View Full Version : Dubbi e indecisione CPU
Giada.dott
10-11-2011, 13:40
Salve a tutti ragazzi :) ....
potreste AIUTARMI a far un pò di chiarezza, dato che l'ignoranza in materia, nn fà altro che aumentare all'ennesima potenza i miei dubbi...
Allora ho da pochissimi gg assemblato un blocco AM3:
-Phenom II x4 965 B.E.
-Asrock 760GM-GS3
-2x2GB DDR3 Corsair 1600 c9
-Gigabyte 6870 OC
Tuttavia ho la possibilità di passare a "Sandy" con qst configurazione:
-i3 2130 o se riesco i5 2320
-Asrock P67 PRO3 SE
-2x4gb DDR3 Corsair 1600 c9 (1,5v)
-VGA uguale...
L'ambito del PC è praticamente GAME, con il classico uso Office\Internet
Avrei in mente il cambiamento...supponendo che:
-anche con i3 2130, le prestazioni in game non dovrebbero crollare....
-soprattutto per un risparmio energetico, dato che il PC sta acceso abbastanza (in qst caso il divario si avrebbe con l' i3 dato che è a 65w)
-passerei a 8gb in dual channell (va bhè anche con am3 posso farlo...)
VI PREGOOOOOOO fatemi capire se faccio bene a lasciare AM3
GRAZIE GRAZXIE GRAZIE MILLE !!!!:help:
tecno789
10-11-2011, 13:51
Salve a tutti ragazzi :) ....
potreste AIUTARMI a far un pò di chiarezza, dato che l'ignoranza in materia, nn fà altro che aumentare all'ennesima potenza i miei dubbi...
Allora ho da pochissimi gg assemblato un blocco AM3:
-Phenom II x4 965 B.E.
-Asrock 760GM-GS3
-2x2GB DDR3 Corsair 1600 c9
-Gigabyte 6870 OC
Tuttavia ho la possibilità di passare a "Sandy" con qst configurazione:
-i3 2130 o se riesco i5 2320
-Asrock P67 PRO3 SE
-2x4gb DDR3 Corsair 1600 c9 (1,5v)
-VGA uguale...
L'ambito del PC è praticamente GAME, con il classico uso Office\Internet
Avrei in mente il cambiamento...supponendo che:
-anche con i3 2130, le prestazioni in game non dovrebbero crollare....
-soprattutto per un risparmio energetico, dato che il PC sta acceso abbastanza (in qst caso il divario si avrebbe con l' i3 dato che è a 65w)
-passerei a 8gb in dual channell (va bhè anche con am3 posso farlo...)
VI PREGOOOOOOO fatemi capire se faccio bene a lasciare AM3
GRAZIE GRAZXIE GRAZIE MILLE !!!!:help:
-Io terrei amd perchè il procio è molto meglio di un i3, al massimo se vuoi cambiare e vuoi fare il salto ti tocca prendere un bel i5
-E' vero gli i3 consumano di meno, ma a discapito di un pò di potenza.
