View Full Version : Primo portatile
Buondì...
è il mio primo portatiel in sostituzione del fisso che oramai è in disuso... ora ho rubato un portatile al suocero ma mi sa che presto o ardi lo rivorrà indietro.
Budget: 800/900
che ci faccio? beh diciamo che i programmi piu pesantucci sono Adobe Lightroom ed Illustrator, qualche volta Solidweorks, disegno cad 3D.
Per il resto normale uso da pc (office/internet...)
Avevo addocchiato questo:
HP DV6-6170sl, ma leggendo qui e lì mi son spostato su Asus...
ne ho visti di carini, tipo N53SV o SN oppure N55SF
voi che dite? ci sono altre proposte simili in giro che valga l pena di valutare?
Dico e ridico, di pc non capisco molto, nel senso che li uso ma per valutarne le caratteristiche sono un filino scrsetto.
approposito.. qualcuno conosce supernotebook? ha prezzi interessanti, a parte la scelta veramente enorme.
Grazie!
Se punti ad un desktop replacement, secondo me il l'asus n55sf è ottimo, ha una buona dotazione e un display fullHD.
Se invece cerchi un portatile che sia tale, meglio puntare su qualcosa di più piccolo e con elevata autonomia.
temevo in una risposta del genere... è quello che costa di piu :)
eh, me ne farò una ragione :P
per il sito invece? qualcuno conosce?
Scusate, mi associo perchè sto cercando di fare la stessa identica scelta...
Mi sto però chiedendo però quanto si senta la differenza di configurazione rispetto a quelli da prezzo un po' inferiore:
i5 2410 + 540M
i7 2630 + 540M
Altra domanda: ma invece di prendere un fullHD su un 15.6" (che probabilmente ci si cava gli occhi!) non sarebbe meglio investire i soldi risparmiati in uno schermo da 22" full Hd che si trovano tra i 100 e i 150€?
Ed aggiungo un'altra cosina..
c'è tanta differenza tra una scheda video con 1gb di ram ad una con 2gb?
si, so che è il doppio, ma sinota?
Grassie
c'è tanta differenza tra una scheda video con 1gb di ram ad una con 2gb?
si, so che è il doppio, ma sinota?
no, tanto quel 1gb in più è preso dalla ram, meglio quella da 1gb, così hai 1gb di ram in più disponibile, e poi su schede di fascia media 1gb basta e avanza
1 GB su schede di quella fascia, salvo utilizzi molto particolari, è più che sufficiente.
Altra domanda: ma invece di prendere un fullHD su un 15.6" (che probabilmente ci si cava gli occhi!) non sarebbe meglio investire i soldi risparmiati in uno schermo da 22" full Hd che si trovano tra i 100 e i 150€?
Non cava gli occhi, è semplicemente più definito ;)
Comunque prendere un monitor esterno è sempre una possibilità, ma devi tener conto che spostare il portatile e lo schermo non è lo stesso che spostare solo il portatile, che devi avere lo spazio sulla scrivania, che hai sempre bisogno della corrente.
Insomma, è una scelta possibile e alternativa, ma non equivalente.
Full HD su un 15"? Per me è già un'eresia su un 17" dove la risoluzione ottimale resta 1600x900.
Tolto che poi se si vuole anche giochicchiare, ci vuole una signora scheda video per andare in full HD, e diminuire la risoluzione rispetto alla nativa dello schermo, sappiamo che porta artefatti visibilmente fastidiosi.
Full HD vale la pena dai 20/22" in su.
paolonegt86
27-10-2011, 16:01
temevo in una risposta del genere... è quello che costa di piu :)
eh, me ne farò una ragione :P
per il sito invece? qualcuno conosce?
ci ho già preso 2 portatili e mi sono trovato bene sono solo un filo lenti nella gestione ordini
Full HD su un 15"? Per me è già un'eresia su un 17" dove la risoluzione ottimale resta 1600x900.
Tolto che poi se si vuole anche giochicchiare, ci vuole una signora scheda video per andare in full HD, e diminuire la risoluzione rispetto alla nativa dello schermo, sappiamo che porta artefatti visibilmente fastidiosi.
Full HD vale la pena dai 20/22" in su.
io uso 1366x768p su appena 11,6 pollici (con ubuntu 10.04), è vero che i caratteri sono un pò piccoli, ma lo schermo è più dettagliato e definito.
per un 15,6" 1600x900 possono bastare, su un 17,3" è d' obbligo la full hd invece, dato che i notebook si usano più vicini agli occhi, è bene avere un dpi maggiore dei pc fissi
Non cava gli occhi, è semplicemente più definito ;)[/QUOTE]
Mah.. mio padre non riusciva a vederci niente... ha dovuto abbassare la risoluzione per poter vedere che icona avevano i pulsanti....:D
spostare il portatile e lo schermo non è lo stesso che spostare solo il portatile.
Insomma, è una scelta possibile e alternativa, ma non equivalente.
No.. vero... ma la mia idea era prendere un monitor 22" FullHD da lasciare fisso a casa... quando lavoro o guardo qualche film è molto più comodo...usando magari anche una tastiera esterna... chiudi il portatile e via...xD
inoltre,nel caso servisse, un secondo monitor è impareggiabile in quanto a comodità...xD
La questione rimane... Vale la pena spendere quasi 200 € in più per prendere il dv6 6170sl invece di un i5-2410 + 540M ?
Sto usando un Toshiba con schermo 17" e risoluzione 1680x1050 e le cartelle sul desktop più i vari documenti office etc sono al limite del piccolo. Per questo lo dicevo.
Non credo sia la mia vista in quanto chiunque lo vede ha confermato. Poi giustamente subentrano anche i gusti personali.
Credo la scelta migliore sia andare in qualche negozio e visionare entrambe le risoluzioni prima di procedere con l'acquisto essendo a mio giudizio la risoluzione di un monitor importante.
Ragazzi, se non usate XP, o programmi di vecchia concezione (che però hanno sempre, in genere, le "icone grandi") dimensione delle icone e del testo si possono aumentare facilmente.
Io mi trovo molto bene su un 11,6" a 1366x, siamo a 135 dpi, con un 15,6" a 1920x sono pochi di più, 141.
Non mi pare una tragedia così grande, se icone e testo vi sembrano piccoli... ingranditeli!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.