View Full Version : Nokia Maps presto su tutti i terminali Windows Phone
Redazione di Hardware Upg
03-11-2011, 08:15
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefonia/nokia-maps-presto-su-tutti-i-terminali-windows-phone_39262.html
Secondo quanto diffuso nelle ultime ore nel corso delle prossime settimane Nokia potrebbe rendere disponibile il proprio servizio di mappe per tutti i terminali equipaggiati con sistema operativo Windows Phone
Click sul link per visualizzare la notizia.
Sapevo che c'era la fregatura...a che serve nokia maps senza il nokia drive? a questo punto vedo le mappe di bing e di google come ho sempre fatto. Dovrò acquistare il navigon.
Beh, è un valore aggiunto per i nokia.
Certo, anche io sarei stato abbastanza lieto di avere il drive su tutti i terminali, così da poter scegliere senza problemi quello più conveniente, però sarebbe stato un mezzo suicidio per Nokia.
Chissà se in seguito lo forniranno a pagamento sugli altri terminali, magari ad un prezzo competitivo.
tulifaiv
03-11-2011, 09:43
un UTILISSIMO servizio di mappe offline senza navigatore, ancora più piacevole visto che è offerto da un'azienda nota perché forniva il navigatore gratis su tutta la gamma di smartphone fino a qualche mese fa :rolleyes:
Pier2204
03-11-2011, 09:47
Mi sembrava strano che Nokia avesse concesso l'uso di Nokia Drive anche ad altri terminali, quello è il suo cavallo di battaglia da aggiungere come plus gratuito.
Di Nokia Maps si sapeva da tempo, visto che era comparsa sul Market ma non ancora scaricabile..
un UTILISSIMO servizio di mappe offline senza navigatore, ancora più piacevole visto che è offerto da un'azienda nota perché forniva il navigatore gratis su tutta la gamma di smartphone fino a qualche mese fa :rolleyes: Ma hai letto? ci mancherebbe pure che Nokia si metta a regalare il navigatore ad Htc, Samsung e compagnia bella. Se compri un Nokia hai il navigatore gratis, altrimenti ti prendi il Navigon. Ti risulta che prima lo desse gratis su terminali di altre marche? A me non sembra proprio. Sarebbe ora che gli altri produttori si mettessero a sviluppare un navi offline per i propri prodotti.
birmarco
03-11-2011, 11:05
Nokia + Microsoft è l'accoppiata vincente! :D :sofico: Basta che nessuno faccia ca**ate però. Hanno un potenziale impressionante
TheDarkMelon
03-11-2011, 11:38
ottimo ma il pezzo grosso è Nokia Drive.. ;)
tulifaiv
03-11-2011, 11:46
Ma hai letto? ci mancherebbe pure che Nokia si metta a regalare il navigatore ad Htc, Samsung e compagnia bella. Se compri un Nokia hai il navigatore gratis, altrimenti ti prendi il Navigon. Ti risulta che prima lo desse gratis su terminali di altre marche? A me non sembra proprio. Sarebbe ora che gli altri produttori si mettessero a sviluppare un navi offline per i propri prodotti.
Si dà il caso che Google invece "regali" il suo navigatore a Htc, Samsung e compagnia bella; avrà pure le mappe online, ma comunque il navigatore è fornito da Google.
E poi sempre meglio un navigatore + mappe online che le sole mappe offline... almeno con la prima soluzione hai una possibilità di avere un navigatore gratis...
Pier2204
03-11-2011, 12:05
Si dà il caso che Google invece "regali" il suo navigatore a Htc, Samsung e compagnia bella; avrà pure le mappe online, ma comunque il navigatore è fornito da Google.
E poi sempre meglio un navigatore + mappe online che le sole mappe offline... almeno con la prima soluzione hai una possibilità di avere un navigatore gratis...
Se mi paragoni il navigatore di Google a quello di Nokia allora è inutile stare a discutere, ma li hai mai visti entrambi in funzione? ..
tulifaiv
03-11-2011, 12:08
Se mi paragoni il navigatore di Google a quello di Nokia allora è inutile stare a discutere, ma li hai mai visti entrambi in funzione? ..
uhm...
...no, perché per vedere quello di Nokia devo comprarmi un Nokia, o pagare :D
Pier2204
03-11-2011, 12:14
uhm...
Va be, anche il Navigon, il Tom Tom, o il Navteq sono a pagamento, ma il funzionamento e le funzioni non sono neanche da paragonare a al navigatore Google on-line, la stessa differenza che c'è tra un Photoshop e il visualizzatore di foto integrato in Windows.. :asd:
tulifaiv
03-11-2011, 12:17
Va be, anche il Navigon, il Tom Tom, o il Navteq sono a pagamento, ma il funzionamento e le funzioni non sono neanche da paragonare, la stessa differenza che c'è tra un Photoshop e il visualizzatore di foto integrato in Windows.. :asd:
Sì ho capito ma pensa per un attimo se MS togliesse il visualizzatore di foto a Windows e non si potessero più aprire le jpg... :eek:
zarkov74
03-11-2011, 15:23
Il navigatore offline è indispensabile. Forse quelli di Google sono abituati bene a Mountain View, ma ben altra cosa è navigare per esempio in Italia. Il navigatore deve essere offline. Bene fa Nokia a farselo pagare (indirettamente) distribuendolo soltanto sui propri terminali.
