PDA

View Full Version : Firewall che consenta di filtrare accesso internet...

Fire Fox II
11-11-2011, 10:49
Salve raga

mi servirebbe un software (firewall?) che blocchi la connessione ad internet tranne per 4/5 siti pre-stabiliti...

Suggerimenti?

Thanks

marcos86
11-11-2011, 11:15
Puoi spiegare meglio qual'è lo scopo?
Lavoro? Blocco per i figli? Pc per consultazione dei clienti?

La navigazione puoi bloccarla/abilitarla con firefox, internet explorer, agendo sul file hosts, con firewall o programmi di controllo parentale, tramite dns...
Quale di questi metodi sia il migliore dipende dall'uso che devi farne

Fire Fox II
11-11-2011, 11:27
Per una struttura pubblica...

I clienti che accedono al pc devono poter navigare solo su determinati siti

Il browser usato è internet explorer 8

marcos86
11-11-2011, 16:21
Puoi provare così
Strumenti -> opzioni internet -> contenuto -> attiva contenuto verificato
su siti approvati inserisci l'indirizzo che vuoi abilitare e metti "sempre"
poi imposti la password e il gioco è fatto

Quando visiterai un sito non inserito nella lista verrà chiesta una password per proseguire, se non la si sa non si va da nessuna parte

Poi credo si possa fare lo stesso con firewall e simili, ma in questo modo non hai da installare niente
alrimenti avevo visto da qualche parte che si poteva fare con dei server proxy, ma se ti va bene così credo sia il metodo più semplice

Fire Fox II
11-11-2011, 22:57
mmm, l'opzione del certificato in realtà vorrei evitarla per alcuni problemi che ho avuto...

Su sistemi linux c'è il firewall "firestar" che fa proprio al caso mio...
Il problema è che devo usare windows in quanto è necessario ie e quindi vorrei cercare qualcosa di simile

xcdegasp
12-11-2011, 22:54
ma per la strada che vuoi seguire poi dovvrai installare/aggiornare ogni pc di volta in volta.. è sicuramente più agevole con qualcosa di centralizzato che garantisce decisamente più controllo all'admin.

puoi pensare a software di filtro navigazione client-server o a installare blacklist nel proxy server (o router) usato per dare accesso a internet ai dipendenti. le blacklist sono sicuramente più economiche ma bisogna tenerle aggiornate, esempio:
http://www.zeroshell.net/dansguardian/

oppure si può pensare ad adottare un antivirus che abbia in se' anche la proprietà di filtrare la navigazione web ovviamente anch'hesso sarà client-server.

Fire Fox II
14-11-2011, 09:57
Purtroppo in questo caso mi tocca gestire i pc uno ad uno...
Non credo di dover poi effettuare aggiornamenti (una volta abilitati quei 4/5 siti i pc "moriranno" così...)

Inoltre i client (6) sono connessi su 2 linee differenti (non chiedetemi il perchè) quindi una gestione centralizzata diminuirebbe di poco il lavoro...

Le blacklist sinceramente non le ho mai usate ma come ho già detto prima sono vorrei cercare un firewall (o antivirus) che riesca a soddisfare questa esigenza...

vampirodolce1
14-11-2011, 16:26
Errore.