View Full Version : Iniziare con Linux
Squall 94
09-11-2011, 08:31
Ciao,
mi voglio avvicinare sempre di più a questa piattaforma,solo che sono completamente agli inizi...
Gestisco in locale diversi siti,con database diversi ma di SQl sò davvero poco e niente :-) ma è uguale a configurarlo su un hosthing,a presto prenderò un hosting...
Con linux non è la stessa cosa immagino :-) e non so da dove cominciare ne quale distribuzione usare,ho trovato 1000 guide su debian,ubuntu server ma non so proprio come sia costituito alla base questo sistema operativo,kernel,struttura cartelle,file system che riconosce ecc...
Posso anche postare le guide da me trovate ma non voglio cominciare una guida che richiederebbe molto tempo che poi non mi ci farà capire nulla,se è necessario studiare molto lo faccio non c'è nessun problema ma voglio essere sicuro di apprendere le cose per bene appunto chiedo a voi...
Come esperienze ho il c++,c#,java,php lo sto studiando da me anche se i concetti sono quelli,html...
I primi linguaggi sono esperienze scolastiche quindi di basso livello,diciamo per rendere l'idea,gli ultimi 2 il PHP e l'HTML sto facendo da me e mi ci dedico come si deve :-)
Non so se è la sezione esatta,ho visto anche la sezione programmazione ma non credo che andava lì...
Grazie in anticipo...
pabloski
09-11-2011, 15:55
riguardo i siti web, settare un server in locale con linux è più semplice che con windows, quindi problemi non ne dovresti trovare
l'unica cosa è scegliere la distribuzione, che per molti è ubuntu perchè molto semplice, ma viste le scellerate scelte utontizzanti delle ultime due versioni, direi che è meglio optare per una mandriva, fedora o debian
le guide sono un problema, perchè trovi spessissimo roba vecchia che non risponde alla realtà attuale
io direi di scaricarti una fedora, masterizzarla e cominciare ad usarla come live, cose capisci com'è fatto il sistema, com'è gestito il filesystem, ecc....
per la cronaca linux non possiede i classici C:, D:, ecc... tutto viene montato in un ramo del filesystem root ( che corrisponde a / )
si creano delle directory in / e poi si montano i vari dispositivi all'interno di esse...il tutto avviene automaticamente ovviamente e la stragrande maggioranza delle unità rimovibile viene montata sotto /media/ mentre il disco di boot verrà montato in / ed eventualmente /boot, /src, ecc... se è stato previsto all'atto dell'installazione
cioè si possono avere tante partizioni, una per i file di sistema, una per i programmi utente, una per i dati utente, una per la directory dei file temporanei, ecc....
le distribuzioni differiscono per:
- gestione pacchetti
- gestione script di avvio
- desktop environment
le specifiche le trovi sui rispettivi siti
p.s
guide in generale:
breve: http://www.coresis.com/extra/linuxcorsobase/programma.htm
lunga: http://a2.pluto.it/
libro di testo per certificazioni: http://svn.truelite.it/documenti/corso.pdf
Squall 94
09-11-2011, 20:04
Ok comincerò con quelle che avete postato perchè ho visto che partono da 0,per la distribuzione insomma sono indeciso,vorrei imparare ad utilizzare debian visto che è la più utilizzata in ambiente server,ma l'interfaccia grafica? Io ho bisogno di quella,ho provato la versione da console ma non conoscendo alcun comando e non conoscendo neanche la struttura di linux non posso certo fare miracoli,sono rimasto bloccato lì :-)
Non so se ha dei pacchetti aggiuntivi,se si non so quali installare,mi sembra che me li ha chiesti durante l'installazione ma ho messo installazione manuale appunto perchè non sapevo quale scegliere,immagino che si installino da console ma come fare?
Se c'è una versione desktop userò quella almeno posso muovermi meglio,se ho qualche problema mi connetto e risolvo,insomma da console non posso fare nulla di tutto ciò...
- http://www.debian.org/doc/manuals/debian-reference/index.it.html
Squall 94
09-11-2011, 20:28
Si questa guida l'avevo vista ma è troppo grande e comunque parte già con dei prerequisiti che devi avere per poter andare avanti,io non so niente,al momento il dubbio è la distribuzione da utilizzare,di guide sono pieno :-)
pabloski
09-11-2011, 21:35
Si questa guida l'avevo vista ma è troppo grande e comunque parte già con dei prerequisiti che devi avere per poter andare avanti,io non so niente,al momento il dubbio è la distribuzione da utilizzare,di guide sono pieno :-)
ti conviene installare debian e usa l'installer bene :D
cioè scegli di fargli installare pure la gui
Squall 94
09-11-2011, 21:54
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi?
ma se alla fine vuoi approdare su debian io direi di iniziare facile facile con ubuntu 10.04 poi dopo un periodo di ambientamento fai il salto a debian.
la GUI è l'interfaccia grafica.
