View Full Version : Intel i7 920. Upgrade?
AndroSfinge
31-10-2011, 13:32
Salve ragazzi,
possiedo un Intel i7 920, con scheda madre Asus P6T Deluxe V2.
Il Pc ormai ha 2 anni, era quasi ai massimi livelli appena comprato, ora lo considero sempre di un buon livello, ma necessariamente le tecnologie vanno avanti e le nostre diventano man mano obsolete.
In questo tempo ho seguito poco gli sviluppi dei nuovi processori, Socket ecc.
Qualcuno sa farmi una brevissima visione panoramica riassuntiva delle novità?
In particolar modo per la mia scheda madre, con Socket 1366 cosa c'è di nuovo ed interessante? La AMD per competere cosa ha proposto, e quali sono le principali innovazioni Intel o AMD?
Vi chiedo inoltre, ha senso e potrebbe essere necessario un Upgrade del processore attualmente? Se si con cosa?
Oppure conviene tenerlo ancora?
Phenomenale
31-10-2011, 13:37
L' I7-920 è una CPU che ha venduto un botto ai suoi tempi, ad oggi è ancora validissima.
Io la terrei ancora un annetto, magari sfruttandola con un pò di overclock. Con un dissipatore "serio" montato sopra potresti tenere i 4Ghz... ;)
AndroSfinge
31-10-2011, 13:54
L' I7-920 è una CPU che ha venduto un botto ai suoi tempi, ad oggi è ancora validissima.
Io la terrei ancora un annetto, magari sfruttandola con un pò di overclock. Con un dissipatore "serio" montato sopra potresti tenere i 4Ghz... ;)
Inizialmente montavo il NH-U12P della Noctua, dopo un anno però ho incominciato ad avere problemi di temperatura, portandolo a controllare, mi è stato detto che la pasta termica si era fusa (forse a causa di troppo OC) e ciò aveva comportato che la piastra del dissipatore per la temperatura non era più uniforme (Chiaramente a livello microscopico, non percepibile cosi ad occhio e tatto) e per questo me lo hanno fatto cambiare (Io non sono certo di questa cosa, secondo me al tempo mi hanno tirato una fregata colossale infatti non andrò mai più li, mi sembra una baggianata sta cosa); Da allora monto un Triton 88.
Attualmente esso ha la singola ventola in dotazione, ma pensavo di farne aggiungere due (Dato che ne è compatibile), per avere temperature migliori e poter fare OC più sicuro.
Mi fa piacere che con un po di Oc può ancora reggere per un po di tempo, ma siamo ancora ad un buon livello?
Ugualmente giusto per indicativa le CPU nuovo proposte dalla Intel e compatibili quali sarebbero?
Sapete indicarmi qualche link di esso con confronti, comparazioni e test di valutazione?
Phenomenale
31-10-2011, 14:33
Inizialmente montavo il NH-U12P della Noctua, dopo un anno però ho incominciato ad avere problemi di temperatura, portandolo a controllare, mi è stato detto che la pasta termica si era fusa (forse a causa di troppo OC) e ciò aveva comportato che la piastra del dissipatore per la temperatura non era più uniforme (Chiaramente a livello microscopico, non percepibile cosi ad occhio e tatto) e per questo me lo hanno fatto cambiare (Io non sono certo di questa cosa, secondo me al tempo mi hanno tirato una fregata colossale infatti non andrò mai più li, mi sembra una baggianata sta cosa)
Purtroppo anche secondo me ti hanno imbrogliato: è vero che la pasta termica si secca con il tempo, diventando meno efficente: però basta fare un "repaste", ovvero pulisci la pasta seccata, ne stendi un velo di nuova, ed il sistema torna come nuovo. :p
Mi fa piacere che con un po di Oc può ancora reggere per un po di tempo, ma siamo ancora ad un buon livello?
Ugualmente giusto per indicativa le CPU nuovo proposte dalla Intel e compatibili quali sarebbero
Il Socket 1366 è morto, al massimo potresti metterci gli I7-980X / I7-990X esacore, ma costano un botto di soldi e non te li consiglio...
Potresti passare al socket 1155 e metterci un I7-2600K (in arrivo l' I7-2700K), ma a me piange il cuore veder gettare una CPU favolosa come l' I7-920 per un pizzico di prestazioni in più che nella maggior parte degli utilizzi non verrebbero mai sfruttate. :cry:
Per questa ragione non ti posto link su tali CPU :read:
passopasso
31-10-2011, 14:41
Il Socket 1366 è morto, al massimo potresti metterci gli I7-980X / I7-990X esacore, ma costano un botto di soldi e non te li consiglio...