-Per i giochi il 965 b.e va benone soprattutto in o.c ed accompagnato da vga potenti
Sinceramente non vedo tanto i pro di questo passaggio, anzi te lo sconsiglio vivamente, in quanto pochissimi game sfruttano l'hyperthreading, ed essendo l'i3 un 2/4 ( core/threads ) non verrebbe sfruttato al pari del phenom che invece se la cava egregiamente in game e in tutte le altre applicazioni da te citate. Non vedo neanche uno spiraglio per farti cambiare :), unica cosa si è il consumo, ma vorresti cambiare tutto solo per consumare di meno, consumando di più?? :D
Giada.dott
10-11-2011, 14:01
Grazie mille per la veloce e chiara risposta....:)
Bhè, indi a qst punto, un i5 2320 potrebbe spostare i "pro" verso "sandy"....o devo necessariamente passare al 2500...(cosa che nn farei per mancanza di liquidi)
Sarà che nn ne capisco, sorry, ma una cpu con tdp a 65w, nn dovrebbe consumare esattamente la metà(quasi) di un am3 con tdp a 125w
Considerate c.a. 4h al giorno di game, (quindi in full load) credo che il risparmio sia notevole...(devo vedere qnt pago 1KW di luce, sto in affitto all'università...altrimenti i problemi di risparmio energetico nn si porrebbero..eheheh )
GRAZIE ANCORA;) ;)
tecno789
10-11-2011, 14:05
Grazie mille per la veloce e chiara risposta....:)
Bhè, indi a qst punto, un i5 2320 potrebbe spostare i "pro" verso "sandy"....o devo necessariamente passare al 2500...(cosa che nn farei per mancanza di liquidi)
Sarà che nn ne capisco, sorry, ma una cpu con tdp a 65w, nn dovrebbe consumare esattamente la metà(quasi) di un am3 con tdp a 125w
Considerate c.a. 4h al giorno di game, (quindi in full load) credo che il risparmio sia notevole...(devo vedere qnt pago 1KW di luce, sto in affitto all'università...altrimenti i problemi di risparmio energetico nn si porrebbero..eheheh )
GRAZIE ANCORA;) ;)
Si già quell'i5 sarebbe meglio, di consumo però conta che non è 65 ma 95w, ma ovviamente consuma molto meno del phenom che possiedi (125w), però non so neanche se ti conviene cambiare il tutto...
4 h di game al giorno?? Alla faccia e che uni fai?? :Prrr:
comunque consumo e game non vanno molto d'accordo. Se volevi consumare poco dovevi comprarti un dual core da 45 w , però dovevi anche scordarti il game :P
Giada.dott
10-11-2011, 14:22
Ehehe....bhè però considerate 8h di sonno, le rimanenti 12h sono di puro e maledxxx studio :Prrr: :read: ...eheheh... cmq "Farmacia"
Mannaggia, sò che nn si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca", ma l'idea dell'i3 mi stuzzica....anche xchè credo che in game "leggeri" non perda così tanto rispetto il mio... (the sims 3 :eek: ,l'ultimo hot pursuit, motogp 08, tennis master series 09, assassin's brotherhood...) nn gioco con i "mattoni" succhia VGA...EHEHEHe e stronca CPU
Vediam.............:mbe:
tecno789
10-11-2011, 14:44
Ehehe....bhè però considerate 8h di sonno, le rimanenti 12h sono di puro e maledxxx studio :Prrr: :read: ...eheheh... cmq "Farmacia"
Mannaggia, sò che nn si può avere "la botte piena e la moglie ubriaca", ma l'idea dell'i3 mi stuzzica....anche xchè credo che in game "leggeri" non perda così tanto rispetto il mio... (the sims 3 :eek: ,l'ultimo hot pursuit, motogp 08, tennis master series 09, assassin's brotherhood...) nn gioco con i "mattoni" succhia VGA...EHEHEHe e stronca CPU
Vediam.............:mbe:
beh per quei giochi credo che basti anche l'i3...non so alla fine decidi tu, se hai problemi di consumo, forse è meglio optare per un processore che risparmia, ed il phenom sotto questo punto di vista non è il migliore, anzi...
Però se ti viene la smania di giocare ai mattoni esempio bf3, sei fregata :D
blackandecker
10-11-2011, 17:53
Se già hai assemblato, montato e utilizzi il pc con il Phenom II X4 965..... usa quello, la differenza di consumo influenza t'oh 15-20 euro l'anno in bolletta (se non overclocchi), inoltre considera che in idle il Phenom II scende parecchio con il cool n'quiet attivo.
Sebbene l'i3 2120, nei giochi, è uguale all'X4 965, c'è da dire che in molte altre applicazioni rende meno, e poi ha una minore longevità essendo un dual core, già giochi come Battlefield 3 traggono molto vantaggio da un quad core rispetto a un dual (sebbene con HT), quindi...và, tieni quello e gioca felice :asd:
tra l'altro con il cool and quiet attivo il 965 va 800Mhz, e quindi consuma molto meno dei 125W di tdp dichiarati, non è che sta tutto il giorno a consumi full, non vale la pena di affrontare un cambio di config per una differenza di consumi tale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.