birmarco
03-11-2011, 15:35
Non c'entra nulla come paragone infatti Nokia offre un vero navigatore satellitare offline come potrebbe esserlo il TomTom. Quello di Google non è un navigatore satellitare
tulifaiv
03-11-2011, 16:00
Non c'entra nulla come paragone infatti Nokia offre un vero navigatore satellitare offline come potrebbe esserlo il TomTom. Quello di Google non è un navigatore satellitare
Lo dici tu che "non è un navigatore satellitare"... metti indirizzi A e B e lui ti porta da A a B, proprio come un "vero navigatore satellitare" guarda un po' :D
E, come ho già detto, molto ma molto meglio offrire un "finto navigatore satellitare" (che però ti porta da A a B, evidentemente tramite qualche arte voodoo :asd:) come succede con Android, piuttosto che non offrirlo per niente, come in questo caso (a meno di non comprare per forza un Nokia)... mi pare abbastanza chiaro come concetto :)
birmarco
03-11-2011, 16:21
Lo dici tu che "non è un navigatore satellitare"... metti indirizzi A e B e lui ti porta da A a B, proprio come un "vero navigatore satellitare" guarda un po' :D
E, come ho già detto, molto ma molto meglio offrire un "finto navigatore satellitare" (che però ti porta da A a B, evidentemente tramite qualche arte voodoo :asd:) come succede con Android, piuttosto che non offrirlo per niente, come in questo caso (a meno di non comprare per forza un Nokia)... mi pare abbastanza chiaro come concetto :)
Si ma necessita di connessione ad internet quindi non è un buon navigatore satellitare. Vai in montagna con il navigatore di Google e poi guarda dove finisci appena esci dalla copertura 3G oppure finisci in una zona proprio senza campo :asd: Senza contare il piano dati dal costo stratosferico per poter scaricare ogni volta tutti i percorsi.
doctormarx
03-11-2011, 16:30
non serve a una mazza quello di google, non è un navigatore, è il percorso che ti fa google maps, o bing maps o vattelappesca maps, con la voxe quando devi girare, devi essere online e la visualizzazione fa schifo. il nokia drive, vecchio nokia maps é UN NAVIGATORE con i contro, perchè navigatore dove molti hanno una connessione quindi con servizi aggiuntivi che si sognano anche i vari tom tom, navigon, etc....
è ovvio che lo tengano per loro. certo nokia non regala un loro prodotto a samsung, o viceversa. google offre un servizio, e lo offre a tutti. mi sembra di facile comprensione la differenza, davvero facile, anche per molti....
Stappern
03-11-2011, 16:43
Si ma necessita di connessione ad internet quindi non è un buon navigatore satellitare. Vai in montagna con il navigatore di Google e poi guarda dove finisci appena esci dalla copertura 3G oppure finisci in una zona proprio senza campo :asd: Senza contare il piano dati dal costo stratosferico per poter scaricare ogni volta tutti i percorsi.
Ma quale costi?? Se hai uno smartphone hai una flat,se non hai una flat non hai uno smartphone :)
non serve a una mazza quello di google, non è un navigatore, è il percorso che ti fa google maps, o bing maps o vattelappesca maps, con la voxe quando devi girare, devi essere online e la visualizzazione fa schifo. il nokia drive, vecchio nokia maps é UN NAVIGATORE con i contro, perchè navigatore dove molti hanno una connessione quindi con servizi aggiuntivi che si sognano anche i vari tom tom, navigon, etc....
è ovvio che lo tengano per loro. certo nokia non regala un loro prodotto a samsung, o viceversa. google offre un servizio, e lo offre a tutti. mi sembra di facile comprensione la differenza, davvero facile, anche per molti....
Il navigatore di google è un navigatore a tutti gli effetti e ha i suoi lati positivi e negativi come tutti,io personalmente lo vorrei tanto su iphone,e li ho provati tutti
Comunque riguardo alla news visto il collegamento tra nokia e microsoft sarebbe stato un bell investimento e un plus non da poco per windows ,evidentemente microsoft e nokia sono meno unite di quanto sembri
quelli che scrivono lo sanno che con il navigatore di Google è possibile scaricare preventivamente porzioni di mappe in modo da non dover avere necessariamente la connessione attiva quando si naviga in zone che si sa che non sono adeguatamente coperte?
No perchè come al solito mi sembra che si parli senza sapere le cose.
E comunque un navigatore online, di per sè ha dei vantaggi che quelli offline non hanno, come mappe sempre costantemente aggiornate e informazioni sul traffico in tempo reale. Altro che avere 2 funzioni in croce.
Pier2204
03-11-2011, 16:56
Ma quale costi?? Se hai uno smartphone hai una flat,se non hai una flat non hai uno smartphone :)
Il navigatore di google è un navigatore a tutti gli effetti e ha i suoi lati positivi e negativi come tutti,io personalmente lo vorrei tanto su iphone,e li ho provati tutti
Comunque riguardo alla news visto il collegamento tra nokia e microsoft sarebbe stato un bell investimento e un plus non da poco per windows ,evidentemente microsoft e nokia sono meno unite di quanto sembri
Allora non hai mai visto un navigatore..
quello di Google lo puoi paragonare a Turn by Turn da 5 euro, a bing maps, ma non me lo paragonare a un Nokia o un Tom Tom. E' una bestemmia..