Potresti passare al socket 1155 e metterci un I7-2600K (in arrivo l' I7-2700K), ma a me piange il cuore veder gettare una CPU favolosa come l' I7-920 per un pizzico di prestazioni in più che nella maggior parte degli utilizzi non verrebbero mai sfruttate.
Quoto a pieno....anzi...io l'ho preso all' inizio del mese(245e cpu, dissi nirvana, ram gskill 1600 cl8 e mobo asus p6t) :D e me lo tengo almeno per due anni, se poi si e' alla ricerca del top, per fare i test superPi o altre cavolate del genere il discorso cambia.
Venendo da amd, ti sconsiglio un upgrade con tali processori, non avresti miglioramenti manco con il top phenom2.
AndroSfinge
31-10-2011, 15:01
Il Socket 1366 è morto
Come?! Io scelsi il 1366 anziché 1155 perché era presentato come quello di Top Gamma, era il meglio e l' 1155 era considerato di fascia inferiore.
Anche in funzione di ciò lo scelsi nella idea che se tale era superiore, mi avrebbe permesso più facilmente in futuro eventuali Upgrade: Scelsi il processore minimo del massimo Socket, perché mi avrebbe permesso upgrade, anziché il processore massimo del Socket inferiore.
Ora ciò è cambiato?
Phenomenale
31-10-2011, 15:13
Come?! Io scelsi il 1366 anziché 1155 perché era presentato come quello di Top Gamma ... Ora ciò è cambiato?
No, occhio ai numeri!!!
Allora la scelta era fra 1366 ed 1156. Ed il 1366 era il top fra i due... ma non usciranno più nuove CPU per quel socket. Amen.
Il socket 1155 è la novità di quest'anno - due anni fà non esisteva.
AndroSfinge
31-10-2011, 15:46
Scusa, non mi ero accorto della differenza.
Quindi come sempre, mi sono preso la solita fregatura.. Spesi di più per avere la scheda madre con supporto 1366, e la scelti di fascia alta proprio in visione di eventuali futuri upgrade, affinché potesse supportare le nuove uscite ma come sempre la Intel ci ha fregati.
Questo nuovo Socket prende il posto del 1366 come fascia alta?
Per il 1156 si continuerà a produrre o anche esso vine messo in disuso?
Puoi farmi un po di chiarezza generale?
Phenomenale
31-10-2011, 15:55
Ti ritieni "fregato" da un I7-920 ??? :eek: :doh:
Comunque...
Il successore del 1156 (morto pure lui) è l' 1155 con i SandyBridge quad-core dual-channel.
Il successore del 1366 è il 2011 con i SandyBridge-E esa-core quad-channel
Abbiamo un bel topic ufficiale su di loro... approfittane!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2206196
Ma non dimentichiamo Wikipedia...
http://en.wikipedia.org/wiki/LGA_2011
AleLinuxBSD
31-10-2011, 16:58
Piuttosto che pensare a fare upgrade del processore, che nel tuo caso non sono necessari, a maggior ragione se fai dell'overclock, magari potresti andare nella sezione delle configurazioni complete (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138), indicare le tue esigenze ed il budget, per capire se ci sono altri componenti del sistema non adeguati, in modo da fare upgrade mirati.
Zeorymer
31-10-2011, 23:04
Quoto a pieno....anzi...io l'ho preso all' inizio del mese(245e cpu, dissi nirvana, ram gskill 1600 cl8 e mobo asus p6t) :D e me lo tengo almeno per due anni, se poi si e' alla ricerca del top, per fare i test superPi o altre cavolate del genere il discorso cambia.
Venendo da amd, ti sconsiglio un upgrade con tali processori, non avresti miglioramenti manco con il top phenom2.
Incorrect. Se parliamo dei giochini idioti ok (perchè idioti? perchè tranne poche perle sono uno più deludente dell'alto, e vengono annacquati a favore delle masse ad ogni nuovo capitolo), un i7 va meglio, ma se parliamo di uso generico del pc.....
