PDA

View Full Version : problema scheda madre?

Yume78
26-10-2011, 23:41
salve a tutti. Scrivo per aver consigli sul mio computer in "coma".
Ultimamente il sistema op (win7 64 ) ha deiso di non partire piu`. Mi era gia` successo un po` di mesi fa e avevo sistemato tutto con una semplice reinstallazione da dvd.
Questa volta pero` non mi e` possibile. Quando ho avviato il computer non riconosceva l hdd, quindi ho pensato che il problema fosse quello, e ne ho comprato un altro (era comunque da aggiornare quindi non ci ho pensato piu` di tanto).
Quando ho montato il nuovo, ho messo il dvd di win per installare l`OS, ma niente... il bios non vede il lettore. Ora... non ho fatto caso se non lo vedesse dall`inizio del problema....

Che dovrei pensare? Premetto che non ho toccato niente se non il cavo Sata e l`alimentazione dell`Hdd (quando ho cambiato il pezzo).

4nDr0
28-10-2011, 11:06
ciao!

a me è successa la stessa cosa... fortuna vuole che mio fratello ha dovuto comprare un masterizzatore esterno perchè quello del portatile da un giorno all'altro aveva deciso di non funzionare più così non ho fatto altro che attaccare via USB il lettore e fare il boot facendo partire l'installazione dal dvd esterno anzichè da quello del mio pc (desktop) e l'installazione è andata a buon fine... una volta installati i driver sono andato sul sito del produttore del lettore e ho scaricato il firmware, l'ho installato e ora è tutto a posto...

io ho avuto la fortuna di avere questo lettore esterno, se te non ce l'hai prova a sostituirlo... ormai te lo tirano dietro visto il prezzo contenuto e appunto con 20€ potresti risolvere il problema...

Yume78
28-10-2011, 13:00
grazie mille.. vedo se riesco a trovare un cavo da sata a usb... e risolvere il problema.

Yume78
29-10-2011, 22:34
trovato il cavo, comprato e provato. In effetti se collegato tramite usb, il pc vede il lettore dvd.
Dunque il problema e` effettivamente la scheda madre che non vede piu` i dispositivi sata.
A questo punto mi tocca prendere la mobo nuova visto che l altra unica soluzione sarebbe comprare un altro cavo sata=>usb e collegare contemporaneamente hdd e lettore per poter installare il sistema operativo.
ma che roba..... mobo in cui funziona tutto tranne le porte sata..... :(