View Full Version : progetto pc assemblato
lollolori
30-10-2011, 17:04
Salve a tutti mi rivolgo a voi perchè non so a chi chiedere e non so neanche se sono nella sezione giusta...
allora ho un vecchissimo computer del 96 assemblate e fa pena se non schifo....
adesso vorrei assemblarmi un computer top di gamma con i migliori pezzi che ci siano e mi sono rivolto ad un mio amico e mi ha fatto un piccolo progetto:
Processore: AMD FX-8150
Scheda Madre: ASUS Crosshair V Formula 990FX
Scheda Video: ATI HD 6990 4GB GDDR5
RAM: G.Skill RipjawsX 16 GB DDR3-1866 Quad-Kit CL9
Hard Disk: Hitachi HDS721010CLA332 Deskstar Hard Disk Interno 3.5" 1TB - 7200rpm - Cache 32MB
Case: NZXT Phantom - Bianco
Alimentatore: Corsair 1000 HX - 1000 Watt
l'unica cosa è che non sono sicuro che i pezzi siano compatibili e che queste cose rendano al massimo...
quindi vorrei chiedervi a voi se i pezzi ke ho elencato sono i migliori nel loro ambito e se con questi pezzi avro qualche problema con giochi vari o altro fatemi sapere...
albert78
31-10-2011, 15:20
non c'è nulla di incompatibile ma per i dischi ora come ora la differenza la fanno le ssd, montare un disco classico su una piattaforma moderna di quel livello è un po' uno spreco
in genere si mette una o più ssd (sono ancora piccole 60-200gb) col systema e i progrmmi abbinate a hdd grandi usati per storage
oppure se non vuoi prendere l'ssd almeno metti un paio di hdd in RAID
per la ram 16gb servono a ben poco (a meno che usi prg che manipolano grandissimi dati eg autocad, grafica ecc ecc o tantissimi prg attivi contemporaneamente), ma ormai costano anche poco, sul totale del pc non fa molta differenza
l'alimentatore è sovradimensionato... meglio vorrà dire che non andrà sotto stress
per il resto non sono mai stato un fan della top gamma (si deprezzano più velocemente rispetto a un scelta "più saggia" di fascia media)
buon assemblaggio
cirano994
31-10-2011, 15:37
Salve a tutti mi rivolgo a voi perchè non so a chi chiedere e non so neanche se sono nella sezione giusta...
allora ho un vecchissimo computer del 96 assemblate e fa pena se non schifo....
adesso vorrei assemblarmi un computer top di gamma con i migliori pezzi che ci siano e mi sono rivolto ad un mio amico e mi ha fatto un piccolo progetto:
Processore: AMD FX-8150
Scheda Madre: ASUS Crosshair V Formula 990FX
Scheda Video: ATI HD 6990 4GB GDDR5
RAM: G.Skill RipjawsX 16 GB DDR3-1866 Quad-Kit CL9
Hard Disk: Hitachi HDS721010CLA332 Deskstar Hard Disk Interno 3.5" 1TB - 7200rpm - Cache 32MB
Case: NZXT Phantom - Bianco
Alimentatore: Corsair 1000 HX - 1000 Watt
l'unica cosa è che non sono sicuro che i pezzi siano compatibili e che queste cose rendano al massimo...
quindi vorrei chiedervi a voi se i pezzi ke ho elencato sono i migliori nel loro ambito e se con questi pezzi avro qualche problema con giochi vari o altro fatemi sapere...
Oddio, quell'HDD con tutto quel ben di dio è un insulto. :doh:
Se proprio vuoi spendere, buttaci dentro un Vertex 3, e se vuoi esagerare, prendine un secondo e mettili in Raid 0. :cool:
a parte che io personalmente non sono un grande fan di AMD.. nemmeno di ATI (che poi è sempre AMD...)
mah. per quale modica cifra, il tutto?
Dumah Brazorf
31-10-2011, 19:45
Buh, io non salvo praticamente niente di quella conf.
Devi voler spendere veramente un bel po' di soldi.
Processore: da fondamentalista AMD il nuovo fx non vale quello che costa, scalda troppo. Questo giro sono per un i7 2600k o un i5 2500k se tutto d'un tratto di vengono scrupoli per il portafoglio. Mobo con chipset P67, usb3, sata3... il solito.
Ram: due stecche da 4gb sono più che sufficienti.
HD: non so bene che prestazioni abbia quell'hitachi, i dischi veloci risaputi dai più sono il wd caviar black o il samsung spinpoint f3 (o era f4... mmm). Almeno almeno un raid (0 o 1 dipende quanto sei coraggioso) di due dischi ma per un sistemone ci vuole l'ssd + un disco per i dati multimediali.
La 6990 è molto costosa. Sicuro di voler spendere tutti quei soldi? Partirei con una "semplice" 6970, se tra alcuni mesi riterrai di non avere 'ste grandi prestazioni ne potrai aggiungere una seconda a prezzi ridotti e avere le stesse prestazioni della 6990.
L'alimentatore va in funzione del sistema. In ottica 6990 o crossfire di 6970 il millino ci sta, altrimenti un 650-750corsair o antec.
Marinelli
01-11-2011, 09:04
Discussione spostata nella sezione dedicata alle configurazioni complete.
Ciao!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.