PDA

View Full Version : NUOVA ADSL CON VOIP

subcomandante
06-11-2011, 10:16
Allora cerco di essere sintetico:
Attualmente ho:
linea telelcom isdn
adsl con tele2 7mb
preselezione automatica con tele2 con ozpione senza limiti
pago ca. 110 euro a bimestre in totale

Vorrei passare a:
- adsl a 7 mb o 20 mb con alice o tiscali, i costi sono uguali ma vorrei sapere quale consigliate e perchè?
- disdire il canone con telecom (facendo la portabilità con euteliavoip lo dovrebbero fare in automatico.. giusto? ci sono costi?)
- ovviamnete chiudere con tele2.. costo 70 euro.. cosa devo fare, mandare una raccomandata? O avviene in automatico al momento del passaggio all'altro adsl e alla disdetta del canone?
- rimanere quindi con il solo adsl, configuarare il voip con liberailvoip e comprare il c 610 ip della samsung.. o consigliate altro?

Ora quello che vorrei sapere, oltre alle risposte allle domande in grassetto, è come procedere punto per punto per fare questo passaggio..

Attualmente ho un router roper flynet, vorrei sapere se va bene, leggevo poi sul forum di test per vedere se la 20mb può andar bene, cosa devo fare?
E inoltre per il fax, leggevo di un codec t.38, quale apparecchio mi consigliate di comprare?
Grazie mille a chi mi aiuterà

lonewo|_f
06-11-2011, 11:33
- disdire il canone con telecom (facendo la portabilità con euteliavoip lo dovrebbero fare in automatico.. giusto? ci sono costi?)

il canone si paga anche per le linee senza fonia, praticamente stai pagando l'affitto del cavo di rame. chiaramente costa un po' di meno rispetto al canone con linea RTG, ma non tanto.

invece, hai controllato in che modo tiscali copre il tuo paese/città?
wholesale o ull? perché nel primo caso ,secondo me, converrebbe una linea alice

subcomandante
06-11-2011, 13:18
il canone si paga anche per le linee senza fonia, praticamente stai pagando l'affitto del cavo di rame. chiaramente costa un po' di meno rispetto al canone con linea RTG, ma non tanto.

sei sicuro? che intendi dire.. non mi risulta che dovrò pagare qualcosa a telecom

invece, hai controllato in che modo tiscali copre il tuo paese/città?
wholesale o ull? perché nel primo caso ,secondo me, converrebbe una linea alice

Ok sono andato su tiscali, ma come faccio a vedere? qual è la differenza? cosa significa wholesale?

cipion
06-11-2011, 17:23
con una Adsl wholesale sei sempre sotto "rete" TI (centrale, linee, cavi, doppini ecc ecc) mentre con una Adsl ULL il cosidetto "ultimo miglio" (sarebbe il cavo telefonico che parte dalla centrale per arrivare dentro casa tua) lo ricomprano ISP diversi da telecom ( o addirittura te lo portano loro vedi fastweb fibra) e lo rivendono a te.
Chiaramente essere in ULL è molto vantaggioso rispetto a chi è, come me, in wholesale.

subcomandante
06-11-2011, 19:41
Ok wholesale e non c'è copertura per il 20 Mb
chi mi risponde agli altri quesiti?! Grazie