°3... o forse non ho capito cosa intendi
2)bhe dopo aver assemblato è sempre meglio fare vari test di stress....per testare il tutto a dovere
3)ah ecco si imposta la temperatura solia oltre la quale aumenta....come si chiama la voce nel bios?
grazie di tutto cmq...
La mia extreme3 gen3 e' in viaggio, la montero' domani sera al posto della pro3 gen3...
:sofico:
Kevin[clod]
29-02-2012, 20:51
ottimo.....facci sapere come va....io ho preso il tuo stesso dissi ma mi sa che se ne parla sett.prossima...
;37013713']
3)ah ecco si imposta la temperatura solia oltre la quale aumenta....come si chiama la voce nel bios?
si può impostare tramite l'asrock extreme tuning utility
ecco questo è il blue screen che mi compare , non posso fare praticamente nulla perche compare sempre e mi impedisce
http://i40.tinypic.com/30cqh4h.jpg
il pc è appena formattato quindi escludo qualche software , l'hdd dovrebbe essere apposto
a pelle credo mi sia partita la ram!
prova un banco di ram per volta
Burninghawk
29-02-2012, 23:48
Mi aggiungo anche io alla lista.
Problemi di BSOD randomici, applicazioni che cessano di funzionare, errori di CRC...ho fatto un memtest sulle due RAM...errori a non finire.
Ora provo un banco per volta, potrebbe essere quindi la RAM il problema.
Monto 2 Corsair Vengeance da 8GB l'una.
Modello: CMZ8GX3M1A1600C10
Tra l'altro sul sito loro nemmeno viene menzionato questo modello, ancora meno il pacchetto dual channel che ho preso ovvero CMZ16GX3M2A1600C10.
Burninghawk
01-03-2012, 00:54
Un banco perfetto.
L'altro errori a non finire.
Ora lascio il pc con gli 8GB buoni e testo, appena ho tempo riporto le RAM dal venditore.
Kevin[clod]
01-03-2012, 01:48
Un banco perfetto.
L'altro errori a non finire.
Ora lascio il pc con gli 8GB buoni e testo, appena ho tempo riporto le RAM dal venditore.
aspita....anche te....che ram sono?
Kevin[clod]
01-03-2012, 01:54
Buongiorno,
incredibile che esista un thread proprio su questa scheda, dunque ne approfitto... :)
l'ho presa circa un mese fa, installazione ok, installazione S.O. ok, driver ok, insomma, sembrava andasse tutto liscio... ma invece...
in maniera del tutto "random" si blocca.... schermo grigio (con righino viola su bordo sinistro) e stop, da resettare...
ci ho montato un i5 2500, 8gb di ram in 2 banchi da 4.
dunque ho provato con la RAM, sempre la prima indiziata, vado con un solo modulo, lo fa, provo con l'altro, lo fa...
ho provato cambiando l'HD, lo fa.
ho provato cambiando alimentatore, lo fa.
tipicamente lo fa quando interagisce con la grafica (giochi, foto, video), altrimenti va avanti per ore...
controllato temperature CPU (FREDDO)
che mi resta?
è un problema insidioso, perchè, è il tipico problema che se mandi la scheda in assistenza te la rimandano indietro dicendo che funziona e ci rimetti S.S. e eventuale servizio assistenza.
a nessun altro è capitato?
Grazie :)
integrata
mmmm io dovrei usare l'integrata intel per il momento......c'è qualcuno che la usa l'integrata ?
Ancora non ho potuto fare il test, è possibile che il bios riconosca le RAM nonostante siano diffettose ? È possibile che su due banchi uno funzioni bene ed è per questo che avvolte il pc sembra funzionare bene? Come RAM ho il kit vengeace low profile ddr 3 2x2gb , mi potete consigliare un kit da 4 gb sicuramente compatibile ? Grazie
Burninghawk
01-03-2012, 08:48
;37014818']aspita....anche te....che ram sono?
Come ho scritto su: Kit Corsair Vengeance 16Gb (2x8)
Comunque in 20 anni non mi era mai capitato... :(
ma cosa ti fa di preciso ? ti viene su la schermata blu screen come la mia? , io se navigo in internet il browser mi si chiude da solo / crasha e mi da errore del tipo impossibile caricare pagina . se installao programmi magari mi da errore e non mi vengono installate o installate male . se avvio giochi crashano , poi a random si riavvia da solo , ho due banchi di ram ma ancora non ho potuto fare il test perche quando cerco di masterizzare il disco , me lo masterizza male e mi compare la schermata blu..
;37012562']rumorosa la mobo???eh ma intendi che il disco carica?che c'entra la mobo....non mi sembra abbia ventole...
per il mouse hai messo l'ultimo bios?
raga qualche anima pia può darmi una mano con le domande del post sopra??
grazie
Probabilmente è il disco fisso, però nella vecchia mobo non faceva così tanto rumore, quindi mi è venuto il dubbio che sia "colpa" di questa!
Per il bios, devo verificare la versione, e aggiornare se necessario..
Cavolo... allora non sono il solo!!
io ho testato i banchi di RAM singolarmente e mi si blocca (o riavvia) uguale... avete magari provato a mettere una config per le RAM + conservativa?
Burninghawk
01-03-2012, 10:54
ma cosa ti fa di preciso ? ti viene su la schermata blu screen come la mia? , io se navigo in internet il browser mi si chiude da solo / crasha e mi da errore del tipo impossibile caricare pagina . se installao programmi magari mi da errore e non mi vengono installate o installate male . se avvio giochi crashano , poi a random si riavvia da solo , ho due banchi di ram ma ancora non ho potuto fare il test perche quando cerco di masterizzare il disco , me lo masterizza male e mi compare la schermata blu..
Come ho già scritto ho Blue Screen randomici, errori di CRC in estrazioni di file .RAR applicazioni che cessano di funzionare...
Ora vedo con questi 8GB buoni come va.
Comunque il memtest delgli altri 8GB era spaventoso 2 milioni di errori...
Come ho già scritto ho Blue Screen randomici, errori di CRC in estrazioni di file .RAR applicazioni che cessano di funzionare...
Ora vedo con questi 8GB buoni come va.
Comunque il memtest delgli altri 8GB era spaventoso 2 milioni di errori...
però se entro nel bios i singoli banchi di ram mi vengono riconosciuti , pure a te? cavolo devo masterizzare ancora il disco per fare test , puo essere colpa della ram avvio lento del pc dal momento dell accensione ?
Burninghawk
01-03-2012, 11:26
Si si a livello di riconoscimento sono ok non è un problema fisico ma logico.
allora ho fatto una prima prova ., ho tolto un banco di ram e all avvio nel desktop erano presenti una serie di puntini e il pc sembrava abbastanza bloccato , ho spento e ora ho messo l'altro banco provo un gioco vediamo come va
*aggiornamento*
il pc sembra funzionare e non crashare , ho avviato un gioco pero e andava tutto a scatti , con caricamenti eterni ( online ) preciso pero che ho soltanto 2gb di ram in questo momento
mi potete consigliare delle ram compatibili con la scheda madre da 1600 a basso profilo ? non sono sicuro della piena compatibilita delle vengeance
mi potete consigliare delle ram compatibili con la scheda madre da 1600 a basso profilo ? non sono sicuro della piena compatibilita delle vengeance
guarda ti posso dire che le vengeance, pur non essendo nelle lista delle ram supportate dalla mobo, ce le ha tanta gente su z68 qui sul forum e vanno benissimo...
il tuo non è un problema di compatibilità ma hai semplicemente un banco difettoso e ti conviene fartele cambiare,
se proprio vuoi stare tranquillo guarda qui (http://www.asrock.com/mb/memory.asp?Model=Z68 Extreme3 Gen3) e scegli
Kevin[clod]
02-03-2012, 00:30
Ancora non ho potuto fare il test, è possibile che il bios riconosca le RAM nonostante siano diffettose ? È possibile che su due banchi uno funzioni bene ed è per questo che avvolte il pc sembra funzionare bene? Come RAM ho il kit vengeace low profile ddr 3 2x2gb , mi potete consigliare un kit da 4 gb sicuramente compatibile ? Grazie
aspita ho preso anche il le vengeance low profile kit da 4gb*2.......cmq non mi sembra diano problemi anche su ext3.Poi anche nel 3rd della extreme4 le hanno in molti.
Per le prove ovviamente testate la ram una alla volta con ramdisk....se danno errori provate la ram prima altro pc e fate anche lì il ramdisk....se anche li da errori sono da rma.
Altra cosa che potete controllare(solo in caso le ram non funzionino su alcuni slot e su altri si) sono i pin del socket sotto al processore, è possibile che qualcuno si sia spostato di poco e non faccia contatto col processore proprio nel punto in cui è integrato il controller delle ram.Quando succede questo è possibile che qualche slot della mb non funzioni.
P.S. roby hai provato a usare le usb 3.0 della mb, funzionano bene?
però se entro nel bios i singoli banchi di ram mi vengono riconosciuti , pure a te? cavolo devo masterizzare ancora il disco per fare test , puo essere colpa della ram avvio lento del pc dal momento dell accensione ?
certo...testale..
capita a qualcun altro questa cosa del non riconoscimento del mouse?roby te che la hai da più tempo di tutti presumo, ti è mai capitato?
non so se c'entri con la ram difettosa..
;37013713']altri componenti del pc??
hai testato le ram??
hai testato il pc con stress test come linx o IBT??
2)bhe dopo aver assemblato è sempre meglio fare vari test di stress....per testare il tutto a dovere
grazie di tutto cmq...
Ciao!! La voce la trovi su HWmonitor, target temperature. Tale funzione si attiva solo se sei su automaticmode, se metti full-on non serve a nulla, e se metti su manual nemmeno.
E' normale che la mobo sia un pochino rumorosa? Nel senso che la sento "caricare" molto spesso come se avesse sempre dei processi attivi.
Grazie!
Se hai dei dubbi se sia l'hd o meno, metti una versione live di linux su chiavetta usb e vedi se senti ancora il rumore
Non "sprecare" un cd, scarica la versione per chiavetta usb di memtest, ci mette pochissimo e se non i serve più formatti la penna e la riutilizzi quando vuoi.
;37021191']
capita a qualcun altro questa cosa del non riconoscimento del mouse?roby te che la hai da più tempo di tutti presumo, ti è mai capitato?
non so se c'entri con la ram difettosa..
A me ogni tanto il mouse non viene riconosciuto. Ma mi sembra di ricordare che prima dell'aggiornamento del bios c'era chi consigliava di metterlo in una porta usb3.
A me ogni tanto il mouse non viene riconosciuto. Ma mi sembra di ricordare che prima dell'aggiornamento del bios c'era chi consigliava di metterlo in una porta usb3.
Io ho 2 mouse collegati entrambi su usb2 e hanno sempre funzionato bene,
da cosa sia causato questo problema non l'ho mai capito...
forse c'è una qualche incompatibilitá con alcuni modelli che si dovrebbe essere risolta (forse) con la versione 1.3 del bios,
per la cronaca i miei mouse sono entrambi Microsoft
ah... le usb3 hanno sempre funzionato bene
Kevin[clod]
02-03-2012, 08:42
Ciao!! La voce la trovi su HWmonitor, target temperature. Tale funzione si attiva solo se sei su automaticmode, se metti full-on non serve a nulla, e se metti su manual nemmeno.
invece dal programma di windows asrock tuning posso fare lo stesso??
o posso solo cambiare la velocità delle fan?
ah quindi anche te hai problemi.Ma hai un mouse wireless per caso?
hai messo la 1.30(ultima vers) del bios?oppure ne hai una vecchia?
forse c'è una qualche incompatibilitá con alcuni modelli che si dovrebbe essere risolta (forse) con la versione 1.3 del bios,
roby come bios hai su l'1.30 vero?
Che driver hai messo per le usb3?quelli dal sito asrock o più aggiornati?
P.S. scusa perchè hai 2 mouse attaccati?
;37021808']
roby come bios hai su l'1.30 vero?
Che driver hai messo per le usb3?quelli dal sito asrock o più aggiornati?
P.S. scusa perchè hai 2 mouse attaccati?
Ho l'ultimo bios e i driver del sito asrock,
cmq anche con le precedenti versioni del bios, i mouse funzionavano lo stesso,
ho 2 mouse perché uno (piú performante) lo uso per battlefield, l'altro per tutto il resto (si lo so, sono strano :) )
Kevin[clod]
02-03-2012, 09:41
Ho l'ultimo bios e i driver del sito asrock,
cmq anche con le precedenti versioni del bios, i mouse funzionavano lo stesso,
ho 2 mouse perché uno (piú performante) lo uso per battlefield, l'altro per tutto il resto (si lo so, sono strano :) )
ah ok ok.....cmq ho preparato la pennetta col bios 1.30.....
;37022202']ah ok ok.....cmq ho preparato la pennetta col bios 1.30.....
fallo pure da Windows... funziona perfettamente!
Se hai dei dubbi se sia l'hd o meno, metti una versione live di linux su chiavetta usb e vedi se senti ancora il rumore
Non "sprecare" un cd, scarica la versione per chiavetta usb di memtest, ci mette pochissimo e se non i serve più formatti la penna e la riutilizzi quando vuoi.
Come faccio a metterlo e avviarlo da pennina? esiste qualche guida?
io ho un mouse della microsoft, ma nulla di che, la versione più base che esista, ed ho anche io l'ultimo bios.
A volte non funziona nemmeno nel bios, ma sono quasi sicuro che sia colpa del mouse, ma non avendo troppa voglia di comprarne uno nuovo mi tengo questo :D
;37021808']invece dal programma di windows asrock tuning posso fare lo stesso??
o posso solo cambiare la velocità delle fan?
ah quindi anche te hai problemi.Ma hai un mouse wireless per caso?
hai messo la 1.30(ultima vers) del bios?oppure ne hai una vecchia?
Io ho messo l'ultimo bios, quello in prima pagina messo da Ro_by.
E' un mouse col filo, "normalissimo".
Dal programma asrock puoi fare lo stesso, ma la comodità del bios è che non ti serve nè installare il programma e nè eseguirlo all'avvio di windows per far si che mantenga le impostazioni date.
Come faccio a metterlo e avviarlo da pennina? esiste qualche guida?
Basta che vai qui http://www.memtest.org/#downiso e scarichi l'autoinstaller per USB-Key. Poi metti una penna, doppio click sul file exe, gli dai la lettera della penna e lui ti mette memtest sulla chiavetta.
Poi all'avvio, se non c'è l'hai, metti la chiavetta usb come prima scelta nella sequenza di boot.
Kevin[clod]
02-03-2012, 11:33
fallo pure da Windows... funziona perfettamente!
preferisco con l'instant flash nella voce da bios, ho già messo sulla penna....che non è quello del vero boot da bios
io ho un mouse della microsoft, ma nulla di che, la versione più base che esista, ed ho anche io l'ultimo bios.
A volte non funziona nemmeno nel bios, ma sono quasi sicuro che sia colpa del mouse, ma non avendo troppa voglia di comprarne uno nuovo mi tengo questo :D
Dal programma asrock puoi fare lo stesso, ma la comodità del bios è che non ti serve nè installare il programma e nè eseguirlo all'avvio di windows per far si che mantenga le impostazioni date.
modello mouse, anche io ho un microsoft.....
ah per mantenere le info col prog asrock si deve farlo partire all'avvio di windows....allora peferisco da bios..
Confermo quanto detto da Stappern, anche a me è successo. Ho memorie da 1600 ma in auto andavano in 1333. Devi andare su bios e impostarle manualmente.
che ram hai?
Kevin[clod]
02-03-2012, 11:36
doppio
allora presentavo crash improvvisi con schermata blu , allora ho tolto il primo banco di ram e ho lasciato il secondo , ho fatto il test della ram e dopo quasi un oretta di test non sono stati trovati errori . metto anche il primo banco di ram ed eseguo anche di nuovo il test , neanche tre minuti di test...
devo spedire la ram per la garanzia, probabilmente ci mettera un po ad arrivare , quindi stavo pensando di comprarne altre due da 2gb , le ho trovate uguali a buon prezzo però in versione nera , ( ora ho quella blu ) dovrebbero essere uguali a livello tecnico , cambia solo il colore !? per non creare problemi con la scheda madre
http://i43.tinypic.com/24pma75.jpg
PC appena assemblato provero' un po di overclock con v.core fixed...
;37023007']preferisco con l'instant flash nella voce da bios, ho già messo sulla penna....che non è quello del vero boot da bios
modello mouse, anche io ho un microsoft.....
ah per mantenere le info col prog asrock si deve farlo partire all'avvio di windows....allora peferisco da bios..
che ram hai?
