View Full Version : Da i7 750 a I7 990
Per favore qualcuno sarebbe in grado di dirmi se c'è davvero tanta differenza di prestazioni fra un Intel Core i7 750 e un Core i7 990 ?
Sarei tentato al passaggio, ma vorrei prima conoscere i vostri pareri.
Grazie
Intendi dire che vuoi spendere 900 euro per un processore che non monta sulla tua scheda madre e che il mese prossimo verrà sostituito dai nuovi SB-E?
Credo che sarebbe bene non cedere alla tentazione! ;)
Intendi dire che vuoi spendere 900 euro per un processore che non monta sulla tua scheda madre e che il mese prossimo verrà sostituito dai nuovi SB-E?
Ma certo che sì! La mia Asus P6T Deluxe V2 supporta anche il 990.
Per favore dimmi qualcosa sul SB-E......su quale socket?
Grazie
PanzoManII
27-10-2011, 18:26
diciamo ke avresti un incremento di oltre il 70%...si occano a bestia peraltro! 5ghz a liquido non sarebbero impossibili pensa!!
il punto è ke spendere ora per investire su x58 (valido ma 3 anni sn ere geologiche) rispetto al prossimo x79, peraltro cifre importanti, (xke mica c metti una asrock di 100 euro assieme ad una cpu del genere, oltre ram etc), N O N E S I S T E!!!
ciao ;)
diciamo ke avresti un incremento di oltre il 70%...si occano a bestia peraltro! 5ghz a liquido non sarebbero impossibili pensa!!
il punto è ke spendere ora per investire su x58 (valido ma 3 anni sn ere geologiche) rispetto al prossimo x79, peraltro cifre importanti, (xke mica c metti una asrock di 100 euro assieme ad una cpu del genere, oltre ram etc), N O N E S I S T E!!!
ciao ;)
Grazie per il tuo consiglio.
Per caso hai info circa prezzi e data di uscita?
Ciao
AleLinuxBSD
27-10-2011, 18:39
dimmi qualcosa sul SB-E......su quale socket?
[Thread Ufficiale] Aspettando Intel Sandy Bridge (LGA 2011, LGA 1356?) (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2206196)
Questo genere di processori hanno senso (e non sempre) solo in usi professionali spinte dove esiste la regola più tempo = perdita di maggiore denaro.
Ho specificato non sempre, perché a seconda del tipo di utilizzi, da qualche tempo si cerca di fare un maggiore utilizzo delle Gpu (anche se siamo ancora lontani da un utilizzo pieno, generalizzato e senza limitazioni), quindi anche chi dispone di ingenti risorse economiche preferirà spendere in un altra direzione piuttosto che in una singola cpu di fascia alta, a tali prezzi.
Il rapporto prezzo/prestazioni è parecchio sfavorevole.
Non pensare che un intel i7-2600k vada N volte più lento di un SB-E soltanto perché costa N volte meno.
Per cui sarebbe preferibile optare per un sistema con cpu desktop ed impiegare il resto dei denari su altri aspetti della configurazione.
Ma certo che sì! La mia Asus P6T Deluxe V2 supporta anche il 990.
Per favore dimmi qualcosa sul SB-E......su quale socket?
Grazie
La Asus P6T Deluxe V2 non supporta "anche" il 990, ma "SOLO" il 990 (tra i due naturalmente), dato che il 750 (che oltretutto è un i5 e non un i7) monta su socket 1156, mentre la P6T ha socket 1366.
Inoltre, per cosa useresti la macchina? Il 990x porta molti vantaggi quando vengono sfruttati i sei core, ma in applicazioni meno parallele, come per esempio i giochi, non portano vantaggi rispetto ai quad core della stessa serie, e sono addirittura inferiori a "processorini" come gli i5/i7 quad core di più nuova generazione (i sandy bridge su socket 1155).
Inoltre per quanto possano aumentare le prestazioni, di sicuro l'incremento non è proporzionale al prezzo: costano il triplo/quadruplo di un processore normale, e quando va bene vanno il 50% in più.
Comunque, qualunque siano le tue esigenze, con i SB-E alle porte, questo acquisto non avrebbe proprio senso.
La Asus P6T Deluxe V2 non supporta "anche" il 990, ma "SOLO" il 990 (tra i due naturalmente), dato che il 750 (che oltretutto è un i5 e non un i7) monta su socket 1156, mentre la P6T ha socket 1366.
Inoltre, per cosa useresti la macchina? Il 990x porta molti vantaggi quando vengono sfruttati i sei core, ma in applicazioni meno parallele, come per esempio i giochi, non portano vantaggi rispetto ai quad core della stessa serie, e sono addirittura inferiori a "processorini" come gli i5/i7 quad core di più nuova generazione (i sandy bridge su socket 1155).
Inoltre per quanto possano aumentare le prestazioni, di sicuro l'incremento non è proporzionale al prezzo: costano il triplo/quadruplo di un processore normale, e quando va bene vanno il 50% in più.
Comunque, qualunque siano le tue esigenze, con i SB-E alle porte, questo acquisto non avrebbe proprio senso.
Grazie Calabar, aspettorò pazientemente SB-E.
Il mio processore è un i7 875 e non un i7 750 come erroneamente ho scritto.
Ciao
Grazie Calabar, aspettorò pazientemente SB-E.
Il mio processore è un i7 875 e non un i7 750 come erroneamente ho scritto.
Ciao
Di nulla.
Comunque anche l'i7 875 sta su socket 1156 come l'i5 750, come puoi verificare qui (http://ark.intel.com/products/48499) (Sockets Supported - LGA1156).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.