Riguardo Nokia Drive è un prodotto di Nokia, Microsoft non può pretendere che lo regali ai concorrenti, forse è chiedere troppo, hanno già messo a disposizione Nokia Maps, oltre non possono andare.....anche perchè Drive è un plus che a Nokia serve e molto..
giusto per curiosità, visto che non possiedo un nokia, ma quali sarebbero le caratteristiche che differenzierebbero in maniera così netta un navigatore come quello di Google da quello di Nokia (o eventualmente da un Tom Tom)?
Presupposto che per me, e credo per il 95% degli utenti, le funzioni che offre il navigatore di Google sono più che sufficienti.
p.s. Per esempio se il Nokia Drive offrisse un alert per gli autovelox, quello si sarebbe un plus degno di nota (anche se ci sono altri software che lo fanno gratuitamente)
birmarco
03-11-2011, 17:02
Si, la flat da 50€ al mese... perchè mi immagino i consumi di banda del "navigatore" di Google se deve scaricare tutta quella roba. O lo usi una volta al mese oppure è inutile. Se con il cell sincronizzi le mail, vai su facebook o su qualche altro sito non stracolmo di immagini o youtube l'abbonamento più economico va benissimo, per riuscire ad usare anche Google Maps "navigatore" hai bisogno di un piano motlo più costoso. Quindi alla fine ti ritrovi a pagare l'abbonamento del navigatore anche se i soldi non vanno a Google. Con il mio Nokia posso navigare anche senza abbonamento internet, ne ho uno base da 500MB al mese che mi danno gratis con il mio piano tariffario e sono a posto. Per download aggiornamenti o app posso ricorrere tranquillamente alla WLan di casa o qualche hotspot, se lo trovo.
Il navigatore di google non è un navigatore, ripeto l'esempio della mancanza di connessione in montagna, la visualizzazione ecc... senza contare il consumo della batteria triplicato.
Stappern
03-11-2011, 17:06
Allora non hai mai visto un navigatore..
quello di Google lo puoi paragonare a Turn by Turn da 5 euro, a bing maps, ma non me lo paragonare a un Nokia o un Tom Tom. E' una bestemmia..
Riguardo Nokia Drive è un prodotto di Nokia, Microsoft non può pretendere che lo regali ai concorrenti, forse è chiedere troppo, hanno già messo a disposizione Nokia Maps, oltre non possono andare.....anche perchè Drive è un plus che a Nokia serve e molto..
Si, la flat da 50€ al mese... perchè mi immagino i consumi di banda del "navigatore" di Google se deve scaricare tutta quella roba. O lo usi una volta al mese oppure è inutile. Se con il cell sincronizzi le mail, vai su facebook o su qualche altro sito non stracolmo di immagini o youtube l'abbonamento più economico va benissimo, per riuscire ad usare anche Google Maps "navigatore" hai bisogno di un piano motlo più costoso. Quindi alla fine ti ritrovi a pagare l'abbonamento del navigatore anche se i soldi non vanno a Google. Con il mio Nokia posso navigare anche senza abbonamento internet, ne ho uno base da 500MB al mese che mi danno gratis con il mio piano tariffario e sono a posto. Per download aggiornamenti o app posso ricorrere tranquillamente alla WLan di casa o qualche hotspot, se lo trovo.
Il navigatore di google non è un navigatore, ripeto l'esempio della mancanza di connessione in montagna, la visualizzazione ecc... senza contare il consumo della batteria triplicato.
Io utilizzavo il navigatore google con la 1gb di wind e non mi sono mai nemmeno avvicinato al limite di soglia
Per la qualità ripeto,forsw non lo conoscete io ho provato navigon,sygic,tomtom e copilot e non li metto su un altro livello,ognuno ha i suoi pro e contro
birmarco
03-11-2011, 17:07
giusto per curiosità, visto che non possiedo un nokia, ma quali sarebbero le caratteristiche che differenzierebbero in maniera così netta un navigatore come quello di Google da quello di Nokia (o eventualmente da un Tom Tom)?
Presupposto che per me, e credo per il 95% degli utenti, le funzioni che offre il navigatore di Google sono più che sufficienti.
p.s. Per esempio se il Nokia Drive offrisse un alert per gli autovelox, quello si sarebbe un plus degno di nota (anche se ci sono altri software che lo fanno gratuitamente)
Il navigatore di Nokia è come un Tom Tom, solo che hai tutte le mappe del mondo gratuite, tutte le voci gratuite e sincronizzazione con Ovi Suite online e sul PC di preferiti percorsi ecc.. quello di Nokia è un classico navigatore. Navigatore, mappe, preferiti e voci sono sempre presenti sul cellulare e disponibili offline sempre, hai solo bisogno del GPS
Quello di Google è un'applicazione che calcola il percorso come fa Google Maps e scarica il percorso con le relative cartine da internet sul tuo cellulare solo al momento in cui cerchi il percorso (quindi se non ha internet son ca**i e in ogni caso consumi molta banda e batteria). Mentre guidi l'applicazione ti mostra la cartina e ti mostra cosa fare ma con una visualizzazione, una reattività un ricalcolo del percorso e tutto quanto in maniera non paragonabile ad un normale navigatore.
Si, la flat da 50€ al mese... perchè mi immagino i consumi di banda del "navigatore" di Google se deve scaricare tutta quella roba.
