PDA

View Full Version : Nuovo record di overclock per le CPU AMD FX

Redazione di Hardware Upg
31-10-2011, 09:42
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuovo-record-di-overclock-per-le-cpu-amd-fx_39241.html

Una frequenza di picco di 8.461,51 MHz: questo il risultato, superiore al precedente record interno di AMD, al quale è giunto un overclocker utilizzando il nuovo processore FX-8150

Click sul link per visualizzare la notizia.

Capellone
31-10-2011, 09:56
Ok, si era capito che il silicio è buono e si clocka bene.
ma AMD deve capire che non venderà Bulldozer per le masse a colpi di overclock sensazionali, serve urgentemente una revisione dell'architettura per migliorare l'ipc e ridurre il consumo.

omerook
31-10-2011, 09:58
ma il record contutti gli 8 "core" attivi di quanto è?

WarDuck
31-10-2011, 10:05
Questi record lasciano il tempo che trovano... mi piacerebbe sapere quanto si raggiunge ad aria, e se questa cosa consente di superare gli intel.

Purtroppo gli Intel sono una spanna sopra, e lo dico da vecchio possessore AMD (ho avuto Athlon XP, Athlon 64 e Opteron, sul pc di mia sorella ho un Athlon 64 X2).

aliegi
31-10-2011, 10:05
Appena ne esce la versione FanLess, questo 8 GHz e rotti lo prendo subito.
SU BI TO.
Andrea, sarcastico perchè molto addolorato per questo CPU tanto atteso ma ...

utentenonvalido
31-10-2011, 10:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/nuovo-record-di-overclock-per-le-cpu-amd-fx_39241.html

Una frequenza di picco di 8.461,51 MHz: questo il risultato, superiore al precedente record interno di AMD, al quale è giunto un overclocker utilizzando il nuovo processore FX-8150

Click sul link per visualizzare la notizia.

In effetti parlare ancora di ste baggianate alle soglie del 2012 fà proprio ridere.
Le architetture X86 cominciano ad essere messe in discussione da quelle ARM e AMD si mette a pubblicizzare gli overclock a 8 ghz???

Dovrebbero pubblicare pure i dati di assorbimento della corrente del sistema a quelle frequenze a sto punto.

RIDICOLI!!!

cicastol
31-10-2011, 10:15
Adesso che so che il bd fa 8 giga con raffreddamento ad azoto liquido posso dormire tranquillo, meno male era proprio quello che mancava....

GabrySP
31-10-2011, 10:24
Quello che fa scalpore non sono gli 8Ghz ma il fatto che AMD sia riuscita a vendere una di queste CPU

KarnorJax
31-10-2011, 10:42
Qui si parla di overclock e non della bontà del processore in ambito diverso. Fatto sta che il precedente record era di un pentium D.

gd350turbo
31-10-2011, 10:42
Questi test, sono privi della più piccola utilità...

Non dimostrano niente, non servono a niente, sono il classico ce l'ho più lungo del tuo !

Sicuramente sperano che la massa di utonti vedendo questi risultati corra a comperarne per tentare di raggiungere queste frequenze magari con la ventola di serie...

Però dispiace vedere una casa come AMD che ha prodotto fior di processori negli anni passati, il famosissimo core BARTON ad esempio, essere costretta a questi mezzucci per cercare di vendere qualche processore !

vonugard
31-10-2011, 10:49
notizia straold

Housello
31-10-2011, 10:50
utili 8ghz con 2 cores attivi... nei bench questo processore da 250 euro overclockato a 8ghz arriva almeno ai livelli di un i5? (non sono sarcastico, ma 2 cores a 8ghz, salvo casi particolari, non sono sicuro che vadano meglio della frequenza default con tutti i cores sbloccati)

gd350turbo
31-10-2011, 10:56
utili 8ghz con 2 cores attivi... nei bench questo processore da 250 euro overclockato a 8ghz arriva almeno ai livelli di un i5? (non sono sarcastico, ma 2 cores a 8ghz, salvo casi particolari, non sono sicuro che vadano meglio della frequenza default con tutti i cores sbloccati)

Secondo me è gia molto se riesce a fare lo screen dump di cpu-z !