Un basic optical mouse della microsoft.
Come ram ho un kit 2x4 di corsair vengeance 1600mhz con cl9 e non low profile.
Kevin[clod]
02-03-2012, 19:12
Un basic optical mouse della microsoft.
Come ram ho un kit 2x4 di corsair vengeance 1600mhz con cl9 e non low profile.
io ho preso le low profile per sicurezza....ma a livello di chip penso siano uguali o no?dovrebbe cambiare solo il dissi....
devo spedire la ram per la garanzia, probabilmente ci mettera un po ad arrivare , quindi stavo pensando di comprarne altre due da 2gb , le ho trovate uguali a buon prezzo però in versione nera , ( ora ho quella blu ) dovrebbero essere uguali a livello tecnico , cambia solo il colore !? per non creare problemi con la scheda madre
Dovrebbe cambiare solo il colore, il chip è lo stesso.
;37026321']io ho preso le low profile per sicurezza....ma a livello di chip penso siano uguali o no?dovrebbe cambiare solo il dissi....
Si, penso siano la stessa cosa. Io non ho preso le lowprofile per sbaglio, avevo fatto l'ordine con quelle normali e mi sono dimenticato di cambiarle prima di pagare..cmq va bene così, ho cambiato dissipatore :D
Dopo qualche test stamattina...
Quad E2500k 4.500 mhz 1,264v [offset -0.005]
Arctic Cooling Freezer 13 Pro
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
4GB G.Skill Ripjaws-X - DDR3 1600MHz
http://img805.imageshack.us/img805/8747/4500offset0005.png
;)
samuele_project
03-03-2012, 16:26
dato che ho scelto questa mobo per il nuovo pc con un 2500k, ho trovato:
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 Per Core i5 i7 AMD € 34,70
qualcuno puo' affermarmi che vanno bene per l'i5-2500k con questa mobo? altrimenti scendo a quelle da 1333:help:
dato che ho scelto questa mobo per il nuovo pc con un 2500k, ho trovato:
RAM DDR3 Corsair XMS3 CMX8GX3M2A1600C9 1600MHz 8GB (2X4GB) CL9 Per Core i5 i7 AMD € 34,70
qualcuno puo' affermarmi che vanno bene per l'i5-2500k con questa mobo? altrimenti scendo a quelle da 1333:help:
Questa è la lista delle ram compatibili secondo il produttore
http://www.asrock.com/mb/memory.asp?Model=Z68%20Extreme3%20Gen3
io ho le corsair vengeance low profile 1600 e anche se non sono riportate nel sito funzionano
ultimate trip
03-03-2012, 17:20
stavo per decidere di prenderla quando mi è venuto un dubbio. io ho una scheda audio che utilizza 2 pci, poi la scheda di rete su pcix, ma riesco a fare un cross di 7970?...mi sa di no:mc:
Kevin[clod]
03-03-2012, 17:43
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
4GB G.Skill Ripjaws-X - DDR3 1600MHz
;)
ottimo.....a inizio settimana ho ordinat gli stessi componenti )cpu,mb e dissi9.....solo le ram sono diverse...dovrebbe arrivare settimana prossima.
1)Posteresti tutti i settaggi del bios che hai usato per raggiungere questo oc??se vuoi puoi postare gli screen delle schermate del bios
2)il voltaggio da bios lo hai messo su auto e sei salito di offset?
3)Quali sono le cose da disabilitare prima di iniziare a aumentare il moltiplicatore della cpu dal bios asrock?
4)la pasta usata è quella preapplicata del 13 pro??
5)io per il momento userò la vga integrata.......devo settare qualcosa di particolare in questo caso?
grazie in anticipo
samuele_project
03-03-2012, 18:08
Questa è la lista delle ram compatibili secondo il produttore
http://www.asrock.com/mb/memory.asp?Model=Z68%20Extreme3%20Gen3
io ho le corsair vengeance low profile 1600 e anche se non sono riportate nel sito funzionano
grazie per l'informazione!
stavo per decidere di prenderla quando mi è venuto un dubbio. io ho una scheda audio che utilizza 2 pci, poi la scheda di rete su pcix, ma riesco a fare un cross di 7970?...mi sa di no:mc:
decisamente no!
ti resta libera la prima pci-ex in alto e una pci che però è praticamente "appiccicata" ad una pci-ex 3.0, quindi di fatto inutilizzabile
ultimate trip
04-03-2012, 07:18
hai ragione, e purtroppo anche con la extreme 4 non riesco
hai ragione, e purtroppo anche con la extreme 4 non riesco
si infatti ho visto... mi spiace :(
oppure vendi scheda audio e scheda di rete e usi le integrate :ops:
per curiosità... che modelli sono?
Anche io sono un felice possessore di questa madre ....ma ho un problema.Quando chiudo con un programma aperto...alla sua accensione riparte dal programma aperto..come se il computer fosse in stand bay...anche le periferiche sono in stand by...vorrei che il pc si spegnesse davvero..su quale parametro devo agire...
;37031080']ottimo.....a inizio settimana ho ordinat gli stessi componenti )cpu,mb e dissi9.....solo le ram sono diverse...dovrebbe arrivare settimana prossima.
1)Posteresti tutti i settaggi del bios che hai usato per raggiungere questo oc??se vuoi puoi postare gli screen delle schermate del bios
2)il voltaggio da bios lo hai messo su auto e sei salito di offset?
3)Quali sono le cose da disabilitare prima di iniziare a aumentare il moltiplicatore della cpu dal bios asrock?
4)la pasta usata è quella preapplicata del 13 pro??
5)io per il momento userò la vga integrata.......devo settare qualcosa di particolare in questo caso?
grazie in anticipo
Si, la pasta termica e' quella preapplicata del 13 pro, ottima direi...
Devi sono istallare tutti i driver da CD, ci sono anche quelli della VGA integrata.
queste sono le impostazioni per i 4500...
ADVANCED TURBO 50 = [DISABLED]
LOAD OPTIMIZED CPU OC SETTING = [DISABLED]
CPU CONTROL
--------------------------------------------------------------------------
CPU RATIO SETTING = [Manual]
MAX RATIO = [45]
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = [Disable]
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = [Enable]
TURBO BOOST POWER LIMIT = [Manual]
SHORT DURATION POWER LIMIT = [200]
LONG DURATION POWER LIMIT = [200]
LONG DURATION MAINTAINED = [1]
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = [Auto]
CORE CURRENT LIMIT = [200]
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = [100.0]
SPREAD SPRECTUM = [DISABLED]
VOLTAGE CONTROL
---------------------------------------------------------------------------
POWER SAVING MODE = [DISABLED]
CPU CORE VOLTAGE = [Offset Mode]
OFFSET VOLTAGE = [ + 0,015] puoi provare con +/- 0.005
[se ti vuoi considerare stabile deve superare Linx 0.64 in ALL con tutta la ram occupata, imposta da setting il limite della temp. a 75° cosi se va oltre si ferma in automatico].
CPU LOAD LINE CALIBRATION = [3] corrisponde al 50%
IGPU VOLTAGE = [AUTO]
IGPU VDROOP = [AUTO]
DRAM VOLTAGE = [ 1,5 ]
PCH VOLTAGE = [AUTO]
CPU PLL VOLTAGE = [AUTO]
VTT VOLTAGE = [AUTO]
VCCSA VOLTAGE = [AUTO]
ADVANCED/CPU CONFIGURATION
----------------------------------------------------------------------------
LASCIA TUTTO COME'E' DI DEFAULT...
Sto provando a stabilizzare il 4600 :D
Kevin[clod]
04-03-2012, 18:12
Si, la pasta termica e' quella preapplicata del 13 pro, ottima direi...
Devi sono istallare tutti i driver da CD, ci sono anche quelli della VGA integrata.
ok si è preapplicata la mx-4.Per i driver ho già scaricato da internet i vari driver.
[se ti vuoi considerare stabile deve superare Linx 0.64 in ALL con tutta la ram occupata, imposta da setting il limite della temp. a 75° cosi se va oltre si ferma in automatico].
ma non eri riuscito con -0.005?"Quad E2500k 4.500 mhz 1,264v [offset -0.005]"
in che senso posso provare con + o -?cioè per salire dovrei aumentare o diminuire?
il 75° lo devo impostare dai setting di linx?
P.S. una volta raggiunti i settaggi da bios si possono salvare?in modo da rimetterli subito in caso di reset senza rimetterli uno ad uno?
;37035739']ok si è preapplicata la mx-4.Per i driver ho già scaricato da internet i vari driver.
ma non eri riuscito con -0.005?"Quad E2500k 4.500 mhz 1,264v [offset -0.005]"
in che senso posso provare con + o -?cioè per salire dovrei aumentare o diminuire?
il 75° lo devo impostare dai setting di linx?
P.S. una volta raggiunti i settaggi da bios si possono salvare?in modo da rimetterli subito in caso di reset senza rimetterli uno ad uno?
l'ho fissato a +0.015 per essere rocksolid al 100%, tanto la CPU si prende quello che gli serve... magari a te va bene con +0.005, c'e' chi e' a +0.020 a 4200... ecco perche ti ho detto +/- fai delle prove con il -0.005 passi i test facili; comunque devi supeare Linx 0.64 in full load cioe con il massimo della memoria occupata ed il processore al 100% almeno 20 minuti...
Si, 75° lo setti da linx... c'e' chi sta tranquillo anche ad 80°, io preferisco 75°.
Si, i settaggi si possono salvare e caricare a piacimento, poi dietro la mainboard c'e' un tasto esterno per il reset ;)
Kevin[clod]
04-03-2012, 23:51
l'ho fissato a +0.015 per essere rocksolid al 100%, tanto la CPU si prende quello che gli serve... magari a te va bene con +0.005, c'e' chi e' a +0.020 a 4200... ecco perche ti ho detto +/- fai delle prove con il -0.005 passi i test facili; comunque devi supeare Linx 0.64 in full load cioe con il massimo della memoria occupata ed il processore al 100% almeno 20 minuti...
Si, 75° lo setti da linx... c'e' chi sta tranquillo anche ad 80°, io preferisco 75°.
Si, i settaggi si possono salvare e caricare a piacimento, poi dietro la mainboard c'e' un tasto esterno per il reset ;)
ok grazie delle informazioni parcher, sei stato gentilissimo....
1)ricapitonando inizio a provare da -0.005 a +0.005 +0.010 +0.015 +0.020 e così via.....fin quando non sono stabile(e questo varia da cpu a cpu) con linx in full diciamo 20 cicli bastano?
2)per linx ho chiesto dei setting perchè non avevo capito che linx rileva le temp e se arriva a alla temperatura impostata blocca tutto......pensavo di stopparlo io tenendo aperto realtemp quando arrivava sui 75 ma penso sia uguale.
3)l'unica cosa che non capisco è perchè dovrei iniziare a provare con -0.005 e non da +0.005...cioè che differenze ci sono
4)te con +0.015 che vcore hai in idle?
5)Per salvare i settaggi c'+ la voce da bios??ma li salva su usb?
P.S. ragazzi ma da bios l'ahci può essere impostato per le diverse porte??oppure una volta impostato in ahci vale per tutte e non si possono impostare porte in ide?
Phenomenale
05-03-2012, 08:14
;37037285']una volta impostato in ahci vale per tutte e non si possono impostare porte in ideQuesto, perchè non imposta "le porte", imposta "il controller". :read:
Kevin[clod]
05-03-2012, 08:53
Questo, perchè non imposta "le porte", imposta "il controller". :read:
scusa ma quindi una volta impostato in ahci sono tutti in ahci??
e i dischi sono supportati tutti?cioè io avrei un vecchio ide che vorrei attaccare tramite un adattatore preso da ebay di quelli sata-ide......non vorrei avere problemi...
e per quanto riguarda gli hd sata supportano tutti l'achi??anche i vecchi?perchè ne avrei uno di qualche annetto fa.....e in tempi di crisi di hd meccanici potrei arrangiare per ora...
Phenomenale
05-03-2012, 10:24
Kevin, c'è un equivoco a monte nelle tue domande.
L'impostazione del bios per il controller è sul fronte "sistema operativo", non sul lato dischi. Serve per la compatibilità di vecchi sistemi operativi come windows 2000/XP, che richiedono di vedere un controller ide nella mainboard per essere installati.
Sul fronte dischi tutte le porte sata sono sempre sata, non cambia nulla.
Inoltre AHCI = SATA, non ha senso chiedere se un disco sata supporta ahci, sarebbe come chiedere se il blù è di colore blù. ;)
Adattatori sata-ide, vecchi dischi sata, funzionano tutti indipendentemente dal settaggio bios IDE/AHCI.
Kevin[clod]
05-03-2012, 11:23
Serve per la compatibilità di vecchi sistemi operativi come windows 2000/XP, che richiedono di vedere un controller ide nella mainboard per essere installati.
Adattatori sata-ide, vecchi dischi sata, funzionano tutti indipendentemente dal settaggio bios IDE/AHCI.
ah ecco quindi è per la compatibilità, allora con l'impostazione settata in ahci tanto per capire sarebbe impossibile installare xp giusto??
per l'adattatore ok quindi non dovrei avere problemi giusto??l'adattatore è come questo: http://www.2pt-inf.com/images/ide-sata.JPG
l'unica cosa che non capisco per capire quale sata collegare visto che sono tutte e 2 in ingresso......devo provarle entrambe mi sa..
visto che devo cambiare ram volevo prendere le Corsair 8GB Kit White Vengeance Low Profile DDR3-1600 1.35v CL9 , sono quelle bianche uguali a quelle di profilo basso , pero hanno un voltaggio inferirore 1.35 contro i 1.5
sono comunque compatibili con la scheda madre?
Phenomenale
05-03-2012, 13:27
;37039077']ah ecco quindi è per la compatibilità, allora con l'impostazione settata in ahci tanto per capire sarebbe impossibile installare xp giusto?
Esatto per i dischi microsoft originali di xp; a meno di avere un CD di installazione modificato a mano per includergli i driver del sata.
;37039077']per l'adattatore ok quindi non dovrei avere problemi giusto?
Vai tranquillo.
Ginopilot
05-03-2012, 16:52
Sulla chiave non avevano la asus p8h67-m evo e mi hanno proposto questa. Ho accettato, anche se non ha la fw e usb3 solo sul pannello posteriore. Ho fatto bene? E' davvero valida questa scheda?
Sulla chiave non avevano la asus p8h67-m evo e mi hanno proposto questa. Ho accettato, anche se non ha la fw e usb3 solo sul pannello posteriore. Ho fatto bene? E' davvero valida questa scheda?
Si ;)
ciao a tutti volevo acquistare questa mobo accompagnata con un i5-2500k 3.4GHz come vi sembra? per giocare funziona bene? e inoltre volevo chiedere se questa scheda supporta la GPU intel compresa nel processore? grazie mille!
b.u.r.o.87
05-03-2012, 22:25
ciao a tutti volevo acquistare questa mobo accompagnata con un i5-2500k 3.4GHz come vi sembra? per giocare funziona bene? e inoltre volevo chiedere se questa scheda supporta la GPU intel compresa nel processore? grazie mille!
è una buona accoppiata. aggiungici un buon dissi e divertiti:D
sì, dupporta la vga integrata
ciao a tutti
ho acquistato questa scheda ed ho abbinato la seguente ram che risulta nella lista delle momorie compatibili:
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.25 Voltage
Ora però mi viene in dubbio perchè ho letto che le memorie compatibili con il processore sandy bridge I7 che voglio istallare devono avere un voltaggio di 1,5V.....è vero?????? devo cambiare ram??? ancora non mi è arrivata e non ho potuto provare il tutto.
Grazie
ciao a tutti
ho acquistato questa scheda ed ho abbinato la seguente ram che risulta nella lista delle momorie compatibili:
RAM DDR3 G.Skill Sniper F3-12800CL9D-8GBSR2 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9 1.25 Voltage
Ora però mi viene in dubbio perchè ho letto che le memorie compatibili con il processore sandy bridge I7 che voglio istallare devono avere un voltaggio di 1,5V.....è vero?????? devo cambiare ram??? ancora non mi è arrivata e non ho potuto provare il tutto.
Grazie
Secondo me andranno bene, 1,5v. e' il voltaggio consigliato, piuttosto, dal bios alza il voltaggio a 1,5 e vedi se quei timing 9-9-9 li fai salire a 8-8-8
;)
Ma la dicitura "1.25 Voltage" nella descrizione della ram cosa vuol dire che quella è la tensione di defoult per il suo funzionamento??? e quindi 1.5 è fuori specifica???...potrebbero esserci conseguenze a lungo periodo tenendole a 1.5??????...non le ho prese per fare overckloc ma semplicemente perchè nella lista delle certificate e disponibili dal rivenditore e vorrei tenerle a defoult.
grazie
Ginopilot
07-03-2012, 11:11
Come mai la tastiera usb non funziona al boot mentre la ps2 si?
