PDA

View Full Version : Seri PROBLEMI di autonomia per l'iPhone 4S !!!


Janos121
05-11-2011, 17:38
Mi sembra che gli americani e gli inglesi che hanno acquistato l'iPhone 4S e che hanno avuto la possibiltà di testarlo per più tempo rispetto agli italiani abbiano riscontrato seri problemi nella durata della batteria.

La Apple pensa di risolvere il problema con un aggiornamento ad iOS 5 ma credo sia solo un palliativo dato che per il 4S che è un Dual Core ci sarebbe voluta una batteria più potente.

Be dispiace per chi ha acquistato il 4S ed è una buona ragione per gli altri per aspettare l'iPhone 5 che, visto questo serio problema dell'attuale flagship di Apple, non dovrebbe tardare ad arrivare.


https://discussions.apple.com/thread/3391947?start=0&tstart=0
.

guylmaster
05-11-2011, 18:49
Le voci ufficiali della Apple dicono che sia un problema software, quindi gli aggiornamenti se fatti a dovere dovrebbero risolvere il problema.

Tu dici che "è solo una scusa", a questo punto inizierei con il chiedere a chi ha l'iphone 4s se disattivando quelle impostazioni che consumano la batteria (non mi ricordo quali ma se ne parla in parecchi articoli) hanno risolto o meno.

Inoltre il processore credo che in quanto a consumi non sia la cosa principale nello smartphone, e stento a credere che un dual core possa far ridurre così tanto la batteria.

Poi se hai l'iphone 4 e vuoi darti un buon motivo per non comprare il 4s perchè non ti va di spendere soldi vedila pure così. Io prima di gridare a lupo a lupo aspetterei almeno l'uscita di questa nuova patch per decidere, oltre che i commenti di chi l'ha acquistato (infondo non ce bisogno di tenere un cellullare per 1 anno per dirci se dura poco o no).

Inoltre mi verrebbe da ricordare a tutti che questa sembra la stessa storia del passaggio da 3g a 3gs che i cellullari esteticamente sembravano uguali e che un processore un pò più figo non avrebbe cambiato il mondo. Intanto adesso i 3gs vanno ancora dietro gli aggiornamenti, i 3g se gli metti un firmware troppo recente non camminano più.

Ergo secondo me passare al 4s non è una brutta idea, perchè se non hai già un iphone la differenza del nuovo tra 4 e 4s e veramente irrisoria, se hai già il 4 vendendolo ti fai quei 400 euro e con 200 euro hai l'ultimo modello.

Poi mbhoc... la cosa può valere se l'iphone 4 l'hai preso appena uscito e ora dopo un annetto buono hai deciso di cambiarlo, perchè se lo hai da qualche mese non è nemmeno tanto salutare per le proprie finanze stare sempre a spendere soldi per l'ultimo uscito :fagiano:

Biohunter
05-11-2011, 19:32
io tutti questi SERI PROBLEMI non li ho visti.

4s 32gb Bianco.

Pittalo
05-11-2011, 19:47
io tutti questi SERI PROBLEMI non li ho visti.

4s 32gb Bianco.

Neanche io... 32gb nero
Cmq leggevo in giro che dai primi test della beta del 5.0.1, il miglioramento della durata è notevole, si parla tipo del 30-40% in più

Janos121
05-11-2011, 20:32
Qui dicono (articolo di 2 ore fa) che il problema dell'autonomia del 4S non sembra essere solo in un bug in iOS5.


Il problema è anche Siri che consuma molta energia.


http://popherald.com/iphone-4s-battery-life-problem-ios-5-0-1-update-is-the-fix/news/2011/11/05

.

guylmaster
05-11-2011, 21:43
Qui dicono (articolo di 2 ore fa) che il problema dell'autonomia del 4S non sembra essere solo in un bug in iOS5.


Il problema è anche Siri che consuma molta energia.


http://popherald.com/iphone-4s-battery-life-problem-ios-5-0-1-update-is-the-fix/news/2011/11/05

.

Che il 3g consuma molta batteria è risaputo da quando hanno inventato i primi Smartphone. Fammi capire tu vuoi usare uno smartphone senza collegarti a internet perchè sennò ti si consuma la batteria?

