PDA

View Full Version : Primo avvio SSD!

Sibbo
29-10-2011, 13:46
ciao a tutti! il corriere mi ha appena portato il mio primo ssd (ocz vertex 3 da 120) e vorrei muovere bene tutti i primi passi!

Ho letto che devo abilitare subito il controller AHCI dal bios, che la funzione TRIM è abilitata default e che dovrò stare attento che siano disabilitate le funzioni di indicizzazione e deframmentazione di windows; supponendo corrette queste informazioni,

- come procedereste per la formattazione? Ho letto pareri discordanti: c'è chi non lo formatta, chi lancia un quick format e chi lo formatta completamente! la soluzione più onesta mi pare un quick format, voi che dite?

- il firmware va aggiornato? se sì, prima o dopo avere installato il sistema operativo? (win 7 nel mio caso)
Grazie mille in anticipo a chiunque mi può indicare la retta via!!:D

[per completezza la mia scheda madre è una p8p67 deluxe, procio i5 2500k]

Sibbo
29-10-2011, 18:02
ehm, up

(aiuto!)

naumakos
29-10-2011, 20:32
Essendo nuovo come con tutti i normali hdd nuovi basta un veloce quick format :D

Sibbo
31-10-2011, 13:09
ok, e in windows cosa devo fare oltre a levare defrag e indicizzazione?

la funzione AHCI inoltre era già abilitata nel bios prima che installassi il sistema operativo; in quanto alla funzione TRIM quindi sto tranquillo? o devo fare quella procedura di attivazione da REGEDIT ?

Marinelli
01-11-2011, 09:42
Se hai installato Windows 7 non devi far alcunché.

Goditi l'SSD e vivi tranquillo ;)

Ciao!

P.S. Se proprio hai del tempo da spendere in sezione ci sono una FAQ sugli SSD e una VERY BIG discussione (Tutto sugli SSD) con una gran mole di informazioni.

Sibbo
02-11-2011, 12:58
Grazie del consiglio, mi godo il mio ssd! :D