Kevin[clod]
07-03-2012, 11:24
ragazzi arrivato tutto e montato....sto tenstando un pò poi vi metto qualche bench...
domande:
1)non riesco a fare il boot da usb.....anche se seleziono usb nel bios come prima fonte nel penultimo menu, (da notare che usb è selezionabile solo con usb inserita sennò ci sono solo il disco e il lettore).
Anche premendo f11 e poi cliccando su usb non ci riesco......
2)per le ram come le avete impostate??perchè di defaulta me le da col profilo xmp le lascio così?
per il resto tutto ok.....vedo di fare un pò di test e vi dico....cmq il mio mouse microsoft va anche da bios così come una tastiera trust...
Ginopilot
07-03-2012, 11:37
risolto con il bios beta 1.30g. La tastiera e' la logitech k200
Ma la dicitura "1.25 Voltage" nella descrizione della ram cosa vuol dire che quella è la tensione di defoult per il suo funzionamento??? e quindi 1.5 è fuori specifica???...potrebbero esserci conseguenze a lungo periodo tenendole a 1.5??????...non le ho prese per fare overckloc ma semplicemente perchè nella lista delle certificate e disponibili dal rivenditore e vorrei tenerle a defoult.
grazie
Da quel che ricordo non bisogna supearare 1.5V, quindi con 1.25V stai tranquillo. Non ti conviene tenerle a tensioni maggiori.
Come mai la tastiera usb non funziona al boot mentre la ps2 si?
Mmmm..più tardi faccio una prova. Io uso sempre la ps2 e quindi non saprei. Hai l'ultimo bios disponibile, vero?
;37053676']ragazzi arrivato tutto e montato....sto tenstando un pò poi vi metto qualche bench...
domande:
1)non riesco a fare il boot da usb.....anche se seleziono usb nel bios come prima fonte nel penultimo menu, (da notare che usb è selezionabile solo con usb inserita sennò ci sono solo il disco e il lettore).
Anche premendo f11 e poi cliccando su usb non ci riesco......
2)per le ram come le avete impostate??perchè di defaulta me le da col profilo xmp le lascio così?
per il resto tutto ok.....vedo di fare un pò di test e vi dico....cmq il mio mouse microsoft va anche da bios così come una tastiera trust...
Io il boot da usb l'ho fatto ed è andato tranquillamente. Sicuro che sopra l'usb ci sia un programma che faccia il boot?
Prova a mettere su di una penna usb il boot usb di memtest (tanto per provare il boot, non le ram :) ), metti la penna dentro e poi clicca su f11.
A me le ram in auto me le teneva a 1333. Quindi sono andato su dram e poi sulla frequenza (le voci esatte non le ricordo, ma sono molto intuitive) e da auto sono passato a 1600 come frequenza, il resto l'ho lasciato in automatico.
Kevin[clod]
07-03-2012, 11:43
Io il boot da usb l'ho fatto ed è andato tranquillamente. Sicuro che sopra l'usb ci sia un programma che faccia il boot?
Prova a mettere su di una penna usb il boot usb di memtest (tanto per provare il boot, non le ram :) ), metti la penna dentro e poi clicca su f11.
A me le ram in auto me le teneva a 1333. Quindi sono andato su dram e poi sulla frequenza (le voci esatte non le ricordo, ma sono molto intuitive) e da auto sono passato a 1600 come frequenza, il resto l'ho lasciato in automatico.
si sopra l'usb c'è proprio memtest+....appena provata la penna nel portatile e boota tranquillamente....
messa e provato anche con F11 e poi cliccato su usb....parte windows normalmente.Caspita possibile che la mobo sia bacata???bios aggiornato ieri all'1.30.
come hai settato l'impostazione del boot.
Ragazzi qualcun altro che può provare se gli va il boot da usb??
anche a me le ram le teneva a 1333 e le ho messe a 1600 ma sempre col profilo xmp....poi si possono mettere anche senza quel profilo in manuale...quello intendevo come stanno settate a te??
P.S. ieri quando ho installato win da dvd.....quando sono arrivato alla schermata del disco(curcial m4 nuovo), non ho fatto opzioni avanzate e poi formatta, ma avanti semplicemente.....non c'entra nulla perchè sennò penso si sarebbe fermato.
;37053839']si sopra l'usb c'è proprio memtest+....appena provata la penna nel portatile e boota tranquillamente....
messa e provato anche con F11 e poi cliccato su usb....parte windows normalmente.Caspita possibile che la mobo sia bacata???bios aggiornato ieri all'1.30.
come hai settato l'impostazione del boot
anche a me le ram le teneva a 1333 e le ho messe a 1600 ma sempre col profilo xmp....poi si possono mettere anche senza quel profilo in manuale...quello intendevo come stanno settate a te??
P.S. ieri quando ho installato win da dvd.....quando sono arrivato alla schermata del disco(curcial m4 nuovo), non ho fatto opzioni avanzate e poi formatta, ma avanti semplicemente.....non c'entra nulla perchè sennò penso si sarebbe fermato.
L' unica che ti posso dire è che questo fine settimana ho fatto il memtest anche io da usb e non ho avuto problemi (facendola partire con f11 esattamente come hai provato te), quindi non penso sia un problema di base della mobo.
Kevin[clod]
07-03-2012, 11:50
L' unica che ti posso dire è che questo fine settimana ho fatto il memtest anche io da usb e non ho avuto problemi (facendola partire con f11 esattamente come hai provato te), quindi non penso sia un problema di base della mobo.
ok ma allora dove può essere il problema??
l'usb boot provata poco fa sul portatile....se premo f11 e poi usb parte win7....me ne sto andando di riavvi.....vado a riprovare..
;37053905']ok ma allora dove può essere il problema??
l'usb boot provata poco fa sul portatile....se premo f11 e poi usb parti win7....me ne sto andando di riavvi.....vado a riprovare..
prova casomai a rimettere il memtest su pennina; sicuro di aver fatto bene la creazione dell' autoavviante?
Kevin[clod]
07-03-2012, 12:18
prova casomai a rimettere il memtest su pennina; sicuro di aver fatto bene la creazione dell' autoavviante?
si era fatta bene, il prog di memtest fa tutto lui......
cmq RISOLTO E TROVATO IL PROBLEMA finalmente:
allora praticamente ho un case(TT commander, che tra l'altro consiglio(40€)....molto comodo,vga fino 320mm e dissi fino 170mm) che ha l'usb 3 sul davanti......usa praticamente un cavo normale usb3 che va messo della mb sul pannello posteriore.Cmq non c'era nessuna periferica usb3 connessa ma solo la prolunga diciamo...
dopo che ho provato a staccare questo cavo ha rilevato subito l'usb inserita da F11 e ha bootato.....ma cmq credo non ci sia modo di farla andare in automatico perchè da bios non me la vede come opzione...si deve fare sempre con f11 il boot.
Poi ho risolto così, ho disabilitato l'USB 3.0 Legacy support.....quindi solo per l'usb3.0 e funziona anche avendo riattacato il cavo dell'usb3 anteriore......
così facendo tutto funziona anche il mouse da bios(che invece non andava nel caso venisse disattivato l'usb legacy support in generale).Quindi per chi avesse problemi ripeto, disattivate l'usb3.0 legacy support da bios.:)
P.S. raga prima mi si è scollegata la lan....e non ne voleva risapere.....a voi mai successo??
io avevo messo i driver realtek del sito asrock....i 7044......adesso ne ho presi altri più nuovi(7050) da station driver.....vediamo se risuccede....
Kevin[clod]
07-03-2012, 15:10
ecco un pò di test per chi ha intenzione di prendere la MB:
-TEST SATA 3 crucial M4
http://i44.tinypic.com/abjaqq.png
poi ho fatto 15 run di linx su maximum, come vi sembrano le temperature:
http://i41.tinypic.com/i5xhr9.png
Il dissipatore è un AC FREEZER 13 PRO??sono alte come temperature?o vanno bene?
b.u.r.o.87
07-03-2012, 15:20
la cpu è a frequenza stock?
;37055546']
Il dissipatore è un AC FREEZER 13 PRO??sono alte come temperature?o vanno bene?
Hai fatto overclock?
Kevin[clod]
07-03-2012, 15:29
si tutto a default
Hai fatto overclock?
no frequenza standard...arriva a 3400 mhz mi pare con linx....ma con linx il turbo non lo sfrutta??
me lo chiedi perchè sono alte?
Hai fatto overclock?
Rispondo sia a te che a me :)
Non ha fatto overclock, il moltiplicatore è a 31
Kevin[clod]
07-03-2012, 15:31
Rispondo sia a te che a me :)
Non ha fatto overclock, il moltiplicatore è a 31
ma sono alte per essere a default col 13 pro?
cmq quel 31 di AXTU non c'entra molto perchè in quel momento non era quella la velocità, diciamo che si aggiorna non subito come cpuz.....cmq nel test era a 3400 mhz con moltiplicatore a 34x...quindi a default
;37055679']si tutto a default
no frequenza standard...arriva a 3400 mhz mi pare con linx....ma con linx il turbo non lo sfrutta??
me lo chiedi perchè sono alte?
Non saprei, non ho mai fatto linx con la cpu a frequenza stock e quindi non saprei dirti.
Io faccio 61 gradi massimo a 4ghz. Però tutto dipende sia dal dissipatore che dall'aerazione del case.
Kevin[clod]
07-03-2012, 15:44
Non saprei, non ho mai fatto linx con la cpu a frequenza stock e quindi non saprei dirti.
Io faccio 61 gradi massimo a 4ghz. Però tutto dipende sia dal dissipatore che dall'aerazione del case.
che dissipatore hai?
io il caso ho 1 TT commander, con 2 ventole una in immissione (AC da 12 pwm) e una in espulsione dietro...cmq il freezer 13 pro l'ho montato con la pasta preapplicata (l'mx-4).
Asrock Z68 Extreme3 Gen3
qui parker in OC aveva queste temperature con lo stesso dissi....quindi con 20 run max 61-69-67-68 a 4500 MHz...
;37055774']che dissipatore hai?
io il caso ho 1 TT commander, con 2 ventole una in immissione (AC da 12 pwm) e una in espulsione dietro...cmq il freezer 13 pro l'ho montato con la pasta preapplicata (l'mx-4).
qui parker in OC aveva queste temperature con lo stesso dissi....quindi con 20 run max 61-69-67-68 a 4500 MHz...
Ho un corsair h60.
Non so se la temperatura sale maggiormente se si usa più ram, lui ne usava 768mb e tu ne hai usate 6795mb.
E cmq non si possono fare troppi paragoni tra sistemi a frequenze diverse e in 2 case diversi (in realtà le stesse cpu sono diverse..).
Fai così, porta la cpu a 4,5 e vedi a che temperature sei :D. Oppure chiedigli che temperature fa a frequenze stock.
Cmqm se ne hai modo, pensa a mettere altre 2 ventole visto che il tuo case ne dovrebbe supportare 4.
Kevin[clod]
07-03-2012, 16:10
Fai così, porta la cpu a 4,5 e vedi a che temperature sei :D. Oppure chiedigli che temperature fa a frequenze stock.
Cmqm se ne hai modo, pensa a mettere altre 2 ventole visto che il tuo case ne dovrebbe supportare 4.
si ma per portarla a 4,5 in quanto a temperature molto dipende come ben sai dai volt se si sale in fixed o dalle prove salendo in auto+offset....
e non vorrei dover riformattare dopo aver avuto vari crash....:)
adesso vedo un pò....parto dalle impostazioni di parcher
P.S. ragazzi ma la asrock quanti anni da di garanzia?2?
perchè ho visto degli altri componenti ognuno ha un suo periodo diverso di garanzia mentre dell'asrock sulla scatola non trovo nulla...
Kevin[clod]
07-03-2012, 17:32
ADVANCED TURBO 50 = [DISABLED]
LOAD OPTIMIZED CPU OC SETTING = [DISABLED]
CPU CONTROL --------------------------------------------------------------------------
CPU RATIO SETTING = [Manual]
MAX RATIO = [45]
INTERNAL PLL OVERVOLTAGE = [Disable]
INTEL SPEED STEP TECHNOLOGY = [Enable]
TURBO BOOST POWER LIMIT = [Manual]
SHORT DURATION POWER LIMIT = [200]
LONG DURATION POWER LIMIT = [200]
LONG DURATION MAINTAINED = [1]
ADDITIONAL TURBO VOLTAGE = [Auto]
CORE CURRENT LIMIT = [200]
HOST CLOCK OVERRIDE (BCLK) = [100.0]
SPREAD SPRECTUM = [DISABLED]
VOLTAGE CONTROL --------------------------------------------------------------------------
POWER SAVING MODE = [DISABLED]
CPU CORE VOLTAGE = [Offset Mode]
CPU LOAD LINE CALIBRATION = [3] corrisponde al 50%
IGPU VOLTAGE = [AUTO]
IGPU VDROOP = [AUTO]
DRAM VOLTAGE = [ 1,5 ]
PCH VOLTAGE = [AUTO]
CPU PLL VOLTAGE = [AUTO]
VTT VOLTAGE = [AUTO]
VCCSA VOLTAGE = [AUTO]
ADVANCED/CPU CONFIGURATION --------------------------------------------------------------------------
LASCIA TUTTO COME'E' DI DEFAULT...
parker allora ho provato iniziato a provare un pò con i tuoi valori, solo che sono stato + cauto per iniziare e ho dato molti 42(4200 mhz) e come offset voltage ho messo +0.010(EDIT mi sono accorto che avevo messo -0.010)
fatti velocemente 12 min di linx e questi sono i risultati, LOAD:
http://i42.tinypic.com/f0osaq.png
come vcore rimane su 1.264 per la maggior parte e ogni tanto (1.256-1.272)
come temp ho fatto 12 minuti veloci per vedere....sono alte?
ho messo 4200 perchè per il momento vorrei trovare una config stabile non troppo spinta e che non mi dia errori nei test....visto che ora non posso riformattare in caso di molti crash.
IDLE
dopo pocho che ho stoppato la temp è scesa rapidamente:
http://i44.tinypic.com/1z3ci8l.png
come vcore in idle 0,952-0.9444-0.968...cioè non sempre uguale
EDIT 2
provato con offset +0.010 ed è peggio
LOAD: vcore 1.288-1.296
IDLE vcore 0.968 a 0.99
temperature simili a quelle con offset a -0.010 postate sopra....valori di vcore più alti di prima
prima con offset -0.010 come da immagini sopra erano
LOAD 1.264 per la maggior parte e ogni tanto (1.256-1.272)
IDLE 0,952-0.9444-0.968
;37056461']parker allora ho provato iniziato a provare un pò con i tuoi valori, solo che sono stato + cauto per iniziare e ho dato molti 42(4200 mhz) e come offset voltage ho messo +0.010(EDIT mi sono accorto che avevo messo -0.010)
fatti velocemente 12 min di linx e questi sono i risultati, LOAD:
http://i42.tinypic.com/f0osaq.png
come vcore rimane su 1.264 per la maggior parte e ogni tanto (1.256-1.272)
come temp ho fatto 12 minuti veloci per vedere....sono alte?
ho messo 4200 perchè per il momento vorrei trovare una config stabile non troppo spinta e che non mi dia errori nei test....visto che ora non posso riformattare in caso di molti crash.
IDLE
dopo pocho che ho stoppato la temp è scesa rapidamente:
http://i44.tinypic.com/1z3ci8l.png
come vcore in idle 0,952-0.9444-0.968...cioè non sempre uguale
EDIT 2
provato con offset +0.010 ed è peggio
LOAD: vcore 1.288-1.296
IDLE vcore 0.968 a 0.99
temperature simili a quelle con offset a -0.010 postate sopra....valori di vcore più alti di prima
prima con offset -0.010 come da immagini sopra erano
LOAD 1.264 per la maggior parte e ogni tanto (1.256-1.272)
IDLE 0,952-0.9444-0.968
Sei in linea con quello che hai chiesto alla tua CPU sia come voltaggi che come temperature, a me a 4500 mi chiede 1,312v che e' quello che volevo; rimanere intorno agli 1,3v... diciamo che la mia cpu a 4500 su Linx in full, dopo anche 3 cicli arriva tra i 66 ed i 73° , tutto nella norma....
disciamo che il limite piu diffuso per un 2500k sono i 4500mhz, considera che con un utilizzo quotidiano non raggiungi mai ne i picchi massimi ne le temperature che tocchi con Linx sotto stress.... poi con il v.core (dinamico)offset in idle sei a default; devi solo testare la stabilita' sotto sforzo e tenere d'occhio i cicli di linx, non devi perdere Gflops, devono essere numeri ripetuti quasi identici, nel caso vedessi disparita', sali di uno step con il v.core che so, da +0.010 a +0.015.