Nel articolo si parla di frequenza di picco !
Sono come le casse audio da 10 € su cui sopra cè scritto potenza di picco di 300 watt...

gefri
31-10-2011, 12:57
In effetti parlare ancora di ste baggianate alle soglie del 2012 fà proprio ridere.
Le architetture X86 cominciano ad essere messe in discussione da quelle ARM e AMD si mette a pubblicizzare gli overclock a 8 ghz???

Dovrebbero pubblicare pure i dati di assorbimento della corrente del sistema a quelle frequenze a sto punto.

RIDICOLI!!!

mah, forse il target di bulldozer / i7 non e` propriamente quello di arm :asd:

ciocia
31-10-2011, 13:23
Soliti record inutili. Non solo per i soliti raffreddamenti tipo azoto, ma soprattutto per l'uso di solo 2 core su 8, situazione inesistente in impiego normale ( ovviamente se la frequenza sale perche' la cpu e' sotto sforzo, i core vanno tutti quanti per avere max potenza di calcolo )
Non dico siano inutili gli 8ghz di per se, ma riprodotti cosi', si. Se amd sfornasse un Bulldozer a con clock max a 5ghz ad aria con temp e consumi ridotti, allora si che sarebbe una bella pubblicita!!!

Insert coin
31-10-2011, 13:31
Ed invece ha la sua utilita', per far girare sul Mame un gioco con Hardware Naomi al 100% della velocita' quella e' la frequenza di riferimento....:O

gd350turbo
31-10-2011, 13:31
Soliti record inutili. Non solo per i soliti raffreddamenti tipo azoto, ma soprattutto per l'uso di solo 2 core su 8, situazione inesistente in impiego normale ( ovviamente se la frequenza sale perche' la cpu e' sotto sforzo, i core vanno tutti quanti per avere max potenza di calcolo )
Non dico siano inutili gli 8ghz di per se, ma riprodotti cosi', si. Se amd sfornasse un Bulldozer a con clock max a 5ghz ad aria con temp e consumi ridotti, allora si che sarebbe una bella pubblicita!!!

Eh, se ne avesse le capacità lo farebbe senzaltro !

Mancando queste, si limita a pubblicizzare i risultati che ottengono cloccando due degli otto core, sperando di accalappiare qualche utonto di passaggio.

myrdrwin
31-10-2011, 13:46
Vi ricordo che amd non c'azzecca niente, e che i record di overclock si fanno per altri motivi, inoltre i precedenti record li facevano con i celeron D non perchè fossero prestanti ma perchè salivano bene in frequenza, motivo per il quale ora usano l'FX-8150. Così come penso che nessuno di voi abbia comprato un celeron D perchè arrivava a 8.2ghz nessuno si aspetta che qualcuno compri un bulldozer perchè arriva a 8.4 tranne che per fare record di overclock, commenti un pelo fuori luogo.

utentenonvalido
31-10-2011, 14:04
mah, forse il target di bulldozer / i7 non e` propriamente quello di arm :asd:

Non ancora...

Di certo non trovo un target per cpu clokkate a 8ghz, a parte le feste dei tamarri dell'hardware organizzate nelle filippine :asd:

MarcoAK47
31-10-2011, 14:11
questo record non è di amd è fatto da un esperto di overclock con soluzioni non da daily use!
ognuno ha le sue passioni, perchè criticarle, c'è chi colleziona francobolli chi se lo mena perchè ha un processore da 1000 euro, chi si diverte a spingere componenti hardware al limite fisico utilizzando azoto liquido, chi passa giornate a giocare a briscola..... ognuno fa quello che lo appaga di più.
Anche il celeron del precedente record era una pippa come prestazioni e dunque? chissenefrega.
Invece in ogni discussione viene sempre fuori la guerra intel vs amd o critiche da parte di gente che non capisce un cavolo riguardo al tema dell' articolo.