Linux è modulare e quindi puoi praticamente installare ciò che vuoi.
Se ti serve l'interfaccia grafica la puoi installare altrimenti ne puoi fare a meno. Però ovviamente ti devi studiare i comandi da dare sulla riga di comando (come il vecchio DOS per intenderci).
Io però ti consiglio di iniziare con una distribuzione dotata di interfaccia grafica.
Per imparare l'una vale l'altra.
Io ad esempio uso Mandriva 2011 per la quale c'è un ottimo manuale, il "Manuale Garatti" che spiega come installarla e come configurarla.
Lo puoi trovare con una ricerca su google.it/linux
Te lo leggi poi la installi.
L'unico modo per imparare è usarla e provare.
Comunque (molto ...) in sisntesi Linux è un sistema operativo modulare, cioè costituito da un kernel (cioè il cuore) dotato di molti moduli (cioè i driver) che nelle principali distribuzioni sono già presenti quindi moltissimo hardware viene già riconosciuto e configurato al volo.
Poi c'è una interfaccia di comando che può essere testuale o grafica (cioè devi mettere i comandi come nel DOS oppure ci clicchi col mouse).
Poi c'è la gestione delle periferiche (dischi, file system, ecc...). Nelle distribuzioni moderne tutto ciò viene fatto automaticamente.
Cioè in pratica quando attacchi una penna USB, un HD esterno, ecc..., esso viene riconosciuto automaticamente e "montato" (cioè collegato al File System) ed è pronto da usare senza che tu debba fare alcunchè).
Ovviamente è completamente diverso da windows e quindi ti devi documentare, provare, fare sbagli, ecc... ,
pabloski
10-11-2011, 09:10
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi?
mi riferivo al fatto che precedentemente hai scritto di aver installato debian senza l'interfaccia grafica....le ultime versioni di debian permettono invece di installare pure la gui facilmente, senza dover sudare 20 camicie
ad ogni modo potresti pensare di partire con ubuntu, ma cerca di evitare l'ultima versione
il perchè è dovuto al fatto che hanno imposto un nuovo tipo di interfaccia grafica che definire confusionaria è dir poco...almeno alla maggioranza di noi linari non piace e francamente non ho ancora trovato nessuno a cui piaccia senza riserve
può sembrare una cosa da poco, ma crea parecchio scompiglio per chi poi andrà ad usare altre distribuzioni più tradizionaliste e soprattutto la nuova gui di ubuntu è molto confusionaria
Squall 94
10-11-2011, 14:16
Si questo l'avevo sentito,comunque sia mi chiedeva dei pacchetti da installare debian ma non sapevo cos'erano,farò così,comincerò con la versione di ubuntu che mi ha postato l'utente quì sopra,quella che spiega nella guida tanto credo che dalla 8 in poi fino alla 10.04 siano simili,poi passerò a debian che è qualcosa su cui è meglio avere le basi,che dite?
Mi piace sempre di più :-)
pabloski
10-11-2011, 15:28
Si questo l'avevo sentito,comunque sia mi chiedeva dei pacchetti da installare debian ma non sapevo cos'erano,farò così,comincerò con la versione di ubuntu che mi ha postato l'utente quì sopra,quella che spiega nella guida tanto credo che dalla 8 in poi fino alla 10.04 siano simili,poi passerò a debian che è qualcosa su cui è meglio avere le basi,che dite?
Mi piace sempre di più :-)
ubuntu è una debian utontizzata, quindi tutto quello che vale in ubuntu vale in debian
ad esempio apt è usato per installare i pacchetti in entrambe
Squall 94
10-11-2011, 17:47
Ah già una buona notizia,ho già iniziato e ho capito com'è strutturato il kernel,cioè la relazione tra l'utente che usa i programmi ( che possono essere molti in contemporanea ) e il kernel che li esegue rendendoli processi a parte,tutto per la sicurezza e il tempo di elaborazione dei processi base,sono molto ben fatte quelle guide...Comincerò con le guide postate poi farò sapere come mi trovo,grazie tante...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.