Kevin[clod]
07-03-2012, 21:35
Sei in linea con quello che hai chiesto alla tua CPU sia come voltaggi che come temperature, a me a 4500 mi chiede 1,312v che e' quello che volevo; rimanere intorno agli 1,3v... diciamo che la mia cpu a 4500 su Linx in full, dopo anche 3 cicli arriva tra i 66 ed i 73° , tutto nella norma....
disciamo che il limite piu diffuso per un 2500k sono i 4500mhz, considera che con un utilizzo quotidiano non raggiungi mai ne i picchi massimi ne le temperature che tocchi con Linx sotto stress.... poi con il v.core (dinamico)offset in idle sei a default; devi solo testare la stabilita' sotto sforzo e tenere d'occhio i cicli di linx, non devi perdere Gflops, devono essere numeri ripetuti quasi identici, nel caso vedessi disparita', sali di uno step con il v.core che so, da +0.010 a +0.015.
ma te non eri a 4.500 mhz con 1,264v?
ah ecco come temp a 4500 mhz arrivi tra i 66° e 73°.....capito, ho notato solo ora che nel tuo screen realtemp era partito solo da 4 minuti....mi pare perchè è molto piccolo.
si so che poi devo testare con link.....per gli offset provati già quelli postati sopra cioè -0.010 e +0.010.....e come volt sembra meglio -0.010...domani provo -0.05 e +0.05...
Solo che non so diciamo a quanto dovrei arrivare per ritenermi soddisfatto per 4200 Mhz tipo...
cmq a default ho visto che con le impostazioni su auto a 3400 mhz arriva max su 1.20 come vcore...
;37057949']ma te non eri a 4.500 mhz con 1,264v?
ah ecco come temp a 4500 mhz arrivi tra i 66° e 73°.....capito, ho notato solo ora che nel tuo screen realtemp era partito solo da 4 minuti....mi pare perchè è molto piccolo.
si so che poi devo testare con link.....per gli offset provati già quelli postati sopra cioè -0.010 e +0.010.....e come volt sembra meglio -0.010...domani provo -0.05 e +0.05...
Solo che non so diciamo a quanto dovrei arrivare per ritenermi soddisfatto per 4200 Mhz tipo...
cmq a default ho visto che con le impostazioni su auto a 3400 mhz arriva max su 1.20 come vcore...
Si era a 1,264 ma a 712 mb di ram, se vai in "ALL" quindi il test di Linx ti occupa tutta la ram disponibile e quindi il processore al 100% hai necessita' di salire come voltaggi per essere stabile, cioe' nel mio caso in offset +0.015 cioe' se il processore ha bisogno quando e' a peino regime sotto stress massimo puo' utilizzare quel valore che varia da 0 a 0.015 per soddisfare le sue esigenze; infatti a 768mb il minimo ero a -0,010v a 4500 con 1,264v. ma non avrei potuto considerare "stabile" il mio overclock, e' chiaro adesso ?
Quello che conta e' che il tuo processore non superi nel test di linx 75° e non vada troppo oltre gli 1,350v aa me e' stabile con un massimo di 1,312v.
saluti ;)
Kevin[clod]
08-03-2012, 12:07
Si era a 1,264 ma a 712 mb di ram, se vai in "ALL" qiondi il test di Linx ti occupa tutta la ram disponibile e quindi il processore al 100% hai necessita' di salire come voltaggi per essere stabile, cioe' nel mio caso in offset +0.015 cioe' se il processore ha bisogno quando e' a peino regime sotto stress massimo puo' utilizzare quel valore che varia da 0 a 0.015 per soddisfare le sue esigenze; infatti a 768mb il minimo ero a -0,010v a 4500 con 1,264v. ma non avrei potuto considerare "stabile" il mio overclock, e' chiaro adesso ?
Quello che conta e' che il tuo processore non superi nel test di linx 75° e non vada troppo oltre gli 1,350v aa me e' stabile con un massimo di 1,312v.
saluti ;)
si capito.....ma a me è stabile sia con -0.010 che con +0.010, cioè con linx non crasha....a 4200 mhz, forse perchè i 4200 sono troppo bassi come OC per entrambi gli offeset?
Le temperature sono simili(con -0.010 e +0.010) e vcore postati sopra......quale è meglio non lo so.....questo intendevo....probabilmente migliore il -0.010 che tiene i vcore + bassi?
te dici che è stabile con un massimo di 1.312, ma quel valore lo hai testato in fixed?
;37060854']si capito.....ma a me è stabile sia con -0.010 che con +0.010, cioè con linx non crasha....a 4200 mhz, forse perchè i 4200 sono troppo bassi come OC per entrambi gli offeset?
Le temperature sono simili(con -0.010 e +0.010) e vcore postati sopra......quale è meglio non lo so.....questo intendevo....probabilmente migliore il -0.010 che tiene i vcore + bassi?
te dici che è stabile con un massimo di 1.312, ma quel valore lo hai testato in fixed?
cerca di capiere cos'e' l'offset e perche' e' un alternativa avanzata, a mio avviso rispetto al v.core fixed...
L'offset e' un v.core dinamico che da alla cpu quello che gli serve a pieno regime e quando la cpu e' a riposo la lascia dormire, invece in fixed e' sempre attivo anche in Idle... trovare la stabilita con offset e' la nuova frontiera deglo overcloker moderati da "dailyuse" diciamo...
leggi un po di roba qui, ciao
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37065914#post37065914
turborocket
09-03-2012, 10:59
Possiamo tornare in tipic per favore?
Kevin[clod]
09-03-2012, 11:01
cerca di capiere cos'e' l'offset e perche' e' un alternativa avanzata, a mio avviso rispetto al v.core fixed...
L'offset e' un v.core dinamico che da alla cpu quello che gli serve a pieno regime e quando la cpu e' a riposo la lascia dormire, invece in fixed e' sempre attivo anche in Idle... trovare la stabilita con offset e' la nuova frontiera deglo overcloker moderati da "dailyuse" diciamo...
leggi un po di roba qui, ciao
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37065914#post37065914
si sapevo che il fixed era quella fisso che è sempre lo stesso anche in idle e diciamo serve solo per trovare il limite, e per il daily use è sconsigliato.....mentre l'offset appunto per la sua dinamicità è consigliato.....perciò sto usando quello.
Unica cosa mi sembra che i valori della cpu siano forse un pochino alti.....ieri provato a 4300 mhz con +0.05 e le temperature si aggiravano come max su 64-70-70-65.....ma non ho testato per tutto il tempo....perchè pensavo fossero alte....certo se a te a 4500mhz con +0.015 arriva dopo 3 cicli tra i 66 ed i 73°....allora fose potrei essere in linea.
Dopo magari riprovo e faccio il test per intero e posto le temperature.
Cmq devo provare anche la tua configurazione identica(con molti 45 e offset +0.015), giusto per vedere se regge e a quanto arriva il vcore max......così da rapportarmi direttamente alla tua.
P.S. posso sapere che case hai e quante ventole??così faccio un raffronto col mio.....grazie
turborocket
09-03-2012, 11:13
io sn un nuovo possessore di questa mono,volevo fare una domanda,ci sn effettivi miglioramenti se collego il mio ssa 830 sulla sata 3 invece che sulla sata 2????poi unaltra domanda,ho impostato il bios(aggiornato all'ultima versione)che il pc si accende premendo un tasto qualsiasi della tastiera usb,ma mi piacerebbe accenderlo con un tasto particolare o con una parola particolare, e possibile?
Ce qualche cosa d particolare da sapere per poter sfruttare meglio i vari componenti?
2500k 8gb di RAM pc1600
b.u.r.o.87
09-03-2012, 11:32
io sn un nuovo possessore di questa mono,volevo fare una domanda,ci sn effettivi miglioramenti se collego il mio ssa 830 sulla sata 3 invece che sulla sata 2????poi unaltra domanda,ho impostato il bios(aggiornato all'ultima versione)che il pc si accende premendo un tasto qualsiasi della tastiera usb,ma mi piacerebbe accenderlo con un tasto particolare o con una parola particolare, e possibile?
Ce qualche cosa d particolare da sapere per poter sfruttare meglio i vari componenti?
2500k 8gb di RAM pc1600
intendi il samsung 830? se lo colleghi al sata3 ovviamente lo sfrutti al massimo. se lo colleghi al sata2 lo "castri"
per l'accensione del pc, non lo so, mi disp
turborocket
09-03-2012, 12:11
intendi il samsung 830? se lo colleghi al sata3 ovviamente lo sfrutti al massimo. se lo colleghi al sata2 lo "castri"
per l'accensione del pc, non lo so, mi disp
mha...veramente ho provato a lanciare crystaldiskmark e mi ha dato gli stessi risultati sia sul sata3 che sul 2.....pensavo ci fossero differenze....ho anche aggiornato il fw dell'ssd e credo di avere tutti i driver a modo
Cmq va bhe sn in linea con gli attuali punteggi che vedo in giro,per le altre domande qualcuno sa rispondere?ne approfitto per farne unaltea ma le applicazioni in bundle xncn questa scheda a che servono?tuo installato solo instanto boot che mi serviva ma le altre servono?
Kevin[clod]
09-03-2012, 13:26
mha...veramente ho provato a lanciare crystaldiskmark e mi ha dato gli stessi risultati sia sul sata3 che sul 2.....pensavo ci fossero differenze....ho anche aggiornato il fw dell'ssd e credo di avere tutti i driver a modo
Cmq va bhe sn in linea con gli attuali punteggi che vedo in giro,per le altre domande qualcuno sa rispondere?ne approfitto per farne unaltea ma le applicazioni in bundle xncn questa scheda a che servono?tuo installato solo instanto boot che mi serviva ma le altre servono?
è impossibile che col samsung 830 da 128gb per di più ti dia gli stessi risultati sia su sata2 che su sata3 con CDM.....ci passa un abisso tra la sata2 e la 3.
posta un CDM(da 1000X 3 o 5volte) sia su sata2 che su sata3 eche do un'occhiata.......
P.S. ma con l'instant boot che vantaggi ci sono?carica soltanto il pc più velocemente o fa anche altro?
e una volta installato si deve premere qualcosa in particolare per avviarlo con l'instant boot?
Anche io ho un ssd(crucial m4) e già così e veloccisimo nell'avviare il pc.
turborocket
09-03-2012, 15:02
;37068905']è impossibile che col samsung 830 da 128gb per di più ti dia gli stessi risultati sia su sata2 che su sata3 con CDM.....ci passa un abisso tra la sata2 e la 3.
posta un CDM(da 1000X 3 o 5volte) sia su sata2 che su sata3 eche do un'occhiata.......
P.S. ma con l'instant boot che vantaggi ci sono?carica soltanto il pc più velocemente o fa anche altro?
e una volta installato si deve premere qualcosa in particolare per avviarlo con l'instant boot?
Anche io ho un ssd(crucial m4) e già così e veloccisimo nell'avviare il pc.
ok quando arrivo a casa proverò a fare come mi dici e ti pubblico i risultati
Instant boot e praticamente un'applicazione che se la attivi,quando riavii il sistema t fa una specie di ibernazione enil pc si avvia all'istante,senza neppure fare la schermata di boot in 3 secondi hai Windows funzionante,il fatto brutto è che nn è un effettivo riavvio qui di se hai heap garbate nn lo pulisci rischiando in questo modo nn so se mi sn spiegato bene :) pero lo trovo molto pratico in determinate situazioni e degli altri programmi sai qualcosa?
Kevin[clod]
09-03-2012, 16:02
ok quando arrivo a casa proverò a fare come mi dici e ti pubblico i risultati
Instant boot e praticamente un'applicazione che se la attivi,quando riavii il sistema t fa una specie di ibernazione enil pc si avvia all'istante,senza neppure fare la schermata di boot in 3 secondi hai Windows funzionante,il fatto brutto è che nn è un effettivo riavvio qui di se hai heap garbate nn lo pulisci rischiando in questo modo nn so se mi sn spiegato bene :) pero lo trovo molto pratico in determinate situazioni e degli altri programmi sai qualcosa?
guarda che se è come l'ibernazione è molto dannosa per l'ssd.......l'ibernazione normale salva tutti i dati della memoria ram sull'ssd, quindi scrive molti gb ad ogni ibernazione, che accorciano la vita all'ssd....
Quindi l'instant boot abbrevia i tempi solo in caso di riavvio?non quando si accende il pc.....capito.
In che situazioni lo trovi pratico?
Degli altri programmi di quali parli??io il cd della MB non l'ho usato proprio.....presi tutti da internet..
turborocket
09-03-2012, 17:08
;37070318']guarda che se è come l'ibernazione è molto dannosa per l'ssd.......l'ibernazione normale salva tutti i dati della memoria ram sull'ssd, quindi scrive molti gb ad ogni ibernazione, che accorciano la vita all'ssd....
Quindi l'instant boot abbrevia i tempi solo in caso di riavvio?non quando si accende il pc.....capito.
In che situazioni lo trovi pratico?
Degli altri programmi di quali parli??io il cd della MB non l'ho usato proprio.....presi tutti da internet..
no...nn ci siamo capiti,nn so se effettivamente funziona come l'ibernazione ma il risultato è simile,e nn funziona solo nel riavvio ma anche nell'accenzione. Io la trovo comoda quelle volte che nn uso il pc continuamente ma più volte durante la giornata evitando d lasciarlo acceso visto che sn tirchio e nn voglio pagare l'Enel.
Dei programmi a corredo neppure io ho toccato il cd ma sul sito asrock nella sezione download ce delle applicazioni e volevo sapere se erano utili oppure se ciucciavano risorse con servizi inutili e basta
lovercrafthp
09-03-2012, 19:36
Che differenze sostanziali ci sono tra la mobo qui elencata nel thread e questa?
Asrock Fatal1ty P67 Performance rev.B3 Socket 1155
ero indeciso quali fra le due comprare. Come costo c'e una differenza di circa 15/20 euro
Che differenze sostanziali ci sono tra la mobo qui elencata nel thread e questa?
Asrock Fatal1ty P67 Performance rev.B3 Socket 1155
ero indeciso quali fra le due comprare. Come costo c'e una differenza di circa 15/20 euro
La fatal1ty è p67, questa è z68 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2349152), le differenze principali sono la possibilità di sfruttare la grafica integrata e lo ssd-caching.
Inoltre la extreme3 è GEN3. Ciò significa che è potrà sfruttare lo standard pci-express 3.0.
La fatal1ty ha un ingresso IDE, la extreme3 no.
Sicuramente ci sono altre differenze, sia estetiche che costruttive, ma queste sono quelle che mi vengono in mente.
Kevin[clod]
10-03-2012, 14:55
nuovo test con IBT 10 run su maximum
cpu 4200 Mhz con offset -0.015
vcore in full: 90% del tempo 1.256, ogni tanto 1.264
temperature sui 2 core centrali di max 70° quelli esterni sono - caldi.
http://www.imagehost.it/dm-ZGRE.png (http://www.imagehost.it/pm-ZGRE.html)
che dite è stabile??c'è un solo gigaflops + basso a 114....fa nulla?
;37075390']nuovo test con IBT 10 run su maximum
cpu 4200 Mhz con offset -0.015
vcore in full: 90% del tempo 1.256, ogni tanto 1.264
temperature sui 2 core centrali di max 70° quelli esterni sono - caldi.
http://www.imagehost.it/dm-ZGRE.png (http://www.imagehost.it/pm-ZGRE.html)
che dite è stabile??c'è un solo gigaflops + basso a 114....fa nulla?
sei in linea con le prestazioni del mio.... tutto nella norma.
vai di 4500 e sali a +0,015 offset, tranquillo hai le carte giuste per stabilizzarlo :D
Kevin[clod]
10-03-2012, 15:17
sei in linea con le prestazioni del mio.... tutto nella norma.
vai di 4500 e sali a +0,015 offset, tranquillo hai le carte giuste per stabilizzarlo :D
ok devo provare......che dici meglio testarlo con linX o IBT??
e 10 run bastano?o meglio 15?
a te con +0.010 in dopo quanto tempo ti crashava con linx a 4500 mhz??intendo quando hai provato prima di dare +0.015
;37075505']ok devo provare......che dici meglio testarlo con linX o IBT??
e 10 run bastano?o meglio 15?
a te prima con +0.010 in dopo quanto tempo ti crashava con linx a 4500 mhz??
solo un paio di errori, ho alzato di uno step per essere sicuro della stabilita, 10 run poi 10 minuti per me bastano; c'e' chi li testa 2 ore...chi 24 :D tu parti da +0.005 poi sali... se non e' stabile tra 70° e 75°, dopo 10 run crasha e come se crasha poi sali di uno step e cosi via. Se non va e' perche' hai raggiunto il limite e quindi si scende....
