PDA

View Full Version : [Elettronica per idioti] Un aiutino per un piccolo progetto

Xalexalex
11-11-2011, 16:56
Ciao a tutti!
Devo collegare un piccolo potenziometro per ventole da PC ad un alimentatore da portatili "riciclato". L'alimentatore fornisce 19 V, 4.74 A; il reostato invece chiede 12 V in alimentazione, e c'e' scritto "max 0.12 A current" sulla confezione.
1) Non capisco se questo 0.12 A si riferisca al carico massimo che il reostato puo' sopportare o alla corrente in ingresso.
2) Mi basta collegare all'uopo un po' di resistenze per ottenere tensioni e corrente che mi interessano, o c'e' qualche altro accorgimento particolare?

!fazz
11-11-2011, 17:29
Ciao a tutti!
Devo collegare un piccolo potenziometro per ventole da PC ad un alimentatore da portatili "riciclato". L'alimentatore fornisce 19 V, 4.74 A; il reostato invece chiede 12 V in alimentazione, e c'e' scritto "max 0.12 A current" sulla confezione.
1) Non capisco se questo 0.12 A si riferisca al carico massimo che il reostato puo' sopportare o alla corrente in ingresso.
2) Mi basta collegare all'uopo un po' di resistenze per ottenere tensioni e corrente che mi interessano, o c'e' qualche altro accorgimento particolare?

ciao,

allora i dati di targa del potenziometro si riferiscono al potenziometro stesso (quindi 12V e 0.12A) , per abbassare la tensione puoi mettere una resistenza ma la caduta di tensione non sarà costante e varierà a seconda del carico con il rischio di fornire troppo poca tensione o rovinare il potenziometro

dovresti usare un regolatore di tensione a 12V (e un paio di condensatori di disaccoppiamento) per fare qualcosa di fino

Dumah Brazorf
11-11-2011, 17:31
Fai un po' una foto di 'sto "potenziometro".

Xalexalex
11-11-2011, 17:46
In tutto il suo splendore!
http://tinypic.com/view.php?pic=ftf2w6&s=5

xenom
11-11-2011, 17:57
In tutto il suo splendore!
http://tinypic.com/view.php?pic=ftf2w6&s=5

ma rotfl.. che dire.. è proprio un potenziometro :D
non c'è nient'altro? :|
se è solo quello, probabilmente i 12V 0.24A si riferiscono al carico.
0.24A quasi sicuramente si intende che il carico non può assorbire più di 240 mA altrimenti bruci il potenziometro.
Per utilizzare l'ali da 19V ti serve uno stabilizzatore da 12V a questo punto...

Dumah Brazorf
11-11-2011, 18:03
Cosa devi collegare a quel potenziometro? Il potenziometro in se non ha problemi se gli dai 12 o 19v ma la corrente massima dichiarata è stata calcolata partendo da 12v.

Xalexalex
11-11-2011, 18:13
Devo collegare una ventola da 80mm :D
Il succo e' che voglio costruirmi un piccolo agitatore magnetico, e quel cazzillino mi veniva bene per regolare la velocita'!

xenom
11-11-2011, 18:20
Devo collegare una ventola da 80mm :D
Il succo e' che voglio costruirmi un piccolo agitatore magnetico, e quel cazzillino mi veniva bene per regolare la velocita'!

dillo prima :D
pure io ne avevo costruito uno a suo tempo.
Posso darti subito una brutta notizia? se vuoi usare una ventola da 80 mm per muovere il magnete ti dico subito che la potenza è insufficiente. La resistenza dell'acqua e la sua viscosità sono superiori a quelli dell'aria, senza contare l'attrito dell'ancoretta magnetica sul becker. Io l'avevo fatto con una ventola AC 230V da 20-25W (non ricordo di preciso) e funzionava molto bene...

Puoi comunque provare ma penso che otterrai scarsi risultati con sovrariscaldamento della ventola (ricordo che le ventole per pc fanno 1-2W)

nicolait
12-11-2011, 17:44
dovresti usare un regolatore di tensione a 12V (e un paio di condensatori di disaccoppiamento) per fare qualcosa di fino

I condensatori in un regolatore di tensione non servono a disaccoppiare, ma ad evitare autoscillazioni.

xenom
13-11-2011, 01:09
I condensatori in un regolatore di tensione non servono a disaccoppiare, ma ad evitare autoscillazioni.

scusa se "inquino" il topic ma ne approfitto per chiederti una cosa... ti ricordi il circuito che volevo realizzare (alimentatore variabile con corrente e tensione regolabili)? L'ho da poco completato con tutta la componentistica dello schema tranne alcuni passaggi. Noto che ci sono dei problemi però con la regolazione della corrente. sento delle vibrazioni ad alta frequenza sul carico: la frequenza varia in funzione di come muovo il pot chbe regola la corrente.

I valori di capacità dei condensatori in parallelo ai potenziometri sono critici? la lunghezza dei cavi/piste è critica? il fatto che i potenziometri sono distanti parecchi cm dal circuito influenza?

oltretutto ho delle variazioni di corrente notevoli, a volte anche ruotando tutto il pot la corrente varia poco mentre se spengo e riaccendo l'ali a volte torna a funzionare correttamente

nicolait
13-11-2011, 07:03
scusa se "inquino" il topic ma ne approfitto per chiederti una cosa... ti ricordi il circuito che volevo realizzare (alimentatore variabile con corrente e tensione regolabili)? L'ho da poco completato con tutta la componentistica dello schema tranne alcuni passaggi. Noto che ci sono dei problemi però con la regolazione della corrente. sento delle vibrazioni ad alta frequenza sul carico: la frequenza varia in funzione di come muovo il pot chbe regola la corrente.

I valori di capacità dei condensatori in parallelo ai potenziometri sono critici? la lunghezza dei cavi/piste è critica? il fatto che i potenziometri sono distanti parecchi cm dal circuito influenza?

oltretutto ho delle variazioni di corrente notevoli, a volte anche ruotando tutto il pot la corrente varia poco mentre se spengo e riaccendo l'ali a volte torna a funzionare correttamente

A parte che qui siamo del tutto ot, che schema usi che nn ricordo ?
Se è il classico LM317 con l'operazionale e la resistenza di sensing, può darsi da come descrivi che oscilli.
Tieni il filo del potenziometro più corto possibile e manda a massa con dei condensatorini i 2 capi del pot; così dorebbe smettere.

xenom
13-11-2011, 12:03
A parte che qui siamo del tutto ot, che schema usi che nn ricordo ?
Se è il classico LM317 con l'operazionale e la resistenza di sensing, può darsi da come descrivi che oscilli.
Tieni il filo del potenziometro più corto possibile e manda a massa con dei condensatorini i 2 capi del pot; così dorebbe smettere.

si si lo so era per non riuppare il topic inutilmente.. mi bastava sapere questo grazie.
Si è lo schema con operazionale 317 e Rsense
Unica domanda: i condensatori è meglio metterli sul circuito o sul potenziometro?

nicolait
13-11-2011, 16:08
si si lo so era per non riuppare il topic inutilmente.. mi bastava sapere questo grazie.
Si è lo schema con operazionale 317 e Rsense
Unica domanda: i condensatori è meglio metterli sul circuito o sul potenziometro?

Mettili ovunque: male non fanno.