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2997/amd-fx-8150-al-debutto-le-soluzioni-bulldozer_9.html
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2997/amd-fx-8150-al-debutto-le-soluzioni-bulldozer_11.html
....io vedo un i7 960 che a volte supera un 1100, ma a volte viene superato da esso. Ed il 960 sta sopra al 920, quindi dire che con Amd non si avrebbero miglioramenti è inesatto.
passopasso
01-11-2011, 06:01
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2997/amd-fx-8150-al-debutto-le-soluzioni-bulldozer_11.html
....io vedo un i7 960 che a volte supera un 1100, ma a volte viene superato da esso. Ed il 960 sta sopra al 920, quindi dire che con Amd non si avrebbero miglioramenti è inesatto.[/QUOTE]
Very incorrect Chi compra un pc non lo usa solo per giocare, altrimenti si compra una xbox o ps3 e risparmia un sacco di euro.Se si guardano sol i giochi allora anche un p2 955(quello che avevo) va bene...ma stiamo paralando di pc(personal computer) che serve anche per altre cose.:D
Capellone
01-11-2011, 10:42
A me sembra che AndroSfinge abbia un'ansia da upgrade probabilmente ingiustificata. Prima dovrebbe spiegare che attività svolge col pc e poi gli si potrà dare un cosiglio preciso.
Salve ragazzi,
possiedo un Intel i7 920, con scheda madre Asus P6T Deluxe V2.
Io ho un I7 930,
se cambierò sarà almeno per un 6 core SB-EX,
ma non credo di cambiare in tempi brevi.
guarda ti posso dire che sono un felicissimo possessore di un i7 920 okkato sui 4.2ghz e ti posso garantire che si difende ancora a colpi di caccone nonostante abbia 2anni e più.
quindi se vuoi un mio consiglio fai un pokino di OC sui 4ghz e ti risolvi il problema senza pensarci troppo :D
AndroSfinge
01-11-2011, 19:30
\\
AndroSfinge
01-11-2011, 19:35
Ti ritieni "fregato" da un I7-920 ??? :eek: :doh:
Non mi ritengo per niente fregato da un i7 920 se per errore è stato compreso ciò, ma mi ritengo in parte fregato dalla politica della Intel di cambiare Socket cosi spesso, rendendo impossibili upgrade negli anni a soluzioni successive, se non cambiando scheda madre oltre a processore (e forse anche RAM), per un costo finale molto più alto. Quando comprai questa scheda madre, pensavo che la Intel avrebbe progettato nel 1366 per molti più anni. Questo probabilmente gioverà molto ad AMD.
magari potresti andare nella sezione delle configurazioni complete (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138), indicare le tue esigenze ed il budget, per capire se ci sono altri componenti del sistema non adeguati, in modo da fare upgrade mirati.
Ti ringrazio per l'utile suggerimento, sicuramente sfrutterò questa ottima possibilità per capire quali componenti devono essere sostituiti, se ce ne dovessero essere.
A me sembra che AndroSfinge abbia un'ansia da upgrade probabilmente ingiustificata. Prima dovrebbe spiegare che attività svolge col pc e poi gli si potrà dare un cosiglio preciso.
Non è cosi, ho creato questo Topic perché è da un po' che non seguivo le nuove uscite e mi interessava capire meglio i cambiamenti che erano avvenuti nell'ambito, e sapere se il mio processore era ancora molto valido o se le nuove uscite erano di molto superiori da giustificarne un upgrade.
Sono stato contento di apprendere da voi che è ancora un ottimo processore al Top e quindi sicuramente cosi come mi avete consigliato, lo terrò stretto ancora per degli anni.
guarda ti posso dire che sono un felicissimo possessore di un i7 920 okkato sui 4.2ghz e ti posso garantire che si difende ancora a colpi di caccone nonostante abbia 2anni e più.
Quindi se vuoi un mio consiglio fai un pokino di OC sui 4ghz e ti risolvi il problema senza pensarci troppo :D
Sarà ciò che farò :D, anche se con Oc più contenuti.
Si come ti hanno detto fai un po' di overclock e la tua cpu sarà ancora ottima per almeno un anno se non di più.
Purtroppo questi continui cambi di socket per il consumatore un po' danno fastidio. Ma come vedi una piattaforma potente come la tua dura molti anni e poi come ti hanno detto volendo ci sarebbero delle cpu core i7 a 6 core molto potenti per la tua scheda madre, ma oggi sono troppo costosi.
Zeorymer
03-11-2011, 12:16
....io vedo un i7 960 che a volte supera un 1100, ma a volte viene superato da esso. Ed il 960 sta sopra al 920, quindi dire che con Amd non si avrebbero miglioramenti è inesatto.