Kevin[clod]
10-03-2012, 15:54
solo un paio di errori, ho alzato di uno step per essere sicuro della stabilita, 10 run poi 10 minuti per me bastano; c'e' chi li testa 2 ore...chi 24 :D tu parti da +0.005 poi sali... se non e' stabile tra 70° e 75°, dopo 10 run crasha e come se crasha poi sali di uno step e cosi via. Se non va e' perche' hai raggiunto il limite e quindi si scende....
ma per i gigaflops di linx o IBT che devono essere costanti, devono essere tutti uguali, oppure va bene anche uno solo diverso, ad esempio nel bench fatto prima (tutti 115 Gflops e soltanto uno da 114 Gflops).
con un paio di errori cosa intendi che perdi Gflops oppure ti esce scritto proprio error durante il test e si ferma?
;37075688']ma per i gigaflops di linx o IBT che devono essere costanti, devono essere tutti uguali, oppure va bene anche uno solo diverso, ad esempio nel bench fatto prima (tutti 115 Gflops e soltanto uno da 114 Gflops).
con un paio di errori cosa intendi che perdi Gflops oppure ti esce scritto proprio error durante il test e si ferma?
I GF sono in linea, grosse differenze fanno capire che il voltaggio e' insufficiente, parlavo di errori di Linx durante il test ...
Qualcuno ha attivato questa funzionalità?
I driver dove stanno?
*** EDIT ***
Fatto. Ma che dramma le traduzioni dei software, confondono solo le idee. Mai più installazione in italiano!
Kevin[clod]
10-03-2012, 18:19
I GF sono in linea, grosse differenze fanno capire che il voltaggio e' insufficiente, parlavo di errori di Linx durante il test ...
capito, ma per grosse differenze devono essere di quanto?almeno 2-3 Gflops?
IGPU VDROOP = [AUTO]
DRAM VOLTAGE = [ 1,5 ]
PCH VOLTAGE = [AUTO]
CPU PLL VOLTAGE = [AUTO]
VTT VOLTAGE = [AUTO]
VCCSA VOLTAGE = [AUTO]
dimenticavo nella configurazione che mi hai dato avevi messo DRAM voltage a 1,5
Io ho dram voltage su auto e affianco le tiene a 1,529
se tento di metterle in manuale mi da 1,499 e 1,529 quindi 1,50 non c'è.....
che dici mi conviene metterle a 1,499? o lascio su auto e non fa nulla che stiano a 1,529?
;37076401']capito, ma per grosse differenze devono essere di quanto?almeno 2-3 Gflops?
dimenticavo nella configurazione che mi hai dato avevi messo DRAM voltage a 1,5 Io ho dram voltage su auto e affianco le tiene a 1,529
se tento di metterle in manuale mi da 1,499 e 1,529 quindi 1,50 non c'è.....
che dici mi conviene metterle a 1,499? o lascio su auto e non fa nulla che stiano a 1,529?
devi confrontare le differenze tra quando sei stabile e quando non lo sei la perdita, e' evidente comunque nell'ordine dei 3-4 e oltre..
ovvio 1,529 ;)
:mc:
aiuto, sto aggiornando i driver, ma con alcuni ho dei problemi... non s'installano. :muro:
ad esempio:
RapidStorage_Win7-64_Win7_Vista64_Vista_XP64_XP(v10.6.0.1002)
e
VGA_Win7_Vista(15.22.2.2372)
appena parte il wizard d'installazione mi danno errore:
"Il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software"
sbaglio qualcosa?
io ho windows 7 sp1 quindi i pacchetti dovrebbero essere corretti. :muro:
Kevin[clod]
11-03-2012, 20:05
devi confrontare le differenze tra quando sei stabile e quando non lo sei la perdita, e' evidente comunque nell'ordine dei 3-4 e oltre..
ovvio 1,529 ;)
ah dici di lasciarle a 1,529 in auto??
nell'altro topic mi avevano detto di metterle a 1,499.....allora lascio su auto
;37079156']:mc:
aiuto, sto aggiornando i driver, ma con alcuni ho dei problemi... non s'installano. :muro:
ad esempio:
RapidStorage_Win7-64_Win7_Vista64_Vista_XP64_XP(v10.6.0.1002)
e
VGA_Win7_Vista(15.22.2.2372)
appena parte il wizard d'installazione mi danno errore:
"Il sistema non ha i requisiti minimi per l'installazione del software"
se i driver sono giusti per 64bit riavvia il pc e riprova...
Ginopilot
12-03-2012, 09:30
Altra stranezza di questa scheda madre. Se mando il pc in sospensione, si riaccende da solo. E non riesco a trovare nessun evento nel registro che mi faccia capire perche'.
Kevin[clod]
12-03-2012, 15:02
Altra stranezza di questa scheda madre. Se mando il pc in sospensione, si riaccende da solo. E non riesco a trovare nessun evento nel registro che mi faccia capire perche'.
A me va tranquillamente in sospensione(provato più volte in questi giorni), poi se premo un tasto mi ridà la schermata di logon di win.
ho win 7 64bit e ultimo bios ufficiale 1.30, il pc è quello in firma.Te che componenti hai?
Provato a fare un clear cmos?Ma te fai sospendi dal menu avvio o lo fai con qualche tasto?
Cmq fatti vari test e la scheda va bene......anche in OC, si vede che le sue 12 fasi di alimentazione lavorano bene.
Potrebbe essere qualche scheda pci o qualche periferica che ti impedisce di mandare in sospensione il pc. Prova a cercare in gestione disposivi la tua scheda ethernet o wifi e vedi cosa c'è alla voce "risparmio energia"
Hai tutti i driver aggiornati?
Ma per riaccendere intendi che si spegne e che si riaccende (si riavvia), oppure che non fai in tempo a mettere la sospensione che ritorni al desktop?
Ginopilot
12-03-2012, 19:19
Ho risolto togliendo da tastiera e mouse l'opzione di risveglio. Adesso pero' devo premere per forza il pulsante di accensione. Poco male, con il cm690 e' a portata di mano
Kevin[clod]
12-03-2012, 22:11
ragazzi scusate un'informazione urgente, mi sono accorto che nel montare la scheda madre nel mio case che aveva già i 6 rialzi integrati nello chassis non ho montato la vite che altre schede madri non hanno, quella cerchiata in rosso all'altezza del primo slot video per intenderci.
Praticamente ho messo le viti classiche dove c'è il cerchio verde(5 viti +1 è uno spuntone del case), e poi alla fine essendo la scheda madre più corta ho messo 2 distanziatori in platica (indicati dal cerchio in giallo in foto).
http://www.imagehost.it/dm-FMY3.jpg (http://www.imagehost.it/pm-FMY3.html)
http://www.imagehost.it/dm-92OA.jpg (http://www.imagehost.it/pm-92OA.html)
Non me ne sono accorto perchè il case aveva già i rialzi sullo chassis tranne quello, e non pensavo quindi di dover montare il distanziatore in ottone.
Poi avevo sempre visto MB con solo 3 fori sulla prima riga.....invece le asrock hanno un foro in più.
Voi avete montato la vite cerchiata in rosso??
Che dite è un problema o posso lasciare il tutto così, perchè dovrei rismontare tutto?
Cmq il pc non sembra dare nessun problema nell'utilizzo, lo sto usando da vari giorni.
P.S. cliccate sulle foto per ingrandire
;37089080']ragazzi scusate un'informazione urgente, mi sono accorto che nel montare la scheda madre nel mio case che aveva già i 6 rialzi integrati nello chassis non ho montato la vite che altre schede madri non hanno, quella cerchiata in rosso all'altezza del primo slot video per intenderci.
Praticamente ho messo le viti classiche dove c'è il cerchio verde(5 viti +1 è uno spuntone del case), e poi alla fine essendo la scheda madre più corta ho messo 2 distanziatori in platica (indicati dal cerchio in giallo in foto).
Non me ne sono accorto perchè il case aveva già i rialzi sullo chassis tranne quello, e non pensavo quindi di dover montare il distanziatore in ottone.
Poi avevo sempre visto MB con solo 3 fori sulla prima riga.....invece le asrock hanno un foro in più.
Voi avete montato la vite cerchiata in rosso??
Che dite è un problema o posso lasciare il tutto così, perchè dovrei rismontare tutto?
Cmq il pc non sembra dare nessun problema nell'utilizzo, lo sto usando da vari giorni.
P.S. cliccate sulle foto per ingrandire
Nemmeno il mio case ha il distanziatore in quel punto, e difatti non ho messo la vite in quel punto. Non ho mai avuto problemi a togliere e a mettere la scheda video, che si trova più o meno a quell'altezza.
Se proprio sei "preoccupato" puoi mettere un distanziale, altrimenti va bene così. Piuttosto presta attenzione quando togli le varie schede, anche se di solito le schede vengono tolte con calma e non alla come "cavolo viene".
Tra l'altro ho visto che tu hai messo i distanziali anche ai bordi esterni, credo che li metterò anche io, ma prima devo trovare un motivo per togliere la scheda madre :D
Io non ricordo se l'ho messa quella vite (adesso non sono a casa per poter controllare), cmq anche se non la metti non credo che la cosa crei particolari problemi, basta non sforzare troppo quando si inserisce la vga...
che poi non é una cosa che si fa tutti i giorni,
se hai giá assemblato e tutto funziona bene lascia cosí e vivi felice :)
Phenomenale
13-03-2012, 08:07
;37089080']Praticamente ho messo le viti classiche dove c'è il cerchio verde(5 viti +1 è uno spuntone del case), e poi alla fine essendo la scheda madre più corta ho messo 2 distanziatori in platica (indicati dal cerchio in giallo in foto)
Il tuo assemblaggio è perfetto, la mainboard va fissata con 6 viti. Il settimo mi sembra un buco di riserva, ignoralo tranquillamente. :cool:
io non ho usato quella vite, e non ho neanche i distanziatori, e non sto avedo problemi. Certo un po' di attenzione nel montare ram e schede la porto.
Ginopilot
13-03-2012, 09:19
Mi pare di non aver montato quella vite. Solo un distanziatore, quello in alto. Altrimenti montando la ram, la scheda si piega. Quello in basso serve a poco.
b.u.r.o.87
13-03-2012, 10:20
quoto i miei predecessori. 6 viti vanno bene
Kevin[clod]
13-03-2012, 15:30
Nemmeno il mio case ha il distanziatore in quel punto, e difatti non ho messo la vite in quel punto. Non ho mai avuto problemi a togliere e a mettere la scheda video, che si trova più o meno a quell'altezza.
Se proprio sei "preoccupato" puoi mettere un distanziale, altrimenti va bene così. Piuttosto presta attenzione quando togli le varie schede, anche se di solito le schede vengono tolte con calma e non alla come "cavolo viene".
Tra l'altro ho visto che tu hai messo i distanziali anche ai bordi esterni, credo che li metterò anche io, ma prima devo trovare un motivo per togliere la scheda madre :D
Ah ecco neanche te lo hai messo lì.....e non hai problemi a togliere e mettere schede video, in effetti devo dire che la mobo è bella salda con le altre viti....più che altro ho chiesto per scrupolo.
no ma quale distanziale......solo per rismontare tutto...ehehe.
Cmq ho notato su altri case che quella vite è classificata con le lettere da mettere solo per le mobo microATX....ad esempio in questo case dove ci sono le lettere:
http://www.imagehost.it/dm-Z8J6.jpg (http://www.imagehost.it/pm-Z8J6.html)
la lettera G cerchiata in rosso, viene riportata solo nell'elenco in alto delle MicroATX....quindi in realtà mi sa che non ci andrebbe proprio quella vite.
I distanziali ai bordi ne basta 1 in alto oppure tieni con la mano un pò la scheda ad esempio se cambi ram....perchè se non sono del case hanno diverse altezze......ad esempio il mio case aveva solo 1 disanziale in plastica.....e quello diciamo tocca meglio dell'altro che aveva preso da altra mobo.
e che motivo vuoi trovare per togliere la scheda madre.....:D
P.S. che video hai?
Io non ricordo se l'ho messa quella vite (adesso non sono a casa per poter controllare), cmq anche se non la metti non credo che la cosa crei particolari problemi, basta non sforzare troppo quando si inserisce la vga...
che poi non é una cosa che si fa tutti i giorni,
se hai giá assemblato e tutto funziona bene lascia cosí e vivi felice :)
ok grazie.....per sfizio facci sapere se te l'hai messa....visto che a quanto vedo quella vite non l'ha montata nessuno....:D
Il tuo assemblaggio è perfetto, la mainboard va fissata con 6 viti. Il settimo mi sembra un buco di riserva, ignoralo tranquillamente. :cool:
ah ecco dici è un buco di riserva....infatti io avevo sempre visto mb a 9 buchi....tra l'altro se guardi la foto in alto di un case CM, la lettere G non rientra proprio tra quelle ATX.
;37090080']io non ho usato quella vite, e non ho neanche i distanziatori, e non sto avedo problemi. Certo un po' di attenzione nel montare ram e schede la porto.
capito, non hai proprio il foro per avvitare il distanziatore....ovvio poi che ci vuole attenzione nel montare ram e schede....io le ram le ho montate quando la mb era ancora fuori dal case.
per la video se la aggiungerò anche se con attenzione un pò di pressione si dovrà fare, ma se nessuno di voi ha avuto problemi sono apposto.:D
Mi pare di non aver montato quella vite. Solo un distanziatore, quello in alto. Altrimenti montando la ram, la scheda si piega. Quello in basso serve a poco.
si infatti il distanziatore in plastica se c'è n'è uno col case sempre meglio metterlo in alto in zona ram....in basso serve a poco....anche se per il primo assemblaggio consiglio di montare le ram ovviamente fuori dal case.:)
quoto i miei predecessori. 6 viti vanno bene
ok, pensavo che quella vite andasse e invece non l'ha messa nessuno....eeeheh :) e io che mi preoccupavo....
Ciao a tutti!
sono anche io un neo possessore di questa scheda!
Dopo 7/8 anni che non aggiornavo la mia macchina è stato un gran bel salto! :D
Un dubbio:
Con l'ssd in firma non ho installato driver ahci diversi da quelli microsoft (6.1.7600.16385 datati 2006).I driver li ho scaricati direttamente dal sito...
E' necessario aggiornare a driver ahci più recenti?
Mi sembra di aver letto da qualche parte di una versione 10.qualcosa del 2011..
Kevin[clod]
13-03-2012, 19:15
Ciao a tutti!
sono anche io un neo possessore di questa scheda!
Dopo 7/8 anni che non aggiornavo la mia macchina è stato un gran bel salto! :D
Un dubbio:
Con l'ssd in firma non ho installato driver ahci diversi da quelli microsoft (6.1.7600.16385 datati 2006).I driver li ho scaricati direttamente dal sito...
E' necessario aggiornare a driver ahci più recenti?
Mi sembra di aver letto da qualche parte di una versione 10.qualcosa del 2011..
benvenuto.....si immagino è lo stesso salto che ho fatto io.
Cmq metti gli intel rapid storage.....puoi mettere i 10.8, gli 11.0 o anche gli 11.1 che dovrebbero essere usciti da poco....ci sono anche nel cd oppure prendili sul sito asrock nella sezione download....o dal sito intel.Io al momento ho installato i 10.8....
P.S. te hai messo la vite dove c'è il cerchio rosso in foto:
http://www.imagehost.it/dt-FMY3.jpg (http://www.imagehost.it/pt-FMY3.html)
Ho controllato ed ho i rapid storage 10.6..aggiornerò quelli...io comunque parlavo del driver del disco all'interno di gestione periferiche...
Si l'ho messa quella vite..con l'isolatore anche...ho fatto male???:confused:
PS:leggendo il tuo messaggio precedente ho proprio il case dell'immagine che hai postato... :D
Ho controllato se ho messo la famosa vite...
ebbene si! l'ho messa! :asd:
Kevin[clod]
13-03-2012, 20:11
Ho controllato se ho messo la famosa vite...
ebbene si! l'ho messa! :asd:
travato qualcuno che l'ha messa....:) vabbè non credo sia un problema, vince la maggioranza che non l'ha messa ahah :sofico: ,siamo 6 a 2.
