PDA

View Full Version : Dubbio Dissipatore


jay-jay
28-10-2011, 00:18
Salve a tutti,

Ho necessità di acquistare un nuovo dissipatore per il mio PC, le cui specifiche le potete leggere in firma.
Attualmente sto usando il dissipatore stock della Intel, ma facendo un grande uso di programmi di video editing in Full HD, raggiungo facilmente gli 80/90 gradi Celsius in Full Load e circa 50 in Idle.
Per questo motivo, ho cominciato a fare numerose ricerche e sarei in dubbio fra questi prodotti:
Coolit Domino
Corsair H80 o H100
Antec Kühler H2O 920
Noctua NH-D14
Thermaltake Frio

Poichè ho necessità di utilizzare il pc nella stessa stanza in cui mi registro con la chitarra acustica, ho bisogno che il mio pc sia più silenzioso possibile, soprattutto in Idle.

Cosa mi consigliate di acquistare? Ci sarebbero anche altri prodotti che dovrei prendere in considerazione?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte.

Jay-Jay

Jones D. Daemon
28-10-2011, 09:37
Salve...a quanto pare hai nel case il nucleo di un reattore a fusione nucleare...:D
Comunque, da ex possessore di un Noctua NH-U12P (ora l'X6 lo conservo sotto liquido :sofico: ) non posso che consigliati l'NH-D14, le ventole incluse nel bundle sono terribilmente silenziose, e il corpo del dissi ha una qualità eccelsa, e non ci crederai ma va mooolto meglio in fatto di abbassamento della temperatura del Corsair H100. Se proprio vuoi una silenziosità estrema ti prendi un kit liquido con radiatore da 24 cm, li sistemi bene dentro il case, ci metti due noctua da 12cm, un po di pannelli fonoassorbenti, e hai un pc che non sai se è acceso se non guardi i led e il tuo i7 sta mooolto fresco...

jay-jay
30-10-2011, 15:32
Ok, grazie mille!
Avevo infatti letto su internet che uno dei migliori dissi ad aria attualmente in commercio era appunto il Noctua NH-D14: così, essendo stato ieri ad una grande fiera a Lucca, l'ho acquistato ad un ottimo prezzo.

Se volete, appena l'avrò montato, farò alcuni test e scriverò qui i risultati: così, giusto per non far chiudere subito la discussione.
Magari là fuori ci sono tanti altri indecisi come me, che leggendo questa discussione potrebbero trarne preziose informazioni. :)

jay-jay
03-11-2011, 00:39
Allora, ecco alcuni risultati:

Usando le ventole con alimentazione a 12V, esse girano al massimo dei giri (abbastanza rumorose) e mi danno queste temperature:
28°+-1°C in IDLE e 48°+-1°C in FULL LOAD.

Siccome, però, nella scatola mi sono stati forniti anche dei cavetti che riducono la potenza trasmessa alle ventole a 7V, riducendone il numero di giri e conseguentemente anche il rumore, ho voluto provarle e questi sono stati i risultati:
30° +-1°C in IDLE e 50° +-1°C in FULL LOAD.

Essendo poca la differenza di gradi, ho preferito mantenere basso il numero di rotazioni a vantaggio della silenziosità.

Ho eseguito i test in Full Load usando Prime 95 e un eseguibile trovato nella rete (burnmmx.exe) e ho monitorato le temperature con Core Temp, Real Temp e Speccy.

Rispetto a prima ho abbassato di quasi 20 gradi la mia temperatura in Idle, di quasi 40 gradi la mia temperatura in Full Load e ridotto notevolmente il rumore del mio pc.
Posso ritenermi davvero molto soddisfatto di questo dissipatore.
Non so se in futuro mi addentrerò nel mondo dell'overclock, poichè sono già più che soddisfatto dalle attuali prestazioni di default del mio processore: di certo, con questo dissipatore, non credo avrò problemi nell'eventualità decidessi di aumentare la frequenza di qualche Mhz. :)

Voglio comunque ringraziare Jones D. Daemon per il suo consiglio. :)

Jay-Jay