PDA

View Full Version : PROBLEMA : svchost.exe usa 50% della CPU(

redRummm
11-11-2011, 11:40
Ho riscontrato da poco piu di 2 settimane questo problema.
Il processo svchost.exe mi occupa il 50% della CPU. Ora mi sono informato, e da quanto ho capito svchost è un servizio che gestisce vari processi fondamentali dall'audio all'update di windows. Io ho windows xp e ho gia fatto una scansione con malewarebytes anti-maleware, spybot e avira ma non sono riuscito a risolvere il problema. Attraverso una ricerca su google ho visto che il problema è abbastanza comune e ho deciso di esaminare il processo in questione con Process Explorer.

Path

C:\WINDOWS\system32\svchost.exe

Command Line

C:\WINDOWS\system32\svchost -k DcomLaunch

Current Directory

C:\WINDOWS\system32\

Ora se chiudo il processo mi forza, ovviamente, a riavviare il pc poichè è riconosciuto come processo di windows. Qualcuno mi può aiutare?

redRummm
11-11-2011, 12:00
Ho riscontrato da poco piu di 2 settimane questo problema.
Il processo svchost.exe mi occupa il 50% della CPU. Ora mi sono informato, e da quanto ho capito svchost è un servizio che gestisce vari processi fondamentali dall'audio all'update di windows. Io ho windows xp e ho gia fatto una scansione con malewarebytes anti-maleware, spybot e avira ma non sono riuscito a risolvere il problema. Attraverso una ricerca su google ho visto che il problema è abbastanza comune e ho deciso di esaminare il processo in questione con Process Explorer.

Path

C:\WINDOWS\system32\svchost.exe

Command Line

C:\WINDOWS\system32\svchost -k DcomLaunch

Current Directory

C:\WINDOWS\system32\

Ora se chiudo il processo mi forza, ovviamente, a riavviare il pc poichè è riconosciuto come processo di windows. Qualcuno mi può aiutare?

Ho fatto anche una scansione di Hjackthis e vi metto il risultato se vi puo essere d'aiuto.

Leggere le Regole di sezione

redRummm
11-11-2011, 12:18
Penso di aver risolto.

Attraverso Process Explorer sono andato sulle propietà del processo, poi su Threads, e ho visto che "kernel32.dll!CreateThread+0x22" era L'Address che "consumava" più CPU. Ho provato a sospenderlo e non ho più quel sovraccarico che mi infastidiva tanto. Vi farò sapere se è una risoluzione provvisioria.

Granzo
11-11-2011, 12:28
ciao!
intanto ti posso confermare che svchost è un processo fondamentale e normalissimo x il pc.principalmente avvia tutti i servizi che puoi trovare da esegui -----services.msc

purtroppo ovviamente molto spesso i virus si nascondono sotto nomi di file "normali" x fregarti.quindi in ogni caso dai un occhiata con malwarebytes che nn fa mai male

poi ho trovato questo che penso possa esserti utile

http://www.techtalkz.com/windows-98-2000-me-xp-2003-vista/519779-svchost-exe-uses-lot-cpu-kernel32-dll-createthread-0x22.html