View Full Version : Xbox Next ??
Fatal Frame
10-11-2011, 23:16
Escono i primi rumors sulla prossima Xbox, voi ci credete ??
http://www.gamemag.it/news/nuovi-rumor-sulla-prossima-xbox-microsoft-sulle-orme-di-apple_39380.html
*sasha ITALIA*
11-11-2011, 06:51
personalmente ci credo eccome...
ho pronosticato già mesi e mesi fa l'adozione di massa di CPU ARM anche al di fuori del settore mobile e pian piano tutto si sta realizzando!
L'implementazione di CPU ARM è la scelta più logica per Ms che può così progettarsi tutto in casa e delegare la produzione a chi vuole senza dipendere da qualcuno.
Il vero punto di forza HW sarà senz'altro la GPU, per la quale credo che si affiderà ancora una volta ad ATI.
Ho solo due dubbi; sarà tecnicamente in grado di surclassare la 360? scirà davvero solo tra un anno? Mah.
tecnologico
11-11-2011, 07:16
ma si corre il rischio di fare la stessa minchiatona di sony con ps3...
personalmente ci credo eccome...
ho pronosticato già mesi e mesi fa l'adozione di massa di CPU ARM anche al di fuori del settore mobile e pian piano tutto si sta realizzando!
L'implementazione di CPU ARM è la scelta più logica per Ms che può così progettarsi tutto in casa e delegare la produzione a chi vuole senza dipendere da qualcuno.
Il vero punto di forza HW sarà senz'altro la GPU, per la quale credo che si affiderà ancora una volta ad ATI.
Ho solo due dubbi; sarà tecnicamente in grado di surclassare la 360? scirà davvero solo tra un anno? Mah.
Anche se sono solo rumor, anche io sono del parere cha allo stato attuale ARM sia la sola scelta possibile, e sinceramente tifo affinchè sia così.
Discorso prestazioni: io credo che le nuove console saranno sì più potenti di quelle attuali, ma non credo così potenti come lo si vuol intendere nel senso classico del termine.
Una architettura ARM sviluppata da MS ed integrata nell'ecosistema hardware/software di cui dispone, potrebbe avere quella potenza necessaria a fare grandi cose, senza necessariamente andare a scomodare CPU di stampo classico.
Pensiamo alle console attuali: hanno 6 anni sulle spalle, ma alla fin fine qual è il loro più grande limite? La quantità di ram irrisoria di cui dispongono.
Con giochi del calibro di Uncharted 3 e Forza 4, io non mi lamento certo della mancanza di poligoni, quanto piuttosto della bassa qualità delle texture -e già parlo di due titoli che fanno miracoli in questo senso- in alcuni frangenti.
Rage è stupendo così com'è nel colpo d'occhio, ma sarebbe lo stato dell'arte se potesse vantare texture ad alta definizione anche da vicino.
Questo per dire che una buona architettura specializzata nei vari campi, unita ad una GPU moderna -non servono i mostri da 400 Euro di mamma nVidia e ATI, basterebbe una loro versione entry lever customizzata, del resto se pensiamo che Uncharted 3 è mosso, oltre che dal Cell, dal corrispettivo customizzato di una nVidia 7600 o 7900GS, scheda da fustino Dixan già 5 anni fa all'uscita della console- e, soprattutto, ad un corrispettivo sensato di ram -4 giga li vedo perfetti-, potrebbero garantire risultati eclatanti, mantenendo costi e consumi a livelli irrisori -oltre che ad un form factor più piccolo, cosa che alla gente aggrada assai, visto che ad ogni generazione esce il corrispettivo slim-.
Brightblade
11-11-2011, 09:01
Pensiamo alle console attuali: hanno 6 anni sulle spalle, ma alla fin fine qual è il loro più grande limite? La quantità di ram irrisoria di cui dispongono.
Con giochi del calibro di Uncharted 3 e Forza 4, io non mi lamento certo della mancanza di poligoni, quanto piuttosto della bassa qualità delle texture -e già parlo di due titoli che fanno miracoli in questo senso- in alcuni frangenti.
Stavo per postare piu' o meno la stessa cosa, un motore puo' essere anche il piu' caxxuto mai programmato, ma se gli appiccicano texture che si presentano low res e slavate lo affossano con le proprie mani e questo problema sarebbe tranquillamente risolvibile con un quantitativo adeguato di memoria.
