PDA

View Full Version : Problema Cache Processore

andrea_faby86
30-10-2011, 19:20
Salve, ho un grave problema al mio pc che mi si presenta a tratti e non sempre ma molto importante, alcuni amici mi hanno detto che è la cache del processore che è danneggiata ma vorrei averne una conferma. Parto dal principio che la questione è lunga...
Quest'estate ho cambiato scheda video ed alimentatore al mio pc passando da una 9600gt ad una gtx 560 ti golden sample e da un alimentatore da 250 W ad un gs 700 della corsair. Nell'installazione però la scheda madre è partita, costringendomi a cambiarla. Inoltre decisi di cambiare anche l'hard disk che era vecchio con un caviar green della wd da 1T.
In pratica ho cambiato tutto tranne che il processore e mi ritrovo questo hardware:
Scheda madre: Asrock g41m-s3 ddr3 con 8 Gb di ram (2 X 4) kingston
Scheda video: gtx 560 ti Golden sample gainward
Alimentatore: GS700 Corsair
HDD: WD Caviar Green 1 TB 64 MB
Processore: Intel Core 2 Duo E8400 @ 3,00 GHz
S.O. Windows 7 Ultimate 64

Problema subito all'installazione del SO per 3-4 volte si blocca in punti diversi, poi alla fine riesco ad installarlo e a mettere i soliti programmi più qualche gioco nel pc. Il giorno dopo si presenta subito il difetto che mi porto ancora dietro anche se non lo fà sempre: accendo il pc va tutto bene ma poi provo ad aprire un gioco e si blocca. Ma anche senza aprire niente in alcuni casi.
In pratica quando si blocca il pc è interamente funzionante, siccome la luce dell'alimentatore è accesa e la posso cambiare, la ventola del processore continua a girare e il lettore dvd si apre, ma mouse e tastiera ( g9 e g11 logitech) si "spengono" (sono illuminate) e se sto ascoltando qualcosa dalle cuffie inizia a gracchiare. Cosa potrebbe essere? può essere la cache del processore?

piccionerosa
30-10-2011, 19:32
Ci sono sicuramente pareri più autorevoli del mio, comunque credo che in questo caso la soluzione debba essere affrontata per tentativi.
Anche se ci sarebbero altre prove da effettuare prima di testare un altra cpu io proverei proprio a fare questo. Chiedi con uno dei tuoi amici di fare lo sforzo di prestarti una cpu da provare sul tuo pc e taglia la testa al toro...

(PS: come hai fatto a cuocere la mobo ? :D )

andrea_faby86
30-10-2011, 19:44
Ci sono sicuramente pareri più autorevoli del mio, comunque credo che in questo caso la soluzione debba essere affrontata per tentativi.
Anche se ci sarebbero altre prove da effettuare prima di testare un altra cpu io proverei proprio a fare questo. Chiedi con uno dei tuoi amici di fare lo sforzo di prestarti una cpu da provare sul tuo pc e taglia la testa al toro...

(PS: come hai fatto a cuocere la mobo ? :D )

Il problema è questo, non ho a disposizione mobo con socket 775 per provare.
C'è qualche utilty per vedere se la cache del processore ha qualche problema?

(Risp al PS: Boh ha 3 anni ma che ne sò!)

piccionerosa
30-10-2011, 19:55
Cerca su Google: "test cache cpu" ne trovi una miriade...
Il fatto che non sai come hai cotto la mobo ha dell'incredibile.
Buona Fortuna.

andrea_faby86
30-10-2011, 20:11
Cerca su Google: "test cache cpu" ne trovi una miriade...
Il fatto che non sai come hai cotto la mobo ha dell'incredibile.
Buona Fortuna.

Il fatto è che non so come si può cuocere, il programma che la massacrava di più è GT IV (un gioco) che ne sfruttava il 97 % (benchmarking del gioco)

andrea_faby86
03-11-2011, 22:42
Qualcuno sa spiegarmi come si usa prime95 versione per dual core?