Ho controllato ed ho i rapid storage 10.6..aggiornerò quelli...io comunque parlavo del driver del disco all'interno di gestione periferiche...
Si l'ho messa quella vite..con l'isolatore anche...ho fatto male???:confused:
PS:leggendo il tuo messaggio precedente ho proprio il case dell'immagine che hai postato... :D
ah peloo hai il TT commander anche te quindi?se hai aggiunto una ventola anteriore sei riuscito montare l'ssd sul fondo?
per i driver del disco di che driver parli??se vedo da gestione periferiche cliccando sul disco ho quelli normali di microsoft....e non penso ci siano driver per il disco oltre che i rapid storage.
P.S. zugno88
Phenomenale
[OzZ]
Ginopilot
b.u.r.o.87 qualcuno di voi che non l'ha messa ha una vga degna di nota?
Phenomenale
14-03-2012, 08:43
Kevin, guarda che anche se hai una VGA "massiccia" comunque la imbulloni al case, non è che la 7° vite serve per reggerla o che con 6 viti viene giù tutto. :p
Ti stai facendo paure infondate, ma se davvero non ci dormi allora smonta tutto e metti anche la 7° vite, se serve a farti dormire sonni tranquilli allora mettila pure ;)
Ginopilot
14-03-2012, 08:50
Mi avete fatto venire il dubbio, ho aperto il case ed ho controllato. Messa anche io! :D
Messa anche io la vite del contendere.
Mobo "senza vite" vs mobo "con vite" 6 - 4
Siamo in rimonta! :asd:
Kevin[clod]
14-03-2012, 11:44
Mobo "senza vite" vs mobo "con vite" 6 - 4
Siamo in rimonta! :asd:
no siamo pari 5-5 perchè ginopilot lo avevo contato nei 6 perchè gli sembrava di non averla montata....:D
Cmq per chi usa virtu, qui c'è un utente che ha provato Virtu MVP delle Z77.
sembra funzionare.......senza neanche bisogno di un bios aggiornato, qui i download di virtu 2.1.110a da mettere:
http://drivers.softpedia.com/get/GRAPHICS-BOARD/INTEL/Asrock-Z77-Pro4-Lucid-Virtu-Utility-21110a-for-Windows-7-x64.shtml
qui c'è un test di prova di un utente:
http://www.overclock.net/t/1226856/vortez-lucid-virtu-mvp-advantage-of-mvp-start-to-surface/50#post_16686432
con questi componenti:
2500K
HD6970
ASRock Z68 Extreme3 Gene3
L1.30G BIOS
poi dicono che asrock probabilmente non darà diciamo il supporto ufficiale perchè sennò rischierebbe di limitare le vendite di mb con chipset Z77......
jackal1977
14-03-2012, 12:00
Da ieri sera (finito di montare ieri il pc) sono un possessore della Z68 Extreme 3 anch'io.
Visto che si parlava di viti, ebbene si io ne ho montate 7 quindi passiamo in vantaggio :D
Però è assurda la forma di questa mobo, che non è standard atx come la sorella maggiore :eek: Purtroppo non ho i distanziali di plastica, ma per adesso ne faccio a meno.
Come altri ho problemi con il mouse nel bios e da quello che ho capito si risolve soltanto flashando con il bios beta 1.30G, che al momento non mi va di mettere, aspetto un ulteriore aggiornamento; intanto posso flashare 1.30 standard.
Per chi monta grossi dissipatori (il mio è il thermalright macho hr-02) avviso che per poco va ad occupare il primo slot di ram, ma che con le low profile si dovrebbe riuscire a montarle (io ho le corsair vengeance standard).
Nei prossimi giorni farò un pò più di test approfonditi, ma per adesso funziona.
Dimenticavo... anch'io ho notato molta più rumorosità degli hard disk rispetto alla vecchia scheda madre Asus.. :eek:
Visto che si parlava di viti, ebbene si io ne ho montate 7 quindi passiamo in vantaggio :D
:winner:
;37095034']travato qualcuno che l'ha messa....:) vabbè non credo sia un problema, vince la maggioranza che non l'ha messa ahah :sofico: ,siamo 6 a 2.
ah peloo hai il TT commander anche te quindi?se hai aggiunto una ventola anteriore sei riuscito montare l'ssd sul fondo?
per i driver del disco di che driver parli??se vedo da gestione periferiche cliccando sul disco ho quelli normali di microsoft....e non penso ci siano driver per il disco oltre che i rapid storage.
P.S. zugno88
Phenomenale
[OzZ]
Ginopilot
mmmm....no...quella è la foto del cooler master cm690 II... :D
Altra domandina....il VIRTU a cosa serve???è necessario installarlo?io al momento uso la vga integrata...
Kevin[clod]
14-03-2012, 12:28
:winner:
caspita siamo andati sotto.....cercasi utenti che non hanno messo la settima vite...:)
mmmm....no...quella è la foto del cooler master cm690 II... :D
Altra domandina....il VIRTU a cosa serve???è necessario installarlo?io al momento uso la vga integrata...
ah pensavo parlassi della foto della pagina precedente.
Per virtu no se usi l'integrata come me non è necessario installarlo.....solo se hai una dedicata e vuoi usarle entrambe.
P.S. puoi controllare se hai anche te questo problema con firefox visto che usi anche te l'integrata, è davvero fastidioso:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=37095943#post37095943
vale anche per gli altri che hanno win7 64bit, quindi penso quasi tutti......praticamente con i segnalibri di firefox che arrivano fino alla barra mi rimane tipo l'immagine finale stampata sulla barra....e sparisce solo se ci clicco, se cambio cartella se mostro il desktop etc...
;37095034']
P.S. zugno88
Phenomenale
[OzZ]
Ginopilot
Io ho messo una 5870
Per chi monta grossi dissipatori (il mio è il thermalright macho hr-02) avviso che per poco va ad occupare il primo slot di ram, ma che con le low profile si dovrebbe riuscire a montarle (io ho le corsair vengeance standard).
Nei prossimi giorni farò un pò più di test approfonditi, ma per adesso funziona.
Hai quindi messo le ram negli slot A2 e B2? Io avevo uno zalman performa, ed avendo le tue stesse ram ho fatto che cambiarlo perchè non pescava bene l'aria anche mettendo le ram negli slot secondari.
Che temperature hai?
jackal1977
14-03-2012, 18:25
Io ho messo una 5870
Hai quindi messo le ram negli slot A2 e B2? Io avevo uno zalman performa, ed avendo le tue stesse ram ho fatto che cambiarlo perchè non pescava bene l'aria anche mettendo le ram negli slot secondari.
Che temperature hai?
Guarda ho fatto un test al volo, con cpu @default (per l'overclock ci penserò più avanti) e non ho superato i 52°:
http://s17.postimage.org/yi01swix7/Test_default.jpg (http://postimage.org/image/yi01swix7/)
Come vi pare? Mi sembra un discreto risultato o no?
Kevin[clod]
14-03-2012, 19:10
il macho è un bel mostriciattolo....temperature ottime..anche il case fa il suo..
ragazzi c'è nessuno può controllare se ha questo problema con firefox, perchè è davvero fastidioso e non riesco a risolvere:
praticamente con i segnalibri di firefox che arrivano fino alla barra mi rimane tipo l'immagine finale stampata sulla barra....e sparisce solo se ci clicco, se cambio cartella se mostro il desktop etc...
si lo fa anche a me...ti ho risposto di là..
Kevin[clod]
14-03-2012, 23:30
si lo fa anche a me...ti ho risposto di là..
si ho letto......il punto è che non voglio usare aero...spreca risorse e poi non mi ci trovo neanche...
salve ragazzi, ho da poco acquistato questa mainboard e per il momento mi sto trovando abbastanza bene :D
però volevo fare 1 pò di overclock ed essendo io con la ventola stock intel di 1 2500k (abbastanza pietosa) volevo chiedervi 1 consiglio per quanto riguarda 1 buon dissipatore che sia pienamente compatibile con questa mainboard ( ho le corsair vengeance con il dissipatore alto) da spenderci sui 40-50euri massimo :)
grazie per le eventuali risposte ;)
La mainboard ha la geniale idea di avere i fori anche per i dissipatori socket 775, quindi hai ampio margine di scelta.
In teoria se hai solo 2 ram puoi mettere senza problemi gran parte dei dissipatori in orizzontale, personalmente sto con lo Xigmatek Balder con due ventole da 25 sui bordi messo in orizzontale e 2 ram g-skill non low profile e tengo il tutto bene (a breve passo a 4 ram e sposto il dissipatore in verticale).
Come dissipatore è molto buono e bello a vedersi ma ha qualche annetto, prova a vedere che cosa è uscito più recentemente (non mi sono più interessato all' argomento).
jackal1977
15-03-2012, 09:01
volevo chiedervi 1 consiglio per quanto riguarda 1 buon dissipatore che sia pienamente compatibile con questa mainboard ( ho le corsair vengeance con il dissipatore alto) da spenderci sui 40-50euri massimo :)
grazie per le eventuali risposte ;)
Io idem ho le tue stesse ram, hai letto il mio post 416 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37098051&postcount=416)?
Dipende comunque anche dal case che hai.
Io idem ho le tue stesse ram, hai letto il mio post 416 (http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=37098051&postcount=416)?
Dipende comunque anche dal case che hai.
piccolo ot: io ho montato 6 viti uahuahua :D
cmq ho 1 case bello grande, l'enermax uber chakra quindi di spazio ne ho a bizzeffe :D
quindi basta montare le ram sugli altri slot per chi ha i dissipatori alti sulle memorie??
cm dissipatore ho visto che ci stanno i buchi per il 775 ma onestamente nn vorrei comprare 1 prodotto "Vecchio" per poi doverlo cambiare nuovamente ad 1 eventuale cambio di scheda madre :D
jackal1977
15-03-2012, 09:30
cmq ho 1 case bello grande, l'enermax uber chakra quindi di spazio ne ho a bizzeffe :D
quindi basta montare le ram sugli altri slot per chi ha i dissipatori alti sulle memorie??
cm dissipatore ho visto che ci stanno i buchi per il 775 ma onestamente nn vorrei comprare 1 prodotto "Vecchio" per poi doverlo cambiare nuovamente ad 1 eventuale cambio di scheda madre :D
OT: di nuovo in pareggio allora :D
Esatto ho montato le ram nel secondo e nel quarto slot.
I buchi sulla mobo sono sia 1155-6 sia 775; in ogni caso il macho si può montare su 775-1155/6-1366 e può montare anche su Amd. Sul sito ci sono anche i disegni con le dimensioni. Di dissipatori ce ne sono bizzeffe, oltre al mio parlano bene di Enermax T40-TB oppure spendendo di più il Noctua (tutti i modelli sono validi).
I buchi sulla mobo sono sia 1155-6 sia 775; in ogni caso il macho si può montare su 775-1155/6-1366 e può montare anche su Amd. Sul sito ci sono anche i disegni con le dimensioni. Di dissipatori ce ne sono bizzeffe, oltre al mio parlano bene di Enermax T40-TB oppure spendendo di più il Noctua (tutti i modelli sono validi).
bah vediamo 1 pò cosa c'è sull'amazzone italina (che se spendo 19euri c'è la spedizione gratis ;) )
Kevin[clod]
15-03-2012, 13:52
OT grandissimo damida 6-6....dai che vinciamo.....:)
jackal ma è consigliato mettere le ram su primo e terzo slot, oppure su secondo e quarto slot??
perchè ho visto dal manuale che non c'è una posizione da preferire.....e allora visto che non avevo problemi di dissi le ho messe sul primo e terzo slot.
si potrebbe aggiungere in prima pagina come c'è nel topic dell'extreme4 un elenco di dissipatori e ram compatibili....
Col macho dici che c'entrano le low profile o toccano?
;37105078']OT grandissimo damida 6-6....dai che ce vinciamo.....:)
jackal ma è consigliato mettere le ram su primo e terzo slot, oppure su secondo e quarto slot??
perchè ho visto dal manuale che non c'è una posizione da preferire.....e allora visto che non avevo problemi di dissi le ho messe sul primo e terzo slot.
si potrebbe aggiungere in prima pagina come c'è nel topic dell'extreme4 un elenco di dissipatori e ram compatibili....
La partita é ancora aperta...:)
per la posizione della ram é indifferente 1-3/2-4
se volete mandatemi in pm le vostre configurazioni che le aggiungo in prima pagina
jackal1977
15-03-2012, 15:34
Esatto gli slot delle ram sono indifferenti 1-3 o 2-4. Solo su alcune Asus di qualche tempo fa c'erano gli slot "favoriti" di colore diverso se non ricordo male.
Col Macho secondo me ci vanno le low profile su tutti e 4 gli slot, però bisognerebbe che avessi delle ddr3 basso profilo per provare.
Ah c'è da aggiungere una cosa; molto probabilmente ho una revision diversa da quello del sito thermalright... mi spiego meglio: gli attacchi della ventola al dissipatore (i "fili metallici di aggancio" per intendersi) non sono sul foro esterno della ventola ma su quello interno; in questo modo si guadagna almeno 0,5 cm di spazio dalle ram. In ogni caso c'era chi aveva modificato l'attacco della ventola al dissipatore. Metto una foto:
http://s7.postimage.org/du0xutqyv/Thermalright_Macho_HR02.jpg (http://postimage.org/image/du0xutqyv/)
Ginopilot
16-03-2012, 09:38
Ho fatto delle prove e riattivato solo per la tastiera, una logitech k200, l'opzione "consenti al dispositivo di riattivare il computer". Ma se metto il pc in sospensione, dopo un po' me lo ritrovo acceso.
Non capisco se e' un problema della mb o della tastiera.
Kevin[clod]
16-03-2012, 10:28
ragazzi una domanda, ma nel bundle della scheda quanti manuali c'erano a voi??
perchè io ho trovato solo quello verde(software guide) e quello classico grigio, mentre in questi unboxing:
http://www.youtube.com/watch?v=Ybmqpqe6QT0
http://www.youtube.com/watch?v=sODRJX-4r4g&feature=related
vedo che ci sono anche un piccolo manuale di virtu e un altro delle tecnologie xfast....a voi c'erano questi ultimi 2?
P.S.mobo presa dalla chiave....
edit trovata immagine:
http://www.pctreiber.net/wp-content/uploads/2011/11/21.jpg
a me c'erano solo i primi 2....
Ginopilot
16-03-2012, 10:35
echiavik pure io e solo quei due. Ho preso anche io le venegance lp in kit 8GB e l'm4 da 128 ;)
Kevin[clod]
16-03-2012, 10:55
echiavik pure io e solo quei due. Ho preso anche io le venegance lp in kit 8GB e l'm4 da 128 ;)
ah ok, allora li avranno tolti dal bundle la stessa asrock per risparmiare....ottime scelte...
P.S. hai anche tu questo bug con firefox:
Ginopilot
16-03-2012, 11:55
Non so, sempre usato aero
Kevin[clod]
16-03-2012, 12:55
Non so, sempre usato aero
mica puoi provare un attimo?basta che cambi tema per un momento......
turborocket
16-03-2012, 13:27
Scusate il cross ma qualcuno sa aiutarmi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454871
Ginopilot
16-03-2012, 17:28
;37110869']mica puoi provare un attimo?basta che cambi tema per un momento......
Si, confermo il bug.
Ginopilot
16-03-2012, 17:31
Scusate il cross ma qualcuno sa aiutarmi?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2454871
Per il wol mi pare ci sia una voce nel bios, non ricordo a memoria.
turborocket
16-03-2012, 18:09
Per il wol mi pare ci sia una voce nel bios, non ricordo a memoria.
fin qui l'avevo intuito ma mi piacerebbe sapere dove e quale :)
fin qui l'avevo intuito ma mi piacerebbe sapere dove e quale :)
Credo che la voce si trovi nella scheda Boot--->Boot from onboard lan.
Fammi sapere se è quella e se poi riesci a farlo partire
turborocket
17-03-2012, 09:54
Credo che la voce si trovi nella scheda Boot--->Boot from onboard lan.