ORMAI SUI FORUM CI SONO PIU' NIUBBI CHE GENTE ESPERTA :doh:

flip2007
31-10-2011, 16:04
si vabbè ci vorra un alimentatore da 1500watt che quando accendi il pc si stacca la corrente in casa lol

ciocia
31-10-2011, 16:12
In effetti marco hai ragione, ma questi record rimangono sempre come forme pubblicitarie per amd o intel a seconda del caso ( il mio sfogo era rivolto ad amd in questo caso specifico, ma poco cambia, tra amd-intel.nvidia, personalmente me ne frego, acquistando quello che fa piu' al caso mio di volta in volta)
Questi record man non lo fanno certo per la sola passione, qualche introito gli arrivera', anche perche' il loro armamentario ha un certo costo.

M4R1|<
31-10-2011, 16:15
questo record non è di amd è fatto da un esperto di overclock con soluzioni non da daily use!
ognuno ha le sue passioni, perchè criticarle, c'è chi colleziona francobolli chi se lo mena perchè ha un processore da 1000 euro, chi si diverte a spingere componenti hardware al limite fisico utilizzando azoto liquido, chi passa giornate a giocare a briscola..... ognuno fa quello che lo appaga di più.
Anche il celeron del precedente record era una pippa come prestazioni e dunque? chissenefrega.
Invece in ogni discussione viene sempre fuori la guerra intel vs amd o critiche da parte di gente che non capisce un cavolo riguardo al tema dell' articolo.

cut :doh:

Sottoscrivo, questi record non servono per la lotta intel vs amd né tanto meno per fare benchmark a 8+GHz :asd:
Dimostrano le capacità dell'overclocker che ha battuto ogni record di frequenza al mondo. Fatto che a pochi (pochissimi) importa ma che a qualcuno, che ha la passione nell'overclocking, interessa assai.

Chi scrive che nella situazione reale una cpu con un modulo (simil dual core) è poco utile non ha nemmeno idea di cosa stia parlando visto che il 'target' di questa faccenda è ben altro dal "uso quotidiano"!

ronthalas
31-10-2011, 17:03
e che me ne faccio di un 8core ulttacloccato, ma che ne usa solo 2? mi tengo quello che ho e faccio prima!

brattak
31-10-2011, 18:35
Vi ricordo che amd non c'azzecca niente, e che i record di overclock si fanno per altri motivi, inoltre i precedenti record li facevano con i celeron D non perchè fossero prestanti ma perchè salivano bene in frequenza, motivo per il quale ora usano l'FX-8150. Così come penso che nessuno di voi abbia comprato un celeron D perchè arrivava a 8.2ghz nessuno si aspetta che qualcuno compri un bulldozer perchè arriva a 8.4 tranne che per fare record di overclock, commenti un pelo fuori luogo.

CHE SCHIFO ORMAI SUI FORUM CI SONO PIU' NIUBBI CHE PARLANO TANTO PER ARIEGGIARE IL CESSO DI BOCCA PIUTTOSTO CHE GENTE ESPERTA :doh:

Sottoscrivo, questi record non servono per la lotta intel vs amd né tanto meno per fare benchmark a 8+GHz :asd:
Dimostrano le capacità dell'overclocker che ha battuto ogni record di frequenza al mondo. Fatto che a pochi (pochissimi) importa ma che a qualcuno, che ha la passione nell'overclocking, interessa assai.

