PDA

View Full Version : Consiglio acquisto: D90 o?

luca.terry
01-11-2011, 14:14
ciao a tutti!
scrivo per la prima volta qui, ma accingendomi al primo acquisto in campo reflex mi piacerebbe avere qualche consiglio prima di buttare soldi nel proverbiale cesso.

Ho usato per un annetto, recuperandola dalla mia ragazza, una gloriosa canon D30, che ormai inizia a sentire il peso e gli acciacchi degli anni.

Dovendola rimpiazzare stavo facendo un po' di considerazioni.
Non sono un esperto né tantomeno lavoro con la fotografia, che rimane una grande passione. Nonostante la mia principianza salterei comunque le entry level, per non trovarmi a spendere 500 euro adesso e dire tra un anno "ok, ora che ho imparato qualcosa ne spendo altri 1000".
Quindi cercherei una reflex con corpo macchina di buon livello e in grado di rimanere in servizio per un po' di anni a venire, investendo magari più avanti su lenti migliori o comunque più adatto alle esigenze del momento.

Tolte le situazioni di vita vissuta standard mi capita spesso di far foto a mostre e esposizioni (tipo Biennale per capirsi) o concerti, mi servirebbero una buona resa a iso medio-alti e un obbiettivo abbastanza luminoso.
Mi interesserebbe un corpo macchina semipro per la facilità di accesso ai vari comandi, per la robustezza e le dimensioni (avendo le mani abbastanza grandi).

Per l'obbiettivo rimarrei intorno a un 18-55 o 17-50 per coprire i range che utilizzo di più lasciando poi al futuro la scelta di altri tipi di ottiche. eventualmente qualcosa con un range maggiore (18-70 tipo) a patto di non sacrificare troppo le focali basse e la luminosità.

Budget intorno agli 800-1000 euro