Guarda che tutto in uno smartphone si collega ad internet, da google maps, al push delle e-mail, a youtube, al browser, insomma qualsiasi cosa degna di girare su uno smartphone (giochi a parte, ma in parte anche quelli se online) richiede internet, ed il fatto che Siri non sia da meno non mi sembra tutto questo notizione.

Per altro.. quanto cappero vuoi che consumi di traffico una query di Siri? mica stai li a fare query 24 ore su 24, tanto più che per adesso manco ci sta in lingua italiana.

Insomma stai attento a quel che leggi e non dare per vero tutto quello che leggi.

mt_iceman
05-11-2011, 21:51
non la vedo così tragica. se ci sciapini molto ovviamente la batteria cala ma io da stamattina sono ora al 78% (16g). nella norma.

Janos121
06-11-2011, 01:08
Che il 3g consuma molta batteria è risaputo da quando hanno inventato i primi Smartphone. 1) Fammi capire tu vuoi usare uno smartphone senza collegarti a internet perchè sennò ti si consuma la batteria?

Guarda che tutto in uno smartphone si collega ad internet, da google maps, al push delle e-mail, a youtube, al browser, insomma qualsiasi cosa degna di girare su uno smartphone (giochi a parte, ma in parte anche quelli se online) richiede internet, ed il fatto che Siri non sia da meno non mi sembra tutto questo notizione.

Per altro.. quanto cappero vuoi che consumi di traffico una query di Siri? 2) mica stai li a fare query 24 ore su 24, tanto più che per adesso manco ci sta in lingua italiana.

3) Insomma stai attento a quel che leggi e non dare per vero tutto quello che leggi.


1) anche con altri smartphone Dual Core (leggi Galaxy S2) ci si collega ad internet ma non hanno i problemi di autonomia del 4S !

2) per quanto riguarda Siri il problema del consumo provocato dall'assesistente vocale del 4S lo hanno riscontrato soprattutto gli utenti americani dato che Siri non è ancora in italiano ma quando lo sarà il problema si presenterà più significativamente anche per gli utenti italiani,

3) quindi secondo te non devo dare per vero quello che leggo sui siti italiani e stranieri ma devo dare per vero quello che dici tu??????? :sofico:


.

andreafitta
06-11-2011, 01:34
1) anche con altri smartphone Dual Core (leggi Galaxy S2) ci si collega ad internet ma non hanno i problemi di autonomia del 4S !

2) per quanto riguarda Siri il problema del consumo provocato dall'assesistente vocale del 4S lo hanno riscontrato soprattutto gli utenti americani dato che Siri non è ancora in italiano ma quando lo sarà il problema si presenterà più significativamente anche per gli utenti italiani,

3) quindi secondo te non devo dare per vero quello che leggo sui siti italiani e stranieri ma devo dare per vero quello che dici tu??????? :sofico:


.
eh si perchè infatti il galaxy è noto per la sua autonomia :sofico:

xilly
06-11-2011, 08:34
che problema cè? basta caricarlo 2 volte al giorno:Prrr: :sofico: :mc: :muro: :doh:

Janos121
06-11-2011, 09:25
eh si perchè infatti il galaxy è noto per la sua autonomia :sofico:


Non mi sembra che il Galaxy S2 abbia gli stessi problemi di autonomia che ha l'S4.

Eppure a livello hardware il fabbisogno di energia del Galaxy S2 è maggiore dell'S4 dato che il primo deve alimentare un processore più potente ed un display più grande rispetto al secondo.


La verità è che alla Apple hanno sottovalutato il problema autonomia considerando che per alimentare una CPU che con due core offre "fino al doppio delle prestazioni e grafica fino a 7 volte più scattante" ci sarebbe voluta una batteria decisamente più potente rispetto a quella del 4.

.

giofal
06-11-2011, 11:04
A me la batteria dura esattamente come il 4.
Nessun problema riscontrato.

iPhone 4s 32 bianco.

lucamrblonde
06-11-2011, 11:30
Io non ho notato grossi problemi, disattivando le notifiche e la localizzazione che di solito sono inutili, almeno per quanto mi riguarda, arrivo a sera.
Poi chiaro che se stai tutto il giorno a smanettare giochi + 3G + Siri + navigazione ovvio che l'autonomia ne soffre, è un problema tristemente noto in tutti gli smartphones.

dirklive
06-11-2011, 16:01
il 4s ha problemi di autonomia (qui non ci piove) la nuova beta di OS 5.0.1 dovrebbe in parte risolverli (in parte, non aspettiamoci il miracolo)
L'hardware dell nuovo modello è lampante che sia più assetato di energia, a parte la ram che rimasta 512, e non è quella artefice di consumi esagerati, il nuovo processore, se non altro per il fatto che è un dual core consuma di più e questo è un dato di fatto.
Ora che la concorrenza di apple soffra più o meno le stesse problematice francamente mi importa poco, quello che conta per chi ha sborsato fior di euri, è secondo me non deludere le aspettative.

teod
07-11-2011, 10:01
Dura esattamente come iPhone 4; basta disattivare il servizio di localizzazione per il fuso orario e non usare i promemoria con avviso collegato ad una posizione.
Io arrivo a sera (con un 15/20% di autonomia ancora) con un paio di ore di chiamate, 4 email di cui 2 in push su goggle apps con email, contatti e calendario, push per le note; svariate operazioni di navigazione web, consultazione pdf/xls/doc su dropbox e rss. Bluetooth disattivo, wifi sempre attivo.
Dura come il 4 se usato come il 4; forse consuma di più nella navigazione web perché molto più veloce, ma non mi sembra drammatica la cosa; se miglioreranno l'autonomia tanto meglio, probabilmente durerà più del 4.
Ah... dimenticavo... prende meglio e in caso di connessione instabile consuma meno batteria; iPhone4 in alcune zone, specie con l'uso di dati scaldava molto (segno di aumento dei consumi), mentre al 4S succede molto meno spesso.
Siri per ora è disattivo dato che riconosce il mio inglese, ma non riconosce la pronuncia italiana dei nomi.
Ciao

Takaya74
07-11-2011, 11:32
Salve a tutti.

Preso l'iPhone 4s sabato..... il mio primo iPhone.
Considerazioni: non avendolo mai avuto non so se è normale, ma il consumo della batteria mi pare sconvolgente....:eek:
Usandolo in connessione Wi-fi, e/o messaggistica whatsup il consumo è "visibile" 1% ogni 1/2 minuti.
Sono andato a dormire alle 24 con il telefono in standby al 75%, al risveglio, ore 07:15 la batteria era al 38%......:eek: :eek: :eek:
Sono allarmato quanto meno.
Solo ora ho disattivato tutti i servizi di localizzazione, non so se fossero quelli i servizi che consumano di più.
Ho lasciato attivo solo le notifiche push, di Whatsup, Viber, telefono, messaggi e facebook.
Ma è normale??? o sono io abituato troppo bene alla durata eterna dei Nokia???

teod
07-11-2011, 11:36
Salve a tutti.

Preso l'iPhone 4s sabato..... il mio primo iPhone.
Considerazioni: non avendolo mai avuto non so se è normale, ma il consumo della batteria mi pare sconvolgente....:eek:
Usandolo in connessione Wi-fi, e/o messaggistica whatsup il consumo è "visibile" 1% ogni 1/2 minuti.
Sono andato a dormire alle 24 con il telefono in standby al 75%, al risveglio, ore 07:15 la batteria era al 38%......:eek: :eek: :eek:
Sono allarmato quanto meno.
Solo ora ho disattivato tutti i servizi di localizzazione, non so se fossero quelli i servizi che consumano di più.
Ho lasciato attivo solo le notifiche push, di Whatsup, Viber, telefono, messaggi e facebook.
Ma è normale??? o sono io abituato troppo bene alla durata eterna dei Nokia???

No, non è normale! A me fa tranquillamente una giornata usandolo; l'unica cosa che non ho in push è viber, facevook e watsapp li ho anch'io e non si scarica così velocemente in standby!!!

Takaya74
07-11-2011, 11:41
No, non è normale! A me fa tranquillamente una giornata usandolo; l'unica cosa che non ho in push è viber, facevook e watsapp li ho anch'io e non si scarica così velocemente in standby!!!

Grazie del chiarimento.
Fino a pochi minuti fa avevo attivi i servizi di localizzazione, che adesso ho disattivato, ma sono quelli che consumano molto?

teod
07-11-2011, 12:23
Grazie del chiarimento.
Fino a pochi minuti fa avevo attivi i servizi di localizzazione, che adesso ho disattivato, ma sono quelli che consumano molto?

