PDA

View Full Version : Fax indipendente o una stampante All-In-One?

Dan Dylan
08-11-2011, 10:58
Ciao.
Chiedo un piccolo consiglio.

Io e mia moglie dobbiamo sostituire le nostre vecchie stampanti (ormai alla frutta).
Lei vorrebbe anche un FAX in casa nostra (non è che inviamo o riceviamo spesso i fax, ma saltuariamente).

Abbiamo optionato come prima scelta una bella all-in-one come per esempio l'Xerox WorkCentre 6015V/NI (l'Wi-Fi è indispensabile).
Lo usaremo una settimana sì e una settimana no.

Ma il nostro dubbio è: per il fax sempre in modalità di ricezione automatica dovremo tenere sempre accesa la stampante e di conseguenza si consuma di più l'elettricità.
Ma siamo in casa, non in ufficio.

Non sono sicuro che un piccolo apparecchio fax indipendente sempre acceso è migliore come consumo della elettricità.
Confermate anche voi che conviene un fax indipendente e una stampante senza fax?

Vi ringrazio per un vostro consiglio.

Dan Dylan
08-11-2011, 16:25
Scusate, ho visitati i siti dei produttori e ho trovato che tutte le stampanti laser a colori All In One con wireless Wi-Fi includono anche il fax...
A parte di un solo modello, non c'è nessuno con Wi-Fi senza fax!
E' così? :boh:

blasco017
08-11-2011, 17:28
...e quale sarebbe il problema? evidentemente il fax gli costa quasi zero per cui lo mettono sempre (se è così...), ma non sei mica obbligato ad usarlo! Se vuoi usare un altro fax ne usi un altro!

x il primo post... un fax indipendente con tecnologia laser è comunque una piccola stampante con un consumo di stand by.... andrebbero verificati e confrontati poi i consumi di stand by...
ciao

Dan Dylan
08-11-2011, 17:35
Scusa, non avevo specificato che il fax indipendente l'avrei preso a trasferimento termico perciò potrebbe avere un consumo minore. Ma non ne ho la certezza.

blasco017
08-11-2011, 18:01
boh! sarebbe da verificare il consumo a riposo del multifunzione... se lascia raffreddare il fusore del tutto il consumo potrebbe essere veramente basso... da verificare comunque macchina x macchina....

l'alternativa reale forse sarebbe un servizio di fax remoto... da scaricare a richiesta... però così non avresti l'immediatezza del fax e quindi non soddisferesti le tue esigenze...

ciao

nomeutente
08-11-2011, 19:50
In modalità risparmio energetico dovrebbe avere un assorbimento di 13W cioè come un fax standalone.

blasco017
09-11-2011, 08:31
..ho visto che un vero fax come il modello SF-560..della Samsung ha un consumo in modalità attesa di 12w. Una semplice stampante della Kyocera, modello FS-4020DN, ha un consumo a riposo di 6,4 w.... se usi una macchina con il wifi atttivo forse ci sarà un consumo maggiore x via del wifi... comunque tra fax normale e multifunzione c'è analogia di consumi per quanto riguarda le funzionalità di stampa...
prova a cercare il manuale del modello di tuo interesse e vedi in consumi se sono indicati.
ciao

88Mike88
09-11-2011, 10:12
Ti consiglio di dare un'occhiata alla nuova Canon MF8080Cw e alla Brother MFC-9320CW. ;)