Very incorrect Chi compra un pc non lo usa solo per giocare, altrimenti si compra una xbox o ps3 e risparmia un sacco di euro.Se si guardano sol i giochi allora anche un p2 955(quello che avevo) va bene...ma stiamo paralando di pc(personal computer) che serve anche per altre cose.:D[/QUOTE]
E io che ho detto? Se non si parla di giochini, in ambiti "di grande richiamo" (multimedia e rendering), un X6 lo passa e come un 920. Altro che "non avresti miglioramenti manco con il top Phenom 2" (frase tua)
passopasso
03-11-2011, 12:36
E io che ho detto? Se non si parla di giochini, in ambiti "di grande richiamo" (multimedia e rendering), un X6 lo passa e come un 920. Altro che "non avresti miglioramenti manco con il top Phenom 2" (frase tua)
Questo non lo metto in dubbio, e cioe' che un 920 se la passa come un top di penom2 quindi mi sembra giusto che non ci siano miglioramenti (italiano:) ) non credi?Poi se facciamo il discorso delle frequenze a cui lavorano gli x6.....se porto il mio 920 a 3.4 altro che miglioramenti:)
passare da un i7 920 ad un PII x6 non è una scelta molto sensata xkè nei giochi è sotto, poi se ci mettiamo anke che nei programmi dove vengono usati più di 4 core il 920 stà sotto di poki punti % ad un PII x6 1090 sinceramento il gioko in vala la candela.
in questi test non c'è un 920 ma un 930 che sono identici tranno che il 930 lavoro a 200mhz in più.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_4.html
passopasso
03-11-2011, 13:30
passare da un i7 920 ad un PII x6 non è una scelta molto sensata xkè nei giochi è sotto, poi se ci mettiamo anke che nei programmi dove vengono usati più di 4 core il 920 stà sotto di poki punti % ad un PII x6 1090 sinceramento il gioko in vala la candela.
in questi test non c'è un 920 ma un 930 che sono identici tranno che il 930 lavoro a 200mhz in più.
http://www.hwupgrade.it/articoli/cpu/2822/comparativa-processori-maggio-2011-55-cpu-a-confronto_4.html
I 4 th sono da considerare come mezzi core fisici, quindi la serie 9XX e' come se avessero 6 core:) da considerare poi la gestione delle memorie in triple channel....che male non fa:D
AndroSfinge
05-11-2011, 17:00
Visto che abbiamo concluso che devo fare OC, vi volevo chiedere se mi potete consigliare qualche guida; se mi potete dare i link alle migliori guide complete per OCare in sicurezza questo processore, dove sia indicato con chiarezza tutto, cosa disabilitare cosa abilitare, i programmi da usare per i test di stabilita e controllo temperatura..
Insomma che non manchi nulla affinché mi ci possa affidare.
maurilio968
05-11-2011, 21:36
xkè per perchè è più corto
anke per anche è più corto
poki per pochi è più corto
...
ma gioko per gioco ???? :doh:
"in vala la candela." ???
Povero italiano :sofico:
...
abitudine che vuoi che ci faccia :D
passopasso
06-11-2011, 07:05
...
L' amico lo fa per risparmiare byte:D cosi le paggine web vengono visualizzate prima:D :D
Visto che abbiamo concluso che devo fare OC, vi volevo chiedere se mi potete consigliare qualche guida; se mi potete dare i link alle migliori guide complete per OCare in sicurezza questo processore, dove sia indicato con chiarezza tutto, cosa disabilitare cosa abilitare, i programmi da usare per i test di stabilita e controllo temperatura..
Insomma che non manchi nulla affinché mi ci possa affidare.
C'e' l'apposita sezione overclock , posta li sicuramente sarai indirizzato al meglio.
L' amico lo fa per risparmiare byte:D cosi le paggine web vengono visualizzate prima:D :D
C'è chi li risparmia e chi li spreca xD scherzo ovviamente eh :D
passopasso
08-11-2011, 07:27
C'è chi li risparmia e chi li spreca xD scherzo ovviamente eh :D
Io sono per l' abbonddanza:D :D
blackandecker
08-11-2011, 12:22
Un i7 920 anche a default rende ancora molto bene, in gaming e non.
Con un po' di overclock (a 3-3.2Ghz, frequenza che quella cpu regge strabene), non avrebbe differenze con un i5 2500k o un i7 2600k in gaming a risoluzioni medio-alte.
Tutto dipende da quanto puoi spendere perché comunque passare da un |4core 45nm 2.66ghz| ad un |6core 32nm 3.33ghz| senza dove cambiare scheda madre sarebbe cmq un ottimo upgrade, il punto è che sono cpu che costano un botto.
passopasso
08-11-2011, 15:38
Tutto dipende da quanto puoi spendere perché comunque passare da un |4core 45nm 2.66ghz| ad un |6core 32nm 3.33ghz| senza dove cambiare scheda madre sarebbe cmq un ottimo upgrade, il punto è che sono cpu che costano un botto.
Quoto.Con quello che costa meglio vendere il vecchio, metterci qualcosa vicino e prendere un i7 K.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.