3GB/mese per l'esorbitante cifra di 5 euro. Altro che 50 euro.
E non sono mai arrivato a consumarne più di 2, anche impegnandomi, tra navigatore, navigazione web, applicazioni, ecc.
Solo se si fà un uso intensivo di youtube o musica in streaming rischi per me di superare quella soglia, ma la batteria finisce prima di permettertelo :)
Ripeto, il navigatore ha una cache offline.
birmarco
03-11-2011, 17:09
Io utilizzavo il navigatore google con la 1gb di wind e non mi sono mai nemmeno avvicinato al limite di soglia
Per la qualità ripeto,forsw non lo conoscete io ho provato navigon,sygic,tomtom e copilot e non li metto su un altro livello,ognuno ha i suoi pro e contro
Prova quello Nokia e vedrai ;) Hai anche le infotraffico gratuite... mi propone dei percorsi meglio rispetto al Tom Tom ;)
Pier2204
03-11-2011, 17:12
Google Maps è un navigatore on-line, funziona solo dove c'è copertura di rete, in caso che la copertura UMTS non ci sia i casi sono 2: O va in roaming alzando in maniera esponenziale la bolletta, oppure senza campo ti ritrovi in ...un campo...:D
Nokia ha funzioni come memorizzazione di tragitto, calcolo della rotta breve rispetto a quella veloce, grafica in 3d, visualizzazione portrait-landscape, comandi vocali, pubblic trasport, Nokia Live View si può puntare il cellulare verso un edificio o una strada perché appaiano i nomi dei posti, add-on scaricabili per tutte le esigenze come gli autovelox, ..e tanto altro che non mi ricordo... GRATUITO.
tulifaiv
03-11-2011, 17:48
Un'altra fondamentale differenza è che Nokia Drive è gratuito solo per chi ha un Nokia, mentre Google Maps Navigation (dovrebbe chiamarsi così, per esteso) è gratis per tutti gli Android.
Google Maps è un navigatore on-line, funziona solo dove c'è copertura di rete, in caso che la copertura UMTS non ci sia i casi sono 2: O va in roaming alzando in maniera esponenziale la bolletta, oppure senza campo ti ritrovi in ...un campo...:D
Più la seconda che la prima, visto che il roaming dati credo proprio che non lo usi nessuno :P
E ne so qualcosa, visto che io ho H3G e in effetti dove non c'è copertura UMTS (o anche dove la rete 3g è stralenta) sono caxxi amari... però per una navigazione in città quello di Google è ottimo.
zarkov74
03-11-2011, 17:50
Scusate tutti, ma siete mai andati all'estero con un finto navigatore (google bing ecc ecc). Puoi avere tutte le flat che vuoi, ma in mezzo alle montagne della Turchia, è grasso che cola se ti prende il cellulare, figuriamoci il 3G...
Per me un navigatore si può definire tale se lo puoi usare senza la sim del telefono. PUNTO.
DarthFeder
03-11-2011, 18:03
Più che altro, le mappe di Google sono oscene, non le aggiornano mai....appena si esce da una città grossa e ci si trova in campagna o in una zona con svincoli costruiti da poco il navigatore si perde. Ci hanno messo 3 anni prima di aggiornare la viabilità della mia cittadina, per esempio...e domenica scorsa mi sono trovato perso in mezzo ai campi e Google Maps mi ha fatto fare un giro allucinante per andare in un posto.
Il valore aggiunto di un navigatore "dedicato" sono le mappe aggiornate, oltre alla velocità di aggancio e l'offline (ma il navigatore online non è un problema, i più hanno un piano tariffario con internet pagato tot al mese o pochi centesimi al giorno e in quanto a traffico scaricato ci si sta comodi...io con 200MB al giorno non sono mai arrivato nemmeno a 100).
psychorealmIII
03-11-2011, 18:20
Ciao, mio primo post,:-) ho un Apple 4 con il navigatore tom tom e un Galaxy s, la scorsa estate sono andato a fuerteventura (spagna), e mi sono portato anche il nokia x6, montato sulla macchina a noleggio come navigatore, al ritorno per curiosita collego il Nokia a ovi maps per vedere la disponibilita' delle mappe da scaricare,naturalmente tutto free, vabbe' non sto a elencare tutti i paesi perche mi viene da ridere da quanti c'e' ne sono, percio' a Nokia, tanto di cappello, e mi piacerebbe vedere un navigatore offline free praticamente mondiale anche sugli altri terminali
Psychnology
03-11-2011, 19:27
Con rispetto dei sostenitori di Google maps, certamente Ovi Maps è nettamente migliore. Sopratutto è da tenere presente che Nokia è proprietaria di Navteq, il principale produttore al mondo di cartografie, che ha come unico concorrente Telealtas (TomTom).
le cartografie Navteq sono attualmente utilizzate in concessione sui navigatori di marca Airis, Becker, Dell, Falk, Garmin, IGN, Magellan, Medion, Navigon, Nokia, Packard Bell, Route 66 e VDO nonché sui navigatori integrati nelle plance delle auto di marca Alfa Romeo, BMW, Citroen, Fiat, Honda, Hyundai, Jaguar, Kia, Lancia, Land Rover, Lexus, Mercedes-Benz, Mini, Mitsubishi Motors Europe, Nissan, Opel, Peugeot, Porsche, Renault, SAAB, Subaru, Suzuki, Toyota, Volkswagen e Volvo.
