PDA

View Full Version : Vendita licenze software originali...possibile o no?

DarKilleR
02-11-2011, 17:20
Vi riporto il mio caso specifico, cercando su internet nei canali più semplici come ebay o googlando su altri forum e/o mercatini è pieno di gente che vende licenze di vari prodotti (nel caso mio AutoCad che mi interesserebbe)...a prezzi ottimi.

Ora il problema è il seguente...la vendita di tali prodotti originali è possibile o no? e se si come procedere?

Il contratto autocad durante l'installazione dice che non è possibile fare la cessione di licenza se non tramite richiesta a loro e conseguente dichiarazione scritta da loro ed a loro discrezione a seconda dei casi.

Ora essendo uno strumento di lavoro per uso professionale, e la licenza non è a tempo, ma a vita...io non lo posso vendere come se fosse un mio strumento di lavoro? un mezzo d'opera o attrezzatura etc etc? E quindi acquistarlo con emissione di fattura tra 2 soggetti con partita IVA?
Possono succedere casi di studi associati che si dissociano, cessione di attività o variazione della tipologia di attività...ed uno vende i propri strumenti di lavoro a terzi come "usati".

Inoltre come faccio a tutelarmi ed essere sicuro di essere dalla parte della ragione?
Ho cercato un po' su google ma senza trovare una risposta esaustiva. Ho chiamato la Autodesk Italia al numero verde e mi hanno detto che non è possibile farlo.

Cioè io pago 4000€ per un software e se lo voglio rivendere dopo che l'ho ammortizzato o prima con conseguenti maggiori costi non lo posso rivendere? è comunque una licenza che gira, io smetterò di poterla utilizzare e ne usufruirà il nuovo proprietario.
E' come se mi dicessero che compro un furgone e dopo non lo posso vendere perchè è intestato a me. E non lo può guidare nessuno....cosa faccio lo demolisco? :D

Grazie per le eventuali risposte in merito.

the log
03-11-2011, 09:59
Il problema è che spesso uno non compra una copia del programma ma compra solo una licenza per utilizzare ( con determinate limitazioni ) il programma.

Non puoi rivendere il furgoncino perchè tu non acquisti il mezzo ma hai solo una speciale licenza per poterlo guidare ( e non poi fare altre cose come guardare nel cofano, smontarlo, riverniciarlo, etc etc )

DarKilleR
04-11-2011, 11:34
si ma a loro converrebbe avere una licenza originale in giro utilizzata...che saranno molto probabilmente nuovi loro clienti in futuro...che una licenza non utilizzata in un cassetto.