Fammi sapere se è quella e se poi riesci a farlo partire
scoperto il mistero....praticamente la voce da attivare era "advanced-->acapi-->PCI devices power on" il problema è che a me nn compariva questa voce xche avevo abilitato l'accensione da tastiera e forse x evitare conflitti di sistema la voce suddetta spariva....cmq ora sn tlriuscito enfunziona bene sia da un altro pc che dal mio Windows Phone :cool:
cmq ora sn tlriuscito enfunziona bene sia da un altro pc che dal mio Windows Phone :cool:
che applicazione serve per WP?
turborocket
17-03-2012, 11:32
che applicazione serve per WP?
sul mio Lumia si chiama WakeOnLan e permette l'invio dela pacchetto magico sia tramite lan che tramite Internet basta inserire mac e ip/dominio
scoperto il mistero....praticamente la voce da attivare era "advanced-->acapi-->PCI devices power on" il problema è che a me nn compariva questa voce xche avevo abilitato l'accensione da tastiera e forse x evitare conflitti di sistema la voce suddetta spariva....cmq ora sn tlriuscito enfunziona bene sia da un altro pc che dal mio Windows Phone :cool:
Ottimo!! :cool:
ahahah, anche io ho l'accensione tramite tastiera, quindi non la potevo vedere nemmeno io :D
Aggiorni anche l'altro 3ad aperto?grazie...
Magari anche con una mini guida.... prossimamente servirà anche a me!! :D
Kevin[clod]
22-03-2012, 11:57
stavo testando i 4000 per vedere a quanto può arrivare:
4000mhz offset -0.090 LLC 4
vcore in full: 1,184-1,192
vcore idle: 0,864-0,872
temp max 20 min IBT su maximum: 55-62-62-57
http://www.imagehost.it/dt/U56V/4000mhz off-0.png (http://www.imagehost.it/pt/U56V/4000mhz off-0.html)
diciamo che sto scendendo alla ceca....che dite si può scendere ancora come vcore e offset?
non è che poi il vcore in idle è troppo basso e c'è il rischio che si frizzi?
così è ad 0,864-0,872
Discorso manuali l' ho presa anche io dalla chiave e c' erano (mi ricordo di sicuro quello del virtu e ricordo altra robina svolazzante, facile fosse l' altro).
Firefox non ho il problema ma uso aero, se ricordo tornato a casa provo.
Ehylà! Sto finalmente acquistando mobo, cpu e ram...per ora ASRock z68 extreme3 gen3 + i5 2500k
...volevo prender 8gb di ram...cosa acquisto? Con quale configurazione? (2x4? 4x2? boh, ditemi voi)...mi interessa, oltre al fatto che siano performanti, sopratutto che non siano molto alte, in modo da poter montare poi dissy a torre (tipo un bel noctua NH-D14 )
...grazie in anticipo :)
Kevin[clod]
22-03-2012, 12:10
Discorso manuali l' ho presa anche io dalla chiave e c' erano (mi ricordo di sicuro quello del virtu e ricordo altra robina svolazzante, facile fosse l' altro).
Firefox non ho il problema ma uso aero, se ricordo tornato a casa provo.
scusa babxbba sei sicuro??puoi controllare se c'era quello del virtu nella scatola?oltra a quello verde e quello grigio...
con aero il problema non si verifica....ma cmq non dipende dalla mb, è un problema di firefox....me lo hanno confermato vari utenti anche in altri forum
Ehylà! Sto finalmente acquistando mobo, cpu e ram...per ora ASRock z68 extreme3 gen3 + i5 2500k
...volevo prender 8gb di ram...cosa acquisto? Con quale configurazione? (2x4? 4x2? boh, ditemi voi)...mi interessa, oltre al fatto che siano performanti, sopratutto che non siano molto alte, in modo da poter montare poi dissy a torre (tipo un bel noctua NH-D14 )
per 8gb due banchi da 4gb oramai è lo standard.....se le vuoi basse prendi le low profile e vai tranquillo con i dissi...
;37146664']per 8gb due banchi da 4gb oramai è lo standard.....se le vuoi basse prendi le low profile e vai tranquillo con i dissi...
dici che non è meglio un kit 2gbx4 banchi? Mi limiterebbe in un futuro upgrade, ma attualmente non sarebbe meglio per "spalmare" il carico di lavoro su più moduli? E cosa prendo? XMS3? Dominator? Vengeance?
...12GB sarebbero sfruttati attualmente?
Kevin[clod]
22-03-2012, 17:51
dici che non è meglio un kit 2gbx4 banchi? Mi limiterebbe in un futuro upgrade, ma attualmente non sarebbe meglio per "spalmare" il carico di lavoro su più moduli? E cosa prendo? XMS3? Dominator? Vengeance?
...12GB sarebbero sfruttati attualmente?
guarda non mi ero mai posto il problema...in effetti adesso che guardo i kit da 4*2gb costano un minimo in più...probabilmente se non ti poni il problema per l'espansione allora è meglio come dici te.Per i modelli bastano che rientrino negli 1,5V..
Confermo la presenza del foglio del Virtu (ne ero sicuro perché tengo i manuali vari in uno scaffale sopra la scrivania del pc e sto foglio marrone sta li in bella vista).
Aero son tornato ora e onestamente non mi va di controllarlo ù_ù...
Kevin[clod]
22-03-2012, 22:02
Confermo la presenza del foglio del Virtu (ne ero sicuro perché tengo i manuali vari in uno scaffale sopra la scrivania del pc e sto foglio marrone sta li in bella vista).
Aero son tornato ora e onestamente non mi va di controllarlo ù_ù...
scusa la mb l'hai presa di recente?perchè io e Ginopilot che mi aveva confermato avere solo quei 2 l'abbiamo presa neanche 2 settimane fa.
Te quanto tempo fa?perchè magari hanno cambiato il bundle di recente......
ragazzi c'è qualcuno che ha problemi con la LAN?
mi capita che a volte quando accendo il pc non si collega e rimane col punto esclamativo senza connessione......ho provato a disabilitare i risparmi di engergia e la possibilita di spegnerla, ho impostato 100mbps come velocità predefinita,ho disabilitato enercy efficient ethernet e grenn ethernet........ma nulla poco fa me lo ha rifatto nonostante sembrava si fosse risolto.
Può entrarci il fw del router?prima però col vecchio pc non avevo mai avuto problemi......il router è un NETGEAR DG384GT
o forse è una questione di driver, adesso ho su quelli più aggiornati che ho trovato: 7.50.1123.2011 (7.050), che dite meglio provare a metterne di più vecchi?
edit trovato driver più recenti su station driver: Version 7.053.0316.2012....appena messi, vediamo se si ripresenta.
;37146564']stavo testando i 4000 per vedere a quanto può arrivare:
4000mhz offset -0.090 LLC 4
vcore in full: 1,184-1,192
vcore idle: 0,864-0,872
temp max 20 min IBT su maximum: 55-62-62-57
http://www.imagehost.it/dt/U56V/4000mhz off-0.png (http://www.imagehost.it/pt/U56V/4000mhz off-0.html)
diciamo che sto scendendo alla ceca....che dite si può scendere ancora come vcore e offset?
non è che poi il vcore in idle è troppo basso e c'è il rischio che si frizzi?
così è ad 0,864-0,872
Se freeza non è un problema, rimetti le vecchie impostazioni e sai qual'è il limite.
Ad essere onesti preferisco linx a intelburn, non so bene il perchè, ma quando testavo la mia cpu, con intelburn tutto apposto, mentre con linx mi si bloccava il test verso il 15 turno e mi toccava alzare un pò la tensione.
...grazie in anticipo :)
Qualunque ram che sia lowprofile va bene. Ti consiglierei di prendere 2 banchi da 4, così per futuri upgrade sei apposto.
Cmq dipende sempre dal come usi il pc, su usi macchine virtuali allora ti serve la ram, idem per 3dstudio e programmi simili. Se invece non hai tutto questo bisogno di ram, puoi pensare di prendere anche 4 banchi da 2, anche se poi quando dovrai fare upgrade, se mai lo farai, ti sarà difficile rivendere le tue ram :D
;37150954']
mi capita che a volte quando accendo il pc non si collega e rimane col punto esclamativo senza connessione......ho provato a disabilitare i risparmi di engergia e la possibilita di spegnerla, ho impostato 100mbps come velocità predefinita,ho disabilitato enercy efficient ethernet e grenn ethernet........ma nulla poco fa me lo ha rifatto nonostante sembrava si fosse risolto.
edit trovato driver più recenti su station driver: Version 7.053.0316.2012....appena messi, vediamo se si ripresenta.
Io uso il wifi per internet, mentre la lan la uso solo per passare i dati tra portatile e fisso, e non ho mai avuto problemi per ora.
Facci sapere se hai risolto con i nuovi driver
se volete mandatemi in pm le vostre configurazioni che le aggiungo in prima pagina
In effetti se mettiamo (anzi se metti :) ) in prima pagina anche solo i vari modelli di ram che abbiamo, chi è intenzionato a comprare la mobo, ma non sa se le ram che vuole sono compatibili, potrebbe trovare una risposta subito.
Ti mando un pvt.
;37150954']scusa la mb l'hai presa di recente?perchè io e Ginopilot che mi aveva confermato avere solo quei 2 l'abbiamo presa neanche 2 settimane fa.
Te quanto tempo fa?perchè magari hanno cambiato il bundle di recente......
Si, l' ho presa un pò di tempo fa oramai (mi pare metà dell' anno scorso) insieme a tutto il blocco del nuovo pc, tralaltro fortunatamente perché poco tempo dopo accadde il fattaccio degli hard disks e i prezzi salirono alle stelle :P.
Per la lan ho avuto anche io questo problema, che risolvevo riavviando il modem (vodafone station), risolsi poi definitivamente aggiornando bios e drivers.
Qualunque ram che sia lowprofile va bene. Ti consiglierei di prendere 2 banchi da 4, così per futuri upgrade sei apposto.
Cmq dipende sempre dal come usi il pc, su usi macchine virtuali allora ti serve la ram, idem per 3dstudio e programmi simili. Se invece non hai tutto questo bisogno di ram, puoi pensare di prendere anche 4 banchi da 2, anche se poi quando dovrai fare upgrade, se mai lo farai, ti sarà difficile rivendere le tue ram :D
in puri termini prestazionali c'è differenza tra 2x4 o 4x2?
Comunque, al momento, arrivo max al 75% dei miei 4gb...quindi probabilmente 8gb mi bastano...
Kevin[clod]
23-03-2012, 13:45
Se freeza non è un problema, rimetti le vecchie impostazioni e sai qual'è il limite.
Ad essere onesti preferisco linx a intelburn, non so bene il perchè, ma quando testavo la mia cpu, con intelburn tutto apposto, mentre con linx mi si bloccava il test verso il 15 turno e mi toccava alzare un pò la tensione.
Io uso il wifi per internet, mentre la lan la uso solo per passare i dati tra portatile e fisso, e non ho mai avuto problemi per ora.
si, unica cosa che non ho capito ma l'offset non dovrebbe incidire solo sul vcore in full?o incide anche in idle?
per la lan, se si riverifica il problema vi faccio sapere.
In effetti se mettiamo (anzi se metti :) ) in prima pagina anche solo i vari modelli di ram che abbiamo, chi è intenzionato a comprare la mobo, ma non sa se le ram che vuole sono compatibili, potrebbe trovare una risposta subito.
Ti mando un pvt.
si sarebbe meglio, per il topic puoi seguire quello della sorella maggiore extr4:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2365264
COMPATIBILITA' MEMORIE (Utente | Marca & Modello / Codice Prodotto [se presente] | Capacità | Frequenza / Timings | Slot utilizzati)
se hai tempo io metterei anche la sezione DRIVER & UTILITIES che sarebbe molto utile, poi quando esce qualche driver aggiornato ogni utente può postarlo nel topic...
Si, l' ho presa un pò di tempo fa oramai (mi pare metà dell' anno scorso) insieme a tutto il blocco del nuovo pc.
Per la lan ho avuto anche io questo problema, che risolvevo riavviando il modem (vodafone station), risolsi poi definitivamente aggiornando bios e drivers.
ecco per quello lo hai.
Per la lan che driver hai messo attualmente?se non ti ricordi puoi controllare dalle proprieta in gestione dispositivi o dal pannello di disinstallazione..
I drivers sono la versione 7.44.421.2011, spero possa essere utile per risolvere ;) .
Ce l'ho anch'io... la scheda l'ho presa a novembre quindi forse con l'anno nuovo hanno cambiato il bundle :boh:
per il discorso compatibilità memorie allora facciamo come il thread della ext4... io ci metterei anche la compatibilità dissipatori... è utile sapere se possono dare problemi di ingombro,
mandatemi in pm per le ram:
Utente | Marca & Modello / Codice Prodotto [se presente] | Capacità | Frequenza / Timings | Slot utilizzati
e per i dissi:
Utente | Marca & Modello | Problemi con i dissipatori delle memorie in base agli slot utilizzati
per un eventuale sezione driver e utility non lo so, alla fine basta andare sul sito asrock e vedere se ci sono aggiornamenti... ognuno lo può fare per conto proprio
up
Comunque, al momento, arrivo max al 75% dei miei 4gb...quindi probabilmente 8gb mi bastano...
secondo me no
scusa, ho quotato troppo... la tua risposta è riferita alla differenza prestazionale?
si esatto... scusa non mi sono accorto che si poteva fraintendere :)
Kevin[clod]
24-03-2012, 19:40
Ce l'ho anch'io... la scheda l'ho presa a novembre quindi forse con l'anno nuovo hanno cambiato il bundle :boh:
per il discorso compatibilità memorie allora facciamo come il thread della ext4... io ci metterei anche la compatibilità dissipatori... è utile sapere se possono dare problemi di ingombro,
mandatemi in pm per le ram:
Utente | Marca & Modello / Codice Prodotto [se presente] | Capacità | Frequenza / Timings | Slot utilizzati
e per i dissi:
Utente | Marca & Modello | Problemi con i dissipatori delle memorie in base agli slot utilizzati
per un eventuale sezione driver e utility non lo so, alla fine basta andare sul sito asrock e vedere se ci sono aggiornamenti... ognuno lo può fare per conto proprio
Si li hanno tolti perchè anche in altro forum un utente mi ha confermato che l'ha presa di recente e aveva solo quei 2.
ecco COMPATIBILITA' RAM:
Kevin[clod] | Corsair Vengeance Low Profile / CML8GX3M2A1600C9B | 8 GB (2 x 4 GB) | 1600MHz / 9-9-9-24 | 1-3
COMPATIBILITA' DISSIPATORI:
Kevin[clod] | Arctic Cooling Freezer 13 Pro | Nessun problema con tutti gli slot
per i driver quelli del sito asrock sono abbastanza vecchi e vengono aggiornati di raro.....infatti da lì ne ho presi pochissimi.....sempre meglio mettere quelli singoli dei vari produttori di di chip(che sono sempre gli ultimi aggiornamenti disponibili) come nel 3rd della extr4....se ho tempo dopo magari ti faccio la lista dei principali driver per win7 64bit come nell'altro 3rd....poi la lista del sito asrock la lasciamo cmq visto che serve anche per gli altri sistemi operativi.
I drivers sono la versione 7.44.421.2011, spero possa essere utile per risolvere ;) .
capito sono quelli meno recenti diciamo(7044) anche di quelli che avevo prima 7050.
Cmq adesso ho messo i 7053, usciti da poco.....se si ripresente provo i 7044.
Kevin[clod]
24-03-2012, 20:34
Lista fatta ecco a te Ro_by, poi man mano si può tenerla aggiornata, anche grazie alle segnalazioni degli utenti.....penso possa essere utile a tutti quelli che devono formattare senza mettersi a cercare i driver più aggiornati.