Certamente Nokia può sfruttare appieno il know how della sua controllata!
doctormarx
03-11-2011, 20:44
vabbè dai, se vogliamo paragonaew google maps navigator (ma anche bing maps o nokia maps che lo farà) a nokia drive è inutile anche continuare a discutere, evidentemente non abbiamo le stesse idee, conoscenze o esigenze, io lavoro in giro e tra un paese e l'altro la connessione è praticamente inestistente. oltre alla differente velocità, fluidità, precisione, servizi... sono PRODOTTI DIVERSI
nokia drive si può paragonare a tom tom, navigon, etc.
se no potete dire anche he le chitarre che vendono all'auchan se le attacchi fanno quello che fa la mia strato deluxe del '68 :-)
TheDarkMelon
03-11-2011, 21:13
anche MS offre un pseudo navigatore attraverso le Bing maps.. ma non c'è paragone con il Nokia
Spectrum7glr
03-11-2011, 22:21
argomentare con chi non capisce la differenza tra il nav di google ed un navigatore serio è inutile...e per questi comunque basti dire che windows phone ha già integrata una cosa simile al navigatore di google su TUTTI i terminali (quindi una cosa utilizzabile decentemente in città ed in Italia).
Detto questo nokia maps sui cellulari non-Nokia serve per colmare le lacune di Bing maps: sono pochissimi i paesi in cui i servizi di Bing sono usabili al 100%...insomma con questa mossa MS si garantisce una funzionalità di navigazione paragonabile a quella offerta dai terminali android anche laddove i servizi Bing sono ancora in beta (es italia)
Diverso è il caso di Nokia Drive: mi sbaglierò ma da solo secondo me è una killer app e mette i terminali Nokia su un altro livello rispetto a tutta la concorrenza (winphone e non)
Un'altra fondamentale differenza è che Nokia Drive è gratuito solo per chi ha un Nokia, mentre Google Maps Navigation (dovrebbe chiamarsi così, per esteso) è gratis per tutti gli Android.
Più la seconda che la prima, visto che il roaming dati credo proprio che non lo usi nessuno :P
E ne so qualcosa, visto che io ho H3G e in effetti dove non c'è copertura UMTS (o anche dove la rete 3g è stralenta) sono caxxi amari... però per una navigazione in città quello di Google è ottimo.
hai scritto per tre pagine senza capire una cosa:google NON produce hw,e quidi non ha bisogno di plus,nokia PRODUCE hw e mi pare scontato che debba offrire un plus ai suoi clienti,spero che dopo 3 pagine in modalità "repeat" tu lo abbia capito :asd:
Si, ma si dia il caso che Google sia il fornitore dell'OS e non un concorrente rpoduttore di terminali:doh:
Di fatti Microsoft fornisce Bing maps su tutti i cellulari.
Perchè mai la Nokia dovrebbe fare beneficenza a Samsung & co, ci pensassero loro a cacciar fuori un navigatore offline come si deve visto che si fanno pagare i cellulari come oro; il Titan di HTC a 599€ è semplicemente folle!
quelli che scrivono lo sanno che con il navigatore di Google è possibile scaricare preventivamente porzioni di mappe in modo da non dover avere necessariamente la connessione attiva quando si naviga in zone che si sa che non sono adeguatamente coperte?
No perchè come al solito mi sembra che si parli senza sapere le cose.
E comunque un navigatore online, di per sè ha dei vantaggi che quelli offline non hanno, come mappe sempre costantemente aggiornate e informazioni sul traffico in tempo reale. Altro che avere 2 funzioni in croce.
Allora; con Nokia Drive hai le mappe sempre aggiornate e gratis, il servizio Online del meteo, del traffico ecc... come con il nav di Google ed in più hai anche la navigazione totalmente offline.
Poi le tariffe Flat italiane fanno ridere, hai limiti assurdi di 50-100mb al giorno, se non al mese, voglio vedere io a farti 5-600km quanto spendi. Poi non è che uno ha sempre la possibilità di essere connesso prima di partire.
Comunque le informazioni sul traffico ce le hanno tutti i navigatori, dal tomTom al Navigon, dal Sygic al Nokia ecc... basta abilitare la connessione!
LordShaitan
04-11-2011, 02:12
Io sono andato a Lucca 2 giorni fa, ed ho usato il navigatore di Google Maps (su Galaxy S2), prima di partire ho scaricato a casa col Wi-Fi le mappe da casa mia a Lucca (durano una mese in cache prima di autocancellarsi), ha funzionato perfettamente anche quando il 3G non prendeva.
Inoltre anche usandolo in 3G è impossibile superare i limiti dell'abbonamento, e sono 5€ al mese, non 50.
Tengo a precisare che ho anche un Tom Tom ma preferisco usare il Google Maps Navigator per i comandi vocali e per gli infiniti POI (tutti quelli di google maps).
Non ho mai usato il navigatore di Nokia quindi non faccio paragoni, ma chi parla male del navigatore di Google è evidente che non sa di cosa parla.
Asterion
04-11-2011, 09:06
Sono contento che Nokia lo renda a pagamento sui terminali di altri produttori, sarebbe stato un grosso autogoal altrimenti.