Chi scrive che nella situazione reale una cpu con un modulo (simil dual core) è poco utile non ha nemmeno idea di cosa stia parlando visto che il 'target' di questa faccenda è ben altro dal "uso quotidiano"!

quotissimo per tutti e aggiungo che queste sono notizie per gli appassionati di oc quindi tanti commenti inutili

pgp
31-10-2011, 18:44
Questo è un sito sui computer, mi chiedo per quale ragione non dovrebbe essere presente una news come questa: fortunatamente c'è qualcuno che riesce ad apprezzare un risultato del genere, che non c'enta nulla col dimostrare "chi lo ha più lungo". È una passione, mi stupirei se qualcuno non ne avesse una.
Chi non fosse interessato (cosa più che lecita) è pregato di non postare qui, ma di commentare le notizie sulle dispute giudiziarie di Apple e Samsung :asd: che sicuramente danno maggior contributo informativo in ambito hardware di questo :asd:

pgp

DjDecibel
31-10-2011, 21:41
Non capisco il senso di tutti questi commenti negativi..

l'overclock non è fatto per il daily use! qui si parla di superare barriere con processori commerciali..
se è per questo anche i vari guinnes dei primati non servono a nulla nella vita reale.. ma si fanno!
c'è chi vuole osare.. e chi è appassionato di hardware dovrebbe capire il senso della notizia..

il sito è hardware upgrade, e si parla di un processore che sarà presente in commercio che ha raggiunto la soglia degli 8.46ghz indipendentemente dal raffreddamento...e son proprio queste le notizie che adoro leggere su questo sito!
poi verranno fatti anche overclock per il daily use, e si vedranno i risultati.. ma perchè malcommentare una notizia del genere? su un sito dedicato all'hardware?

comunque tanto di cappello all'overclocker della news ;)

brattak
31-10-2011, 22:13
Questo è un sito sui computer, mi chiedo per quale ragione non dovrebbe essere presente una news come questa: fortunatamente c'è qualcuno che riesce ad apprezzare un risultato del genere, che non c'enta nulla col dimostrare "chi lo ha più lungo". È una passione, mi stupirei se qualcuno non ne avesse una.
Chi non fosse interessato (cosa più che lecita) è pregato di non postare qui, ma di commentare le notizie sulle dispute giudiziarie di Apple e Samsung :asd: che sicuramente danno maggior contributo informativo in ambito hardware di questo :asd:

pgp

ciao pgp quanto tempo ........;)

tulifaiv
31-10-2011, 23:00
Qualche annetto fa una notizia del genere sarebbe stata accompagnata da una valanga di "sbav" e faccine simili, mentre oggi state tutti a fare i brontoloni polemici che queste cose non servono, sono mezzucci commerciali di amd, servono solo per le sagre degli smanettoni, etc. etc...

ammazza quanto siete invecchiati!!! :p

DjDecibel
01-11-2011, 00:48
Qualche annetto fa una notizia del genere sarebbe stata accompagnata da una valanga di "sbav" e faccine simili, mentre oggi state tutti a fare i brontoloni polemici che queste cose non servono, sono mezzucci commerciali di amd, servono solo per le sagre degli smanettoni, etc. etc...

Quotone!! :D è proprio vero!:doh:

pgp
01-11-2011, 09:55
ciao pgp quanto tempo ........;)
Ciao!
Eh, già, un po' di tempo è passato, purtroppo non faccio più gli overclock di una volta e sono un po' fuori dal giro, sarà anche perchè cambiare pc costa, e al mio ho già chiesto tutto il possibile, e anche di più :D

Mi associo! Quanto è cambiato questo forum!

pgp

danut
01-11-2011, 09:56
ORMAI SUI FORUM CI SONO PIU' NIUBBI CHE GENTE ESPERTA :doh:

Concordo pienamente con te! Ogni occasione è buona per dire quanto Intel sia stupenda e AMD merda o al contrario quanto AMD sia comunque buona e Intel il diavolo.
Io guardando le recensioni mi sono fatto una idea su questo Buldozer e onestamente va secondo le aspettative, quindi senza infamia e senza lode, che per una azienda più piccola di intel è una cosa buona.
Ora come ora io faccio computer secondo il prezzo di mercato, se la piattaforma intel a parità di velocità mi consente un prezzo inferiore, vada per intel, al contrario AMD.
Ragazzi, sono solo computer, silicio del cavolo, processori che sono sovradimensionati quasi sempre per le vere esigenze personali, quindi su, una bella calma e guardiamo questi risultati di overclock solo come un lavoro di un appassionato che è andato oltre usando delle sue capacità personali.