CapodelMondo
11-11-2011, 09:41
imho di potenza ce ne sarà davvero a sufficenza. uscirà dopo 7 (sette) anni dalla passata xbox che ancora oggi regge il passo pur patendo un po per aliasing e altri filtruzzi.
la 360 è nata per risoluzioni hdready e si vede..questa gen penso da quel punto di vista avrà le idee più chiare.
io, come già detto d alcuni, a livello poligonale sono soddisfatto e con quest gen comunque i poligoni si moltiplicheranno in ogni caso. con i filtri giusti e le texture giuste sarò a posto davvero. in sette anni la potenza elaborativa globale si sarà moltiplicata più che a sufficenza per le mie esigenze.
mi porrò il problema quando le tv andranno oltre i1080p e le console dovran rincorrere. non ora...
p.s. spero comunque 2013 come anno...
tecnologico
11-11-2011, 11:05
il problema non sono più i poligoni, ma gli effetti su di essi. gears o uncharted visti solo come costruzione poligonale, fanno pietà...sono normal map e tutto il resto che fanno la differenza. io onestamente delle spalle quadrate e degli elementi circolari che tanto circolari non sono mi sono un po rotto le palle. le texture fanno cagare. o sono pimpate ma in sd o sono in hd ma senza effetti..
dei giochi open world poi non ne parliamo...gta4 è terribile graficamente.
e poi fare non un passo ma mezzo come generazione è un po una vaccata a meno di non accorciare poi il ciclo di vita della prossima console e portarlo a un max di 5 anni altrimenti il divario pc diventa immenso
CapodelMondo
11-11-2011, 11:49
il problema non sono più i poligoni, ma gli effetti su di essi. gears o uncharted visti solo come costruzione poligonale, fanno pietà...sono normal map e tutto il resto che fanno la differenza. io onestamente delle spalle quadrate e degli elementi circolari che tanto circolari non sono mi sono un po rotto le palle. le texture fanno cagare. o sono pimpate ma in sd o sono in hd ma senza effetti..
e poi fare non un passo ma mezzo come generazione è un po una vaccata a meno di non accorciare poi il ciclo di vita della prossima console e portarlo a un max di 5 anni altrimenti il divario pc diventa immenso
se continua così il divario pc come vendite diventerà ancora più immenso..ma dall altra parte. penso che il grosso dei giocatori sia già a posto cn questi modelli poligonali...texture migliori e filtri a palla risolverebbero molti problemi. se certi titoli facessero davvero pietà come dici tu non farebbero il successo che fanno. visto che il pubblico xbox non è certo quello wii ed è sicuramente più vicino al mondo pc.
per me gow3 basta e avanza già ora....un gow4 (che mai esisterà temo) su next gen sarebbe pure troppo per me e per molti giocatori meno ricercatori di texture super e modelli da trilioni di poligoni.
non sono in grado di quantificare il balzo prestazionale di 7 anni di ricerca ma immagino che si vada oltre ad un doppio o triplo delle prestazioni.
Metto in grassetto quella frase, perchè per me -giocatore convinto PC, oltre che console, diciamo che amo definirmi giocatore convinto e basta, a prescindere dall'hardware :D-, il problema non si pone, nel senso che il divario con il PC esiste e non esiste:
- esiste perchè è indubbio che la potenza elaborativa di un PC attuale sia enormemente superiore a quella di una console, BF3 o Crysis 2 in DX11 lo dimostrano;
- non esiste perchè il mercato lo fanno le console, quindi anche con le future console, che siano poco più potenti o meno, la maggior parte dei titoli saranno mere trasposizioni da console a PC, così come è oggi: di conseguenza avremo sì hardware mostruosi nei nostri desktop, ma i giochi saranno tarati sull'hardware console, e le mosche bianche PC only penso che faranno ben poco per convincere la gente che PS4 o XboX Next abbiano bisogno di maggior potenza.
Come detto, basterà la giusta dose di ram, un incremento della scheda video che possa reggere full HD con antialiasing decente e qualche shader più elaborato, una CPU fortemente ottimizzata per il multi thread come ad esempio un octacore ARM -la sto sparando a caso, ma se pensiamo al 2013 come data, non è poi così impensabile- e per me sarà la console perfetta, con buona pace degli octacore Ivy Bridge e affini.
Se me la fanno piccolina, che costa di meno e che non si rompe sistematicamente come quell'aborto di 360 nei primi anni di vita -parla uno che ne ha cambiate 2 e che ha il 100% di conoscenti a cui si è rotta, chi prima, chi dopo-, hanno la mia benedizione.
Semmai ci sarebbe da discutere su come sia possibile aver fidelizzato una così grande massa di clienti proponendogli hardware fallato per anni -solo con le slim la piaga dei 3 led rossi è stato scongiurato-: questi sono veri e propri misteri del marketing, e la vera forza di MS :).
Ventresca
11-11-2011, 12:03
io personalmente non sarei così sicuro del passaggio ad arm per quanto riguarda la cpu: ad oggi arm ha dato risultati soddisfacenti nel mobile, ma non abbiamo ancora alcun tipo di riscontro per quanto riguarda cpu di tipo desktop, e non è detto che quello che funziona progettato per un certo wattaggio dia risultati in scala aumentando clock e tdp. Così come non è detto che un i7 dia ottimi risultati downclockandolo fino a farlo diventare "mobile" non è detto che un arm dia ottimi risultati overclockandolo fino a farlo diventare desktop.
C'è di positivo che effettivamente microsoft potrebbe licenziare la produzione delle cpu a terzi, ottenendo da subito un prezzo concorrenziale, ma anche qui visti i bug di progettazione delle x360 fat non so quanto ci si possa fidare di un hw disegnato del tutto internamente da M$.
