PDA

View Full Version : MoBo defunta?

}gu|do[z]{®©
11-11-2011, 18:56
La MoBo in questione è una Asus m2n-e

qualche giorno fa il mio computer, da spento, comincia a fare cose strane.. tipo il led di accensione comincia a lampeggiare, senza che nessuno avesse toccato nulla.
Provo a premere il pulsante per accendere/spegnere.. niente.. vado un po' di corsa e quindi mi limito a staccare la presa dal muro e rimandare le indagini.

Oggi provo di nuovo: appena lo attacco alla rete elettrica stessi sintomi.. con tanto di ventole che accenano a girare (quelle piccol ce la fanno quasi, ma a scatti, la grande del case fa le finte) e led di scheda video o altro che lampeggiano allo stesso ritmo del led di accensione e degli scatti delle ventole.

Primo sospetto: PSU. Non ne ho un altro da provare nè come procurarmene uno in breve tempo (sono lontano da casa per lavoro da un anno)... dopo aver letto qualcosa in rete provo a far partire l'ali "stand-alone" cortocircuitando gli appositi PIN del molex, e in queste condizioni le sue ventole girano normalmnte... riprovo riattaccandolo alla MoBo (questa volta tirata fuori dal case e con nulla attaccato eccetto cpu e ventola), e le ventole (comprese quelle dell'ali) tornano ad andare a scatti.

Peraltro il led verde della MoBo rimane spento... brutto segno..

Secondo voi è morta?
Posso fare altri test?
Com'è possibile che sia schiattata così? :muro:

Defqon1
11-11-2011, 21:39
Ciao, se il led verde resta spento col cavo di alimentazione attaccato è un bruttissimo segno.
Per me la mobo è deceduta, è possibilissimo che schiatti così di colpo, basta tipo uno sbalzo di tensione dall'alimentatore o un fulmine.
Che alimentatore hai?

}gu|do[z]{®©
12-11-2011, 01:53
l'alimentatore è un Trust da 570W...

}gu|do[z]{®©
12-11-2011, 14:28
come faccio ad avere certezza che fosse la mobo prima di comprarne un'altra? :fagiano:

Max_R
12-11-2011, 14:39
I trust non sono poi affidabili inoltre se avvii l'alimentatore stand-alone è ovvio che il carico elettrico non è lo stesso. Prova la sostituzione dell'alimentatore con uno economico ma di marca affidabile e magari resetta il cmos della motherboard.

}gu|do[z]{®©
12-11-2011, 14:49
hum... guarda l'ali con tutto attaccato faceva un accenno di giro alle ventole, e lampeggiare i led della scheda video per esempio... ma anche riducendogli il carico al minimo (solo mobo+cpu) non cambiava... quindi credo proprio non sia l'ali (almeno il led ella mobo si accenderebbe altrimenti, no?).. sarei felice fosse solo quello, ma vorrei evitare di spendere alla cieca se possibile.. e qui dove vivo ora purtroppo non ho modo di fare test con altri alimentatori :(

}gu|do[z]{®©
12-11-2011, 16:38
Ok.. ho capito.. provo a fare questo sperando non lo passi :D

http://pcsupport.about.com/od/toolsofthetrade/ht/power-supply-test-multimeter.htm

}gu|do[z]{®©
12-11-2011, 19:05
Premesso che ho fatto il test con il multimetro settato su 20 e non su 10 come dice la guida (ma la guida è americana e loro hanno la corrente a 110V, noi a 220.. quindi credo ci sia consistenza nei valori letti con questo cambio di scala... qualcuno che ci capisce di più mi dia conferma please)

Fatto il test e questi sono i risultati dei 24 pin:

1 3.39
2 3.39
3 g
4 5.11
6 5.11
7 g
8 5.11
9 5.12
10 11.87
11 11.87
12 3.39
13 3.39
14 -10,70
15 g
16 -
17 g
18 g
19 g
20 -
21 5.11
22 5.11
23 5.11
24 g

Questa è la reference: http://pcsupport.about.com/od/insidethepc/a/atx-pinout-24-pin-12v-psu.htm

e questi i valori di tolleranza: http://pcsupport.about.com/od/insidethepc/a/power-supply-voltage-tolerance.htm

Il 14esimo ha un valore che sembra essere fuori tolleranza..... a questo punto lo spero :D

Mi sono reso conto comunque che ci sono anche altri 4 pin che si attaccano sulla scheda e non ho un reference per quelli.. ma sono due neri(ground) e due gialli... quindi li ho misurati facendo riferimento ai valori dei cavi gialli tra i 24 pin (12V) e stanno nella tolleranza (11.90).

Qualcuno mi da conferma che a questo punto ho speranze che sia l'ali?
La lucetta sulla MoBo spenta potrebbe essere giustificata da solo questo valore leggermente fuori tolleranza?

Miky Mouse
14-11-2011, 09:39
il valore sballato potrebbe essere dovuto al fatto che l'hai testato senza carico... oppure potrebbe essere rotto, sulla base di quel test è difficile giudicare (il fondo scala settato a 10v o 20v è identico e indipendente dalla linea).

a occhio secondo me il problema è la mobo :mc: