View Full Version : Da AMD nuove APU della famiglia Llano al debutto
Redazione di Hardware Upg
03-11-2011, 10:44
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/da-amd-nuove-apu-della-famiglia-llano-al-debutto_39272.html
E' prevista in crescita la gamma di soluzioni AMD della famiglia Llano, soluzioni che integrano CPU e GPU; per alcuni modelli, con brand Athlon e Sempron, troveremo però solo CPU
Click sul link per visualizzare la notizia.
scrat1702
03-11-2011, 10:45
Sinceramente non capisco questa scelta. Llano ha il suo punto di forza della GPU integrata..... così cosa me lo fa preferire ad un PentiumG o ad un i3 2xxx?
Non tutte le APU escono con la IGP ( quanto mi sento nerd :D )....
Sarei curioso di vedere un bel quad core K10 a 32 nanometri con moltiplicatore sbloccato e senza grafica integrata.
Sinceramente non capisco questa scelta. Llano ha il suo punto di forza della GPU integrata..... così cosa me lo fa preferire ad un PentiumG o ad un i3 2xxx?
Beh, i processori di fascia bassa-media da qualche parte devono pur prenderli. Non tutti sono interessati ad una grafica integrata di livello alto (a molti va bene quello che c'è sulla scheda madre), e quindi il Llano non può soddisfare questo tipo di clienti visto che la GPU integrata fa lievitare il prezzo verso l'alto.
Però bisognerà vedere in effetti come si confrontano con gli i3 e i Pentium G.
leddlazarus
03-11-2011, 12:04
Beh, i processori di fascia bassa-media da qualche parte devono pur prenderli. Non tutti sono interessati ad una grafica integrata di livello alto (a molti va bene quello che c'è sulla scheda madre), e quindi il Llano non può soddisfare questo tipo di clienti visto che la GPU integrata fa lievitare il prezzo verso l'alto.
si ma è proprio con le cpu di fascia medio bassa che la GPU integrata è interessante, risparmiando sulla costruzione di vga sulla mobo.
sinceramente vedo meglio un sempron con gpu che un A8.
ronthalas
03-11-2011, 12:11
che siano solamente CPU con la GPU bacata, e quindi isolata elettricamente con un colpetto di laser?
elevation1
03-11-2011, 12:16
ma non capisco ma allora che senso ha preferire il socket fm1 rispetto al classico am3??? se devo giocoforza aggiungere una scheda video perchè fanno uscire questi processori??? tra l'altro le alternative economiche ci sono già con llano e si chiamano a4-3300 dual core con integrata la hd6410d... anche perchè se sommi il costo di un sempron con una hd6450 cmq arrivi al costo di un a4-3300... cmq illuminatemi ;)
marchigiano
03-11-2011, 12:39
non è una scelta ma una necessità, quelli sono i die da 228mmq con gpu difettosa, la disabilitano e li vendono come cpu classiche
pentium-g e i3-2000 hanno la gpu integrata
unnilennium
03-11-2011, 12:45
io stavo x comprare tutto l'occorrente x un socket fm1, ma se c'è questa possibilità di nuove cpu, aspetto a vedere come si evolve la situazione... in effetti sto ancora aspettando di trovare le cpu a 65w con turbo core a6 3600 e a8 3800, che non ho ancora visto da nessuna parte..
che siano solamente CPU con la GPU bacata, e quindi isolata elettricamente con un colpetto di laser?
Sono esattamente quello :)
nico_1982
03-11-2011, 14:17
io stavo x comprare tutto l'occorrente x un socket fm1, ma se c'è questa possibilità di nuove cpu, aspetto a vedere come si evolve la situazione... in effetti sto ancora aspettando di trovare le cpu a 65w con turbo core a6 3600 e a8 3800, che non ho ancora visto da nessuna parte..
Secondo TR (http://techreport.com/articles.x/21730/2) il consumo in idle è uguale. A pieno carico il 3850 consuma ovviamente di più a causa della frequenza maggiore, ma proprio per questo alla fine il consumo di energia per task è simile a quello del 3800 (consuma di più ma finisce prima). Inoltre il turbo viene sfruttato di rado a causa dei limiti termici.
unnilennium
03-11-2011, 15:38
Secondo TR (http://techreport.com/articles.x/21730/2) il consumo in idle è uguale. A pieno carico il 3850 consuma ovviamente di più a causa della frequenza maggiore, ma proprio per questo alla fine il consumo di energia per task è simile a quello del 3800 (consuma di più ma finisce prima). Inoltre il turbo viene sfruttato di rado a causa dei limiti termici.
be si vabbè, ma meno caldo fa meglio è, sempre mini-itx è ... soluzioni intel dal punto di vista consumo sono migliori, ma la gpu mi interessa assai, sennò prendevo hudson e me ne fregavo.
scrat1702
03-11-2011, 15:48
Sono esattamente quello :)
non è una scelta ma una necessità, quelli sono i die da 228mmq con gpu difettosa, la disabilitano e li vendono come cpu classiche
pentium-g e i3-2000 hanno la gpu integrata
Si questo l'avevo capito, ma che senso ha per uno comprarsi sto aborto e aggiungerci una discreta? Vai a spendere come per un A6/A8 e allora conviene prendere quello.
ma non capisco ma allora che senso ha preferire il socket fm1 rispetto al classico am3??? se devo giocoforza aggiungere una scheda video perchè fanno uscire questi processori??? tra l'altro le alternative economiche ci sono già con llano e si chiamano a4-3300 dual core con integrata la hd6410d... anche perchè se sommi il costo di un sempron con una hd6450 cmq arrivi al costo di un a4-3300... cmq illuminatemi ;)
No credo che supero il costo di un A4.
Peccato che sulla scheda madre picche l'integrata non c'e! E poi già un BD X4 e fascia bassa...figurati questo Llano. Infatti ho chiesto perché uno dovrebbe prendersi questa CPU che le prende di santa ragione da un Pentium G e aggiungerci una VGA?
=Cipo2003=
03-11-2011, 15:52
Sarei curioso di vedere un bel quad core K10 a 32 nanometri con moltiplicatore sbloccato e senza grafica integrata.
dovrebbe essere un FX serie 4000 se non sbaglio...
scrat1702
03-11-2011, 15:54
dovrebbe essere un FX serie 4000 se non sbaglio...
No quello e un BD...... che va peggio.
unnilennium
03-11-2011, 17:51
Si questo l'avevo capito, ma che senso ha per uno comprarsi sto aborto e aggiungerci una discreta? Vai a spendere come per un A6/A8 e allora conviene prendere quello.
No credo che supero il costo di un A4.
Peccato che sulla scheda madre picche l'integrata non c'e! E poi già un BD X4 e fascia bassa...figurati questo Llano. Infatti ho chiesto perché uno dovrebbe prendersi questa CPU che le prende di santa ragione da un Pentium G e aggiungerci una VGA?
le cpu llano con gpu integrata hanno performance ottime come gpu, e la cpu va come i phenom. anche se intel ha migliori cpu,le gpu fanno pena. considera che nelle review c'è sempre la hd3000, ma ci sono anche le hd2000 che fanno più che pena,quelle sono aborti... llano senza gpu è un fondo di barile, funziona bene per quel che costa, ma niente di più. se uno vuole risparmiare, lo compra.
i BD non hanno vga integrata, ma costano poco in proprozione, non credo che tutti possano permettersi di spendere 200€ di cpu, anche se è la migliore. dipende sempre da cosa si vuole, e quanto si può spendere.
personalmente, credo che su sistemi mini-itx, amd abbia la palma della migliore convenienza. sia con la piattaforma hudson,che con questi llano, non c'è paragone con intel.e non sono l'unico che la pensa così.
marchigiano
03-11-2011, 21:33
be per avere più scelta: col llano A8 hai una sola gpu e condivide la ram che ti conviene prendere da 1866 per non avere cali di framerate
con questi athlon ci posso mettere la gpu che mi pare (anche nvidia a chi serve cuda o simile) e ram da 1333 bastano e avanzano
e' comunque una cosa "a meta'"....
diciamo che Llano fa' del bilanciamento e del costo complessivo inferiore la sua arma migliore, ma quando la si vuole sbilanciare, ad esempio senza GPU, non ha piu' senso...
erano appetibili se uscivano su socket AM3/AM3+ per un upgrade o un contenimento dei consumi,
ma su FM1, mettere un chipset serie 8 o 9 con la sua IGP? e solo un riciclo
mettere una GPU discreta? c'e' di meglio (o peggio) per farlo piu' economicamente.
CPU da OEM, come gli E2, mai visti sul mercato... (anzi, forse sono proprio questi).
c'e' carenza di serie A6 e A8 alti, l'avete notato?
maxmax80
04-11-2011, 08:24
hum...se l' anno prossimo amd rilascerà un liano con grafica hd7xxx & TDP finalmente sotto i 65 watt, allora finalmente sarò ben felice di acquistare un AMD da mettere nel mio prossimo HTPC BR 3D fanless/semi-fanless!
samuello 85
04-11-2011, 12:11
sinceramente continuo a non capire l'utilita di avere gpu integrate di elevata potenza, per giocare sono comunque insufficenti, mentre per gli utilizzi da ufficio e video hd sono comunque vanno benissimo anche le hd 2000 di intel. Si lo so verranno sempre piu integrate nella cpu per poterle sfruttare relamente come apu ad aiuto della cpu in ogni suo compito, ma chissà quando.
maxmax80
04-11-2011, 13:55
per decodifica 3D da blu ray, o per upscaling con 3D virtuale da dvd, senza sovraccaricare il sistema e produrre quindi meno calore e poter tenere tutto il più fanless possibile...ecco perchè..
marchigiano
04-11-2011, 14:26
ma dite la verità, vi piace vedere un BD in 3D? :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.