DRIVER & UTILITIES (il sistema operativo preso come riferimento è Windows 7 x64 | Per il download basta cliccare sull'apposito driver e/o utility):
-> Intel Rapid Storage Manager (versione 11.1.0.1006) (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&DwnldID=20984&lang=eng&OSVersion=%0A&DownloadType=)
-> Intel Chipset Device Software (versione 9.3.0.1019) (http://www.station-drivers.com/telechargement/intel/chipset/Intel_Chipset_9.3.0.1019allos(www.station-drivers.com).zip)
-> Intel Management Engine Interface (MEI/HECI) (versione 8.0.3.1427) (http://downloadmirror.intel.com/20905/eng/MEI_allOS_1.5M_8.0.3.1427.exe)
-> Intel HD2000/3000 iGPU (versione 8.15.10.2669) 64 bit (http://download.asrock.com/drivers/Intel/VGA/VGA_Win7-64_Vista64(v15.26.6.64.2669).zip) | 32 bit (http://download.asrock.com/drivers/Intel/VGA/VGA_Win7_Vista(v15.26.6.2669).zip)
-> Realtek RTL8111E Lan driver (Versione 7.053) (http://www.station-drivers.com/telechargement/realtek/lan/Install_Win7_7053_03162012(www.station-drivers.com.exe)
-> ASMedia(asm1042) USB 3.0 driver (versione 1.14.8.0) (http://www.station-drivers.com/telechargement/asmedia/ASMedia_usb3_v1.14.8.0(www.station-drivers.com).exe)
-> Realtek ALC892 High Definition Audio (versione R2.67) (http://www.hwsetup.it/hwsfiles?action=download&file_id=9922)
-> Nuvoton CIR Reciever (versione 2.2.2011.128) (http://downloadcenter.intel.com/Detail_Desc.aspx?agr=Y&ProdId=3335&DwnldID=19631&ProductFamily=Desktop+Boards&ProductLine=Intel%C2%AE+7+Series+Chipset+Boards&ProductProduct=Intel%C2%AE+Desktop+Board+DX79SIeng)
-> ASRock Extreme Tuning (versione 0.1.191) (http://download.asrock.com/utility/AXTU/AXTU(v0.1.191).zip)
-> ASRock XFast USB (versione 3.02.30) (http://europe.asrock.com/downloadsite/utility/XFastUSB/XFastUSB(3.02.30).zip)
-> ASRock XFast LAN (versione 6.61.1880) (http://europe.asrock.com/downloadsite/utility/XFastLAN/XFastLAN(v6.61.1880_WHQL).zip)
-> ASRock XFast RAM (versione 2.0.9) (ftp://europe.asrock.com/utility/XFastRAM/XFastRAM(2.0.9).zip)
-> Lucidlogix VIRTU versione 1.2.112 (http://www.lucidlogix.com/download/Lucidlogix%20VIRTU%20Setup_64Bit_1.2.112.20176.exe) | VIRTU MVP (versione 2.1.111) (http://fichiers.touslesdrivers.com/33789/Lucidlogix%20VIRTU%20MVP%20Setup_64Bit_2.1.111.21241.exe) TRIAL | GUIDA RAPIDA in formato PDF al suo utilizzo) (http://www.lucidlogix.com/download/Virtu%20Release%20notes%20%201-2-112%20Jan%205%202012.pdf)
-> CPU-Z (versione 1.60) (http://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/1.60-setup-en.exe)
-> Real Temp (versione 3.70) (http://www.techpowerup.com/downloads/2089/Real_Temp_3.70.html)
-> Linx (versione 0.6.4 - librerie 10.3.9.015) (http://www.mediafire.com/?to6b6c0msp6ww8z)
NOTA: nel caso si utilizzasse un sistema operativo come Windows XP 32-64bit/Vista 32-64bit/Win 7 32bit potete scaricare i driver dal sito asrock qui:
http://www.asrock.com/mb/download.asp?Model=Z68%20Extreme3%20Gen3.
;37162239']per i driver quelli del sito asrock sono abbastanza vecchi e vengono aggiornati di raro.....infatti da lì ne ho presi pochissimi
che non fossero aggiornatissimi lo sapevo, ma che vengano aggiornati così di rado no...
cmq ok per il listone, solo che non posso fare il copia incolla... i link non funzionerebbero, mi devi dare tutta la pagina che hai creato con tutta la formattazione del testo
;37162431']Lista fatta
applausi
:friend:
ma neanche una virgola... :ronf:
Kevin[clod]
25-03-2012, 07:55
che non fossero aggiornatissimi lo sapevo, ma che vengano aggiornati così di rado no...
cmq ok per il listone, solo che non posso fare il copia incolla... i link non funzionerebbero, mi devi dare tutta la pagina che hai creato con tutta la formattazione del testo
basta che fai un controllo dal sito asrock con quelli postati da me.....e vedi che dal sito asrock son tutti vecchi.....tranne un paio di utility per l'xfast che sono uguali.
aggiungi anche la compatibilità del dissi che ti ho dato nel post precedente .....ovviamente quella stringa del dissi vale solo per chi ha postato anche le sue ram....sennò non avrebbe senso visto che ci sono ram più alte e più basse.
per la lista hai pm.
applausi
:friend:
;)
;37163175']basta che fai un controllo dal sito asrock con quelli postati da me.....e vedi che dal sito asrock son tutti vecchi.....tranne un paio di utility per l'xfast che sono uguali.
aggiungi anche la compatibilità del dissi che ti ho dato nel post precedente .....ovviamente quella stringa del dissi vale solo per chi ha postato anche le sue ram....sennò non avrebbe senso visto che ci sono ram più alte e più basse.
per la lista hai pm.
;)
si si ma ti stavo dando ragione eh :)
dopo aggiorno ;)
Kevin[clod]
25-03-2012, 11:25
si si ma ti stavo dando ragione eh :)
dopo aggiorno ;)
si si lo avevo capito....:D
quel granata dei titoli si confonde con i link che uno ha già cliccato....
Ragazzi, scusate, ma tra le MXS3, le Vengeance e le Dominator cosa cambia? Quali sono migliori?
E che frequenza devo scegliere? 1600Mhz? 1866? E le "XMS3 Skt1156" in cosa differiscono da quelle normali?!? :S
Edit: mi pare di aver capito che la differenza è nel sistema di dissipazione e nelle possibilità di overclock, migliori per le Vengeance.
Ora la domanda è: con questa scheda madre e l'Echelon, si possono montare le normali o per forza le low profile? E tra le normali, meglio le CL9(1600Mhz o 2000Mhz?) o le CL8 da 1600Mhz? (insomma, meglio dei CL più bassi o meglio qualche Mhz in più?) Le low profile scaldano molto più delle normali?
Lo so, vi ho rintronato di domande, ma vorrei fare un acquisto oculato del quale non pentirmi...
Ragazzi, scusate, ma tra le MXS3, le Vengeance e le Dominator cosa cambia? Quali sono migliori?
E che frequenza devo scegliere? 1600Mhz? 1866? E le "XMS3 Skt1156" in cosa differiscono da quelle normali?!? :S
Edit: mi pare di aver capito che la differenza è nel sistema di dissipazione e nelle possibilità di overclock, migliori per le Vengeance.
Ora la domanda è: con questa scheda madre e l'Echelon, si possono montare le normali o per forza le low profile? E tra le normali, meglio le CL9(1600Mhz o 2000Mhz?) o le CL8 da 1600Mhz? (insomma, meglio dei CL più bassi o meglio qualche Mhz in più?) Le low profile scaldano molto più delle normali?
Lo so, vi ho rintronato di domande, ma vorrei fare un acquisto oculato del quale non pentirmi...
Credo siano meglio ram con frequenze più alte, rispetto a ram con frequenze più basse e con latenze minori.
Che dissipatore hai? E' quello in firma, il Thermalright True? Io con il mio vecchio zalman performa ho avuto dei problemi con le Vengeance normali, non lowprofile, e quindi l'ho cambiato.
Leggendo le specifiche, il tuo, ammesso che sia il True, è profondo solo 64/54, contro i 100 del mio.
Cos'è "Echelon"? Ho cercato su internet ma ho trovato solo link inerenti allo spionaggio..
Credo siano meglio ram con frequenze più alte, rispetto a ram con frequenze più basse e con latenze minori.
Che dissipatore hai? E' quello in firma, il Thermalright True? Io con il mio vecchio zalman performa ho avuto dei problemi con le Vengeance normali, non lowprofile, e quindi l'ho cambiato.
Leggendo le specifiche, il tuo, ammesso che sia il True, è profondo solo 64/54, contro i 100 del mio.
Cos'è "Echelon"? Ho cercato su internet ma ho trovato solo link inerenti allo spionaggio..
Archon, scusami, non echelon :doh:
http://www.thermalright.com/products/?act=data&id=172
Chiedevo perchè, invece, sulle DDR2 sulla mia attuale scheda madre si era rilevato che erano meglio timings spinti piuttosto che frequenze più alte...
Archon, scusami, non echelon :doh:
http://www.thermalright.com/products/?act=data&id=172
Chiedevo perchè, invece, sulle DDR2 sulla mia attuale scheda madre si era rilevato che erano meglio timings spinti piuttosto che frequenze più alte...
mmm...ma il margine di miglioramento cmq non è poi così percettibile, o sbaglio?
Cmq se in overclock riesci ad avvicinarti ad un rapporto 1:1 tra ram e fsb è meglio, o almeno così io sapevo. Forse ti conviene chiedere nella sezione overcloking (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=15) di hw.
ragazzi ho la scheda in questione ed è da un paio di giorni che ho tolto la vga discreta (hd6950) rimanendo con la vga integrata della cpu 2500k. 3/4 accensioni sembrava aposto. poi improvvisamente non caricava più windows. arrivava all'animazione di windows7 e poi bsod ogni volta, che mi diceva bad config system info. ho ripreso allora il dvd di windows per reinstallare. purtroppo arrivato al momento di fare il primo avanti non mi faceva usare niente ne tastiera ne mouse, ho una g15 e ho notato che prima di spegnersi le luci lampeggiavano un pochino come se ci fossero dei cali di tensione. ho provato a cambiare ram,psu, tastiere e mouse,hdd togliendo tutte le periferiche , ho aggiornato il bios fatto cmos ma niente. riesco a entrare nel bios con F2, ma poi se devo caricare qualcosa non me lo fa fare, manco il cd di emergenza di acronis. dovrei fare un rma?
ragazzi ho la scheda in questione ed è da un paio di giorni che ho tolto la vga discreta (hd6950) rimanendo con la vga integrata della cpu 2500k. 3/4 accensioni sembrava aposto. poi improvvisamente non caricava più windows. arrivava all'animazione di windows7 e poi bsod ogni volta, che mi diceva bad config system info. ho ripreso allora il dvd di windows per reinstallare. purtroppo arrivato al momento di fare il primo avanti non mi faceva usare niente ne tastiera ne mouse, ho una g15 e ho notato che prima di spegnersi le luci lampeggiavano un pochino come se ci fossero dei cali di tensione. ho provato a cambiare ram,psu, tastiere e mouse,hdd togliendo tutte le periferiche , ho aggiornato il bios fatto cmos ma niente. riesco a entrare nel bios con F2, ma poi se devo caricare qualcosa non me lo fa fare, manco il cd di emergenza di acronis. dovrei fare un rma?
Hai modo di rimettere la scheda video discreta che avevi prima? I driver della scheda video interna li hai installati e sono aggiornati?
Hai provato a far caricare solo cd o anche penne usb con qualche live di linux?
i driver sono inutili visto che non carica manco windows,provando ad avviare da cd si spegne subito
un bel reset cmos l'hai fatto?
i driver sono inutili visto che non carica manco windows,provando ad avviare da cd si spegne subito
Beh si, intendevo di rimettere la scheda discreta e poi installare i driver.
Anche da usb si spegne subito?
Cmq, visto che hai cambiato tutto tranne 2 componenti, o è la mobo o la cpu (sono un maestro di ovvietà :D )
Se non l'hai già fatto, prova ad andare sul sito del asrock e leggere le discussioni relative a questa scheda madre. Quando torno a casa ci provo anche io.
il reset cmos è una delle prime cose che ho fatto, non risolvendo nulla. la cpu pensa che se fosse danneggiata o qualcos'altro manco si accenderebbe o cmq mi dava un qualche codice sulla mainboard. penso sia la mainboard, ora guardo sui forum che mi avete consigliato magari qualcosa trovo
*edit ,trovato meno di niente intanto ho aperto l'rma al negozio dove l'ho presa assieme alla cpu e gli 8gb di ram. è uno shop di napoli, saitech**formatica. speriamo vada bene
Prokofev
01-04-2012, 18:52
Son in attesa chi arrivi a breve e già una domanda per i possessori.
Ho fatto un salto sul sito Asrock della scheda e mi domando quali driver basti installare di quelli presenti di modo da avere un SO pulito da roba inutile.
Thanks!
Kevin[clod]
01-04-2012, 19:35
Son in attesa chi arrivi a breve e già una domanda per i possessori.
Ho fatto un salto sul sito Asrock della scheda e mi domando quali driver basti installare di quelli presenti di modo da avere un SO pulito da roba inutile.
Thanks!
Innanzitutto benvenuto tra di noi ;) .....per la tua domanda hai dato un'occhiata alla prima pagina??
c'è un elenco di tutti i driver più aggiornati per win7 64bit........i 3 xfast,il virtu e le utility puoi non installarli se non li usi...
Prokofev
02-04-2012, 08:05
;37207516']Innanzitutto benvenuto tra di noi ;) .....per la tua domanda hai dato un'occhiata alla prima pagina??
c'è un elenco di tutti i driver più aggiornati per win7 64bit........i 3 xfast,il virtu e le utility puoi non installarli se non li usi...
Si si avevo letto il primo post, tra l'altro veramente ben fatto. Volevo appunto sapere se c'era qualcosa che si poteva evitare di installare ... ed ho avuto risposta.
Dovrebbe arrivarmi oggi :yeah:
Si si avevo letto il primo post, tra l'altro veramente ben fatto. Volevo appunto sapere se c'era qualcosa che si poteva evitare di installare ... ed ho avuto risposta.
Dovrebbe arrivarmi oggi :yeah:
mi raccomando, se non ti da problemi non aggiornare il bios, e nelle impostazioni di storage ricorda di mettere ahci e non ide o raid, altrimenti non parte windows
Kevin[clod]
02-04-2012, 16:01
mi raccomando, se non ti da problemi non aggiornare il bios, e nelle impostazioni di storage ricorda di mettere ahci e non ide o raid, altrimenti non parte windows
guarda io la prima cosa che ho fatto prima di installare win7 è stato proprio aggiornare il bios alla versione 1.30 tramite usb.....poi dopo ho messo in ahci e installato win7.
Penso sia sempre meglio installare il bios prima che dopo...
io non ho mai aggiornato il bios se non riscontravo problemi o incompatibilità
il reset cmos è una delle prime cose che ho fatto, non risolvendo nulla. la cpu pensa che se fosse danneggiata o qualcos'altro manco si accenderebbe o cmq mi dava un qualche codice sulla mainboard. penso sia la mainboard, ora guardo sui forum che mi avete consigliato magari qualcosa trovo
*edit ,trovato meno di niente intanto ho aperto l'rma al negozio dove l'ho presa assieme alla cpu e gli 8gb di ram. è uno shop di napoli, saitech**formatica. speriamo vada bene
Sei riuscito a risolvere o alla fine hai aperto l'rma?
io non ho mai aggiornato il bios se non riscontravo problemi o incompatibilità
In realtà in questo caso conviene farlo.
Questa mobo può avere qualche problema con le periferiche usb nel bios. La versione 1.3 dovrebbe risolvere in parte questi problemi, inoltre c'è un ulteriore versione BETA, che non ho provato, che dovrebbe ulteriormente risolvere i problemi di periferiche usb nel bios.
Io nel bios uso quasi sempre la tastiera, che è ps/2, non sono abituato al mouse, ma dettagli :)
Prokofev
03-04-2012, 18:25
Appena montata e subito aggiornato al bios 1.3 visto il futuro overclock.
Nel montaggio tutto ok a parte che la scheda video, una gainward gtx 460, non ne voleva sapere di entrare alla perfezione nello slot e la vite di fissaggio al case è tutta storta.
Comumnque funziona tutto per ora.
Tengo le dita incrociate.
Fatto, ma che differenza c'è tra le altre due modalità? Al momento monto 3 HD.
Con l'ide proprio gli hdd non vengono rilevati-.- con il raid invece puoi metterli in raid ma non l'ho mai fatto, l'altro ahci lo consiglia anche l'asrock quindi..
* aggiornamento rma: per adesso il negozio ha confermato il guasto, quindi sarà spedita al produttore
Prokofev
04-04-2012, 18:31
Domanda: nel bios ho settato il Vcore fisso a 1.235, ma durante i test Cpu-z mi da come Core Voltage 1.145 :mbe:
Lo stesso con altri valori, insomma qual'è quello effettivo? E perchè differiscono?
Thanks!
;37207516'].i 3 xfast,il virtu e le utility puoi non installarli se non li usi...
A cosa servono i 3 xfast ed il virtu?io per il momento non li ho installati non sapendo a cosa servissero...
turborocket
06-04-2012, 12:29
A cosa servono i 3 xfast ed il virtu?io per il momento non li ho installati non sapendo a cosa servissero...
mi associo alla domanda :)
Phenomenale
06-04-2012, 13:19
Ma un pò di spirito di iniziativa no? c'è tutto sul sito AsRock... :read:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68%20Extreme3%20Gen3
turborocket
06-04-2012, 14:44
Ma un pò di spirito di iniziativa no? c'è tutto sul sito AsRock... :read:
http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=Z68%20Extreme3%20Gen3
troppo facile cosi...a me non interessa cosa ipoteticamente fanno...ma se effettivamento servono e funzionano....sai bene che tra le specifiche scritte nel sito e quelle che effettivamente performano non c'è sempre rapporto 1:1 :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.