Credo che consumino, specie se sei al chiuso e il telefono fa fatica a rilevare i satelliti, oltretutto appoggiandosi anche alla rete cellulare, ogni volta che perde il segnale GPS si connette e scarica i dati dal server per l'AGPS; comunque il servizio di localizzazione del fuso orario è una cosa assolutamente inutile in Europa, a meno che tu non viaggi tutti i giorni per vari continenti; quindi disattivalo.
Anche il servizio di promemoria con avviso secondo la posizione lascia sempre attivo il servizio di localizzazione; per ora è un'utilità comoda ma implementata in modo acerbo dato che puoi solo selezionare la posizione attuale o l'indirizzo di un contatto. Usala solo se ti serve realmente.
Anche se lo ho da 10 giorni e l'ho usato come navigatore una sola volta, mi pare che sì, il servizio di localizzazione consumi di più che su iPhone 4; usando Tomtom mi pare che l'autonomia si sia ridotta in modo percepibile rispetto al 4.
Con questi servizi disattivi l'autonomia del 4S mi pare comunque buona, niente di eccezionale, ma buona per quel che fa... poi dipende da quanto smanetti; è normale che all'inizio lo usi come un forsennato; inoltre l'autonomia dopo le prime ricariche aumenta, da nuova la batteria dura meno.
Aspetta qualche giorno e vedi; se l'autonomia lasciandolo in standby ti si riduce così tanto, oltre a disattivare il servizio di localizzazione, prova anche a disattivare Viber; se anche così di notte scende così tanto, senti che dice la Apple.
Ciao

Takaya74
07-11-2011, 14:21
Ok..... ho anche scoperto che avevo 1 milione di applicazioni ancora attive. che ovviamente adesso ho chiuso.
Anche quelle consumano?

guylmaster
07-11-2011, 14:51
Salve a tutti.

Preso l'iPhone 4s sabato..... il mio primo iPhone.
Considerazioni: non avendolo mai avuto non so se è normale, ma il consumo della batteria mi pare sconvolgente....:eek:
Usandolo in connessione Wi-fi, e/o messaggistica whatsup il consumo è "visibile" 1% ogni 1/2 minuti.
Sono andato a dormire alle 24 con il telefono in standby al 75%, al risveglio, ore 07:15 la batteria era al 38%......:eek: :eek: :eek:
Sono allarmato quanto meno.
Solo ora ho disattivato tutti i servizi di localizzazione, non so se fossero quelli i servizi che consumano di più.
Ho lasciato attivo solo le notifiche push, di Whatsup, Viber, telefono, messaggi e facebook.
Ma è normale??? o sono io abituato troppo bene alla durata eterna dei Nokia???

Il gps è tipo la cosa che consuma di più in assoluto in un telefono, evidentemente lasciarla sempre accessa consuma batteria :fagiano:

Ovviamente con tutte queste voci dell'iphone che non dura un cavolo che stanno in giro ti sei preso un infarto per nulla :D

Ma se ci sono quei 3-4 possessori di iphone 4s che hanno scritto poco fa che la durata della batteria gli dura quanto il 4, sono più affidabili loro o le chiacchiere morte che vengono dette in questo thread?

Quell'articolo poi è veramente scandaloso, perchè invece di far venire l'ansia alle masse non hanno provato a scrivere a fine articolo che forse forse disattivando la localizzazione questo problema non avviene?

Per altro... grazie al capplelo che se stai sempre ad interrogare siri poi la batteria non basta. Ma idem se stai 3 ore di fila a navigare con qualsiasi cellulare.. poi la batteria si scarica, è normale.

teod
07-11-2011, 14:52
Ok..... ho anche scoperto che avevo 1 milione di applicazioni ancora attive. che ovviamente adesso ho chiuso.
Anche quelle consumano?

Se consumano lo dovrebbero fare pochissimo se in background, ma potrebbe essere che qualche app tenga attivo qualche processo che prende risorse.
Ciao

Takaya74
07-11-2011, 15:26
Il gps è tipo la cosa che consuma di più in assoluto in un telefono, evidentemente lasciarla sempre accessa consuma batteria :fagiano:

Ovviamente con tutte queste voci dell'iphone che non dura un cavolo che stanno in giro ti sei preso un infarto per nulla :D

Ma se ci sono quei 3-4 possessori di iphone 4s che hanno scritto poco fa che la durata della batteria gli dura quanto il 4, sono più affidabili loro o le chiacchiere morte che vengono dette in questo thread?