L'unica consolazione è che mentre quella appena finita è stata una generazione di transizione, siamo passati dal 480p al 720p con alcuni "tentativi" in 1080p (per me l'unico titolo veramente valido full hd resta Wipeout HD per ps3) ma molti titoli sotto ai 720p al fine di garantire un frame rate decente (e in alcuni casi neanche quello), di conseguenza la prossima generazione sarà in grado di garantire di base 1080p@60fps senza problemi e magari anche in 3d stereoscopico, salvo ovviamente l'introduzione di nuove risoluzioni o inattese svolte tecniche.
Ricordate inoltre che si dice avra' diversi processori ognuno adibito ad un compito preciso, dunque sonoro, fisica, grafica, ia, alla fine la cpu potra' anche essere relativamente poco potente. Mettiamoci un buon quantitativo di ram ed il gioco e' fatto! ;)
Secondo me la presenteranno al CES 2013 e per Natale si potrà già trovare sotto l'albero
Secondo me la presenteranno al CES 2013 e per Natale si potrà già trovare sotto l'albero
Se così fosse parliamo comunque ancora di 2 anni a venire: hanno tutto il tempo per far maturare un progetto basato su architettura ARM che sia competitivo con gli standard da loro prefissati -ripeto, che vadano la metà di un Ivy Bridge o di quel che saranno le CPU di punta per allora, poco importa secondo me-.
Di recente, poi ARM sembra stia comparendo un pò ovunque: di oggi la notizia del nuovo chip grafico Mali T658, che sembrerebbe comparabile in termini di potenza al Tegra 3 di nVidia, il che a mio avviso è un risultato impressionante, non per la potenza bruta in sè, ma per il fatto che stia competendo con chi fino a qualche tempo fa basava il suo core business sulle schede grafiche.
per me presentazione nel 2012 in commercio nel 2013.
a livello di architettura basta più ram e una GPU che muova il 1080p a 60fps (oggi come oggi non è chiedere troppo)
Un buon chippetto per la gestione decente della fisica e stiamo a posto.
Gemini77
11-11-2011, 12:57
La prossima battaglia si giocherà sul fronte delle periferiche e dei servizi; le vendite della Wii hanno dimostrato che si può competere pur non avendo i "muscoli", Kinect e Move sono il timido banco di prova per Sony e MS, Nintedo per la prossima generazione pare abbia già le idee più chiare.
tecnologico
11-11-2011, 19:42
se continua così il divario pc come vendite diventerà ancora più immenso..ma dall altra parte. penso che il grosso dei giocatori sia già a posto cn questi modelli poligonali...texture migliori e filtri a palla risolverebbero molti problemi. se certi titoli facessero davvero pietà come dici tu non farebbero il successo che fanno. visto che il pubblico xbox non è certo quello wii ed è sicuramente più vicino al mondo pc.
per me gow3 basta e avanza già ora....un gow4 (che mai esisterà temo) su next gen sarebbe pure troppo per me e per molti giocatori meno ricercatori di texture super e modelli da trilioni di poligoni.
non sono in grado di quantificare il balzo prestazionale di 7 anni di ricerca ma immagino che si vada oltre ad un doppio o triplo delle prestazioni.
si ma un gow4 con una forte distruttibilità ambientale, luci con i controcaxxi, fumo esplosioni e compagnia con le palle, normal a palla sarebbe un altra cosa. non è per niente vero che la grafica non limita il gameplay
Dexther77
11-11-2011, 19:56
Vi ricordate il Nintendo Snes ?
Lo sapevate cosa girava , e i miracoli che generava la macchina ?
Ecco.. cpu povera ma grandi coprocessori auto e video..
Con arma puoi anche mettere 10 cpu in parallelo e fare un equivalente di calcolo non indifferente.
Siamo arrivati a GPU che fanno il lavoro della cpu meglio eanche piu velocemente, Ora avere un arm e altri custom chip su una consolle che non è un computer (ricordiamocelo).
Poi vedete voi come un rasberry pc che costa 25 dollari cosa puo fare
http://www.raspberrypi.org/
*sasha ITALIA*
11-11-2011, 20:36
Vedremo cosa tireranno fuori dal cilindro.. per il momento nessuno di noi la più pallida idea di cosa possono le apu ARM nel settore desktop
Nemmeno io sono convinto che venga usata una cpu ARM. Mi spiego. Le prossime console avranno minimo 4 gb di ram. Le attuali istruzioni ARM v7 sono a 32bit. Le prossime v8 a 64 bit sono previste per il 2014. Non avrebbe senso utilizzare una cpu a 32bit che non riesce ad indirizzare più di 3,3 gb di ram. Per questo punterei i miei dindi su una APU Fusion by AMD o una CPU IBM Power 7 con GPU AMD.
Ventresca
12-11-2011, 22:29
ecco ma mi chiedevo: ma processori risc ad alte prestazioni per console nextgen ormai li produce solo ibm? ci ritroveremo come ora con ibm che fornisce architetture sia a microsoft che a sony?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.