È tuttavia utile chiarire che non si tratta dell'applicazione di navigazione turn-by-turn Nokia Drive ma solamente del servizio mappe che non include la navigazione offline. Nokia Drive sarà quindi a disposizione esclusiva di tutti gli utenti Nokia che riceveranno l'app preinstallata gratuitamente al momento dell'acquisto del terminale.
Ho letto il titolo e ho detto "ecco il punto di forza della Nokia che arriva anche nei suoi terminali con Windows Phone".......poi leggo sta frase e.....
Di nuovo a fare discriminazione? Come il mio ex-Nokia N79 (e gli N95) che aveva di tutto ma il navigatore NON ERA gratuito mentre su altri terminali ben piu' scrausi (come il 2710 di mio padre) era gratuito?
Oppure e' semplicemente un modo per dire "se acquisti un Nokia hai il navigatore, se non e' un Nokia ma e' uno smartphone con WP7 allora hai solo le mappe gratuite, il navigatore lo paghi", mi sta bene.
Anche perche' per consultare le mappe c'e' google maps che ha pure street view... Delle mappe non me ne faccio nulla a meno di non avere una connessione disponibile. Il bello degli ultimi Nokia era appunto un navigatore OFFLINE e GRATUITO...
Nokia dovrebbe ripensarci un po': meglio qualche euro in arrivo dall'acquisto di un navigatore, o centinaia di euro in arrivo per l'acquisto dei suoi smartphone?
Che si faccia 2 conti, dato che comuqnue con un C7-00 io riesco a fare tutto quello che faccio col Desire HD: navigo, uso qualsiasi app compreso tethering e un youtube downloader, registro e riproduco video in HD, se compro le cuffie tv posso pure vedermi la tv sul cell, ho whatsapp, ho molte app con servizi di ricerca ristoranti, parcheggi, negozi aperti di domenica, app per cucina, meteo, skype e pure swype...
Insomma se aggiungo il valore del navigatore gratuito e offline, forse uno invece di prendersi un android a 200/250 euro si piglia ancora un Nokia con Windows Phone...
Certo, poi c'e' il lato negativo che in Ovi Store i prezzi sono assurdi (1, 3, 5 e 10 euro :eek:) e che tante app gratuite devono per forza avere un collegamento mobile per funzionare (mentre in Android e iOS i banner sono facoltativi se sei offline), ma alla fine non e' cosi' fastidioso.
E la batteria dura di piu'.
Dai Nokia, su... Fammi vedere che sei ancora capace di fare una seria concorrenza :)
TheDarkAngel
04-11-2011, 11:43
http://nokia.hdblog.it/2011/11/04/nokia-drive-per-windows-phone-richiede-una-connessione-dati-video/
Sembrerebbe che nokia drive non sia completamente offline :asd:
http://nokia.hdblog.it/2011/11/04/nokia-drive-per-windows-phone-richiede-una-connessione-dati-video/
Sembrerebbe che nokia drive non sia completamente offline :asd:
Mmmmh questo fa girare le balle. Non tanto per il fatto che la connessione costa (perche' se ti prendi uno smartphone e non hai un piano dati anche minimo, qui si' che mi chiedo: cosa te ne fai dello smartphone? :)) ma per il fatto che sia per forza richiesta la connessione e questo fa sia scaricare piu' in fretta la batteria (cosa arginabile forzando l'uso del 2G, dato che le mappe non deve ri-scaricarle) e fa diventare il cellulare un bel fornetto.
Spero che, come scritto nel tuo link, sia una cosa "passeggera" in quanto il software e' ancora acerbo. Anche perche' richiedere la connessione per cercare il nome di una via, mi sembra alquanto assurdo (allora a che servono le mappe preinstallate che occupano spazio?)... Posso capire se ci sono notizie sul traffico attivate, A-GPS attivo e altre cose simili, ma per navigare no...
P.S.: continuo a dirlo: leggero e veloce, ma l'interfaccia di WP mi fa proprio schifo :D
birmarco
04-11-2011, 12:25
Nokia ha funzioni come memorizzazione di tragitto, calcolo della rotta breve rispetto a quella veloce, grafica in 3d, visualizzazione portrait-landscape, comandi vocali, pubblic trasport, Nokia Live View si può puntare il cellulare verso un edificio o una strada perché appaiano i nomi dei posti, add-on scaricabili per tutte le esigenze come gli autovelox, ..e tanto altro che non mi ricordo... GRATUITO.
Sta cosa del live view non la sapevo e non ho capito come scaricare gli autovelox... saresti così gentile da spiegarmi come fare? :)
TheDarkAngel
04-11-2011, 14:42
una prova che lascia il tempo che trova. non si capisce bene... può essere che richieda la rete per fare il fix a-gps se quest'ultimo non è stato disabilitato... si aspettano prove più concrete.
Leggi i commenti :asd:
Per ora non va senza rete.
Pier2204
04-11-2011, 14:46
Leggi i commenti :asd:
Per ora non va senza rete.
Quando mi arriva Lumia 800 poi ti dico se va senza rete..
una prova che lascia il tempo che trova. non si capisce bene... può essere che richieda la rete per fare il fix a-gps se quest'ultimo non è stato disabilitato... si aspettano prove più concrete.
Ok, ma di solito non ti dice che non puo' funzionare senza collegamento...
Boh.