Housello
01-11-2011, 12:21

qualche anno fa si facevano record di overclock associati a bench con punteggi esuberanti, da li venivano gli sbav.
8 ghz disattivando 6 cores su 8 vuol dire avere un processore superoverclockato con potenza di calcolo con ogni probabilità inferiore a quella del processore stock. quindi inutile anche come esercizio di stile.

apprezzo i superpunteggi in 3dmark, apprezzo i record con raffreddamento ad aria/liquido, in cui molto sta nell'abilità di chi realizza il record.

record come quello dell'articolo sono basati al 99% sulla qualità del silicio, e non richiedono grosse abilità che non siano quella di provare voltaggi e frequenze sempre maggiori finché la cpu tiene, fra l'altro castrandola al limite per ottimizzarla.

a me PERSONALMENTE questi record non interessano, e mi sento liberissimo di scriverlo in un articolo che parla proprio di questo.

se a voi interessa bene, commentate la grande impresa senza dare dei niubbi ad altri, solo perché la pensano diversamente da voi.
seguo il mondo dell'informatica probabilmente da molto più tempo di gran parte degli utenti del forum, e mi fa ridere quando leggo di gente darsi arie da pro sparando frasi come "ci sono più niubbi che gente esperta"

Manuel333
01-11-2011, 12:52
Ciao!
Eh, già, un po' di tempo è passato, purtroppo non faccio più gli overclock di una volta e sono un po' fuori dal giro, sarà anche perchè cambiare pc costa, e al mio ho già chiesto tutto il possibile, e anche di più :D

Mi associo! Quanto è cambiato questo forum!

pgp

significa che fortunatamente la gente è maturata un po'!

tulifaiv
01-11-2011, 13:28
qualche anno fa si facevano record di overclock associati a bench con punteggi esuberanti, da li venivano gli sbav.
8 ghz disattivando 6 cores su 8 vuol dire avere un processore superoverclockato con potenza di calcolo con ogni probabilità inferiore a quella del processore stock. quindi inutile anche come esercizio di stile.

apprezzo i superpunteggi in 3dmark, apprezzo i record con raffreddamento ad aria/liquido, in cui molto sta nell'abilità di chi realizza il record.

record come quello dell'articolo sono basati al 99% sulla qualità del silicio, e non richiedono grosse abilità che non siano quella di provare voltaggi e frequenze sempre maggiori finché la cpu tiene, fra l'altro castrandola al limite per ottimizzarla.

a me PERSONALMENTE questi record non interessano, e mi sento liberissimo di scriverlo in un articolo che parla proprio di questo.

Quello che interessa personalmente a te... non interessa proprio a nessun altro, direi :)
Soprattutto se si tratta di opinioni alquanto discutibili come la critica agli overclock con raffreddamenti non convenzionali, visto che da sempre si fa così per fare i record, che a te piaccia o no.

Ah, a proposito, evidentemente a te è sfuggito, ma qui si sta parlando di record mondiali (cfr. http://hwbot.org/benchmark/cpu_frequency/). Va bene che per te, grande guru che viene qui a fare la morale a tutti, sarà pure un risultato banale che non richiede grosse abilità (cit.) ma per noi niubbi (e qualche decina di migliaia di altre persone in giro per il web) record del genere continuano ancora ad avere una certa rilevanza :)

Housello
01-11-2011, 17:24
Quello che interessa personalmente a te... non interessa proprio a nessun altro, direi :)
Soprattutto se si tratta di opinioni alquanto discutibili come la critica agli overclock con raffreddamenti non convenzionali, visto che da sempre si fa così per fare i record, che a te piaccia o no.

