PDA

View Full Version : DB ORACLE: consigli su come approcciarlo da Zero


xxxbest
09-11-2011, 12:14
Salve, nell'azienda in cui lavoro , per rendere piu' libero e flessibile l'accesso ai dati del gestionale (attualmente completamente inaccessibili dietro una vecchissima architettura HP-UX), hanno proposto di installare una replica del DB su Oracle.
Non avendolo mai visto , vorrei iniziare a studiare il necessario per poter accedervi e crearmi liberamente elaborazioni, stampe e magari "mini programmi" in modo indipendente utilizzabili da vari utenti in azienda.
Capisco che la materia da apprendere è certamente vastissima e io sono agli inizi, ma sono pieno di buona volonta' e interesse per la materia.
A livello di programmazione, a parte qualche macro fatta in VBA su excel e l'uso minimo di Access, altro non so.
Premesso questo, vorrei consigli per iniziare senza perdere tempo dietro a vari linguaggi di programmazione non necessari o consigliabili alle mie necessità.
Grazie, saluti.

tornadobluVR
29-02-2012, 20:51
ho iniziato pure io cosi...
prova a dare un'occhiata qua:
oracle command (http://ss64.com/ora/)
documentazione oracle per ogni singolo comando (http://docs.oracle.com/cd/B19306_01/server.102/b14200/index.htm)
spiegazioni comandi base per iniziare
(http://www.techonthenet.com/oracle/index.php)
di siti dove spiegano ce ne sno una marea,
i vari linguaggi sql sono abb. simili,
quindi sta a te scegliere dove imparare
e se hai da chiedere chiedi pure ;)

per interrogare il db esistono vai tool
io uso toad for oracle (http://toadfororacle.com/index.jspa?product=toadfororacle)
ma anche l'sql developer proprietario di oracle va bene (http://www.oracle.com/technetwork/developer-tools/sql-developer/overview/index.html)