TheDarkAngel
04-11-2011, 15:06
su N9 funzione senza rete e il lumia800 è praticamente identico.. se anche fosse credo sia un "problema" risolvibile in breve tempo..
Anche su symbian funziona offline dalla creazione del mondo, su W7 per ora no. La discriminante è il sistema operativo, non stiamo qui a pettinare le bambole (cit).
birmarco
04-11-2011, 15:17
Oggi ho scoperto alcune novità sui servizi Nokia. Il sito Ovi è stato modificato, ora la Nokia Ovi Mail è basata su Yahoo! e hanno cambiato le condizioni di utilizzo. Il servizio Ovi Calendar è stato chiuso.
E' disponibile la Nokia Suite che una nuova suite per gestire i terminali Nokia che è simile alla precedente Ovi ma offre molte nuove funzionalità e hanno cambiato un po' la struttura del programma.
E' uscito un Service Pack per Symbian Anna che aggiunge nuove ed evidenti funzionalità.
Di tutto questo neanche uno straccio di news sul sito però è pieno di news su quante volte va in bagno il CEO Apple. Su queste news Nokia ci si poteva pure perdere due righe... io l'ho scoperto solo ora quando ho fatto la ricerca aggiornamenti e sono entrato sul sito Ovi (ora chiuso).
IMPORTANTE La cosa più importante è che essendo chiuso il servizio Ovi Calendar è necessario effettuare il download dei propri dati per passare ad altri servizi prima che vengano cancellati!! Su questa pagina è spiegato tutto:
http://calendar.ovi.com/ovi/actions/notice
Nokia sta cambiando davvero molte cose e sta rispondendo veramente bene alla concorrenza con frequenti novità e upgrade dei servizi.
Per la redazione: sarebbe bello ogni tanto leggere di queste news su Nokia, non solo sui nuovi Lumia o Windows Pgone
Oggi ho scoperto alcune novità sui servizi Nokia. Il sito Ovi è stato modificato, ora la Nokia Ovi Mail è basata su Yahoo! e hanno cambiato le condizioni di utilizzo. Il servizio Ovi Calendar è stato chiuso.
E' disponibile la Nokia Suite che una nuova suite per gestire i terminali Nokia che è simile alla precedente Ovi ma offre molte nuove funzionalità e hanno cambiato un po' la struttura del programma.
E' uscito un Service Pack per Symbian Anna che aggiunge nuove ed evidenti funzionalità.
Di tutto questo neanche uno straccio di news sul sito però è pieno di news su quante volte va in bagno il CEO Apple. Su queste news Nokia ci si poteva pure perdere due righe... io l'ho scoperto solo ora quando ho fatto la ricerca aggiornamenti e sono entrato sul sito Ovi (ora chiuso).
IMPORTANTE La cosa più importante è che essendo chiuso il servizio Ovi Calendar è necessario effettuare il download dei propri dati per passare ad altri servizi prima che vengano cancellati!! Su questa pagina è spiegato tutto:
http://calendar.ovi.com/ovi/actions/notice
Nokia sta cambiando davvero molte cose e sta rispondendo veramente bene alla concorrenza con frequenti novità e upgrade dei servizi.
Per la redazione: sarebbe bello ogni tanto leggere di queste news su Nokia, non solo sui nuovi Lumia o Windows Pgone
Ma ti pare? Le notizie Apple rendono, quelle della Nokia rendono solo se ne parlano male.
Buono a sapersi anche se personalmente uso poco il tutto e non credo proprio mi interessi. Se tirano giu' un po' i prezzi delle app, quello si' che mi interesserebbe :)
birmarco
04-11-2011, 16:58
Ma ti pare? Le notizie Apple rendono, quelle della Nokia rendono solo se ne parlano male.
Buono a sapersi anche se personalmente uso poco il tutto e non credo proprio mi interessi. Se tirano giu' un po' i prezzi delle app, quello si' che mi interesserebbe :)
Triste e amara verità... per molti sarebbe bello il fallimento di Nokia... :confused:
E' vero che Nokia non ha più terminali di fascia top ma i terminali con Symbian Anna sono tutti ottimi...
Il Service Pack è niente male cmq, sul mio C6-01 tra le altre cose la fluidità del telefono è aumentata parecchio :)
Triste e amara verità... per molti sarebbe bello il fallimento di Nokia... :confused:
E' vero che Nokia non ha più terminali di fascia top ma i terminali con Symbian Anna sono tutti ottimi...
Il Service Pack è niente male cmq, sul mio C6-01 tra le altre cose la fluidità del telefono è aumentata parecchio :)
La provero' anche io, nel week aggiorno. Io mi trovo bene col mio C7, forse qualche nota sullo store un po' instabile e con app troppo costose e la fotocamera con fuoco fisso (preferivo quello automatico, cosi' da poter fare anche le foto da vicino col macro) e che ha un tempo di apertura un pochino troppo elevato, che mi fa venire qualche foto leggermente mossa.
Per il resto, faccio le stesse cose che con Android. Certo, non siamo agli stessi livelli, ma non mi manca nulla sul Nokia. E la batteria del Desire HD, in 4 giorni a Lucca Comics a fare circa 300 foto, non avrebbe retto mezza giornata.
Magari uno sputo di ram e qualche MHz in piu' non avrebbero fatto male...