Quell'articolo poi è veramente scandaloso, perchè invece di far venire l'ansia alle masse non hanno provato a scrivere a fine articolo che forse forse disattivando la localizzazione questo problema non avviene?

Per altro... grazie al capplelo che se stai sempre ad interrogare siri poi la batteria non basta. Ma idem se stai 3 ore di fila a navigare con qualsiasi cellulare.. poi la batteria si scarica, è normale.

Guarda, il sospetto mi era venuto che durasse poco.
Però leggendo che anche ad altri dura come il 4 mi sono un pò tranquillizzato.
Certo è che adesso ho disattivato tutte le localizzazioni e notifiche, ho lasciato attive solo le notifiche di viber, whatsup e messaggi.
Il resto tutto azzerato.
Poi vi saprò dire, è anche vero che la mia ragazza con il 4, avendo parecchie notifiche attive e localizzazioni la batteria gli dura sensibilmente più della mia, soprattutto in standby.
Perchè.... vi risulta strano che ci possano essere problemi?

guylmaster
07-11-2011, 19:21
Guarda, il sospetto mi era venuto che durasse poco.
Però leggendo che anche ad altri dura come il 4 mi sono un pò tranquillizzato.
Certo è che adesso ho disattivato tutte le localizzazioni e notifiche, ho lasciato attive solo le notifiche di viber, whatsup e messaggi.
Il resto tutto azzerato.
Poi vi saprò dire, è anche vero che la mia ragazza con il 4, avendo parecchie notifiche attive e localizzazioni la batteria gli dura sensibilmente più della mia, soprattutto in standby.
Perchè.... vi risulta strano che ci possano essere problemi?

Perchè nel thread apposito "aspettando iphone 4s" se ne è parlato e non è stato un problema così "lampante" come quell'articoletto vuol far credere.

Che ci sia questo benedetto bug delle localizzazioni daccordo, ma pare che in attesa del fix basta disattivarlo e tutto torna normale.

Poi un dual core può consumare un pò di più di un single core, ma a me non sembra che poi il cellullare non debba più arrivare a fine giornata.

Con android feci un sacco di prove a downcloccare il processore per cercare di risparmiare un pò di batteria e ti assicuro che il processore non aveva tutta questa influenza sulla durata. Ciò che ha influenza sono, in ordine:

1. Display;
2. Gps;
3. connessioene ad internet in generale;

Insomma mi sembra davvero impossibile che al passaggio ad un dual core la batteria si dimezzi. Ed il fatto che molta gente confermi che disattivando sta geolocalizzazione i problemi si risolvano mi sembra la prova lampante.

Che poi diciamocelo, i problemi Apple si cerca sempre di ingigantirli perchè va di moda. Come quella dell'antenna nel iphone 4 e poi guardacaso non mi sembra che nessuno si sia mai venduto un iphone 4 per l'esasperazione. Anzi.

Poi il cellullare alla mano ce l'hai. Lascia attiva solo il normale push di e-mail e simili, disattiva ciò che dice "che bugga", fai una bella ricarica e vedi un pò. Considerando comunque che nelle prime ricariche si dice "che la batteria un pò si deve assestare", ma immagino che la giornata arriverai a copricela.

Poi l'iphone 4s non ce l'ho, quindi già che stai dopo aver fatto questa prova vieni qua e ragguagliaci :D

teod
07-11-2011, 20:16
La realtà è che iPhone 4s ha più o meno la stessa autonomia del 4 usando gli stessi servizi; è il servizio di localizzazione, attivo di default e SEMPRE (anche in stand-by) che fa casino. Apple ha ammesso il problema software e lo sistemerà con il prossimo firmware.
Per ovviare a questo problema basta disattivare il servizio di localizzazione automatica del fuso orario e la durata rientra nella norma.
Su iPhone 4, lo stesso servizio di localizzazione di iOs5 ha meno impatto sulla batteria e quindi il problema non si vede.
Io non noto infatti grossa differenza tra l'autonomia del 4 e del 4s; come già detto usando tomtom però mi sembra che il 4s si scarichi più in fretta, quindi potrebbe essere un problema di consumo legato al servizio di localizzazione che fa consumare troppa batteria al chip GPS (che per la cronaca sfrutta anche il sistema Glonas russo per la localizzazione).