Ah, a proposito, evidentemente a te è sfuggito, ma qui si sta parlando di record mondiali (cfr. http://hwbot.org/benchmark/cpu_frequency/). Va bene che per te, grande guru che viene qui a fare la morale a tutti, sarà pure un risultato banale che non richiede grosse abilità (cit.) ma per noi niubbi (e qualche decina di migliaia di altre persone in giro per il web) record del genere continuano ancora ad avere una certa rilevanza :)

allora:

-io nei commenti scrivo quello che interessa a me, e ho il diritto di scrivere che il tipo di record di cui parla l'articolo lascia il tempo che trova, a quanto pare quello che penso interessa anche ad altri, visto che son venuti fuori i guru a dare del niubbo a chi fa commenti diversi dai loro.

-ti stupirò, ma quel risultato non viene da un torneo o roba del genere, non ha nulla di ufficiale, e yang pare sia lo stesso che ha un ban permanente da vari giri di contest per risultati camuffati irregolarmente. prendere decine di sample, raffreddarli ad azoto in un cono di cartone, alzare il voltaggio al massimo possibile e provare ad alzare le frequenze finché il sistema tiene ti assicuro che non è una grande arte, soprattutto considerando il fatto che il risultato dipende anche molto da quanto è fortunato il processore.

io non contesto il fatto che utilizzino raffreddamenti estremi, ci mancherebbe, e non dico neanche che sia semplicissimo farlo. dico semplicemente che è molto più difficile battere un record 3dmark ad esempio, in cui bisogna considerare anche la stabilità del sistema

presentarsi a un torneo in cui si usano componenti predefiniti con regole definite, tempo e prove definite ha un senso, invece questa cosa ha senso solo per amd, per far vedere al mondo che il loro processore se castrato sale bene.

tulifaiv
01-11-2011, 19:18
che il risultato sia vero o falso è un altro paio di maniche;

di sicuro, nel caso fosse vero, non è certo un risultato "facile" da conseguire come hai detto tu e, benché probabilmente ci siano prove di overclock più difficili da realizzare, quella dell'articolo non è certo da buttare nel ce$$o... :mbe:

djseta
02-11-2011, 12:43
Da ammiratore di vecchia data di AMD questa notizia mi fa piacere ma come molti di voi hanno detto lascia il tempo che trova, bravo l'overclocker, brava AMD ad aver prodotto una CPU così OCcabile ma mi sa che le vendite non saranno aiutate più di tanto da questa notizia.
E pensare che AMD è stata la prima a cavalcare l'onda delle architetture super efficienti con gli Athlon...

pgp
02-11-2011, 14:11
significa che fortunatamente la gente è maturata un po'!

Si può anche essere maturi, utilizzare il proprio computer prediligendo la stabilità e l'affidabilità alle pure prestazioni in overclock, ma divertirsi a portare al limite un componente hardware per hobby. A mio avviso il fatto che gli interessi della maggioranza degli utenti del forum siano passate dall'overclock all'iPhone e ai giochini di iOS non è un segno di maturità :)
E lo dico senza alcuna polemica, da overclocker e possessore di iPod e Mac quale sono.

pgp

Housello
02-11-2011, 14:40
che il risultato sia vero o falso è un altro paio di maniche;

di sicuro, nel caso fosse vero, non è certo un risultato "facile" da conseguire come hai detto tu e, benché probabilmente ci siano prove di overclock più difficili da realizzare, quella dell'articolo non è certo da buttare nel ce$$o... :mbe:

facile in senso realtivo ovviamente, non sono cose che fa un bambino.
secondo me record overclock di questo tipo sta a record punteggio in torneo come record velocità sul dritto con una moto sta a record pista in un circuito motogp