XMaverick
04-11-2011, 17:35
Mia madre ha un Phone 7 ma non ha una flat. Conosco tanti che hanno Android e non hanno una flat.
Io usavo Google Maps e iGO sul mio vecchio Omnia 7. Sinceramente, il navigatore offline lo faceva piangere a quello google. Se dovessi usare Google Maps come navigatore, a questo punto mi terrei Bing Maps, tanto online per online...
LordShaitan
04-11-2011, 17:46
Mia madre ha un Phone 7 ma non ha una flat. Conosco tanti che hanno Android e non hanno una flat.
Io usavo Google Maps e iGO sul mio vecchio Omnia 7. Sinceramente, il navigatore offline lo faceva piangere a quello google. Se dovessi usare Google Maps come navigatore, a questo punto mi terrei Bing Maps, tanto online per online...
Rimane il fatto che comprare uno smartphone moderno senza flat non ha senso, sono webcentrici. Si utilizzano il 30% delle funzioni del telefono, tanto valeva risparmiare.
Se tu conosci tante persone che non hanno la flat, vuol dire che tante persone hanno buttato via i soldi...
birmarco
04-11-2011, 18:34
La provero' anche io, nel week aggiorno. Io mi trovo bene col mio C7, forse qualche nota sullo store un po' instabile e con app troppo costose e la fotocamera con fuoco fisso (preferivo quello automatico, cosi' da poter fare anche le foto da vicino col macro) e che ha un tempo di apertura un pochino troppo elevato, che mi fa venire qualche foto leggermente mossa.
Per il resto, faccio le stesse cose che con Android. Certo, non siamo agli stessi livelli, ma non mi manca nulla sul Nokia. E la batteria del Desire HD, in 4 giorni a Lucca Comics a fare circa 300 foto, non avrebbe retto mezza giornata.
Magari uno sputo di ram e qualche MHz in piu' non avrebbero fatto male...
Si l'app dello store fa un po' schifo... si pianta sempre per un motivo o per l'altro...
TheDarkAngel
04-11-2011, 19:31
e proprio perchè la discriminante è il s.o. e la versione del software molto probabilmente sarà un problema che sarà risolto via software...
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa :stordita:
Solo che potrebbe anche non essere un problema ma una caratteristica.
Pier2204
04-11-2011, 19:42
Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa :stordita:
Solo che potrebbe anche non essere un problema ma una caratteristica.
Un navigatore on-line chiede l'accesso in rete per scaricare le mappe in corrispondenza del punto in cui si trova il terminale, Nokia Drive le mappe le ha in memoria sullo smartphone, per quale motivo ha bisogno di una connessione permanete, ..chiedo, non lo so.
TheDarkAngel
04-11-2011, 20:16
Un navigatore on-line chiede l'accesso in rete per scaricare le mappe in corrispondenza del punto in cui si trova il terminale, Nokia Drive le mappe le ha in memoria sullo smartphone, per quale motivo ha bisogno di una connessione permanete, ..chiedo, non lo so.
Magari qualche feature sociale, magari l'opzione comandi vocali che sono sempre remote, può aver aggiunto qualsiasi cosa, si sa che nokia si impegna a rovinarsi da sola.
Pier2204
04-11-2011, 21:39
Magari qualche feature sociale, magari l'opzione comandi vocali che sono sempre remote, può aver aggiunto qualsiasi cosa, si sa che nokia si impegna a rovinarsi da sola.
http://www.plaffo.com/2011/11/nokia-lumia-800-primo-nelle-vendite-online-in-francia-supera-il-samsung-galaxy-s2-e-il-nuovo-iphone-4s/
:D
LordShaitan
04-11-2011, 21:44
http://www.plaffo.com/2011/11/nokia-lumia-800-primo-nelle-vendite-online-in-francia-supera-il-samsung-galaxy-s2-e-il-nuovo-iphone-4s/
:D
Tratto dal tuo link:
"come possiamo vedere dall’immagine sopra, il dispositivo firmato Nokia è in vetta alla classifica dei 50 dispositivi più venduti dal sito di vendita online phonehouse.fr."
Insomma è il + venduto di un sito francese...mi sembra quantomeno fazioso il titolo della notizia.
Pier2204
04-11-2011, 21:52
Tratto dal tuo link:
"come possiamo vedere dall’immagine sopra, il dispositivo firmato Nokia è in vetta alla classifica dei 50 dispositivi più venduti dal sito di vendita online phonehouse.fr."
Insomma è il + venduto di un sito francese...mi sembra quantomeno fazioso il titolo della notizia.
Probabile, ma sai come si fanno gli exit pol?...si va in un seggio elettorale e si chiede a un po' di persone cosa votano, qui invece si tratta di vendite reali, molto più realistico come sondaggio...
LordShaitan
04-11-2011, 22:02
Probabile, ma sai come si fanno gli exit pol?...si va in un seggio elettorale e si chiede a un po' di persone cosa votano, qui invece si tratta di vendite reali, molto più realistico come sondaggio...
Si ma infatti anche gli exit pol hanno credibilità 0 per me, aspetterò i risultati di fine anno per vedere i dati reali, un solo sito non conta molto a livello mondiale (senza considerare le vendite nei negozi).
Comunque io spero che Nokia e Windows, soprattutto con Windows 8, si riprendano, ma devono puntare tanto sugli sviluppatori delle app per me.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.