Poi è ovvio che se attivi icloud e prima non l'avevi attivo, usi contatti, note, calendario e mail in push quando non li usavi su ioS4, con il 4S e i servizi push attivi è ovvio che l'autonomia si riduce rispetto a iOS4 o 5 senza questi servizi attivati.
Io usavo già con iOS4 e poi 5 su iPhone 4 tutti i servizi di sincronizzazione in push di google (mail, calendario, contatti) su 2 caselle mail e questa differenza di consumo tra 4 e 4S non la noto affatto.
Se poi ci aggiungete l'utilizzo di Siri che usa display, connessione dati, microfono, altoparlante e servizio GPS per funzionare ogni volta che la si interpella, allora è ovvio che l'autonomia si riduca.

Comunque il colpevole principale secondo me rimane il servizio di localizzazione GPS che ha un consumo anomalo (effettivamente è sempre isatantaneo anche in cantina!!!); con il nuovo firmware che è già in beta la cosa dovrebbe risolversi... Apple parla di un aumento del 30/40% di autonomia (penso che prenda a paragone un 4S con tutti i servizi sempre attivi però).
Ciao

Pittalo
07-11-2011, 20:37
Io sono al 61% dopo 21 ore di standby e 2.10 di utilizzo... non so come interpretarlo, é giusto una constatazione, cmq non mi sembra tragico, cioè, almeno per l'uso che ne faccio io (oggi non l'ho usato molto) va più che bene, se poi migliora col 5.0.1 tanto meglio:)

alenovi
07-11-2011, 20:39
Io sono al 61% dopo 21 ore di standby e 2.10 di utilizzo... non so come interpretarlo, é giusto una constatazione, cmq non mi sembra tragico, cioè, almeno per l'uso che ne faccio io (oggi non l'ho usato molto) va più che bene, se poi migliora col 5.0.1 tanto meglio:)

sentendo gli altri consumi mi sembra un ottimo risultato il 61% dopo 21 ore di standby!, vedrai che con il 5.0.1 migliorerà ancora

Pittalo
07-11-2011, 22:03
Infatti io non mi sono mai lamentato... secondo me o c'é gente che ingigantisce il problema o ci sono batteria leggermente diffettate, se no é impossibile che ci sia gente che dice che gli dura tanto e altri che dicono non riesco a farmi 6 ore di standby... magari se tutti quelli che ce l'hanno scrivono qua le cifre che appaiono nelle impostazioni nella sezione sull'utilizzo ci facciamo un'idea piú chiara

Takaya74
09-11-2011, 14:30
Ok... dopo un pò di giorni di utilizzo posso essere più preciso.
Credo che sia più corretta la soluzione che: la batteria si assesta.
Ovvero, utilizzo normale, per i miei standard, la batteria si scarica totalmente a fine giornata, e lo lascio in carica tutta la notte.
Ma dopo 3gg, mi sembra di notare un sensibile aumento dell'autonomia, come se gli servissero 2/3 ricariche complete per raggiungere le prestazioni ottimali.
Aggiungiamo anche che sono assolutamente abituato alla durata Nokia.... eterna! e il 4S è il mio primo iPhone!
Ho disattivato tutte le notifiche push tranne telefono, viber, whatsapp e messaggi, e riattivato la localizzazione su qualche app.... che però mi dicono essere usate solo quando si accede a tali app e non sempre... su questo mi illuminerete.
Sapete a quando l'aggiornamento?

cgp
09-11-2011, 15:27
io posso dire che fra chiamate (anche se nn molte in questi giorni), messaggi, push attive (mail, calendari, twitter), siri (anche se ormai nn lo uso, xò è attivo), navigazione in wifi, icloud riesco ad arrivare a fine giornata senza problemi, anzi mi ritrovo (dato che è nuovo voglio fargli fare qualche ciclo completo di ricarica) la sera ad usarlo massicciamente per download, giochi, airplay se capita... insomma faccio di tutto per scaricarlo. ieri ho impiegato 2:30 per scaricarlo facendo tt ste cose (mettendo pure la luminosità al massimo) e siccome faticavo ad un certo punto ho cominciato a registrare video (ed in effetti quello porta via parecchia batteria). io direi che la batteria va benissimo e a fine giornata si arriva col cell ancora acceso (il 3gs mi durava poco piu di mezza giornata) e nn ho manco disattivato il servizio di fuso orario