PDA

View Full Version : Primo portatile

Bubana
27-10-2011, 11:32
Buondì...
è il mio primo portatiel in sostituzione del fisso che oramai è in disuso... ora ho rubato un portatile al suocero ma mi sa che presto o ardi lo rivorrà indietro.
Budget: 800/900
che ci faccio? beh diciamo che i programmi piu pesantucci sono Adobe Lightroom ed Illustrator, qualche volta Solidweorks, disegno cad 3D.
Per il resto normale uso da pc (office/internet...)

Avevo addocchiato questo:
HP DV6-6170sl, ma leggendo qui e lì mi son spostato su Asus...
ne ho visti di carini, tipo N53SV o SN oppure N55SF

voi che dite? ci sono altre proposte simili in giro che valga l pena di valutare?

Dico e ridico, di pc non capisco molto, nel senso che li uso ma per valutarne le caratteristiche sono un filino scrsetto.

approposito.. qualcuno conosce supernotebook? ha prezzi interessanti, a parte la scelta veramente enorme.

Grazie!

calabar
27-10-2011, 11:55
Se punti ad un desktop replacement, secondo me il l'asus n55sf è ottimo, ha una buona dotazione e un display fullHD.

Se invece cerchi un portatile che sia tale, meglio puntare su qualcosa di più piccolo e con elevata autonomia.

Bubana
27-10-2011, 12:47
temevo in una risposta del genere... è quello che costa di piu :)
eh, me ne farò una ragione :P

per il sito invece? qualcuno conosce?

crestus
27-10-2011, 13:39
Scusate, mi associo perchè sto cercando di fare la stessa identica scelta...

Mi sto però chiedendo però quanto si senta la differenza di configurazione rispetto a quelli da prezzo un po' inferiore:
i5 2410 + 540M
i7 2630 + 540M

Altra domanda: ma invece di prendere un fullHD su un 15.6" (che probabilmente ci si cava gli occhi!) non sarebbe meglio investire i soldi risparmiati in uno schermo da 22" full Hd che si trovano tra i 100 e i 150€?

Bubana
27-10-2011, 13:42
Ed aggiungo un'altra cosina..

c'è tanta differenza tra una scheda video con 1gb di ram ad una con 2gb?
si, so che è il doppio, ma sinota?

Grassie

tonyxx
27-10-2011, 14:03
c'è tanta differenza tra una scheda video con 1gb di ram ad una con 2gb?
si, so che è il doppio, ma sinota?

no, tanto quel 1gb in più è preso dalla ram, meglio quella da 1gb, così hai 1gb di ram in più disponibile, e poi su schede di fascia media 1gb basta e avanza

calabar
27-10-2011, 15:55
1 GB su schede di quella fascia, salvo utilizzi molto particolari, è più che sufficiente.

Altra domanda: ma invece di prendere un fullHD su un 15.6" (che probabilmente ci si cava gli occhi!) non sarebbe meglio investire i soldi risparmiati in uno schermo da 22" full Hd che si trovano tra i 100 e i 150€?
Non cava gli occhi, è semplicemente più definito ;)
Comunque prendere un monitor esterno è sempre una possibilità, ma devi tener conto che spostare il portatile e lo schermo non è lo stesso che spostare solo il portatile, che devi avere lo spazio sulla scrivania, che hai sempre bisogno della corrente.
Insomma, è una scelta possibile e alternativa, ma non equivalente.

55AMG
27-10-2011, 15:59
Full HD su un 15"? Per me è già un'eresia su un 17" dove la risoluzione ottimale resta 1600x900.
Tolto che poi se si vuole anche giochicchiare, ci vuole una signora scheda video per andare in full HD, e diminuire la risoluzione rispetto alla nativa dello schermo, sappiamo che porta artefatti visibilmente fastidiosi.

Full HD vale la pena dai 20/22" in su.

paolonegt86
27-10-2011, 16:01
temevo in una risposta del genere... è quello che costa di piu :)
eh, me ne farò una ragione :P

per il sito invece? qualcuno conosce?

ci ho già preso 2 portatili e mi sono trovato bene sono solo un filo lenti nella gestione ordini

tonyxx
27-10-2011, 16:25
Full HD su un 15"? Per me è già un'eresia su un 17" dove la risoluzione ottimale resta 1600x900.
Tolto che poi se si vuole anche giochicchiare, ci vuole una signora scheda video per andare in full HD, e diminuire la risoluzione rispetto alla nativa dello schermo, sappiamo che porta artefatti visibilmente fastidiosi.

Full HD vale la pena dai 20/22" in su.

io uso 1366x768p su appena 11,6 pollici (con ubuntu 10.04), è vero che i caratteri sono un pò piccoli, ma lo schermo è più dettagliato e definito.
per un 15,6" 1600x900 possono bastare, su un 17,3" è d' obbligo la full hd invece, dato che i notebook si usano più vicini agli occhi, è bene avere un dpi maggiore dei pc fissi

crestus
27-10-2011, 19:06
Non cava gli occhi, è semplicemente più definito ;)[/QUOTE]

Mah.. mio padre non riusciva a vederci niente... ha dovuto abbassare la risoluzione per poter vedere che icona avevano i pulsanti....:D

spostare il portatile e lo schermo non è lo stesso che spostare solo il portatile.
Insomma, è una scelta possibile e alternativa, ma non equivalente.

No.. vero... ma la mia idea era prendere un monitor 22" FullHD da lasciare fisso a casa... quando lavoro o guardo qualche film è molto più comodo...usando magari anche una tastiera esterna... chiudi il portatile e via...xD
inoltre,nel caso servisse, un secondo monitor è impareggiabile in quanto a comodità...xD

La questione rimane... Vale la pena spendere quasi 200 € in più per prendere il dv6 6170sl invece di un i5-2410 + 540M ?

55AMG
27-10-2011, 19:11
Sto usando un Toshiba con schermo 17" e risoluzione 1680x1050 e le cartelle sul desktop più i vari documenti office etc sono al limite del piccolo. Per questo lo dicevo.
Non credo sia la mia vista in quanto chiunque lo vede ha confermato. Poi giustamente subentrano anche i gusti personali.
Credo la scelta migliore sia andare in qualche negozio e visionare entrambe le risoluzioni prima di procedere con l'acquisto essendo a mio giudizio la risoluzione di un monitor importante.

calabar
28-10-2011, 00:13
Ragazzi, se non usate XP, o programmi di vecchia concezione (che però hanno sempre, in genere, le "icone grandi") dimensione delle icone e del testo si possono aumentare facilmente.
Io mi trovo molto bene su un 11,6" a 1366x, siamo a 135 dpi, con un 15,6" a 1920x sono pochi di più, 141.
Non mi pare una tragedia così grande, se icone e testo vi sembrano piccoli... ingranditeli!